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WEB MARKETING PER LE PMI

LA STRATEGIA DIGITALE AL CENTRO DELLA TUA ATTIVITÀ

 

Web Marketing per le PMI: perché è importante?

 

Il sito web, i motori di ricerca, le app mobile, Facebook, Twitter, le email: sono alcuni degli strumenti di Web Marketing per le PMI che permettono alle Piccole e Medie Imprese di emergere, farsi trovare e raggiungere nuovi clienti in Italia e all’estero.

  • Come sfruttare in pieno le opportunità di business offerte da Internet?
  • Come usare il web per trovare nuovi clienti, innovare e competere?
  • Come investire nel mix di azioni migliori?

Che tu sia un commerciante, un artigiano, un libero professionista o un imprenditore, devi sapere che il Web Marketing per le Piccole e Medie Imprese può darti notevoli vantaggi e aiutarti ad aumentare il tuo fatturato. Per questo, è importante che tu investa nella tua formazione, ad esempio, frequentando il nostro Master Web Marketing.

 

Come imparare il Marketing Digitale per le PMI

 

MEGLIO UN LIBRO OPPURE UN CORSO?

Prima di scoprire i principali obiettivi e strategie da mettere in campo per sviluppare il tuo piano di Web Marketing, ti segnalo 3 libri che potranno esserti utili per approfondire l’argomento:

web marketing pmi libriWeb Marketing per le PMI. Fare business con SEO, email marketing, Google, Facebook & co. di Miriam Bertoli. In questo libro scoprirai quali sono gli strumenti di web marketing che permettono alle Piccole e Medie Imprese di emergere sfruttando appieno le opportunità di business offerte da Internet. Questo manuale guida ti aiuterà, passo dopo passo, a definire una strategia per la tua impresa.

Tecniche di web-marketing. E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI di Andrea Boscaro e Riccardo Porta: questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale. Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso – ma non complicato – mondo che è il marketing digitale. 

Web Marketing facile per tutti di Andrea Maggiolo: Scritto a partire dall’esperienza reale dell’autore, in questo libro vengono spiegati i passi che permettono di creare un progetto di web marketing a basso budget e alta redditività. Non sono necessarie particolari competenze informatiche, oltre a una normale conoscenza e pratica di computer e Internet, e per ottenere i primi risultati bastano una buona idea, un po’ di tempo e una giusta determinazione. Il testo si rivolge a chi vuole sviluppare un progetto in proprio, ma può essere un valido aiuto anche per le PMI che non possono avvalersi di strutture di web marketing dedicate.

Avere questi libri a portata di mano, per poterli consultare ogni volta che si hanno dei dubbi, o si vogliono rispolverare alcune nozioni base, è una cosa molto utile.

Questo articolo ti darà alcuni consigli utili per destreggiarti meglio nel mondo del marketing digitale, per comprendere come funziona, cosa si può fare con gli strumenti offerti e quali sono le opportunità.

 

 

 

 

Web Marketing per le PMI: cos’è e come può esserti utile

 

Il Web Marketing è quell’insieme di strategie, tecniche e strumenti per promuovere la tua PMI e i suoi prodotti/servizi sul Web.

Il ruolo privilegiato che il Web Marketing ricopre rispetto al Marketing tradizionale sta nell’opportunità di instaurare relazioni dirette con il cliente e di dialogare con lui. Questo è fondamentale vista anche l’evoluzione del consumatore che è passato negli anni da una posizione passiva verso una sempre più attiva.

 

Online Marketing per le PMI: qualche dato

  • Le PMI rappresentano il 99,9% delle imprese italiane e l’80,3% dell’occupazione nel settore privato è legata a questo tipo di imprese
  • Di queste ben poche sfruttano il web marketing per migliorare i propri affari e incrementare la propria visibilità
  • Eppure il 79,9% della popolazione italiana naviga online, da desktop o da mobile e la percentuale cresce di statistica in statistica
  • Non solo, si è infatti calcolato che una  PMI che adotta una strategia di web marketing raggiunge il 10% di crescita media annua, a differenza della stagnazione di quelle che non si rivolgono al web
  • Deduciamo quindi che le imprese italiane ancora non sfruttano appieno le opportunità offerte dal digitale e che troppe aziende ancora non hanno familiarità con internet.

MOLTEPLICI SONO I VANTAGGI DIRETTI:

  • Flessibilità: tutte le attività di Web Marketing per le PMI si caratterizzano per un alto tasso di flessibilità sia in termini di budget investito che di tempo dedicato. Questo consente di tenere sempre sotto controllo le risorse a disposizione.
  • Assenza di confini: il Web non ha limiti. Con un’attività mirata, un’azienda che ha sede a Figline Valdarno può avere clienti e allacciare relazioni commerciali negli Stati Uniti, in Olanda, in India…
  • Budget ridotti: gli investimenti necessari sono molto più bassi rispetto a quelli per fiere, eventi, cartelloni e volantini pubblicitari. Anche una PMI con poche risorse può cominciare a farsi pubblicità senza spendere un patrimonio.
  • Possibilità di misurare i risultati: quasi tutte le azioni di Web Marketing per le PMI intraprese, possono essere misurate in termini di costo e guadagno correlato.
  • Filo diretto con gli utenti: il Web permette di avere una comunicazione diretta con gli utenti. Una pagina Facebook, un blog aziendale, una community di settore facilitano un dialogo diretto con i clienti, senza usare mezzi di comunicazione di massa freddi e impersonali come i giornali o i cartelloni pubblicitari. Si torna a incontrarsi e a confrontarsi con le persone.
  • Controllo immediato delle strategie implementate: grazie a strumenti di analisi, uno su tutti Google Analytics, è possibile avere un riscontro immediato sulle azioni messe in pratica.

E TANTE SONO ANCHE LE OPPORTUNITÀ:

  • Usare il sito web come vetrina per presentarsi, promuoversi e farsi conoscere. Al pari di una vetrina fisica, il sito web deve essere curato, sistemato e deve rappresentare i valori dell’impresa

  • Aumentare la popolarità dell’azienda sul Web e non

  • Conoscere meglio il settore di riferimento. Sul Web si possono reperire tante informazioni su quello che fa la concorrenza e sui bisogni degli utenti. Usare questi dati in maniera strategica dà un forte vantaggio competitivo

  • Reperire nuovi contatti e trasformarli in potenziali clienti

  • Fare assistenza al cliente.                                                                                                                                            

 

Obiettivi e strategie di internet marketing per le PMI

Quali strategie adottare? Abbiamo capito quali sono i vantaggi e le opportunità che il Web Marketing per le PMI offre. È importante adesso capire anche quali passi compiere e quali strategie adottare.

Prima di tutto devi capire cosa vuoi raggiungere (obiettivi) e quali mezzi hai a disposizione per farlo (situazione attuale).

Gli obiettivi hanno diversa forma e natura. Ecco qualche esempio che può fare al caso tuo:

  • aumentare il parco clienti;
  • cominciare a vendere all’estero;
  • aumentare la visibilità dell’azienda nel territorio in cui opera;

 

 

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Ora che hai preso coscienza della situazione, puoi cominciare a pensare alla strategia di Web Marketing per le PMI da implementare. Per farlo tieni a mente tre elementi fondamentali:

  • Soldi: Per fare attività di Web Marketing per le PMI hai bisogno di risorse economiche. Se non hai un sito web, devi costruirne uno, se non puoi occuparti direttamente della gestione delle attività di web marketing, devi pagare una risorsa oppure affidarti ad un’agenzia che se ne occupi, se vuoi avere ritorni concreti da Facebook, devi destinare una parte di budget all’advertising e alle inserzioni a pagamento.
  • Tempo: le attività da svolgere online richiedono tempo e costanza; spesso i risultati non sono immediati. Per questo quando si implementa una strategia di Web Marketing per le PMI, il monitoraggio degli esiti è fondamentale anche per fare eventuali modifiche in corso d’opera.
  • Persone: non scegliere di affidare la gestione dei Social Network o del tuo sito web alla tua segretaria o a qualche altro collaboratore. Con tutta probabilità non hanno né il tempo, né le competenze per svolgere il lavoro con efficacia. Se ritieni di non avere sufficienti capacità e preparazione per occuparti della gestione delle politiche di Web Marketing per le PMI, fatti dare una mano da chi ne sa più di te. Con delle risorse esperte al tuo fianco risparmierai tempo e denaro e godrai di risultati più soddisfacenti.

Ora che hai chiari questi tre punti fermi, puoi cominciare a buttare giù un tuo piano di Web Marketing per le PMI. Gli strumenti a tua disposizione sono molti e, se integrati bene, danno vita a progetti di Web Marketing lungimiranti e di valore.

 

GLI STRUMENTI:

  • Sito Web: il fulcro di tutta la tua strategia digitale: ogni attività di Web Marketing per le PMI passa necessariamente dal Sito Web
  • Blog aziendale: la voce dell’azienda che comunica e fornisce contenuti di valore ai suoi interlocutori
  • Social Network: Facebook, Pinterest, Instagram… ognuno con delle specifiche e dei target differenti. Vanno saputi abitare bene per relazionarsi e parlare direttamente con i nostri utenti. Per far funzionare bene questi strumenti, ci sono anche delle attività a supporto che puoi implementare:
    • SEO: Search Engine Optimization ossia l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Un sito internet può essere bellissimo, ma deve emergere nel mare magnum della Rete.
    • Google AdWords: Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google. Si tratta di uno strumento che permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento non organico, ovvero sugli spazi ritagliati da Google nella pagina, dei risultati di ricerca (la SERP), che gli utenti ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico.
    • E-mail marketing: se hai a disposizione gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti o dei potenziali tali, puoi rimanere in contatto con loro con l’invio periodico di e-mail promozionali o informative. Sto parlando delle famose newsletter, un modo economico e flessibile per comunicare con il tuo pubblico di riferimento.
    • Facebook Ads: accennavamo prima ai Social Network come strumento di promozione. Devi sapere che per ottenere dei riscontri, non puoi pensare di fare tutto a costo zero. Riserva un budget per le inserzioni sponsorizzate che puoi formulare individuando con estrema precisione il tuo target.

 

 

Il sito web al centro della tua strategia

Lo strumento chiave per promuovere e per far conoscere la tua impresa, il fulcro della tua attività online. Che sia una vetrina sul web o un e-commerce, il tuo sito web assume un’importanza cruciale nella tua strategia digitale. Questo strumento è utile sia per approcciarsi con i clienti così da far conoscere loro quello che hai da offrire, sia per te e per i tuoi collaboratori per ottimizzare il lavoro.

Immagina, ad esempio, la possibilità di accedere a un’area riservata che raggruppa recapiti, cataloghi, disponibilità di magazzino e dia magari anche la possibilità di piazzare degli ordini. Immagina quanto si semplificherebbe la vita di agenti, rappresentanti, dipendenti…

Nota bene: qualsiasi sia la tipologia di sito web, è passato il tempo in cui, dopo il lancio online, questo veniva miseramente abbandonato. Il sito web è uno strumento dinamico che ti darà buoni frutti solo se lo saprai coltivare bene.

Altra cosa importante: il tuo sito non deve essere lo specchio dei tuoi gusti e dei tuoi bisogni, bensì di quelli dei tuoi clienti.

Pensa sempre a quello che potrebbero volere e rendi la navigazione semplice e intuitiva.

 

Il tuo sito deve rispettare la regola delle 3 S:

  1. Semplice: Steve Krug, un esperto di usabilità dei siti internet e di Web Design, ha scritto un libro dal titolo Don’t make me think (Non farmi pensare). Questo è significativo per capire l’importanza di semplificare la vita agli utenti del sito: rendi la sito web marketing per le pminavigazione schematica e immediata e i visitatori ti ringrazieranno!
  2. Sintetico: inserisci solo informazioni utili, niente di più e niente di meno. Gli utenti non vogliono perdersi tra tante pagine e testo inutile;
  3. Smart: il tuo sito deve cioè essere elegante e intelligente. Elegante perché anche l’occhio vuole la sua parte e la grafica dovrà attrarre l’utente e indurlo a prolungare la permanenza. Intelligente perché deve essere intuitivo e rispondere ai bisogni delle persone. Attraverso il tuo sito comunicherai ai tuoi clienti quello che puoi fare per loro e come soddisferai le loro esigenze.

 

 

LA TUA FORMAZIONE DIRETTAMENTE SUL WEB:

Su Internet ci sono inoltre un’infinità di risorse gratuite sul Web Marketing per le PMI attraverso cui iniziare a comprendere le materie SEO, Web Marketing e Social Media Marketing. Le risorse sono talmente tante che alle volte diventa quasi difficile capire quali fonti (spesso denominate “guru”) sia bene seguire e quali no. 

Noi consigliamo di iniziare dalle nostre Risorse Gratuite Digital Coach grazie alle quali potrai apprendere alcune delle attività richieste dal WEB Marketing:

 

Corsi di Web Marketing per le PMI di Digital Coach

 

Il Corso di Web Marketing per le PMI di Digital Coach ti permetterà di raggiungere i risultati che speri per la tua PMI perché investirai  nella tua formazione e più precisamente nella formazione sul web marketing. Digital Coach offre la più ampia e specializzata offerta formativa attualmente disponibile in Italia nel segmento del Digital Marketing.

Il nostro catalogo corsi comprende oltre 50 tra Master, percorsi di certificazione e corsi brevi. Tutte le lezioni sono erogate presso la nostra sede di Milano e fruibili anche in diretta online oppure sempre disponibili on demand. Siamo strutturati per consentire ai nostri studenti di entrare e fare carriera nel mondo delle nuove professioni digitali.

web marketing per pmiIl corso di Web Marketing per le PMi di Digital Coach, dal taglio estremamente pratico operativo, offre l’opportunità di conoscere ed utilizzare i principali canali e strumenti di Web Marketing.

Il programma prevede casi ed esempi tratti sia da attività tipicamente Business to Consumer, che da attività invece di tipo Business to Business. Il taglio tecnico specialistico consente di poter utilizzare tutte le principali funzioni dei tool di web marketing , ma al tempo stesso mette in condizione di poter essere consapevoli delle molte variabili e scelte da compiere per definire le strategie di web marketing.

Gli altri percorsi formativi Digital Coach consentono eventualmente di poter completare la propria preparazione anche con percorsi verticali di tipo Advanced che oppure orizzontali che spaziano nelle aree Social Media ed E-commerce. Di seguito i moduli formativi previsti:

 

 

 

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