Seleziona una pagina

UNIVERSITÀ MARKETING

come qualificarsi nel digitale

Università di marketing, ti starai chiedendo, esiste oppure esistono solo dei corsi specifici? Ebbene in un mondo come il nostro, in continua evoluzione, il marketing digitale si sta affermando come una conoscenza necessaria. Sapere come muoversi nel mondo digitale è ormai importante per tutti coloro che vogliono rinnovare i loro brand, le loro attività anche a causa della situazione Covid19. Chi vuole aprire un sito internet o dare il via ad un eCommerce dovrà assolutamente conoscere le strategie del marketing digitale per far decollare il proprio progetto. Dove puoi reperire queste competenze? Ci sono atenei o scuole che propongono questo tipo di corsi? Non ci sono università specializzate nel digitale, ma in branche più generali come la comunicazione. Comunicare è fondamentale per il marketing e quindi una valida risorsa. Un università di marketing come Digital Coach offre una formazione integrale, ponendosi come primo grande “Ateneo” del web in materia. Vieni a scoprire il nostro corso di digital marketing e formati nel mondo digitale!

universita marketing cover

 

Importanza del marketing per il lavoro

Università in marketing dovrà formare personale qualificato, in grado di saper gestire i diversi aspetti di un’attività. Il marketing digitale abbraccia due macro settori: il web e i Social. All’interno di questi due settori ci sono poi tante altre materie che permetteranno di formarsi nello specifico e conoscere a tutto tondo quelli che sono gli ambiti del marketing. Perché è importante? Certamente, nel momento storico in cui ci troviamo, il lavoro digitale ha assunto un’importanza primaria nelle nostre vite: chi non compra da internet, da Ebay o da Amazon? Chi non passa la maggior parte del tempo sui Social e sul cellulare? Chi non cerca informazioni su Google? Capisci allora che l’anima digitale è diventata ormai realtà, considerato anche il periodo di pandemia. Lo Smart Working ha favorito un tipo di lavoro più autonomo, svolto direttamente da casa.

Lavorare nel marketing, oggi, offre molti vantaggi e opportunità di lavoro. Sempre più aziende cercano specialisti in grado di posizionare contenuti nei primi risultati su Google, cercano persone che sappiamo gestire i social e misurino le prestazioni, che siano in grado di creare pubblicità e contenuti interessanti. Queste figure devono essere formate nel modo giusto e digital Coach, scuola per eccellenza in Italia nel mondo digitale, si fissa proprio questo obiettivo. Si pone quindi come “ateneo” digitale per insegnare quelle materie e dare quelle competenze che mancano in una università tradizionale. Possiamo affiancare al marketing digitale la comunicazione, mezzo fondamentale per attrarre clienti e vendere. Tuttavia nella facoltà di “marketing e comunicazione” non vengono insegnate le tecniche e non vengono utilizzati i tool necessari affinché si possa creare personale qualificato: è orientato al marketing tradizionale, quindi in decadenza nel nostro paese e nel mondo.

 

Università marketing cosa si studia?

università marketing materieLe materie che si studiano nell’università di marketing sono davvero tante e danno una visione completa del mondo digitale. Cosa si studia in questo tipo di corsi? Si studiano le strategie volte a acquisire lead, ovvero nuove iscrizioni, per raggiungere un determinato Conversion Rate ovvero l’obiettivo scelto dall’azienda. Per fare questo bisogna lavorare su tanti aspetti, sia web che Social, e monitorare i risultati. Lavorare in team è preferibile, così che ognuno di essi si occupi di una materia specifica. Monitorare i risultati è molto importante perché permette di capire cosa sia giusto o sbagliato ed andare a migliorare le prestazioni.

Che strumenti si usano nel marketing digitale? Si usano quelli che chiamiamo tool, ovvero strumenti, che svolgono tante funzioni differenti: misurano i risultati, ci aiutano a cercare quali parole o frasi siano più valide di altre, creano immagini o pagine e tanto altro ancora. Si studiano le strategie possibili volte ad un solo scopo: fare in modo che il visitatore del sito compri il nostro prodotto. Le materie offerte da digital Coach sono numerose e danno uno sguardo completo alle due macro aree di cui parlavamo in precedenza. Vediamo le due macro aree:

  • Web marketing, materie e canali finalizzati a incrementare la visibilità sul web e analizzarne i risultati (SEO, SEM, Web Analytics, digital Strategy, Inbond ed email marketing)
  • Social marketing, organizzare strategie e contenuti per i social media (Facebook, Instagram, Youtube e LinkeIn)

digital Coach offre la possibilità di studiare sia online che nella sua scuola. Si può frequentare l’università di marketing da Milano, ad esempio,  Online e rivedere poi le lezioni, nel caso di assenza, con la modalità on demand. Questa possibilità permette di approfondire e coinvolgere anche gli studenti che non hanno possibilità di recarsi fisicamente nella scuola così da non perdere neanche uno di corsi. Se si è interessati vengono fatti, gratuitamente, incontri di coaching per capire l’orientamento professionale degli studenti o per avere una consulenza. I coach ti aiuteranno a capire quale sia la professione digitale più adatta a te.

test professioni digitali

 

 

Cosa si può fare con una laurea in marketing?

Laurea in marketing sbocchiUniversità di marketing, in particolare digital Coach, offrono delle Work Experience ovvero dei praticantati dove potrai imparare a lavorare in una determinata area digitale. Nel team Social imparerai, ad esempio, a creare pubblicità tramite alcuni tool per attirare i clienti. Nel team Content imparerai a scrivere contenuti validi e sempre nuovi per il Blog di digital Coach. Una volta concluso il tuo percorso, quindi in possesso di una laurea in digital marketing online, sono molti gli sbocchi lavorativi che potrai intraprendere: potresti pensare di proporti in una Web agency, un’agenzia che si occupa di dare servizi alle aziende in campo web e social.

Potresti lavorare come libero professionista o Freelance e offrire la tua consulenza alle aziende. Ancora potresti cercare, anche sul sito di Digital Coach, offerte di lavoro e candidarti per una determinata posizione. Insomma, gli sbocchi sono davvero tanti e molto interessanti. Alla fine del tuo percorso avrai una certificazione che ti permetterà di saper fare certe cose e una conoscenza totale delle materie. La Work Experience serve proprio a testare “sul campo” le tue competenze ed è un grande stimolo per migliorarti e metterti alla prova.

Vuoi lavorare nel campo dei Social media? Scopri se il Social Media Manager potrebbe essere la tua professione!

test social media manager

 

Dove studiare marketing in Italia?

In Italia, una delle migliori università di marketing in cui studiare ed avere una formazione nel mondo digitale è digital coach: essa si pone, infatti, come scuola e nuovo “ateneo” del digitale. Luca Papa, fondatore della scuola, crede molto nella motivazione e nelle possibilità di ogni studente. La sua filosofia allora si pone non solo come un metodo di insegnamento, ma anche un metodo di approccio individuale. Ognuno di noi è bravo in qualcosa e dobbiamo solo scoprire insieme in che cosa si è capaci per apportare un miglioramento nella vita di ciascuno. L’università non può dare certi tipi di conoscenza, solo una scuola come digital Coach ti preparerà bene alla tua nuova vita nel marketing online. Sono tre i punti chiave della filosofia di digital Coach:

  1. Motivazione, il coach troverà i tuoi punti di forza e ti spronerà a usarli a tuo vantaggio, ti starà accanto e ti guiderà sulla giusta strada.
  2. Accessibilità, ognuno di noi può imparare a lavorare nel digital marketing. Da qualsiasi ambiente tu provenga, che tu abbia una laurea o meno o abbia svolto lavori totalmente diversi potrai qualificarti per un lavoro nel digitale.
  3. Operatività, avrai la possibilità di seguire dei praticantati, quindi di imparare a lavorare nel settore digitale. Non tutte le scuole offrono un servizio di questo tipo.

Ogni servizio che la scuola offre, dai master ai corsi, è una risorsa preziosa che ti servirà per lavorare. Digital Coach si pone come luogo formativo e centrale, come una prima università di marketing: tutti gli studenti sono seguiti, spronati a dare il meglio e, se hanno dubbi, a chiedere liberamente ai professori. L’offerta formativa è davvero vasta e approfondita. Possiamo affermare con certezza che digital Coach è la scelta più giusta e mirata per il proprio sviluppo personale e professionale.

Sei interessato a scoprire quale sia la professione migliore per te, richiedi la tua consulenza gratuita!

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

 

Quale laurea per marketing?

Università di marketing avrebbe dunque lo scopo di formare nuovi specialisti nel marketing digitale. Non esistono vere università che si occupano solo di digitale, ma digital Coach costituisce l’offerta migliore e si pone come nuova università nel digitale con tantissime offerte e un ampia gamma di master e corsi. Il digital marketing ha bisogno di nuovi specialisti in quanto è una professione che si sta guadagnando sempre più terreno, soprattutto le aziende hanno iniziato ad utilizzare lo Smart Working come alternativa al lavoro fisico, anche a causa della pandemia che le ha costrette a cambiare approccio. Non vi è alcun dubbio che il digital marketing debba rientrare nelle specializzazioni universitarie data la sua grande importanza a livello professionale e sociale.

Vuoi scoprire come qualificarti nel mondo digitale? Scarica l’ebook con le migliori strategie per trovare lavoro!

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il forum sottostante:

Valutazione Digital Coach su Google