Seleziona una pagina

PROFILO AZIENDALE INSTAGRAM

Cos'è e come usarlo

Cos’è il profilo aziendale Instagram

profilo aziendale instagram come funzionaCos’è e come funziona il profilo aziendale Instagram? Il profilo aziendale Instagram non è altro che un upgrade del proprio account personale o della tua azienda. Eseguire questo aggiornamento comporta dei cambiamenti significativi nella gestione e nella considerazione della tua attività, legata proprio al profilo Instagram. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

 

I vantaggi del profilo aziendale Instagram

Parto subito con il dirti che i pro superano di gran lunga i contro. Instagram infatti sta spingendo moltissimo sulle funzionalità business per portare gli utenti ad un uso molto più imprenditoriale della piattaforma. Questo cambiamento infatti ti porterà a poter utilizzare delle funzioni aggiuntive: insights, annunci, informazioni sui follower e sui contatti. Qual’è il costo del profilo aziendale Instagram? Zero!

profilo aziendale instagram

 

Instagram insights

profilo aziendale instagram costoSe in questo momento stai utilizzando un semplice profilo personale, ti sarai reso conto che non hai molti dati a disposizione per capire se il tuo post sta avendo un buono o cattivo rendimento. I soli strumenti a tua disposizione sono il conto dei “mi piace” e dei “commenti”. Un pò poco non ti pare? Un volta passato al profilo aziendale Instagram però, avrai la possibilità di accedere ad insights. Questo strumento ti fornirà una miriade di informazioni: dati demografici degli utenti, impressioni sui tuoi post, dati sul coinvolgimento e tanto altro. 

Ed è solo l’inizio! “Il potere chiama altro potere” e ad un certo punto vorrai di più! Vorrai per esempio tracciare i tuoi hashtag più efficaci, report ed analisi più approfondite, e quindi avrai bisogno di uno strumento separato, che solo una volta effettuato il passaggio potrai utilizzare. Giusto per farti una menzione ti invito a dare un’occhiata a Sproutsocial.

 

Annunci sul profilo aziendale Instagram 

Con  il profilo aziendale Instagram potrai effettuare anche annunci pubblicitari. Crea la tua immagine, scrivi un testo curato, identifica un target ed investi in pubblicità! Sono circa 7 miliardi di dollari l’ammontare investito dagli utenti di Instagram nel 2018.

Gli annunci che pubblicherai verranno visualizzati sul feed degli utenti targettizzati. I parametri per andare a “pescare” il tuo pubblico sono gli stessi che trovi nel Business Manager di Facebook, inoltre sarà possibile collegare i due social al fine di poter sponsorizzare il tuo post su entrambe le piattaforme. Comodo no?!

 

Pubblicare da desktop su Instagram

profilo aziendale instagram senza pagina facebookQuesta è senz’altro uno degli aspetti più innovativi di Instagram ed in effetti è di recente introduzione. Oggi infatti è possibile gestire e caricare i tuoi post da computer collegando servizi offerti da terzi come il già citato Sproutsocial. Addio quindi all’obbligo di avere sempre il telefono in mano per gestire i contenuti e pubblicare concretamente le tue foto. Un bel cambiamento che farà risparmiare alla tua azienda moltissimo tempo.

 

La biografia del profilo aziendale Instagram

Anche la biografia del profilo aziendale Instagram diverge da quello tradizionale. Per esempio, sarà più facile per gli utenti contattarti, in quanto i clienti potranno utilizzare appositi pulsanti di contatto rapido come “Clicca per chiamare”. Questo fattore è importante perché una delle prime cose che il cliente fa, quando incontra un problema, è cercare di contattarti tramite i tuoi social o cercando i tuoi recapiti proprio sulle piattaforme come Instagram, Facebook, eccetera. Dargli la possibilità di mettersi in diretto contatto con te tramite un semplice click è sicuramente una mossa che il tuo cliente gradirà molto. 

 

Shopping Instagram e nuove funzionalità

profilo aziendale instagram gratisLa funzionalità shopping è anch’essa legata all’attivazione del profilo aziendale Instagram. Questa funzione permette alle aziende di inserire tag ai propri video, post e storie per consentire un acquisto diretto e rendere dunque la procedura più veloce ed immediata, evitando dunque di perdere gli utenti nel processo di acquisto. Inoltre sarà possibile salvare questi tag in raccolte dedicate per ritrovarli più facilmente. Altra nuova funzionalità è la dicitura “Contenuto sponsorizzato” che verrà aggiunto ad ogni operazione che collega un tuo brand ad un influencer per esempio. Con il profilo aziendale Instagram potresti essere scelto per provare in anteprima nuove funzionalità, cosa che non potrebbe mai succedere con un profilo standard.

 

I contro del profilo aziendale Instagram

profilo aziendale instagram vantaggiUno svantaggio, se così vogliamo definirlo, è che l’account aziendale non può essere privato ma potrà essere solo pubblico. Però ti faccio una domanda: che senso avrebbe fare un profilo aziendale per il tuo business se poi lo nascondi al pubblico? Che vantaggio ne otterresti? Sembrerebbe un pò un controsenso. I profili aziendali inoltre non possono collegarsi a più pagine Facebook, mentre l’account personale ha questa possibilità.

Alcuni utenti parlano di un calo delle performance dopo lo switch da profilo personale a quello aziendale, ma posso garantirti che anche se dovesse verificarsi qualcosa di simile, recupererai rapidamente grazie proprio a tutte le nuove funzioni disponibili sull’account aziendale. Ho finito con gli svantaggi, ebbene si!

 

Aggiungi il badge al tuo profilo

Un modo per rendere il tuo profilo ancora più professionale è l’aggiunta del “Badge verificato” blu. Per ottenere questa “targhetta”, che si rivela essere importante per l’immagine del tuo brand, puoi fare richiesta direttamente ad Instagram. Questo badge sta a significare che il tuo profilo è autentico, originale e appunto verificato. Per ottenerlo dovrai fare richiesta passando per impostazioni, clicca su “Account” e successivamente su “Richiedi verifica”. Qui dovrai inserire alcuni dei tuoi dati personali ed avrai bisogno di una copia di un documento di identità. Solitamente servono 30 giorni per ottenere una risposta, ed altri 30 giorni per effettuare un ulteriore tentativo, qualora il precedente fosse andato male. 

 

Come creare un profilo aziendale Instagram?

Nulla di più semplice! Dovrai creare un normale account Instagram, successivamente vai nelle impostazioni, cliccando sull’icona a forma d’ingranaggio, scorri il menu fino alla voce “Passa ad un profilo aziendale” e segui la procedura che ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati, oltre al collegamento con la tua pagina Facebook. A questo punto sarai pronto per iniziare la tua avventura nel marketing di Instagram

 

Conclusioni

Vale la pena fare un profilo aziendale instagram? Assolutamente si! Sono importanti i vantaggi e praticamente assenti gli svantaggi. Se hai o rappresenti sui social un’azienda, questo è un passo da fare. É semplice, veloce, implementi le statistiche per gestire al meglio il profilo ed è gratuito. A questo punto spetta solo a te fare la differenza attraverso i contenuti.

  • Rating Lettori
  • Votato 4.7 stelle
    4.7 / 5 (28 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]