Seleziona una pagina

WORDPRESS SLIDER

Plugin slider WordPress per slideshow efficaci e coinvolgenti

Gli slider di WordPress sono tantissimi, così come tante le opzioni che ogni plugin di slider firmato WP offre per creare siti con testo (with text) e immagini (images) in movimento. La parte grafica di un sito o di un blog  del resto è la prima cosa con cui l’utente interagisce ed entra in contatto. Poter intervenire su questo aspetto grazie ai plugin è una bella comodità. Il sito, grazie alle animazioni e alla cura dei dettagli grafici è senza dubbio più divertente da navigare. Come non rimanere colpiti dalle slide di un e-commerce, che mettono in evidenza i prodotti più venduti? Visto però che senza strumenti è impossibile operare, vediamo prima i principali slider plugin gratuiti, freemium e a pagamento per WordPress.

slideshow slider Worpress

Wordpress

Plug in WordPress slider

Gli slider WordPress sono degli elementi grafici che aiutano a personalizzare e a rendere più interattiva la parte grafica di un sito. Dal punto di vista tecnico si presentano sotto la forma di plugin, software che, interagendo in questo caso con WP, ne ampliano le funzionalità di base. Ok, ma dove si trovano tutti questi plugin  slider per WorPress? Poiché si tratta di plugin compatibili con questo noto CMS, basta andare alla voce “plugin” della bacheca di WordPress, cliccare su “aggiungi nuovo” e nella casella di ricerca digitare “slider”. I risultati restituiranno una serie di plugin, corredati da informazioni utilissime per capire se lo slider WP scelto è adatto al progetto che si vuole realizzare. Vediamo quindi i principali plugin slider WordPress a pagamento e gratuiti, cercando di  evidenziarne le caratteristiche principali.

WordPress slider responsive free, fremium e premium 

Ecco quindi, per quanti sono interessati a installare un plugin slider WordPress per creare effetti grafici d’effetto, quali sono i più gettonati, precisando che tutti sono rigorosamente responsive, requisito indispensabile, considerate le nuove abitudini di navigazione mobile degli utenti.

Soliloquy

Questo slider plugin per WordPress freemium unisce semplicità di utilizzo e varietà d’impiego. La versione gratuita prevede soloSoliloquy funzioni basilari. Quella a pagamento invece possiede tantissime funzioni, senza per questo appesantire il sito. Soliloquy è in grado, infatti, tra l’altro di creare:
– cursori di immagini e video;
– dispositivi di scorrimento lightbox con video, foto e gallerie;
– cursori dalle presentazioni e dai Pdf.
Grazie agli add on lo si può arricchire di ulteriori funzioni: programmare la pubblicazione degli slider, usare le immagini di Instagram e aggiungere il pulsante per la condivisione su Pinterest. Aggiungendo tag e meta description le slide sono ottimizzabili per i motori di ricerca e i dispositivi mobile. Ciò che caratterizza questo slider è la semplicità nel configuralo e nell’utilizzarlo grazie a un pannello di controllo estremamente semplice.

Revolution Slider

slider revolutionQuesto slider WordPress a pagamento è uno dei più venduti e utilizzati per creare contenuti animati. Offre moltissimi effetti di transizione, di parallasse e tridimensionali. Grazie alla funzione drug and drop, è possibile trascinare immagini e video dai vari social network e attribuire a ciascuno un effetto particolare. Slider Revolution permette inoltre di decidere, dalle impostazioni, per quale device devono essere prodotte le slide, la responsività quindi è massima. Dal suo pannello di controllo si può anche vedere il “peso delle immagini” e questo incide sul caricamento della pagina. Aspetto tutt’altro che trascurabile all’interno di una strategia Seo. Anche in questo caso, grazie agli add-on è possibile potenziarne ulteriormente le capacità.

Layer Slider WP

Con questo plugin slider WorPress premium si possono creare animazioni ed effetti altamente professionali. Utilizzabile anche sui dispositivi mobili, consente di realizzare slide moderne e di grande effetto con ogni tipo di contenuto, da quello testuale a quello fotografico. Effetti bidimensionali e tridimensionale per dare pienezza alle immagini. Seo friendly, viene indicizzato facilmente dai motori di ricerca. L’editor visivo drug and drop aiuta, anche a chi non ha conoscenze di codice, nella creazione di progetti di ogni tipo. Supporto costante e aggiornamenti continui del prodotto, rendono Layer Slider lo strumento perfetto anche per chi deve realizzare lavori più complessi.

Royal Slider

Veloce, mobile friendly, crea gallerie di immagini con pochi clic. Ciò che caratterizza però questo plugin slider per WordPress è laroyal slider tecnologia touch. Il punto di forza di questo slider però è che è in grado di creare slider touch da scorrere con il dito. In questo modo anche chi naviga da mobile o tablet può scorrere le slide della homepahe in tutta comodità. A renderlo ancora più interessante è la sua integrazione con Instagram e Flickr, da cui attingere le foto per creare slide di grande impatto. All’interno di ogni diapositiva è possibile inserire anche video YouTube o Vimeo incollando l’url alla pagina. Aggiornamenti gratuiti per sempre e video tutorial per apprendere l’utilizzo di base. Consigliato per chi utilizza WooCommerce, con cui si integra perfettamente. Ideale se si ha intenzione di creare un catalogo prodotti interattivo.

 

Easing Slider

easing sliderQuesto plugin slider WorPress si caratterizza per la sua leggerezza. La versione free presenta funzioni base, a cui è possibile aggiungerne altre decisamente più interessanti con cifre modeste. I continui aggiornamenti lo rendono sempre più perfomante e in linea con le nuove versioni di WordPress. Crea cursori professionali ed eleganti e si caratterizza per la presenza di un’interfaccia semplice e pulita nell’area amministrativa per un utilizzo intuitivo. Carica automaticamente immagini da post, gallerie e Flickr. Si adatta a qualsiasi schermo e ai più comuni effetti di scorrimento aggiunge un’elegante dissolvenza incrociata tra una diapositiva e l’altra.

 

Smart Slider WordPresssmart slider 3

Plugin slider WordPress free che offre l’opportunità di creare slide utilizzando video YouTube, Vimeo o post presenti all’interno del blog. I più creativi possono anche realizzare diapositive partendo da zero, con risultati ottimi in ogni caso. Gestione facile di font e stili e personalizzazione di immagini, titoli, testo e pulsanti. L’interfaccia estremamente intuitiva rende il lavoro di creazione e di modifica facile e veloce. Funziona con tutti i temi WordPress  è ottimizzato Seo.

 

meta sliderMeta slider

E’ il primo plugin free che appare sulla bacheca di WordPress se si cerca uno slider da installare. Crea slideshow ottimizzati in ottica Seo in modo facile e super veloce. Basta scegliere le immagini presenti nella libreria di WordPress e il gioco è fatto. Applicando uno dei progetti professionali selezionati questo slide aiuta il sito a emergere. Compatibile con l’editor Guterberg, gode di recensioni molto positive. La versione pro offre altre e interessantissime funzioni coma l’integrazione con YouTube e Vimeo.

Master slider 

Slider WordPress un responsive touch slider amichevole e reattivo. Funziona su qualsiasi tipo di dispositivo, con qualsiasi tema WP e dispone di ottimi effetti di transizione. Crea cursori ottimizzati, è compatibile multisito e ha un pannello di amministrazione estremamente facile e intuitivo. Soluzione rapida dei problemi grazie a un’assistenza di esperti 24 ore su 24. Creare presentazioni è facile e molto divertente, è SEO friendly e poi funziona benissimo con tutti i browser.

Instagram slider Widget

Visto il successo di Instagram non si può non menzionare questo plugin che permette di generare slide con le foto e i post presenti instagramsul social delle immagini per eccellenza. Grazie a questo widget infatti è possibile importare da Instagram le immagini come allegati di WordPress per poi creare slider o miniature. 

 

Pick plugin Product Slider per WooCommerce

Woocommerce plugin WordPress slider Perfetto per realizzare caroselli dei prodotti presenti sui siti e-commerce. Slider touch drag (trascinamento del mouse) e responsività massima. Elementi di scorrimento personalizzabili. Funzione che consente di nascondere i prodotti esauriti. Nella versione a pagamento molti temi pronti e la possibilità di gestire tassonomie e categorie prodotti. Perché le slide in un sito e-commerce?  Perché mostrano i prodotti in modo più  completo. Un abito da donna, ad esempio, se mostrato da diverse angolazioni in sequenza, riesce a soddisfare maggiormente le esigenze del potenziale acquirente. In questo modo ci si può fare un’idea di come cade sul corpo. Una bella differenza rispetto a un’immagine piatta e fissa. 

zoomareSlider Zoom WordPress

Restando in tema di e-commerce, merita un cenno il fatto che, nella realizzazione di slideshow di prodotti con slider WordPress non è infrequente che vengano utilizzati plugin che consentono di zoomare le immagini. Basta infatti passare sopra al prodotto prescelto il mouse, per poterne vedere i dettagli. Una funzione molto utile per verificare, ad esempio, le rifiniture di un mobile o di un abito. Un ottimo sistema per far interagire l’utente con il prodotto di cui sta prendendo visione, prima di valutare se acquistarlo o meno. 

 

 

 

 

  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (3 )
  • Vota!


 

Valutazione Digital Coach su Google