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WEB REPUTATION: come costruirla e monitorarla

 

Sempre più spesso sentiamo parlare di web reputation e del ruolo centrale che la reputazione online gioca nel successo di grandi aziende, PMI o delle persone.

  • Ti sei mai chiesto cosa si dice di te e della tua azienda nei social network e nel mondo digitale?
  • Sei curioso di scoprire i parametri web marketing da considerare?
  • Vuoi capire cos’è, come costruire e gestire una buona reputazione digitale?

Se ci riferiamo a un’impresa facilmente l’allusione sarà la brand reputation, se strettamente collegato ad un’attività online allora il pensiero sarà rivolto alla website reputation. Il discorso è certo estendibile anche ai professionisti che nei rispettivi rami di business devono curare la propria immagine online. In questo caso saranno più orecchiabili i termini legati alla reputazione personale.

Social reputation e più genericamente reputation web sono elementi non trascurabili nella identificazione della strategia digitale di social media marketing e web marketing reputazionale.

Ma cos’è esattamente e su che linee guida si basa la Web Reputation? Esistono dei software web monitoring con cui misurarla? Quali sono gli strumenti migliori per misurare la reputazione su internet, indipendentemente che si tratti di web reputation personale oppure di un sito web o della web reputation aziendale? Ci sono dei vantaggi di marketing?

Scoprilo con questa mini guida dove troverai:

  • la spiegazione di cos’è la web reputation
  • quali web reputation tools usare, elenco dei più efficienti
  • i 6 principi cardine del web reputation management
  • come migliorare la propria digital reputation

Se ti interessa conoscere tutti i segreti per aumentare la tua reputazione web puoi seguire il corso dedicato Digital Coach

 

Se invece preferisci capire meglio come una strategia di web reputation management possa migliorare le conversioni dei tuoi siti web o aumentare la tua visibilità prosegui nella lettura di questa pagina.

 

WEB REPUTATION definizione

 

Web Reputation cos’è? La definizione che dà della web reputation wikipedia è “un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo ad un determinato prodotto, servizio, progetto o evento”. In una parola, la nostra reputazione online o digitale.

La reputazione su internet è ciò che ci viene attribuito dai clienti e da chi, per qualsiasi motivo, entra in contatto con noi, nasce non solo da quello facciamo ma anche dal modo in cui lo comunichiamo: sintetizzando, cosa in Rete dicono di noi. Restano le tracce della produzione scritta “sul nostro conto” in un blog, all’interno di un forum o nella discussione dentro a un gruppo social network come LinkedIn o Facebook.

 

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Perché è importante gestire la propria REPUTAZIONE ONLINE?

Cosa significa occuparsi della propria immagine? Chi riguarda? Tutti. Ogni settore è toccato dalle conseguenze del mancato monitoraggio della propria posizione online. Può trattarsi di:

  • Personaggi popolari:

politici o influencer della moda o del turismo ne sono un esempio, quindi coloro i quali devono mettere a frutto la loro buona reputazione personale nel media marketing dei social network. Spesso vediamo pubblicare classifiche di top manager o ranking specifici di donne con i punteggi migliori negli elenchi dedicati a questa specifica area appartenente al web marketing.

  • Gestione di prodotti e servizi alla clientela:

ciò accade nella fattispecie con le recensioni degli hotel. Queste ultime possono arrivare a impattare sulla brand identity e compromettere o dare un’impennata alla online reputation.

Il raggio d’azione dello specifico ambito di social media e web marketing è quindi molto esteso sia in riferimento alla dimensione “azienda” che all’amplificazione delle competenze e professionalità individuali. Nell’era della comunicazione digitale la difesa della reputazione sul web e sui social è fondamentale.

 

 

Per trovare lavoro

 

Basti pensare al mondo dei recruiter e alla loro relazione con ragazzi che cercano lavoro o con individui desiderosi di ricollocarsi professionalmente. Per rendere efficace la ricerca lavorativa è necessario preoccuparsi della fotografia restituita dai social media e da internet di noi e delle nostre attività. Le risorse umane hanno infiniti strumenti per analizzare il candidato ancor prima di incontrarlo.

Questo è un motivo molto valido per iniziare da subito a definire il proprio personal branding e fare leva sullo specifico settore di social media e web marketing.

 

Per PMI e attività online

 

Anche i business online spesso si trovano a dover tenere a bada le reazioni dei followers in grado di far vacillare la buona nomea del marchio stesso.  Da qui ne deriva una capacità di gestione delle crisi. Gli staff appositi di crisis management studiano in via preventiva ipotetiche crisi da amministrare e domare nel caso sfocino come reazioni a campagne online o comunicazioni errate del brand.

 

 

 

 

WEB REPUTATION TOOLS

 

Riguardo al monitoraggio della reputazione online esistono software gratuiti e a pagamento per supervisionare la digital reputation.

Vedremo di seguito una selezione dei web reputation monitoring tools atti ad agevolare questo tipo di misurazione di marketing e analisi di social media.

Si sta rendendo sempre più necessario per le aziende sondare quel che si dice online del proprio brand (web reputation check). Digitare occasionalmente il nome della propria “company” su google non è più sufficiente.

Puoi usare diversi strumenti per aumentare e monitorare la tua reputazione web, avendo un ruolo più attivo nella sua creazione e intervenendo laddove sorgono problemi. Questi servizi di monitoraggio web possono servire non solo a capire cosa gli utenti dicono del tuo brand, ma pure a registrare lo “standing” dei tuoi competitors. Qui di seguito trovi i più performanti.

 

Frequenta il modulo di WEB REPUTATION

 

 

1. GOOGLE ALERT: web reputation tool di Google

 

Molti utenti accedono ai contenuti relativi ad un brand attraverso le ricerche su Google e il primo tra i di tool di brand reputation monitoring da usare per controllare quanto accade può essere proprio Google Alert: basta impostarlo a fine di ricevere avvisi giornalieri o settimanali di quanto menzionato sulle parole chiave scelte. Si tratta inoltre di uno dei pochi tools di monitoraggio della reputazione web completamente gratuito. Un vantaggio non da poco!

 

2. TWEET REACH: per la tua social reputation analysis

 

Tweet Reach consente di monitorare i Tweets su tutti gli argomenti – hashtags, brands, eventi – in tempo reale. Grazie a questo strumento è possibile scoprire come ha performato un tweet e perché. Attraverso questo strumento di analisi social media si riesce velocemente a capire cosa ha funzionato e cosa no.

 

 

3. RADIAN 6: brand reputation tool per il brand monitoring

 

Radian6 è la principale piattaforma di social listening ed engagement sul mercato, acquisita da Salesforce. Permette efficientemente di tracciare, osservare con costanza e rispondere a domande o lamentele appena vengono postate. E’ però un web reputation tool a pagamento.

cos'è la web reputation

4. SOCIAL MENTION: web reputation e social media analysis

 

Se ti occupi di un’azienda medio grande con centinaia di menzioni quotidiane, l’uso continuativo dei web reputation tools diventa indispensabile. Social Mention (Social Searcher) può aiutarti a tracciarle e ad analizzare dati provenienti da diverse fonti per capire qual è il sentiment. Si può inoltre conoscere inoltre l’autore del singolo commento e quanto sia seguito e ascoltato.

 

5. IF THIS THEN THAT: servizio web gratuito utilizzabile per analisi di web reputation

 

IFTTT è un service innovativo che permette di ‘far lavorare internet per te’. Attraverso questo software è fattibile connettere diverse piattaforme online creando catene logiche le quali provocano azioni al verificarsi di determinate condizioni. Un esempio concreto può essere nel far inviare in automatico una mail quando qualcuno fa un tweet usando certi hashtag o quando l’utente è taggato da qualcun altro su Facebook.

 

 

6. TALKWALKER cos’è? Il reputation management software per monitorare la web reputation aziendale

 

Talkwalker dà una panoramica dello stato dell’azienda online e ne aiuta il controllo futuro. Ottimo tooldi reputazione digitale prevede alcune funzionalità gratuite ed altre a pagamento nella versione Premium.

 

7. IMAGE RAIDER: proprietà delle immagini e reputazione web

 

È in un certo senso il web reputation tool dedicato al visual. Spesso un’immagine può valere più di mille parole. E se qualcuno usasse le tue immagini? Con Image Raider è consentito cercare e scoprire quali siti internet parlano di te senza menzionare il tuo nome o chi ha ‘rubato’ e distorto le tue fotografie. E’ sufficiente inserire l’url da controllare o caricare il file. Il sistema a quel punto inizierà il suo screening e invierà un alert tramite mail qualora ce ne fosse necessità.

 

 

WEB REPUTATION MANAGEMENT: i 6 principi

 

  1. Verba volant, web manet
    Non bisogna mai dimenticare che qualsiasi contenuto viene pubblicato online, ogni commento negativo o positivo sarà sempre a disposizione dell’utente. Proprio per questo bisogna sempre essere molto attenti a cosa viene detto sul nostro conto e cosa viene reso pubblico. Bastano pochi passi falsi per rovinare la reputazione online, sia che si tratti di web reputation personale, sia che riguardi la brand reputation.
    Talvolta può insorgere la necessità di voler cancellare delle conversazioni online e delle tracce dannose al lato reputazionale dell’attività. Per salvaguardare una maggiore sicurezza anche la legge comprensiva del recente GDPR si è orientata ad una più ampia tutela e diritto alla cancellazione di dati registrati in passato.
    Per fronteggiare invece eventuali insidie animate da profili falsi o comunque dal lato più dannoso del web stanno nascendo degli sportelli di Pronto Soccorso su iniziativa del CORECOM per combattere gli effetti negativi dell’uso dei social media che degenera in atti di bullismo. Quindi l’evoluzione prevede una formazione adeguata e un monitoraggio della reputation anche presso gli istituti scolastici.
  2. La reputazione influisce sulle decisioni degli utenti
    Con l’avvento di internet, le nostre abitudini sono cambiate, così come è cambiato il nostro modo di recuperare le informazioni. La maggior parte di noi prima di procedere a un acquisto, sia esso un iPhone o un viaggio, cerca in rete i pareri degli altri utenti: c’è chi, come Tripadvisor, sulla reputazione online ha costruito un business. Ecco perché oggi più che mai diventa un parametro fondamentale per avere successo.
  3. Le informazioni viaggiano veloci 
    Mentre prima recuperare un parere su un articolo qualsiasi poteva non essere facile, adesso non solo è semplice, ma è anche veloce e a costo zeroweb reputation tools
  4. Sono gli stessi utenti a generare i contenuti
    Questo principio è tanto più vero da quando c’è stato l’avvento dei social network e conseguentemente del social media marketing: Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube. Sono luoghi di incontro e di scambio di opinioni dove esprimere giudizi positivi e negativi. Di conseguenza gli utenti stessi si influenzano l’un l’altro esponendo aziende, brand e personaggi pubblici a elogi o disapprovazioni, e quindi a una vulnerabilità costante. Il settaggio della reputazione online è diventata ormai pratica irrinunciabile.
  5. Con il passare del tempo aumentano esponenzialmente le fonti da tenere sotto controllo
    Potenzialmente oramai si parla “ovunque di chiunque” e se una situazione di criticità viene mal gestita o non monitorata può innescare una catena di eventi difficile da gestire o indirizzare. Monitorare la reputazione online e sui social media diventa un processo non gestibile saltuariamente, ma richiede applicazione continuativa e uso di veri e propri web reputation monitoring tools.
  6. Considerare gli utenti e fronteggiare le situazioni critiche
    E’ importante verificare al meglio la propria presenza internet sui motori di ricerca e nel media marketing, valorizzando siti ufficiali e profili social, reagendo velocemente a condizioni potenzialmente delicate. Eventuali crisi di reputazione web vanno anticipate, previste e non subite passivamente.

 

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Come migliorare la REPUTAZIONE DIGITALE?

 

Vuoi capire in che modo ottimizzare la tua web reputation? Qui sotto i consigli sulla strada da percorrere.

  • Monitora costantemente il web Scandagliare la rete in real time, grazie ad una settaggio continuo, concede di essere maggiormente al riparo da circostanze negative e penalizzanti. In molti casi infatti intervenendo rapidamente si evitano o si limitano danni di entità superiore (Web Reputation Check).
  • Definisci dei processi di analisi e modalità di intervento Stabilendo fasi di controllo e rilievo dei dati si innescano azioni e reazioni, automatizzate e manuali, metodi attivabili in base al manifestarsi di definite casistiche. Con questo workflow operativo è possibile sfruttare al massimo le potenzialità comunicative offerte dai digital media in ogni ambito, social, search e mobile (Web Reputation Management).

web reputation monitoring tools

 

  • Amplifica i tuoi punti di forza e valorizza il tuo brand Per valorizzare il tuo operato e consolidare la tua immagine devi puntare su una strategia di reputation web efficace, composta dal giusto mix di contenuti e attività ad alto engagement. Questi ultimi vanno pensati e realizzati per ottenere visibilità sui motori di ricerca e devono servire a stimolare il passaparola degli utenti sui social media.

 

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Cosa fare per una BUONA REPUTATION WEB?

 


Recensioni e feedback dei clienti

 

Quali passi compiere per incidere sulla reputazione online?
Il primo tip è badare a quello che la gente esprime in rete: valutazioni, recensioni a cui prestare attenzione. Innanzitutto devi lavorare bene, poi devi curare le relazioni con coloro che sono già o diventeranno i tuoi clienti ed esprimeranno un’opinione online.

 

Cura le pubbliche relazioni online

 

Secondo suggerimento: alimenta le relazioni con gli individui capaci di orientare i punti di vista nella nicchia del tuo mercato. Testate, influencer, blog degli attori terze parti in grado in qualche modo influenzare positivamente la percezione della tua azienda e del prodotto che gestisci.

 

Intervieni nei gruppi social

 

Terzo avvertimento: prendi parte alle discussioni attraverso i gruppi social e qui il riferimento principale è ai gruppi aperti o chiusi su Facebook, su LinkedIn o per esempio nei blog e nei forum di settore.

 

 

 

Quando la WEB REPUTATION diventa PERSONAL BRANDING

 

web reputation e personal brandingEcco infine uno spunto di riflessione che può essere utile a ciascuno: è necessario associare il concetto di reputazione online reputazione digitale a come noi possiamo rivendere noi stessi.

Sia aziende che persone se ne devono curare: per migliorare la propria brand reputation le prime fanno self branding, le seconde invece fanno personal branding. Chi fa selezione del personale cerca invece di promuoversi e rendersi interessante facendo più esattamente employer branding.

Appurato che anche coloro che assumono cercano di migliorare la propria reputazione sul web, bisogna interrogarsi su quale sia il modo migliore di farlo. L’aspetto più importante è risultare credibili e autorevoli comunicando contenuti di qualità appositamente creati per i social network.

Questa logica consente di generare lead interessanti e mettere in atto strategie di inbound marketing atte a determinare profitti.

A conclusione di questa guida è riassumibile affermare che per tanti aspetti è più articolato gestire e creare una buona reputazione online rispetto al mondo reale, nonostante ci siano tantissimi strumenti a supporto. Dall’altro lato va assolutamente tenuto presente che, per quanto più difficile, se fatto nel modo corretto, l’universo digitale offre la possibilità di ottenere risultati su ampia scala con un basso investimento. A tale proposito potresti pensare di seguire in aula oppure online un percorso completo di digital marketing che ti sveli tutti i segreti per migliorare la personal web reputation.

 

Master DIGITAL MARKETING

 

Ricorda infatti: anche se l’ambiente circostante è basato sui rapporti reali fra le persone, è sempre meglio non sottovalutare il contesto digitale, perché potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo progetto. Il vento che soffia dal mondo digitale può portarvi lontano o spazzarvi via, meglio fare attenzione e mettere le vele giuste.

 

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