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Web Marketing b2b

Strategie di marketing b2b

Web marketing b2b

 

Il web marketing b2b è ormai indispensabile per ogni azienda, partendo banalmente dal sito web, passando all’utilizzo dei social all’email marketing per arrivare alla lead generation. Tutti questi elementi devono essere scelti insieme per ottenere buoni risultati, ma quali strategie e quali strumenti utilizzare? Qui troverai i consigli necessari per capire gli strumenti più adatti alla tua azienda ed utilizzarli per ottenere il miglior risultato.

 

Web marketing b2b: cos’è

 

Il web marketing b2b in ambito web viene sempre più utilizzato dalle aziende con l’intento di ottenere lead generation e tenere aggiornati i propri fornitori/clienti sulle attività e le promozioni offerte. Tutto viene fatto in ottica di inbound, ovvero con l’utilizzo di più canali focalizzati sullo stesso cliente target con l’obiettivo di attirare la sua attenzione verso i nostri prodotti ed ovviamente i nostri canali ufficiali (portale web e pagine social in primis).

Quali sono gli strumenti migliori da utilizzare nella nostra strategia di web marketing b2b

 
– sito web;
– social media;
– email marketing;
– mobile marketing; 
 
 
 
Web marketing b2b: sito, SEO, SEM
 
  
 
Sito web

Il cliente, anche in ambito di web marketing b2b, giudica l’azienda analizzandone il portale e le pagine social, di conseguenza è bene avere un sito curato dal punto di vista estetico e dei contenuti, che possono essere anche gestiti tramite un blog aziendale.

-Creare un sito web è possibile anche se non si ha conoscenza dei linguaggi di programmazione grazie a piattaforme come WordPress dotate di interfaccia grafica e quindi facili da utilizzare, all’interno si ha la possibilità di scegliere temi preimpostati che si adattano alle nostre esigenze molto semplicemente, noi non dovremo fare altro che inserire le nostre informazioni sull’azienda e i nostri contenuti.Consulente Seo

Una basilare conoscenza di WordPress può anche essere utile nel caso il sito sia creato e gestito da una società esterna o un professionista, conoscendo questa piattaforma noi possiamo infatti aggiornare il contenuto del portale web direttamente, questo ci permetterà di avere più controllo sui contenuti in generale, ma soprattutto maggiore velocità nell’aggiornamento. Questo strumento è uno dei più importanti nella strategia di web marketing b2b.

 

SEO

-Deve essere anche fatta un’attività SEO (Search Engine Optimization) con l’obiettivo di arrivare più in alto possibile nella pagina di ricerca Google, essere nei risultati delle prime due pagine è fondamentale per attirare l’attenzione dell’utente.

 

SEM

-Se abbiamo intenzione di investire sui nostri mezzi web, parte del budget può essere sicuramente destinato all’attività di SEM (Search engine marketing). Grazie a questo servizio di web advertising offerto da Google possiamo inserire il nostro sito in cima alla pagina di ricerca Google come contenuto sponsorizzato, inoltre è possibile acquistare gli spazi in altri portali e creare dei banner. Questa funzione è molto utile perché in questo modo possiamo seguire il nostro profilo di clientela ideale in maniera molto precisa. La strategia di web marketing b2b deve tenere conto anche di questo strumento per essere ancora più efficace.

 

Mobile-friendly

Un altro aspetto importante del proprio portale riguarda i dispositivi mobile: il nostro sito deve essere mobile-friendly.

 

Principalmente i motivi sono 2:marketing b2b

1.Oggi la maggior parte delle connessioni ad Internet avviene da smartphone, un sito non utilizzabile da mobile rischia quindi di poter essere utilizzato a pieno solo da una piccola parte degli utenti.

In ambito web marketing b2b viene utilizzato ancora largamente il desktop, quindi il primo motivo potrebbe sembrare superfluo, ma c’è un altro elemento da tenere in considerazione:

2.Google penalizza i portali non mobile-friendly, se non prendiamo i giusti accorgimenti rischiamo quindi di vedere annullato tutto il lavoro fatto sul sito aziendale!

 

Non è il caso di disperarsi, la soluzione è semplice, possiamo creare appositamente un sito mobile parallelamente a quello desktop. Oppure sviluppare un sito di tipo “adaptive”, ovvero con la possibilità di adattarsi in base al tipo di dispositivo che lo visualizza. 

La possibilità di adattarsi automaticamente in base al dispositivo è già presente su molte piattaforme per la creazione di siti (su tutti WordPress) ed è probabilmente la soluzione migliore. In questo caso bisogna fare attenzione all’ottimizzazione del sito, non tutto quello che viene visualizzato correttamente sui pc potrebbe essere adattato correttamente su smartphone o tablet.

Anche un master mobile marketing può essere un ottima soluzione per impararne i segreti.

 

Web Marketing B2B: i social media marketing

 

Anche nel b2b l’utilizzo dei social media per la strategia web marketing b2b è diventato fondamentale, l’obiettivo è far ottenere al nostro cliente/fornitore più informazioni possibili sulla nostra azienda e sulle nostre attività.

Quale social possiamo scegliere per la nostra strategia b2b? Facciamo una piccola panoramica su quali siano i social media più utilizzati: Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, Pinterest. Qui potrai inoltre trovare informazioni sui trend del social media marketing nel 2018.

 

Facebook, pagina aziendale e Facebook ads

Facebook può sempre essere utile, è il social media più utilizzato al mondo e non avere una pagina aziendale su questa piattaforma può significare restare tagliati fuori da una buona fetta di mercato, qui si possono aggiornare gli utenti sulle ultime nostre novità, anche se nel web marketing b2b il potenziale di questo strumento è inferiore, Facebook resta comunque più utilizzato per divertimento più che per lavoro. Per via dell’ultimo aggiornamento del social, inoltre, è molto difficile ottenere visibilità con i post aziendali senza sponsorizzarli tramite Facebook ads, bisogna quindi valutare attentamente quanto valga la pena utilizzare questo social per il nostro business.

 

LinkedIn

LinkedIn è il social network pensato per il mondo del lavoro, di conseguenza bisogna utilizzarlo largamente e al meglio per sponsorizzare le nostre attività aziendali come conferenze, ricerche o anche solo curiosità utili a chi è interessato al nostro tipo di attività. L’utilizzo di questo social è in grande crescita, nei prossimi anni diventerà sempre più importante essere presenti qui, tanto vale iniziare da subito ed inserirlo nella strategia di web marketing!

 

Twitter

Twitter può essere utilizzato in ambito business per comunicazioni relative news aziendali o eventi, è molto utile per amplificare la portata della pubblicità ai nostri prodotti.

 

Instagram e pinterest

Instagram e Pinterest sono social prettamente visuali, che non sono pensati per un utilizzo b2b, tuttavia sono fondamentali se la vostra attività riguarda il design o il visual in generale, qui potrete ottenere un’ottima vetrina dove presentare i vostri progetti.

 

 

Strategia di Email Marketing in ottica b2b

Newsletter con Mailchimp per ottenere lead generation b2b

L’email marketing è uno strumento molto utile in ambito b2b, possiamo infatti creare una newsletter nella quale inserire i contatti dei nostri clienti/fornitori e tenerli aggiornati sui nuovi prodotti e sulle attività svolte dalla nostra azienda. La frequenza di invio deve dipendere  dai contenuti che possiamo inserire, oltre che dal tipo di strategia web marketing b2b che vogliamo utilizzare.

La cosa migliore è chiaramente fornire informazioni utili ed interessanti agli utenti, che altrimenti tenderanno a mandare le nostre mail nella cartella di spam o eliminarsi direttamente dalla newsletter!

 

Mailchimp

Il programma più utilizzato per la creazione delle newsletter è Mailchimp, qui possiamo creare mail ad hoc grazie a temi preimpostati, controllare la percentuale di apertura, ottenere una valutazione per ogni utente che ci permette di capire quanto i nostri contenuti siano interessanti per il lettore finale e molto altro. A tal fine è molto utile seguire un corso di storytelling online, per migliorare la capacità di attirare l’attenzione dell’utente.

Il programma dispone inoltre di una gestione automatica anche delle mail di ringraziamento che possono essere inviate, ad esempio, dopo l’iscrizione dell’utente all’area riservata del nostro sito, questo software è largamente utilizzato nel web marketing b2b, è molto importante tenerne conto.

 

 

Business to business Mobile marketing 

 

Google my business per avere una pagine aziendale sul motore di ricerca

 

Detto dell’importanza di avere un sito mobile-friendly, è molto importante anche utilizzare strumenti come Google my business, che ci permette di creare una scheda della nostra attività direttamente sulla pagine di ricerca Google e Google Maps. In questo modo possiamo aumentare il traffico al nostro sito sfruttando anche utenti che cercano la nostra attività su Google Maps. In generale una buona strategia di Web marketing b2b è fondamentale per riuscire a capire come promuovere un prodotto sul web ed incrementare le vendite della propria azienda.

 

 

 

Digital strategy

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi capirne di più, qui otterrai ulteriori consigli per costruire la tua digital strategy!

 

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