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WEB REPUTATION: [mini guida] su come costruirla e monitorarla

Brand reputation, website reputation, reputazione web, social reputation o semplicemente reputation: sempre più spesso sentiamo parlare di reputazione online e del ruolo centrale che gioca nel successo di un’azienda.

Ma che cos’è esattamente e su quali principi si basa la Web Reputation? Esistono dei web reputation tools con cui misurarla? Quali sono gli strumenti migliori per misurare la reputazione su internet, indipendentemente che si tratti di web reputation personale oppure della reputazione di un sito web o della web reputation aziendale? Scoprilo con questa mini guida dove troverai:

  • la spiegazione di cos’è la web reputation
  • quali web reputation tools usare e quali sono più efficienti
  • i 6 principi cardine del web reputation management
  • come migliorare la propria web reputation

Se ti interessa conoscere tutti i segreti per migliorare la tua reputazione web puoi seguire il corso dedicato Digital Coach

 

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Se invece preferisci capire meglio come una strategia di web reputation management possa migliorare le conversioni del tuo sito web o aumentare la tua visibilità prosegui nella lettura di questa pagina.

 

WEB REPUTATION definizione

 

Web Reputation cos’è? La definizione che dà di web reputation wikipedia è “un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo ad un determinato prodotto, servizio, progetto o evento”. In una parola, la nostra reputazione online.

La reputazione su internet è ciò che ci viene attribuito dai nostri clienti e da chi, per qualsiasi motivo, entro in contatto con noi, e che nasce non solo da ciò che facciamo ma anche dal modo in cui lo comunichiamo: sintetizzando, cosa in Rete dicono di noi.

 

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WEB REPUTATION TOOLS

 

Riguardo al tema della reputazione online due delle keywords più digitate sono web reputation software e web reputation monitoring tools.

Si sta rendendo sempre più necessario per le aziende monitorare e controllare quello che si dice online del proprio brand (web reputation check). Digitare occasionalmente il nome della propria azienda su google non è più sufficiente.

Puoi usare diversi strumenti per aumentare e monitorare la tua reputazione web, avendo un ruolo più attivo nella sua creazione e intervenendo laddove sorgono problemi. Questi web reputation tools possono servire non solo per capire cosa le persone dicono del tuo brand, ma anche per controllare la reputazione online dei tuoi competitors. Qui di seguito trovi i più performanti.

 

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1. GOOGLE ALERT: web reputation tool di Google

 
Molti utenti accedono ai contenuti relativi ad un brand attraverso le ricerche su Google e il primo tra i web reputation tool da usare per controllare quanto accade può essere proprio Google Alert: basta impostarlo per ricevere avvisi giornalieri o settimanali di quanto viene detto sulla parole chiave scelte. Si tratta inoltre di uno dei pochi tools di monitoraggio della reputazione web completamente gratuito. Un vantaggio non da poco!
 
 

2. TWEET REACH: per la tua social reputation analysis

 

Tweet Reach permette di monitorare i Tweets su tutti i tuoi argomenti – hashtags, brands, eventi – in tempo reale. Grazie a questo strumento è possibile scoprire non solo come ha performato un tweet, ma anche il perché. Attraverso questo strumento si riesce velocemente a capire cosa ha funzionato e cosa no.

3. RADIAN 6: brand reputation tool per il brand monitoring

 

Radian6 è la principale piattaforma di social listening ed engagement attualmente sul mercato. Permette efficientemente di tracciare, monitorare e rispondere a domande o lamentele appena vengono postate. E’ però un web reputation tool a pagamento.

cos'è la web reputation

4. SOCIAL MENTION: web reputation e social media analysis

 

Se la tua è un’azienda medio grande con centinaia di menzioni tutti i giorni, l’uso continuativo dei web reputation tools diventa indispensabile. Social Mention non solo può aiutarti a tracciarle, ma anche ad analizzare dati provenienti da diverse fonti per capire qual è il sentiment. Con Social Mention si può conoscere inoltre chi è l’autore di un commento e quanto questo sia seguito e ascoltato.

 

5. IF THIS THEN THAT: servizio web gratuito utilizzabile per analisi di web reputation

 

IFTTT è un servizio innovativo che permette di ‘far lavorare internet per te’. Attraverso questo software è possibile connettere diverse piattaforme online creando catene logiche che innescano azioni al verificarsi di determinate condizioni. Un esempio concreto può essere nel far inviare in automatico una mail quando qualcuno fa un tweet usando determinati hashtag o quando l’utente è taggato da qualcun altro su Facebook.

 

6. TALKWALKER cos’è? Il reputation management software per monitorare la web reputation aziendale

 

Talkwalker dà una panoramica dello stato dell’azienda online e ne aiuta il monitoraggio futuro. Ottimo web reputation tool che prevede alcune funzionalità gratuite ed altre a pagamento nella versione Premium.

 

7. IMAGE RAIDER: proprietà delle immagini e reputazione web

 

È in un certo senso il web reputation tool per le immagini. Spesso un’immagine può valere più di mille parole. E se qualcuno usasse le tue immagini? Con Image Raider è possibile cercare e scoprire quali siti internet parlano di te senza menzionare il tuo nome o chi ha ‘rubato’ e distorto le tue immagini. E’ sufficiente inserire l’url dell’immagine che vuoi monitorare o caricare il file. Il sistema a quel punto inizierà la sua ricerca e invierà un alert tramite mail qualora ce ne fosse necessità.

 

WEB REPUTATION MANAGEMENT: i 6 principi

 

  1. Verba volant, web manet Non bisogna mai dimenticare che qualsiasi contenuto viene pubblicato online non si può cancellare e un commento negativo o positivo sarà sempre a disposizione dell’utente. Proprio per questo bisogna sempre essere molto attenti a cosa viene detto di noi e cosa viene pubblicato. Bastano pochi passi falsi per rovinare la nostrareputazione onlinesia che si tratti di web reputation personale, sia che si tratti di brand reputation
  2. La reputazione influisce sulle decisioni degli utenti Con l’avvento di internet, le nostre abitudini sono cambiate, così come è cambiato il nostro modo di recuperare le informazioni. La maggior parte di noi prima di procedere a un acquisto, che sia esso un Iphone o un viaggio, cerca online i pareri degli altri utenti: c’è chi, come Tripadvosr, sulla reputazione online ha costruito un business. Ecco perché oggi più che mai diventa un parametri fondamentale per il successo.
  3. Le informazioni viaggiano veloci Mentre prima recuperare un parere su un articolo qualsiasi poteva non essere facile, adesso non solo è semplice, ma è anche veloce e a costo zeroweb reputation tools
  4. Sono gli stessi utenti a  generare i contenuti Questo principio è tanto più vero da quando c’è stato l’avvento dei social network e conseguentemente del social media marketing: Facebook, Instagram, Linkedin. Sono luoghi di incontro e di scambio di opinioni dove esprimere giudizi positivi e negativi, che contribuiscono a loro volta a plasmare l’opinione degli utenti. Di conseguenza gli utenti stessi si influenzano l’un l’altro esponendo aziende, brand e personaggi pubblici a elogi o critiche, e quindi a una vulnerabilità costante. Il monitoraggio della reputazione online è diventata ormai pratica irrinunciabile.
  5. Con il passare del tempo aumentano esponenzialmente le fonti da tenere sotto controllo Potenzialmente oramai si parla ovunque di chiunque e se una situazione di criticità viene mal gestita o non monitorata può innescare una catena di eventi difficile da gestire o indirizzare. Monitorare la reputazione online diventa sempre più spesso un processo che non può essere gestito saltuariamente, ma che richiede applicazione continuativa e uso di veri e propri web reputation monitoring tools.
  6. Considerare gli utenti e fronteggiare le situazioni critiche E’ importante monitorare al meglio la propria presenza internet, valorizzando siti ufficiali e profili social, reagendo velocemente a situazioni potenzialmente delicate. Eventuali crisi di web reputazione vanno anticipate, previste e non subite passivamente.

 

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E ora…migliora la tua WEB REPUTATION!

 

  • Monitora costantemente il web Scandagliare la rete in tempo reale, grazie ad un monitoraggio continuo, permette di essere maggiormente al riparo da situazioni negative e penalizzanti. In molti casi infatti intervenendo rapidamente si evitano o comunque si limitano danni di entità superiore (Web Reputation Check).  
  • Definisci dei processi di analisi e modalità di intervento Stabilendo fasi di controllo e livelli di analisi dei dati si innescano azioni e reazioni, automatizzate e manuali, modalità di intervento che si attivano in base al verificarsi di determinate situazioni. Grazie a questo work flow operativo è possibile sfruttare al massimo le potenzialità comunicative offerte dai digital media in ogni ambito, social, search e mobile (Web Reputation Management).

web reputation monitoring tools

  • Amplifica i tuoi punti di forza e valorizza il tuo brand Per valorizzare il tuo operato e consolidare la tua immagine devi puntare su una strategia di reputation web efficace, composta dal giusto mix di contenuti e attività ad alto engagement, che vanno pensati e realizzati per ottenere visibilità sui motori di ricerca e stimolare il passaparola degli utenti sui social media.  

 

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Quando la WEB REPUTATION diventa PERSONAL BRANDING

 

web reputation e personal brandingEcco infine uno spunto di riflessione che può essere utile a ognuno di noi: è necessario associare il concetto di reputazione online reputazione digitale a come noi possiamo rivendere noi stessi.

Sia le aziende che le persone devono curare la propria reputazione online: per migliorare la propria brand reputation le prime fanno self branding, le seconde invece fanno personal branding. Chi assume invece cerca di promuoversi e rendersi interessante facendo self branding o più esattamente employer branding. Con un gioco di parole possiamo dire che l’employer branding è il self branding di chi fa ricerca e selezione di personale.
Appurato che anche chi assume cerca di migliorare la propria reputazione sul web, bisogna interrogarsi su quale sia il modo migliore di farlo. La cosa più importante è risultare credibili e autorevoli comunicando contenuti di qualità appositamente creati per i social network.

A conclusione di questa mini guida è possibile affermare che per tanti aspetti è più difficile gestire e creare una buona reputazione online che nel mondo reale, anche se ci sono tantissimi strumenti che aiutano a farlo.
Dall’altro lato va assolutamente tenuto presente che, per quanto più difficile, se fatto nel modo corretto il mondo digitale offre la possibilità di ottenere risultati su ampia scala con un basso investimento. A tale proposito potresti pensare di seguire in aula oppure online un percorso completo di digital marketing che ti sveli tutti i segreti per migliorare la tua web reputation.

Master DIGITAL MARKETING

Ricorda infatti che anche se il mondo che ci circonda è basato sui rapporti reali fra le persone, è sempre meglio non sottovalutate il mondo digitale, perché potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo progetto. Il vento che soffia dal mondo digitale può portarvi lontano o spazzarvi via, meglio fare attenzione e mettere le vele giuste.     

 

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