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PUBBLICITA' INSTAGRAM

Tutto quello che devi sapere

PUBBLICITÀ INSTAGRAM

Pubblicità Instagram: dal 2015 è possibile!
Per le aziende ma anche per i professionisti, fare la pubblicità Instagram è un ottimo strumento per farsi conoscere, aumentare le vendite e di conseguenza anche i fatturati.
Basti pensare che Instagram ha più di 700 milioni di utenti. Un pubblico vastissimo!
Per un social network non è tanto importante il numero di utenti, ma l’interazione.. e l’interazione su Instagram è davvero molto elevata (circa il 70% in più di Facebook).
Per questo Instagram advertising può rivelarsi davvero una mossa vincente all’interno della tua strategia di marketing digitale.

Sui social network sembra quasi di parlare al vento.
Niente like, niente commenti e men che meno niente condivisioni.
Su Instagram è completamente diverso. Con l’utilizzo di qualche # si può tranquillamente racimolare qualche like e commento.
Molte aziende infatti stanno inserendo Instagram come mezzo di comunicazione.

Come fare pubblicità su Instagram?

La pubblicità su Instagram consiste nel farsi vedere dagli utenti nel loro newsfeed. L’inserzione è composta da immagine, testo e call to action.

Ma come sponsorizzare su Instagram?
Le inserzioni su Instagram si creano attraverso la piattaforma di pubblicità di Facebook. 

Esistono quattro tipologie di inserzioni su Instagram:

  1. Inserzioni con immagine: singola immagine, in formato orizzontale o quadrato.
  2. Inserzioni con video: video di lunghezza fino a 60 secondi, in formato orizzontale o quadrato.
  3. Inserzioni formato carosello: fino a 10 foto, visibili scorrendo.
  4. Inserzioni su Instagram Stories: pubblicità su Instagram Stories con foto o video.

Per creare un annuncio su Instagram occorre per prima cosa collegare l’account alla vostra pagina Facebook.

pubblicità Instagram
Visita le impostazioni della vostra pagina Facebook e clicca su “Inserzioni di Instagram“.
Quindi, fai clic su “Aggiungi un account” e inserisci le credenziali di accesso di Instagram.
Se non disponi già di un account Instagram, puoi crearne uno ora. Al termine, clicca su “Conferma“.

pubblicità con Instagram
Ora che hai collegato il tuo account Instagram alla pagina Facebook, è il momento di procedere con la “Gestione Inserzioni” e creare la vostra prima campagna.
Se è più comodo usare Power Editor, puoi anche creare annunci Instagram direttamente da lì.
In Gestione Inserzioni, clicca su “+ Crea Campagna” sull’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Instagram adv
Infine, scegli l’obiettivo della vostra campagna.

Obiettivi della pubblicità Instagram

Ci sono diversi obiettivi per creare una pubblicità su Instagram.
E’ molto importante definire i propri obiettivi di marketing: influenzerà la modalità con cui i tuoi annunci verranno ottimizzati ed anche il costo della campagna. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di indurre gli utenti a fare clic sul sito, non ti interessa che gli stessi guardino un video.

pubblicità su Instagram

Vediamo insieme quali sono gli obiettivi:

  • Notorietà della marca: incrementare la notorietà del tuo brand è molto importante per farsi conoscere, soprattutto se sei agli inizi. La brand awareness è molto importante!

  • Copertura: questa funzione ha lo scopo di far mostrare il tuo annuncio ad un massimo di persone.

  • Traffico: serve per incrementare i click verso il tuo sito o verso la tua App (su App Store o Google Play).

  • Interazione: ha l’obiettivo di far coinvolgere il più possibile gli utenti a compiere un’azione sul tuo post come like, condivisioni, eventi, commenti o acquisti.

  • Installazioni dell’app: fa atterrare gli utenti nello store dove è presente la tua app e ha l’obiettivo di invogliare il download.

  • Visualizzazioni del video: promuovere i video con l’obiettivo di far aumentare le visualizzazioni.

  • Conversioni: stimolare il pubblico ad effettuare delle azioni su un sito o un app. L’obiettivo è la conversione e quindi, la vendita. Un suggerimento: se promuovi un prodotto/servizio e il tuo obiettivo è di venderlo, seleziona uno specifico target e seleziona l’obiettivo Conversioni. Infine, per monitorare dettagliatamente il tutto, crea e configura un Facebook pixel.

Per creare e pubblicizzare un post su Instagram, bisogna scegliere la tipologia di creatività, ovvero il Formato.

creare una pubblicità su InstagramQuali sono le diverse tipologie di formato?

  • Carosello: un post con 2 o più immagini da scorrere
  • Immagine singola: un semplice post con immagine
  • Video singolo: un post con video
  • Slideshow: un post con video a ciclo continuo (massimo 10 immagini)
  • Canvas: un post dove si combina immagini e video

Il Formato va scelto in base all’obiettivo che si vuole ottenere e ad un pizzico di creatività.

Conclusioni sulla pubblicità Instagram

In buona sostanza, si sta rivelando di ottima utilità (sia in termini di visibilità che in termini di profitto) promuoversi su Instagram.
Ci sono molti modi per farlo, utilizzando i diversi formati.
La scelta del target deve essere fatta con estrema attenzione. Più sarà affine al settore/prodotto, più otterrai risultati in termini di conversione.

Tutto ruota in base al proprio obiettivo specifico di business.

La comunicazione, specie quella su Instagram, è un mix tra creatività e analisi dei risultati. Una aiuta l’altra.
Solo così si potranno creare delle campagne pubblicitarie Instagram vincenti!

 

Corso Instagram

 

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