Seleziona una pagina

Wordpress Slider

I migliori WordPress slider plugin per il tuo sito

Accogliere i visitatori sul tuo sito web con un ottimo impatto visivo è sicuramente una strategia molto efficace per attirare fin da subito l’attenzione dell’utente sulla tua azienda.

Molto spesso, ci capita di visitare un sito e trovarci subito di fronte ad alcuni slideshow: testi, immagini, video, animazioni, le possibilità e potenzialità di questi strumenti sono tantissime. Vediamo meglio di cosa si tratta. 

Cosa sono gli slider WordPress

Nel web design, uno slider è un insieme di diapositive (o slide, in inglese) contenenti testo, immagini, video o animazioni, situato solitamente nella parte alta dell’homepage del sito.Gli slider possono essere utilizzati in tutti i siti e hanno il principale vantaggio di riassumere ed evidenziare i contenuti più rilevanti in un formato grafico molto efficace.

Le slide possono scorrere automaticamente, essere attivate con un clic o animarsi seguendo il percorso dell’utente. 

Perchè inserire uno slider sul tuo sito WordPress

Wordpress Slider

Non bisogna pensare ad uno slider WordPress come ad una semplice galleria di foto per avere delle immagini in evidenza, ma a un modo per presentare più velocemente i tuoi punti di forza attraendo l’attenzione del visitatore e invogliandolo a cliccare subito dove vorresti. 

Oggi, è possibile scegliere tra tantissimi slider plugin per creare slideshow per WordPress: gratis, freemium o a pagamento, ma anche SEO friendly, responsive o con la possibilità di inserire animazioni in 2D o 3D. 

Vista la varietà dei plugin esistenti, è importante conoscere quali sono i migliori slider WordPress presenti sul mercato:

Slider Revolution

Slider Revolution

Questo plugin a pagamento è uno dei più venduti ed utilizzati per realizzare slideshow animati e ciò che lo rende così popolare è sicuramente la sua qualità e la ricchezza di funzionalità presenti.

La prima tra tutte, è la possibilità di poter creare layout responsive, capaci di adattarsi a tutti i dispositivi. I più esperti potranno selezionare i pixel esatti su cui far variare la visualizzazione, mentre gli altri possono scegliere l’opzione “auto-responsive” e lo slider farà tutto da solo. 

Il plugin ti permette anche di scaricare decine di slide già costruite e di aggiungere un numero illimtato di layer a ciascuna slide, consentendoti di inserire: immagini, video, testo, shortcode, bottoni e contenuti HTML, il tutto supportato dalla funzionalità drag&drop per posizionare ogni elemento con precisione e animarlo autonomamente. 

Ma non solo, questo slider ti darà la possibilità di ottimizzare al meglio le slide inserendo gli attributi alt per ogni singola immagine e link, consentendo a Google di poter leggere la slide come una vera e propria pagina e non solo come un’immagine. 

Layer Slider 

Layer Slider

Questo slider WordPress è uno strumento a pagamento professionale in grado di creare fantastiche animazioni ed effetti speciali per il tuo sito.

Un plugin premium che offre moltissime funzionalità anche in 2D e 3D, 13 modelli preimpostati e centinaia di opzioni di personalizzazione, perfetti per creare contenuti di altissima qualità.

Inoltre, Layer Slider viene indicizzato senza problemi dai motori di ricerca e possiede tutte le caratteristiche principali che dovrebbe avere un plugin di creazione slideshow. 

Soliloquy

Soliloquy

Tra le possibilità freemium, uno dei migliori slider WordPress è Soliloquy, in quanto unisce la semplicità di configurazione alla varietà di funzioni. 

Rispetto ad altri plugin non ci sono troppe pagine di opzioni di configurazione da compilare per ogni singola slide e il plugin non appesantisce il caricamento delle pagine. 

Si può partire da una versione gratuita “lite” per poi acquistare successivamente altre funzionalità, i cosiddetti “addon” che consentono di aggiungere varie funzioni solo se necessarie.

Infine, anche in Soliloquy, ritroviamo il drag&drop e la possibilità di aggiungere tag e meta descrizioni per ottimizzare lo slider per i motori di ricerca.

Smart Slider 

Smart Slider

Questo slider plugin, a differenza dei precedenti è completamente free e offre l’opportunità di creare slideshow da zero utilizzando anche social network come Facebook, Instagram, Youtube. 

Tra le caratteristiche principali di questo plugin troviamo: 

  • un’interfaccia completa, semplice e intuitiva
  • funzionalità drag&drop e anteprima dal vivo
  • animazioni scorrevoli in background
  • inserimento di post dal blog
  • ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO 

Se tutto ciò non è abbastanza, è disponibile anche una versione premium, a pagamento che prevede funzionalità aggiuntive.  

Scopri subito il nostro Corso WordPress & Website Creation per conoscere tutte le funzionalità di WordPress. 

SCOPRI IL CORSO!

 

 

 

Save

 

  • Rating Lettori
  • No Rating Yet!
  • Vota!


Valutazione Digital Coach su Google