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Cos'è WhatsApp Marketing: Una guida per iniziare

 

WhatsApp come strumento di marketing

Dal momento che WhatsApp non vende spazi pubblicitari o non ha caratteristiche specifiche per il business, dobbiamo essere innovativi nel nostro approccio di marketing

Anche se WhatsApp è diverso rispetto ad altre applicazioni messenger, è importante sviluppare la tua strategia WhatsApp Marketing insieme alla tua strategia di marketing generale delle app di messaggistica. WhatsApp utilizza i numeri di telefono dell’elenco dei contatti del telefono. Chiunque abbia il tuo numero di telefono nella rubrica del proprio telefono vedrà automaticamente anche il tuo annuncio.

Ci sono alcune limitazioni che devi affrontare quando sviluppi la tua strategia di marketing WhatsApp. Prima di tutto, non esiste un account aziendale, quindi se il tuo marchio o la tua azienda sta creando un account deve affrontare le stesse limitazioni di qualsiasi altro utente.

whatsapp marketing

Poiché ogni account WhatsApp è legato direttamente a un singolo numero di telefono cellulare. Questo vuol dire che puoi inviare messaggi con un massimo limite di 256 utenti contemporaneamente. Vuol dire che non è una buona scelta per una strategia di marketing su larga scala.

Ricorda che, come altri servizi di messaggistica mobile, parte del potere di WhatsApp è legato ai nostri telefoni, che tendono a sembrarci più personali dei nostri computer: non sono condivisi e li portiamo ovunque. Quindi la fiducia e la creatività sono strumenti fondamentali nella strategia.

Ci sono tre modi per condividere messaggi, foto e video utilizzando WhatsApp:

Chat individuale

Come altri programmi di chat, puoi chattare direttamente con un altro utente. Puoi anche chiamarli o videochiamarli, o anche registrare frammenti di audio per inviargli un SMS.

WhatsApp broadcast

Quando si invia un messaggio  di broadcast, questo andrà a chiunque, nella lista, che ha salvato il tuo numero nella rubrica del proprio telefono. Se rispondono, apparirà come un messaggio normale one-to-one. Le liste di broadcast sono limitate a 256 contatti.

Gruppi

Le chat di gruppo consentono di inviare messaggi con un massimo di 256 persone contemporaneamente, condividendo messaggi, foto e video. Tutti i partecipanti alla chat di gruppo possono intervenire e vedere anche le risposte degli altri.

 

 

 

 

Non a caso, alcuni dei migliori esempi di campagne WhatsApp efficaci provengono dalle regioni con la più alta penetrazione, incluso il Sud America:

  • creare un personaggio di marca
  • offrire un aiuto individuale per ispirare nuovi utenti per un prodotto
  • offrire una consulenza e un servizio discreto ai clienti di alto valore

 

 

WhatsApp Business pensando al piccolo imprenditore

WhatsApp ha lanciato anche una Business App che dicono sia stata “costruita pensando al piccolo imprenditore”. 

Ad esempio, è possibile salvare e riutilizzare i messaggi inviati frequentemente e utilizzare queste “risposte rapide” per rispondere in modo più efficace alle domande più comuni. È inoltre possibile impostare un messaggio in trasferta quando non si è in grado di rispondere immediatamente. È inoltre possibile impostare un messaggio di benvenuto che accoglie i clienti nella vostra azienda.

WhatsApp fornisce un modo per aggiungere un link click-to-chat al tuo sito web, alla firma e-mail o alle pagine dei social media che rende facile per le persone iniziare una conversazione con il tuo marchio o con la tua azienda.

Assicurati di avere le risorse per gestire le chat, o di limitare la disponibilità a specifiche finestre temporali.

Ci sono strumenti di marketing e servizi WhatsApp di terze parti che offrono la possibilità di configurare più account e gruppi WhatsApp per gli addetti al marketing, ma il loro utilizzo può portare al blocco temporaneo o all’esclusione totale dal servizio.

 

 

 

Alcune vere esempi di campagne di WhatsApp

Creare un personaggio di marca al fine di creare in “buzz”

Un produttore di vodka ha lanciato la sua nuova collezione in un paese sudamericano e ha organizzato un party molto esclusivo. Solo due biglietti d’ingresso sono stati messi a disposizione del pubblico. Chiunque volesse vincere questi biglietti doveva usare WhatsApp per contattare un buttafuori immaginario di nome Sven e convincerlo a lasciarli andare

Il risultato è stato fenomenale: 600 utenti hanno contattato Sven con oltre 1000 immagini uniche, video, messaggi audio e proposte indecenti in 3 giorni di chat ininterrotta. Era chiaro che questa campagna di marketing si è effettivamente impegnata con la comunità, diffondendo la consapevolezza e creando un marchio forte, umanizzato e autentico.

 

Offrire un aiuto individuale: mangiare o non mangiare

Così una grande azienda alimentare in Sud America ha invitato la gente a pensare alla maionese come un ingrediente per cucinare, non solo come condimento. Così hanno invitato i visitatori del loro sito web ad inviare i loro numeri di telefono insieme ad una foto del contenuto del loro frigorifero. Hanno introdotto la campagna WhatsCook. Sono stati poi collegati attraverso WhatsApp con veri chef, che hanno elaborato una ricetta utilizzando il marchio e gli altri ingredienti del loro frigorifero. Gli chef hanno anche insegnato agli utenti come cucinare il pasto attraverso foto, video e altre funzioni di WhatsApp.

I risultati? Un totale di 13.000 partecipanti ha trascorso in media 65 minuti a interagire con il marchio e il 99,5% di loro ha approvato il servizio. Il marchio era così soddisfatto dei risultati che hanno introdottto la campagna in 5 diversi paesi sudamericani.

Per conoscere i social media e tutte le competenze necessarie per essere sempre al passo con i tempi visitate il nostro sito web.

 

Perché dovresti usare WhatsApp per il business?

La ragione migliore per utilizzare WhatsApp per le aziende è che molti dei clienti lo stanno già utilizzando. Più di 60 miliardi di messaggi vengono inviati attraverso WhatsApp ogni giorno.

Gli utenti di WhatsApp e servizi simili sono disposti a impegnarsi con le aziende. Secondo il sondaggio Nielsen su Facebook Messaging Survey, il 67% degli utenti di app di messaggistica mobile ha dichiarato che nei prossimi due anni si aspettano di utilizzare maggiormente la chat per comunicare con le aziende. Inoltre, il 53% degli intervistati hanno affermato di avere maggiori probabilità di fare acquisti con un’azienda a chi può inviare messaggi direttamente.

Inoltre, le applicazioni di messaggistica come WhatsApp hanno tassi di partecipazione incredibili: Il 98% dei messaggi mobili vengono aperti e letti e il 90% dei quali viene aperto entro tre secondi dalla ricezione.

WhatsApp potrebbe già essere un modo chiave per il pubblico di condividere contenuti attraverso “dark social”: un termine che descrive quando le persone condividono contenuti attraverso canali privati, come le applicazioni e-mail o chat come WhatsApp, a differenza di altri network o rete pubblici come Facebook.

 

CORSO MOBILE MARKETING

 

Particolarmente popolare in aree con elevati costi degli SMS, tra cui Sud America e Malesia, dove il 60% della popolazione utilizza WhatsApp. Infatti, è l’alternativa più popolare agli SMS in 109 paesi, ovvero il 55,6% del mondo.

I marketer che lavorano con le caratteristiche uniche di WhatsApp avranno un vantaggio. La mancanza di pubblicità e la presenza aziendale su WhatsApp significa che i primi utilizzatori possono davvero distinguersi, se lo fanno bene.

 

 

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