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YOUTUBE ANALYTICS

Tutte le metriche per analizzare l'andamento del tuo canale YouTube

YOUTUBE ANALYTICS

Hai sentito parlare di YouTube Analytics e sei curioso di saperne di più? Hai un canale YouTube e vorresti analizzare la tua audience ma non sai come fare? Statistiche visualizzazioni YouTube: sai che sono importanti ma non sai dove trovarle. La frase YouTube Analytics Metriche ti dice qualcosa ma non sai bene cosa? Sei alla ricerca di un Youtube Data Viewer? Qui ti aiuteremo a conoscere meglio lo strumento per gli Analytics YouTube, precedentemente chiamato YouTube Insights, che è a disposizione di tutti gli YouTubers dal pannello di controllo di YouTube appunto. Troverai una panoramica delle sue funzionalità fondamentali e sui dati che puoi analizzare per fare le prime considerazioni sul comportamento e sulla qualità del tuo pubblico.

 

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Statistiche Visualizzazioni YouTube

YouTube Analytics è uno strumento molto utile per conoscere le statistiche delle visualizzazioni di YouTube, farti capire ciò che funziona sul tuo canale e cosa è stato fondamentale per la sua crescita. Il pannello per gli Analytics YouTube fornisce una moltitudine di dati, disponibili in rapporti differenti, ossia delle schermate con alcuni dati. I tre tipi di rapporti principali riguardano: 

  • Rapporti sulle entrate, cioè sui guadagni stimati e sul rendimento degli annunci pubblicitari (per chi li utilizza). 
  • Rapporti sul tempo di visualizzazione: per quanto tempo vengono guardati i video in media, quante visualizzazioni hanno, quali sono le sorgenti di traffico e quanti utenti tornano a visitare il canale.
  • Rapporti sulle interazioni: iscritti e annotazioni.

Queste sono solo alcuni dei dati che puoi analizzare all’interno di una strategia di Video Marketing.
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PIU’ INFORMAZIONI

 

YouTube Analytics Metriche

Come detto, YouTube Analytics permette di monitorare il rendimento del canale tramite l’accesso a svariate metriche e dati. Ecco qui di seguito una piccola guida alle principali metriche YouTube Analytics per iniziare ad orientarsi.

Rapporto Panoramica YouTube Analytics

Offre una rapida occhiata sul rendimento del canale offrendo dati relativi ai tuoi contenuti su YouTube Italia. Le metriche principali che si possono visualizzare sono:

  • Metriche sul rendimento: visualizzazioni totali, tempo di visualizzazione ed entrate (se ne hai) in relazione a specifici contenuti. 
  • Metriche sull’interazione: i dati più rilevanti relativi al coinvolgimento degli utente, come i Mi piace, Non mi piace, i commenti, le condivisioni ed il salvataggio tra i preferiti.
  • Primi 10 contenuti: i 10 contenuti più visti del tuo canale sulla base del tempo di visualizzazione.
  • Dati demografici: informazioni sul sesso e sulla località degli spettatori.
  • Origine delle visite: permette di visualizzare le metriche per le principali località di visualizzazione e origini di traffico, sempre in base al tempo di visualizzazione.

Rapporti in tempo reale YouTube

I rapporti in tempo reale di YouTube Analytics mostrano i dati relativi alla stima delle statistiche sulle visualizzazioni YouTube degli ultimi 25 video pubblicati; attenzione perché i dati forniti da questo tipo di rapporto sono solo una stima e servono a fornirti indicazioni generali. Potresti quindi notare delle differenze nei dati effettivi delle visualizzazioni. I rapporti possono essere visualizzati a livello di video e canale e filtrando per ulteriori dimensioni quali area geografica, tipo di dispositivo e sistema operativo. Queste informazioni possono aiutarti ad adattare o confermare rapidamente la tua strategia promozionale, concentrando il budget su particolari dispositivi o regioni geografiche.

Rapporti YouTube Analytics sul tempo di visualizzazione 

Analizzare il tempo di visualizzazione ti aiuta a comprendere la qualità dei tuoi video pubblicati su YouTube Italia e la capacità di coinvolgere il pubblico; il tempo di visualizzazione rappresenta una metrica significativa, in quanto è innanzitutto un indicatore diretto dell’apprezzamento dei contenuti del canale. Considera poi anche che gli algoritmi di YouTube sono incentrati sul tempo di visualizzazione. Altrettanto importanti sono alcune metriche YouTube Analytics correlate, come la durata media delle visualizzazioni, la percentuale media visualizzata e la fidelizzazione del pubblico.

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Leggi l’articolo sul blog: SEO YouTube >

 

Copertura video su YouTube

metriche-youtube-analytics

YouTube Analytics offre anche la possibilità di avere dettagli sul tuo pubblico attivo e sul numero di volte in cui le miniature dei tuoi video sono state visualizzate su YouTube Italia. Le metriche principali per analizzare questi dati sono:

  • Impressioni: il numero di volte in cui le tue miniature sono state mostrate.
  • Sorgenti di traffico: dove sono state mostrate le miniature dei video.
  • Percentuale di clic (CTR – Click Trough Rate): dato che indica il rapporto tra visualizzazioni e click e quindi un’idea della frequenza con cui gli spettatori hanno guardato un video dopo aver visto una miniatura.
  • Spettatori unici: il numero stimato di persone che hanno guardato i tuoi video.

E per avere i dati YouTube Analyics mobile sempre a portata di mano, scarica l’app YouTube Analytics.

Le potenzialità di YouTube Analytics sono davvero infinite, ecco un video riassuntivo che le spiega chiaramente:

Scopri gli ultimi trend sul Video Marketing per creare video efficaci:

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Studia i tuoi concorrenti con Socialblade.com

 

socialblade

Socialblade.com è uno strumento online che completa il lavoro di YouTube Analytics e che mostra varie informazioni sugli utenti di social network come Instagram e Twitter e di Youtube. Usandolo puoi capire come agiscono gli altri Youtubers, in che modo sono arrivati i primi e se hanno usato dei bot per accrescere il numero di follower. La prima cosa da fare per individuare i propri concorrenti è una semplice ricerca di una parola chiave principale su YouTube attraverso una finestra di navigazione in incognito. Da qui puoi vedere quali sono i video con un maggior numero di visualizzazioni e qual’è il canale di appartenenza. A questo punto vai sulla piattaforma Socialblade ed inserisci i nomi dei canali che ti interessano nella barra di ricerca per vedere i dettagli: da qui puoi vedere dati sul numero di visualizzazioni video, nuovi iscritti canali YouTube e guadagni YouTube (stimati) in ogni giorno preciso del mese. Puoi poi vedere l’andamento del numero di follower e di following di un profilo, il che permette di capire se ha subito una crescita naturale o meno.

Comprare visualizzazioni? Leggi 10 miti da sfatare >

I dati Analytics YouTube, l’analisi dei canali online e dei loro KPI – Key Performance Indicators, cioè dei dati fondamentali per definire se il rendimento di un canale di comunicazione o pubblicitario è buono o meno – sono quello di cui si occupano i Web Analytics Specialist. Se hai un’ossessione per numeri e statistiche, acquisisci e certifica le tue competenze con il Corso Web Analytics Specialist di Digital Coach. Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci!

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