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WOOCOMMERCE vs PRESTASHOP

 

WooCommerce vs PrestaShop: è questo il dubbio amletico che hai? Quale piattaforma è più adatta per avviare un e-commerce ed intraprendere la vendita online dei tuoi prodotti PrestaShop o WooCommerce?

In questa pagina affronteremo la sfida WooCommerce vs PrestaShop. Descriverò le differenze tra le due piattaforme ecommerce, elencandone pregi e difetti. Ti fornirò anche alcune informazioni su un’opzione alternativa: Magento.

Last but not least vedremo il mondo del lavoro che orbita attorno al commercio online di beni e servizi e come farne parte, entrando dalla porta principale.

woocommerce-vs-prestashop

 

Quando scegli il web come sbocco commerciale per la vendita online dei tuoi prodotti, devi capire a priori come arrivare ai tuoi obiettivi. Nel nostro caso, la scelta del CMS (Content Management System) da utilizzare è il punto di partenza.

Partiamo, dunque, con il confronto WooCommerce vs PrestaShop.

 

Differenze PrestaShop e WooCommerce

Le differenze PrestaShop e WooCommerce sono molteplici. Quella fondamentale è che PrestaShop nasce come CMS per la creazione di store digitali, mentre WooCommerce è un’applicazione che declina WordPress, nato per ospitare contenuti pressoché editoriali, alla creazione di negozi virtuali. Va da sé che questa differenza sostanziale offre già uno spunto di riflessione sulla scelta della piattaforma che ospiterà la tua attività di vendita online.

 

Usabilità

PrestaShop ha un pannello di controllo decisamente più evoluto e creato ad hoc per gestire grandi store elettronici. Permette anche di creare e gestire molteplici store contemporaneamente.

WooCommerce ha bisogno dell’installazione di plugin aggiuntivi per la gestione delle diverse funzionalità. Uno dei limiti WooCommerce è proprio il controllo di queste estensioni che sovente entrano in conflitto reciproco, causando una serie di reazioni a catena.

In primis, vi è un sensibile rallentamento nell’upload dell’intero store da parte dell’utente, il che genera ripercussioni nefaste sulla user experience facendo scappare i potenziali clienti. Inoltre, la lentezza nel caricamento si traduce in una PageSpeed penalizzata, fattore che intacca in maniera significativa il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Infine, WooCommerce non permette di gestire più negozi.

 

Funzionalità delle piattaforme

Prima di aprire il tuo store online devi considerare una serie di aspetti, come le funzioni che avrai a disposizione per poter gestire strategicamente la tua attività. Un buon parametro di valutazione è conoscere la natura delle funzioni, se sono native e cioè presenti di default nella piattaforma, o se sono funzioni create da terze parti e da installare a posteriori sul CMS.

Da questo punto di vista PrestaShop è sicuramente avvantaggiato e più affidabile essendo stato concepito per creare portali ecommerce. Al contrario, WooCommerce necessita dell’installazione di plugin di terze parti per aggiungere alcune funzionalità gestionali.

Questo contesto è direttamente collegato alla questione degli aggiornamenti della piattaforma. Ogni volta che farai un aggiornamento di WordPress dovrai assicurarti che i plugin installati siano compatibili con la nuova versione, altrimenti il tuo ecommerce perderà alcune funzionalità e rischierai di sprecare un sacco di lavoro prezioso. Con PrestaShop non corri questo rischio, poiché i plugin sono sviluppati dalla casa madre e sono stabili nel tempo.

 

 

Meglio PrestaShop o WooCommerce?

Dunque chi vince la battaglia WooCommerce vs PrestaShop? Ad una rapida occhiata scegliere PrestaShop sembrerebbe la migliore ipotesi, ma dipende dalle necessità. Se la tua è creare uno shop virtuale di altissimo livello da gestire in maniera completa e ottimale, sapendo di poter gestire più negozi dallo stesso backend, sicuramente sarà la scelta migliore.

Se invece hai pochi prodotti, appartenenti ad un mercato di nicchia inseriti in un catalogo dalle dimensioni contenute, puoi tranquillamente affidarti a WooCommerce che soddisferà le tue esigenze.

 

Opinioni PrestaShop

Prestashop

Devi sapere anche che PrestaShop è un CMS molto potente: ti permette di generare cataloghi differenti in base al tipo di clientela, aggiungendo allo stesso tempo sotto categorie di merci specifiche e molto articolate. Non è possibile fare a meno di questa piattaforma se si possiede un negozio online di grandi dimensioni ed un’attività commerciale molto sviluppata.

 

Opinioni WooCommerce

Woocommerce

Possiedi una certa pratica con l’uso di WordPress? Non hai bisogno di prestazioni altissime dalla tua piattaforma e-commerce? Il tuo negozio online ha pochi prodotti che si inseriscono in una nicchia di mercato specifica? Scegli di usare WooCommerce! Il plugin di WordPress è intuitivo e molto più facile da utilizzare. In aggiunta, essendo WordPress un CMS usato per la gestione di blog, se già ne possiedi uno e vuoi integrarlo con finalità commerciali, WooCommerce ti permetterà di farlo. Essenzialmente questo tipo di piattaforma per il commercio digitale si adatta bene a siti di contenuti che hanno un alto volume di visite. Portali nati con altri fini e convertiti ad e-commerce in itinere.

 

 

Magento vs Woocommerce vs PrestaShop

Magento è un’alternativa assolutamente valida a PrestaShop o WooCommerce. Infatti, è una delle piattaforme ecommerce più utilizzate per l’allestimento e la gestione di negozi virtuali in quanto dotato di estrema flessibilità. Si possono trovare un gran numero di estensioni dalle molteplici funzioni al fine di rendere il proprio e-commerce tagliato su misura in maniera quasi sartoriale.

 

Magento: pregi e difetti

Essendo così ricco di possibili personalizzazioni, non è estremamente semplice da utilizzare per quanto riguarda la sua configurazione. Come contro altare abbiamo un prodotto finale di qualità elevatissima. Conseguenza di quanto appena detto è il costo non propriamente contenuto di un e-commerce creato con questa piattaforma. Vero è che se punti alla qualità Magento è sicuramente la scelta da preferire rispetto ad altre alternative più basic e low cost.

La caratteristica vincente di Magento è l’opportunità di poter gestire più store con un unico backend. Ciò significa che è possibile avere negozi di diversa natura merceologica (scarpe, abbigliamento, giocattoli…), ovviamente con indirizzi internet differenti tra loro, ma tutti gestiti attraverso lo stesso backend. Magento inoltre, fornisce una gran moltitudine di filtri per i singoli prodotti e negozi. Tale funzione è di estrema utilità nel momento in cui si gestiscono magazzini con centinaia o migliaia di articoli.

 

Approfondisci l’argomento leggendo la pagina E-commerce Magento.

 

Diventa un E-commerce Manager

Il commercio digitale oltre ad essere una grande opportunità per chi cerca di espandere la propria rete di vendite, è un’ottima occasione di impiego per coloro i quali sono in cerca di lavoro. Avere l’opportunità di conseguire un master formativo specifico nell’ambito e-commerce è sfruttabile anche da aziende che vogliano formare il proprio personale.

Digital Coach, web academy con anni di esperienza alle spalle, offre alcuni master dedicati all’ecommerce che permettono molteplici sbocchi professionali:

  • E-COMMERCE MANAGER
  • E-COMMERCE SPECIALIST (SEO, SEM, analytics, e-mail marketing)
  • IMPRENDITORE E-COMMERCE
  • E-COMMERCE PROJECT MANAGER

 

Struttura del corso

I corsi sono tenuti da docenti qualificati e professionisti affermati nel settore di competenza. Ogni ciclo formativo ha le seguenti caratteristiche:

      • 105 ore di lezione + 56 ore(in 4 mesi) facoltative di praticantato Work Experience (praticantato serale 1 sera a settimana)
      • Durata: 4 mesi circa + 4 mesi opzionali di praticantato (Work Experience)
      • Work Experience (opzionale): 4 mesi di praticantato reale, dove metti in pratica tutto quello che hai imparato durante le lezioni
      • Giorni (serale): lunedì e mercoledì, in alcuni periodi anche il giovedì
      • Giorni (diurno): dal lunedì al giovedì
      • Frequenza diurna o serale a scelta, sia in aula che in diretta online
      • Orari 14.30-18.00, quattro volte a settimana nel corso diurno; 19.00-22.30, due volte a settimana nel corso serale

 

Guarda la video intervista ad un ex alunno

 

 

Puoi conoscere l’opinione di ex partecipanti che hanno seguito IN AULA a Milano oppure Online il nostro Master in E-commerce attraverso queste interviste:

Leggi altre Opinioni e Recensioni

 

 

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