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Il Web Marketing è un insieme di strumenti utilizzati in modo sinergico e solo attraverso l’utilizzo di tutti questi strumenti si riuscirà a creare e sviluppare una strategie di web marketing vincente.
Questa strategia deve essere finalizzata ad aumentare i clienti di un’azienda e quindi ad incrementare le vendite e i guadagni.
Facendo una strategia di web marketing si devono pianificare degli investimenti e saper stanziare il giusto budget sui vari canali di marketing online è fondamentale.

 

Per farsi un’idea di che budget stanziare bisogna, prima di tutto, avere ben chiari quali obiettivi si vogliono raggiungere. Gli obiettivi che ci prefissiamo possono essere obiettivi di breve termine e obiettivi di medio-lungo termine proprio come un piano di investimento finanziario.

Uno strumento che in realtà possiamo definire “antico” che però può venire molto utile è il piano editoriale cioè una programmazione di tutto ciò che vogliamo comunicare ai nostri utenti suddiviso per giorni (eventi, feste) e orari.
Tramite questo piano riusciamo a farci un idea dei periodi dell’anno in cui concentrare il nostro budget cioè nei momenti dell’anno più importanti per la nostra attività.

 

Il Web Marketing è l’insieme delle discipline usate sul web per promuovere attività online, creare nuova clientela e fidelizzarla permettendo di aumentare in maniera consistente il fatturato delle aziende. Il marketing online si compone di più discipline diverse tra loro, dalla SEO alla SEM oltre alla web analitycs e all’email marketing. Si distingue dal marketing tradizionale oltre che per le tecniche che usa soprattutto perché grazie agli strumenti di analisi è possibile valutare i risultati delle campagne pubblicitarie e le strategie messe in atto.

Il web marketer è una figura eclettica del settore pubblicitario della rete, che sa utilizzare tutti gli strumenti che i vari campi richiedono, ma soprattutto è in grado di creare strategie di inbound marketing e di lead generation ovvero identifica un percorso strategico volto all’acquisizione di nuovi clienti o potenziali clienti attraverso vari step.

Il web marketing racchiude quindi tutte le attività commerciali che possono portare un azienda o negozio online a sfruttare al meglio lo spazio offerto da internet per farsi conoscere e per attirare nuovi clienti.

 

 

Cos’è il Sem

Il sem (search engine marketing) è l’attività attraverso la quale si promuove il proprio sito quindi la propria attività tramite pubblicità a pagamento: ppc (pay per clic). 
Esistono varie tipologie e piattaforme per fare pubblicità a pagamento, una delle piattaforme più conosciute è Google AdWords che permette a chiunque di promuovere il proprio sito web utilizzando campagne di ricerca, campagne display, campagne video.3
Esistono però altre piattaforme come Double Click, Criteo, AppNexus, Rubicon e Open X.
Affinchè il Sem porti dei risultati in termini di Lead Generation l’inserzionista deve possedere una landing page adeguata e un budget che rispecchi le aspettative.

Cos’è l’Email Marketing

L’email marketing è una delle attività del web marketing  che si avvale dell’utilizzo di email. La disciplina dell’email marketing è ottimale quando si profilano le mail: newsletter e email promozionali devono essere correttamente targetizzate per il pubblico al quale ci si rivolge.
L’email marketing è fondamentale per tutte le attività che comprendono un sito ecommerce, per esempio, tramite questo strumento si possono mandare delle email con promozioni relative ai prodotti che si trovano nel carrello abbandonato dell’utente.

web marketing

Cos’è la Seo

La seo (search engine optimization) comprende varie tecniche di indicizzazione che permettono al tuo sito web di scalare la S.E.R.P. di Google per apparire tra i primi risultati della ricerca di un utente in relazione alla query ricercata. In poche parole Seo è una disciplina del web marketing volta a far “comparire” il proprio sito web prima del sito dei concorrenti. Per esempio, questa pagina ha lo scopo di essere indicizzata, tramite la Seo, per la parola chiave “web marketing” in questo modo l’utente che cercherà web marketing o una parola chiave simile vedrà tra i primi risultati questa pagina.

Cos’è la Web Analysis

La Web Analysis è essenziale prima e dopo aver fatto partire una campagna ppc ed è molto utile anche quando si pubblicano nuove pagine sul sito web. La web analysis ci dà una mano nel comprendere come l’utente si comporta sul nostro sito web una volta che lo abbiamo portato fin lì.
Per esempio, se il nostro utente ha difficoltà a compilare un form all’interno del nostro sito con un’attenta analisi potremmo capire che l’utente, una volta arrivato a questa pagina non riuscendo per esempio ad inviare la domanda lascerà il sito. Potremmo facilmente notare l’elevato numero di utenti che abbandonano il sito prima di aver compilato il form.
Ecco l’esempio di come la web analysis può aiutarci nella strategia di web marketing.

OFFERTE LAVORO WEB MARKETING SPECIALIST/MANAGER

Il professionista specializzato nella creazione di strategie di marketing online è il Web Marketing Specialist.

E’ una delle professioni digitali più ricercate degli ultimi anni per tanti motivi:

  1. Sempre più aziende tradizionalmente legate al modo offline decidono di entrare nel mercato del web ed hanno bisogno di avere una buona strategia per partire.
  2. Aumentano le aziende online che si rendono conto che affidarsi a specialisti di singoli campi è utile fino ad un certo punto senza una strategia più ampia che armonizzi e indirizzi tutta l’attività di marketing.
  3. La concorrenza sul web è sempre più accesa e c’è bisogno di idee e strategie sempre nuove per battere i propri competitor.

Sulla destra puoi consultare le ultime offerte di lavoro per Web Marketing Specialist in tutta Italia.

Un Web Marketer deve avere una visione globale di tutti gli strumenti che occorrono per svolgere questo lavoro in modo corretto.
Deve quindi avere delle ottime conoscenze di economia e strategia aziendale poichè il web marketing specialist lavorerà sempre per avere un ritorno sull’investimento sostenibile (ROI).
Per ottenere un ROI sostenibile i ricavi devono essere superiori ai costi, soprattutto quando il Web Marketing Specialist attua azioni di Sem deve sempre tenere a mente il costo massimo sostenibile per ogni acquisto/conversione/azione dell’utente.

Al Web Marketing Specialist fanno capo molte mansione aziendali, nello specifico deve avere conoscenze abbastanza ampie tra cui: SEM, SEO, Google Analytics, Email Marketing e anche una discreta conoscenza del Web Design e una buona esperienza di User Experience per comprendere e interpretare meglio il comportamento degli utenti.
Questa figura professionale, attraverso gli strumenti di cui abbiamo parlato precedentemente, deve promuovere e far conoscere i prodotti, servizi e il brand dell’azienda attraverso adeguate targetizzazioni del pubblico di riferimento. Quindi occorre prima di tutto studiare il settore e capire il pubblico potenzialmente interessato ai prodotti e servizi offerti dall’azienda promotrice.

 

 

 

 

    Il web marketer deve fare analisi di mercato specifiche quindi della concorrenza e del target di cui abbiamo appena parlato. Successivamente deve scegliere con quali mezzi di comunicazione divulgherà il contenuto pubblicitario.

    Ma che tipo di studi deve aver fatto il Web Marketing Specialist? Beh sicuramente l’ideale è avere una laurea in economia, marketing o scienze delle comunicazioni però la cosa essenziale è sicuramente essere appassionati di digital marketing e tenersi sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti.

    Le aziende che hanno un settore di marketing online ben sviluppato si affidano alla figura del Web Marketing Manager che si occupa di:

    1. Creare la strategia aziendale
    2. Coordinare l’attività dell’ufficio di marketing
    3. Valutare le performance

    Sulla destra trovi le offerte per Web Marketing Manager

      GUIDE WEB MARKETING

      • Come fare web marketing ?
      • Esiste un manuale di web marketing?
      • Dove imparo le tecniche di web marketing ?
      • Cosa significa creare una strategia di marketing ?

      A tutte queste domande puoi trovare risposta scoprendo le nostre risorse gratuite su:

      Digital Coach ti offre tantissime guide ed e-book gratuiti sul web marketing suddivise per argomento:

      Glossario Web Marketing: parti dalla base e leggi questo e-book che ti farà comprendere al meglio quanto hai letto in questa pagina. Troverai il significato della terminologia tecnica utilizzata nel mondo del web marketing.

      Guida Search Engine Marketing: all’interno di questa guida ti verrà spiegato come approcciarti al mondo dell’ online advertising: PPC, Programmatic, Social Media Marketing, ecc…

      Guida Email Marketing: scopri come utilizzare al meglio il potente strumento della newsletter o delle mail promozionali, potrai andare a creare delle email apposta per i nuovi utenti, per utenti che hanno abbandonato il carrello, per utenti che si sono iscritti alla newsletter, ecc…

      Software Email Marketing: scopri quale software di email marketing è più adatto alla tua attività in questo ebook sui software per l’email marketing.

      Guida Lead Generation: in questa guida capirai cosa occorre fare per elaborare strategie di lead generation quindi strategie che comprendono l’utilizzo di più strumenti di web marketing orientati al raggiungimento di un unico obiettivo.

       

      guide seo

       

      Guida Social Media Marketing: leggila e ti renderai ancora più conto di quanto sia importante attuare una strategia di social media marketing. Per farlo in modo efficace ti serve una visione macro su tutti i social media consolidati ed emergenti

      Guida Facebook Marketing: di tutti i social che utilizziamo di sicuro quello con il più elevato potere di comunicazione è Facebook; in questa guida potrai capire come utilizzare al meglio questo strumento per comunicare ai tuoi clienti acquisiti e potenziali.

      Guida Seo Copywriting: in questa guida ti verranno spiegate le principali tecniche di indicizzazione per i siti web.

      Guida WordPress: sicuramente avrai sentito parlare del CMS WordPress che ti permette di creare siti e blog in modo semplice senza dover conoscere linguaggi di programmazione. E’ molto importante per un web marketer conoscere almeno a livello base questa piattaforma siccome è una delle più utilizzate al mondo.

      AGENZIE WEB MARKETING

      In Italia sono nate centinaia di agenzie di web marketing negli ultimi anni per fronteggiare la crescente richieste di mercato attorno alla figura del web marketer.

      L’utilità di creare ed utilizzare lo strumento dell’agenzia ha avuto soprattutto la funzione di permettere al professionista del marketing online, che crea strategie ad hoc, di avvalersi di professionisti specializzati nei singoli campi per dare un servizio completo  di prim’ ordine alle aziende che a loro si rivolgono.

      Queste sono alcuni esempi di agenzie di web marketing:

       

      • BizUp
      • Nomesia
      • Optimized Group
      • Semca
      • Studio Cappello
      • Datawords
      • Site by Site
      • GAG
      • Web Strategy 100%
      • Inboud & Lead generation 100%
      • Google service 100%
      • Buyer personas 100%

      CORSI

      WEB MARKETING

      Per diventare uno specialista del web marketing è necessaria una buona formazione e acquisire le competenze di base in ogni settore del marketing online. Un buon Web Marketing Specialist dovrebbe sapere bene come costruire un funnel, cioè un percorso, con cui indurre potenziali lead a diventare contatti effettivi e poi clienti. E dovrebbe sapere bene come costruire il suo cliente tipo.

      web marketingQui di seguito trovi elencati diversi Corsi Web Marketing utili per diventare un esperto Web Marketer:

       

      Competenze essenziali per fare Web Marketing in una Web Agency:

       

      Digital Strategy (Strategia Digitale): trovare una strategia digitale aziendale efficace ed efficiente è l’obiettivo di qualsiasi web marketer. Una strategia digitale deve comprendere una completa armonia e integrazione tra i canali di web marketing, di social marketing e di marketing offline. Questa strategia se impostata correttamente permette di raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando adeguatamente gli investimenti aziendali. Quindi la cosa essenziale è quella di conoscere tutti gli strumenti necessari per fare web marketing e sapere come utilizzarli insieme.

      Basi di Seo: conoscere come lavora e come funziona il SEO è essenziale poiché è necessario conoscere come funzionano Google ed il suo motore di ricerca attraversi i quali indicizzare il proprio sito e renderlo più visibile possibile agli utenti che effettuano una ricerca.
      Non è essenziale soltanto la conoscenza di Google come motore di ricerca ma anche la conoscenza di alcune Seo Tools come SeoZoom, Majestic, SemRush, Google Search Console, ecc…  Un Web Marketer deve conoscere i principali fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca, deve saper progettare e gestire una strategia Seo base e monitorarne i risultati e deve aver appreso i principi del Seo Copywriting e della link building per poterli utilizzare concretamente.

      SEM: con la Sem (search engine marketing) di mira a convertire il traffico dei motori di ricerca i nostri consumatori. Sembra molto semplice in realtà per farlo in modo corretto bisogna cercare di ottenere del traffico qualificato quindi di avere un’idea chiara del pubblico di potenziali consumatori ai quali voglio indirizzare la mia pubblicità. La piattaforma più importante da conoscere è Google AdWords quindi conoscere tutte le tipologie di campagne che si possono creare con questa piattaforma. Un aspetto commerciale molto importante relativo al Sem è avere delle conoscenze base di come calcolare il ROI (ritorno sull’investimento) e il ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario). Se il web marketer riesce ad ottenere queste metriche poi calcolare il budget necessario per raggiungere gli obiettivi diventa molto semplice.

      Real Time Bidding: è la vendita all’asta di spazi pubblicitari online. Tramite software molto avanzati ci si connette a moltissimi siti web. Si costruisce una campagna e si targhettizza. Il publisher vende le impressioni degli spazi pubblicitari e il marketer entra in asta con un’offerta da lui scelta.

      Email Marketing: è molto importante conoscere le dinamiche dell’email marketing, quindi i principi di DEM (Direct Email Marketing), come creare email promozionali e pubblicitarie, come creare template email efficaci. Bisogna saper creare il pubblico di riferimento e di conseguenza mailing list di qualità, saper creare e gestire il Database, monitorare le email aperte e ovviamente se si fanno partire delle campagne di email marketing bisogna saper calcolare il ROI.

      Basi di Analytics: per fare web marketing è necessario saper tracciare, monitorare, analizzare e comprendere i dati di traffico provenienti dal nostro sito e dalle nostre campagne pubblicitarie per capire se i nostri sforzi sono nella giusta direzione.
      La piattaforma di web analisi più conosciuta e utilizzata è Google Analytics. Un web marketer deve conoscere le metriche più importanti, come raggruppare i dati e quali confrontare contemporaneamente. Fondamentale è saper definire dei micro-obiettivi da monitorare per capire quale strada intraprendere.

      Mobile Marketing: l’utilizzo del mobile è in fortissima crescita e di conseguenza anche il mobile marketing quindi è essenziale comprendere la potenzialità del mobile. E’ molto importante quindi essere dotati di un sito mobile friendly che sappia rispondere in modo veloce e comodo alle esigenze dell’utente.
      Moltissimi consumatori prima di recarsi in un negozio effettuano una ricerca e consultano il sito web dell’attività.
      Con mobile marketing non ci si riferisce esclusivamente allo smartphone ma anche ai tantissimi dispositivi mobili che ci circondano: tablet, phablet, smartwatch, ecc…Detto ciò è essenziale conoscere i mobile trends in Italia e nel mondo.
      Un web marketer deve saper sfruttare per esempio la mobile advertising che può essere differente da quella desktop, essere a conoscenza di come ottimizzare un e-commerce per mobile per dare la possibilità all’utente di acquistare comodamente e in modo sicuro anche da dispositivo mobile.

      Inbound Marketing e Lead Generation: con inbound marketing si vuole attrarre l’utente verso la nostra attività senza interromperli mentre stanno facendo altro. Quindi bisogna essere in grado di approcciarsi all’utente nel momento, nel modo e nel posto giusto e attraverso un percorso composto da più fasi, portarlo verso la conversione.
      La lead generation punta ad ottenere dati qualitativi dei potenziali clienti per poi andare ad utilizzare questi dati in modi diversi, per esempio attraverso email marketing.

      WordPress & Website Creation: conoscere la struttura e il funzionamento del CMS più utilizzato al mondo è fondamentale. WordPress dispone di migliaia di template, plugin e funzionalità, conoscere quali di questi possono venire utili e quali sono a pagamento è essenziale per fare web marketing. Sempre più webmaster scelgono WordPress come Content Management System per i siti web dei propri clienti infatti questo CMS viene utilizzato per più del 25% dei siti internet di tutto il mondo.

      E-commerce Strategies & Management: essenziale per chi vuole intraprendere un percorso da web marketer è quello di capire come funziona il commercio su internet e quali sono i canali per vendere online. Importantissimo è conoscere i principali e-commerce software e CMS per e-commerce e avere un’idea di come gestire pagamenti, spedizioni e drop shipment.

      Magento & E-commerce Software: Magento è il CMS per E-commerce più utilizzato al mondo ed è molto funzionale per chi vuole costruire un e-commerce velocemente e a costi ridotti. E’ importante conoscere questo CMS poiché l’importanza di avere un e-commerce efficiente sta diventando sempre più grande.

      Normativa E-commerce: fondamentale per fare web marketing correttamente è avere delle basi di normativa e-commerce, questa normativa nasce con l’obiettivo di regolamentare le problematiche normative che possono sorgere dalla vendita online. Deve essere molto chiaro fin dall’inizio che cosa il nostro e-commerce andrà a commercializzare e come andremo a distribuire il prodotto o servizio, le modalità di pagamento.

      Affiliate Marketing: ovvero marketing di affiliazione cioè la stipulazione di contratti commerciali tra più soggetti. L’inserzionista (il merchant) dà agli affiliati una fee quando un utente svolge un’azione come per esempio un acquisto. Esempio concreto di ciò che è l’affiliate marketing è Amazon, Buyon, Booking, ecc… questi siti danno visibilità all’attività di un terzo soggetto e in cambio di questa visibilità, ogni volta che l’utente per esempio acquista, il terzo soggetto versa una commissione al sito ospitante. Importanti conoscenze di questa attività sono gli strumenti per il tracking di un programma di affiliazione.

      Location Based Marketing: ovvero Local Marketing (Marketing Locale Geolocalizzato) è molto importante soprattutto per attività che mirano a coprire un determinato territorio. Un buon esempio è quello di un Franchising di librerie come Ubik Librerie diffusa in tutta Italia. Se noi fossimo un libraio di questa catena di librerie il nostro obiettivo sarebbe quello di essere trovati nel raggio di 30 km intorno alla nostra libreria, non ci interesserebbe però essere conosciuti in una città lontana 400 km. Il GeoMarketing ha una forte relazione con i dispositivi mobile quindi come si potrà dedurre è molto importante profilare adeguatamente l’utente target in base alla geolocalizzazione. Quindi per fare Location Based Marketing occorre puntare sul territorio, ecco alcuni esempi: se vogliamo indicizzare una pagina che vende u servizio a Napoli cercheremo di basare la stesura del testo sulla focus keyword che conterrà al suo interno la parola “napoli”. La stessa cosa si può fare impostando le campagne Google AdWords e le campagne Social, scegliendo di far apparire i nostri annunci e i nostri banner solo nella zona di Napoli.
      Un servizio di Google molto utile per le attività locali è Google My Business, che permette ai proprietari di attività di mostrare a chi ci ricerca su Internet di mostrare una scheda che comunica la nostra posizione, i nostri orari di apertura, ecc…

      User Experience: importantissima se si vuole dare all’utente che naviga sul nostro sito o sulla nostra landing page. E’ importante saper progettare il design di un sito e quindi creare una strategia efficace di esperienza utente all’interno di esso. Gli elementi fondamentali per la riuscita di un sito di successo sono: usabilità, content strategy, visual design, architettura dell’informazione, ricerca utente, interazione grafica, ecc…

       

      TUTORIAL WEB MARKETING

      I nostri tutorial Web Marketing rispondono a specifiche e particolari esigenze tipiche di chi vuole diventare un bravo Web Marketer

      INTERVISTE

      WEB MARKETING

      Leggi le interviste effettuate a diversi professionisti del Web Marketing che lavorano in grandi aziende o in web agency specializzate

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