Seleziona una pagina

VIDEO COPERTINA FACEBOOK

Come creare una copertina dinamica per la pagina Facebook

Da tempo Facebook sostiene che in un futuro non così lontano, la maggior parte dei contenuti che gli utenti online consumano saranno video. Secondo uno studio Cisco l’82% di tutto il traffico internet sarà video entro il 2022.

video-copertina-Facebook

Il video comunica in modo più immediato e coinvolgente rispetto alle parole o alle immagini da sole. Le immagini in movimento, l’elemento narrativo e i suoni colpiscono e stimolano il cervello umano, i video si dimostrano così strumenti molto efficaci per attrarre l’attenzione del pubblico, a mantenere le persone più a lungo nella pagina e a favorire un maggior coinvolgimento degli utenti.

Si stima che circa 100 milioni di ore di video vengano guardati ogni giorno su Facebook, un bacino di utenza estremamente interessante per le aziende. L’utilizzo di video nella copertina delle pagine aziendali Facebook ha fornito un potente strumento per attrarre il pubblico, offrendo agli utenti un’esperienza più intensa e avvincente.

Lo stesso Facebook sui video di copertina dice:

“rendendo disponibili i video di copertina, desideriamo aiutarti a creare interazioni più coinvolgenti e guidare un’esperienza più ricca per il tuo pubblico, permettendoti di mettere in evidenza i tuoi contenuti creativi in uno degli spazi più importanti: la tua copertina della pagina” – Facebook.

Il video di copertina è visibile a tutti gli utenti che visitano la pagina Facebook, non solo a coloro che sono fan, è immediatamente individuabile in quanto occupa lo spazio nella parte superiore della pagina, caratteristiche che lo rendono uno strumento promozionale efficace per le aziende per attrarre l’attenzione sul proprio marchio in pochi secondi.

Specifiche tecniche dei video copertina di Facebook

Prima di caricare il video di copertina è necessario assicurarsi che soddisfi le specifiche richieste da Facebook:

Dimensione video copertina: devono essere almeno 820 x 312 pixel, tuttavia, per ottenere risultati ottimali Facebook consiglia di scegliere un video di dimensioni 820 x 462 pixel.

Sono possibili diversi formati per il file video, quelli consigliati da Facebook sono mp4 o mov.

Le dimensioni del file per il video non sono specificate da Facebook, ma nel complesso devono essere inferiori a 1,75 GB, è meglio scegliere una dimensione del file che non sia troppo grande, in modo che gli utenti con velocità di navigazione più basse possano visualizzare facilmente il video.

Il video copertina dovrebbe avere una risoluzione massima di 1080 px. Il caricamento con una risoluzione completa di 1080 px consente a Facebook di ridimensionare il video alla dimensione adatta allo schermo, parte dell’altezza del video verrà ritagliata, bisogna quindi fare attenzione di mantenere al centro le foto o il testo importanti, in modo che non vengano tagliati.

Lunghezza del video di copertina: la durata deve essere compresa fra i 20 e i 90 secondi.

Per impostazione predefinita il video di copertina viene riprodotto automaticamente in loop, ma la funzione può essere disattivata. Il suono è disattivato, ma può essere attivato dall’utente, al momento del caricamento è necessario assicurarsi che il video mantenga la sua efficacia anche senza l’audio.

Va poi scelta una miniatura, un’immagine che sia efficace e incoraggi gli utenti a cliccare su ‘riproduci video’, va scelto un frame significativo e attraente.

E’ consigliabile, anche per i video di copertina, seguire sempre le logiche SEO di Facebook aggiungendo un titolo, tag, didascalie e una miniatura personalizzata.

Come caricare il video di copertina Facebook

Per inserire un video di copertina è necessario essere l’amministratore della pagina, con la possibilità di apportare modifiche, il processo in sé poi è molto semplice:

Per aggiungere un video di copertina assicurarsi prima che abbia le dimensioni giuste e sia conforme alle specifiche di Facebook. La funzione non è attualmente disponibile tramite app mobile di Facebook, quindi si dovrà accedere tramite il browser web sul computer, seguendo questo processo:

  • Accedere alla pagina come utente normale o cliccando sul triangolo in blu nell’angolo in alto a destra della navigazione e scegliere la pagina che si desidera modificare.
  • Dalla pagina, passando col mouse sull’area della foto di copertina e sull’icona a videocamera che appare in alto a sinistra, questa si espande in un pulsante ‘Aggiungi una copertina’ o ‘Cambia copertina’, cliccando su questo verrà visualizzato un menu a discesa con sei opzioni:
    • Scegli dalle foto
    • Scegli tra i video
    • Carica foto/video
    • Crea uno slideshow
    • Riposiziona
    • Rimuovi
  • Per caricare un video si può scegliere fra due opzioni: Scegli tra i video, se si è già caricato un video Facebook e lo si vuole usare come video di copertina. Oppure Carica foto/video quando si carica un nuovo video da computer.
  • Quando il video è stato caricato, lo si deve posizionare al meglio, trascinandolo verso l’alto o il basso col mouse e quando è nella giusta posizione si fa clic su ‘Avanti’
  • Si deve poi scegliere una miniatura, Facebook propone 10  frame del video, spostandosi con le frecce si clicca su quella prescelta.
  • Si clicca poi su ‘Pubblica’ per ottenere la video copertina su Facebook.
  • Prima di pubblicare è consigliabile testare la nuova copertina online tramite browser mobile e desktop per vedere come appare.

Caratteristiche per un buon video copertina Facebook

Abbiamo visto che lo spazio di copertina dà una visibilità immediata  del contenuto a chiunque vada sulla pagina, sfruttare quest’area con le potenzialità di attrazione di un video, permette alle aziende di impressionare e mantenere l’attenzione del pubblico.

E’ dimostrato che il pubblico preferisce di gran lunga guardare video esplicativi, video dimostrativi sui prodotti, video di intrattenimento piuttosto che leggere un testo.

Ci sono diverse possibilità creative per realizzare il video di copertina:

  • Realizzare una versione GIF animata di un’immagine; quando semplicemente si vuole migliorare un’immagine fissa usando l’animazione, per dare vita ad un fermo immagine, in questo modo non si sfrutta completamente il formato video. Un esempio di questo tipo è il video copertina di Hello Social un’agenzia social media, nella quale viene usata un’immagine grafica con i marchi dei clienti e l’aggiunta di qualche animazione minore solo per accentuare la foto. E’ un tipo di copertina dinamica nella quale il video gira come una GIF animata, gli effetti sono minori rispetto ad un video, ma fa comunque risaltare la pagina senza sminuirne il contenuto.
  • Inserire un serie di fermi immagine uniti per creare una sorta di presentazione in movimento con aggiunta di testo motivazionale che sottolinea l’azione.
  • Inserire un video sfruttando a pieno tutte le sue caratteristiche narrative. Il video permette di raccontare una storia utilizzando anche il movimento e il suono per presentare i contenuti e l’attività di un marchio, caratterizzando il tutto con la personalità e lo stile dell’azienda. Un esempio significativo è rappresentato dalla video copertina della Ferrari, che mostra la nuova gamma di auto comunicando lo stile autentico che identifica l’azienda. Le immagini frenetiche, i primi piani delle auto e la musica creano un’energia attorno al marchio che attrae e coinvolge gli utenti, offrendo un’esperienza affascinante.

La video copertina rappresenta un’opportunità di marketing per rafforzare il messaggio e la riconoscibilità del marchio, creando esperienze coinvolgenti per il pubblico. I temi utilizzati per realizzare il video possono essere vari:

  • Mostrare prodotti e servizi: utilizzare il video di copertina per mostrare i prodotti e servizi permette agli utenti di avere un’idea di che cosa aspettarsi dall’azienda.
  • Promuovere un evento: il video può essere un efficace strumento di marketing digitale per promuovere un evento dell’azienda, coinvolgendo il pubblico a partecipare e contemporaneamente rafforzare il marchio stesso.
  • Coinvolgere il pubblico: il video di copertina permette di esprimere la forza e la personalità del marchio, aiuta a coinvolgere i visitatori della pagina in modo più efficace indirizzando traffico al sito web e aumentando l’interazione. 

Come si è visto le possibilità che il video di copertina offre sono svariate è bene comunque sperimentare un’ampia gamma di strategie creative per identificare ciò che funziona per il proprio marchio, tenendo presente che l’intrattenimento e la carica emotiva sono elementi vincenti in Facebook.

Con il video di copertina Facebook quindi l’azienda può raccontare la storia del marchio, mostrare una demo del prodotto o spiegare come utilizzare una particolare funzione e contemporaneamente catturare l’attenzione degli utenti; permette in pratica di fare pubblicità al marchio. La chiave per rendere veramente efficace il video di copertina Facebook è di renderlo breve, chiaro e semplice, con immagini accattivanti che siano memorabili e che caratterizzino il marchio.

Il video di copertina Facebook è un elemento complementare, non prevalente della pagina, i visitatori vengono attratti dalla dinamicità del video, ma questo non deve distrarli dai contenuti principali del feed. Il video di copertina va usato per attirare attenzione al marchio e al prodotto o servizio, senza essere troppo invadente.

Strumenti utili per creare il video di copertina Facebook

Se si decide di voler creare la propria copertina video di Facebook, ecco alcuni strumenti che possono essere utili:

  • Adobe Spark – Spark Video è uno strumento gratuito a cui è possibile accedere via web o da dispositivo iOS pr creare video rapidi con una sovrapposizione di testo. 
  • Wave.video è conosciuto come il ‘Canva del video’ utile per i principianti perché semplifica il montaggio. E’ disponibile una libreria di video stock su cui è possibile aggiungere testo.
  • Flipagram un’app per Android e iOS che consente di creare una presentazione di immagini dal rullino fotografico
  • Final Cut Pro semplifica la modifica dei video, è il programma preferito da molti fornitori di contenuti di Youtube, e’ disponibile solo per gli utenti Mac
  • Camtasia è uno strumento di editing video a servizio completo, simile a Final Cut Pro, ma non fornisce accesso ai video di stock
  • Movie Maker o Slide Show Maker per i meno esperti
  • Adobe Premiere e Adobe After Effects per veri video maker.

L’utilizzo di una video copertina per la pagina Facebook è un valido strumento per coinvolgere meglio il pubblico e presentare in modo persuasivo il proprio marchio. Caricare un video poi è semplice come caricare una foto.

Molto altro ancora dovrai conoscere per diventare un professionista dei Social Media. Fai il nostro TEST e scopri se hai le giuste attitudini: 

Social Media Manager

 

 

Save

 

Valutazione Digital Coach su Google