Seleziona una pagina

INSTAGRAM AUTOMATION TOOL

i 5 migliori da usare

Hai bisogno di un Instagram Automation Tool per gestire i tuoi contenuti?

Hai un account Instagram e vorresti migliorare qualità e visibilità delle tue pubblicazioni, ottenendo più follower?

Instagram Automation: Come farlo con successo

Con questo articolo potrai scoprire i migliori Tool per fare Instagram Automation, le loro caratteristiche specifiche e le peculiarità. Ti spiegherò anche perché non tutti i tool di automazione per Instagram sono uguali, quali bisogna evitare per non incappare in spiacevoli shadowban (traducibile come “mettere in ombra”, penalizzare un account fino a far diminuire le sue visualizzazioni e interazioni) e che la scelta dipende sempre dai tuoi obiettivi. La visibilità si ottiene attraverso un duro lavoro ma, grazie all’utilizzo di questo tool, tutto diventa più semplice e divertente.

 

Instagram-automation-tool-cover

 

Cosa si intende per Instagram Automation Tool?

I tool sono software, applicazioni, plugin che servono ad aggiungere spesso funzionalità a programmi esistenti migliorandone le performance. Senza scendere in tecnicismi noiosi, devi sapere che ne esistono 2 principali categorie: tool e web tool. La prima rappresenta i tool che si possono scaricare su pc mentre la seconda categoria riguarda quelli che non necessitano di installazione perché utilizzabili via web.

Parlare di Instagram Automation Tool mette in evidenza un’esigenza principale, quella di automatizzare azioni e processi, riuscendo a gestire positivamente e tempestivamente contenuti e profili, in modo corretto e soprattutto efficace.
Se utilizzi Instagram, sai che si basa sull’interazione e sulla condivisione di contenuti (immagini, video, storie) e ciò comporta un continuo lavoro per coinvolgere e farsi apprezzare sul web e non solo.

Lo sappiamo tutti, specialmente se gestiamo più di un profilo Instagram, non è facile competere sul web riuscendo ad essere efficaci, coerenti e veloci nella comunicazione. Poco tempo a disposizione e troppa concorrenza, a volte non proprio onesta, mettono a dura prova il nostro lavoro, anche per i più esperti.
Per aiutarci, esistono dei tool di automazione appositi, indicati per semplificare o facilitare alcuni processi.

Prima di andare avanti però, elencandoti i migliori strumenti di automazione per Instagram, ti chiedo ancora un poco di pazienza perché è importante capire la differenza tra i diversi strumenti a tua disposizione, quali bisogna evitare e come gli stessi appaiono agli occhi di Instagram.

 

Che differenza c’è tra un Tool ed un Bot?

Parlare di Instagram Automation Tool e, più in generale, di programmi che consentono di automatizzare processi e azioni, comporta complessità e confusione. Molto spesso, quando si parla di Bot, si tende ad associare la parola a qualcosa di poco gradito sia a Instagram che all’utente. Al contrario, il tool non viene associato a qualcosa di negativo, ma a uno strumento che facilita l’attività.
Ti svelo un segreto: la differenza non è così netta. Entrambi possono essere utili e/o dannosi. La chiave sta nell’usare questi strumenti nella maniera giusta e in linea con gli obiettivi di business.

Instagram premia l’interazione ed il coinvolgimento degli utenti prodotti in maniera naturale, ma consente anche l’automazione. Perciò puoi usare un tool di automazione Instagram per semplificare processi e rendere il lavoro più veloce e fluido, ma usali seguendo il buon senso.

Usare un tool che consente un alto livello di automazione o usare l’applicazione che consente una reattività più veloce, non potrà mai sostituire quello che sei tu, l’unico in grado di trasmettere contenuti reali, commenti spontanei e naturali.

Programma le pubblicazioni, rendi più veloce la costruzione di collage fotografici, ma se creare contenuti ti annoia o non hai tempo di commentare post altrui…non farlo! Non postare solo per fare qualcosa, ma fallo solo se hai veramente qualcosa da dire!

 

Come usare gli Instagram Automation Tool?

Come accennavo all’inizio, tutto dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere e, se non contrastano la natura e le linee guida di Instragram, allora direi che sei nella direzione giusta! È importante quindi conoscere queste linee guida per non fare la scelta sbagliata e non rischiare uno shadowban:

  • Evita commenti automatici. Perché? Prima di tutto sarebbero troppi in poco tempo e saresti subito etichettato come SPAM (cioè messaggi ripetitivi e indesiderati). Non solo, se un bot commenta senza senso qualsiasi pubblicazione, potrebbe valutare positivamente un evento spiacevole. Non è proprio carino, vero?
  • Evita di fare più azioni contemporaneamente. Se riesci a commentare, seguire e creare nello stesso momento sei più di un mago, sei un robot!
  • Collega sempre il tuo account Instagram a Facebook. È una sicurezza in più per te e ti rende reale agli occhi degli algoritmi dei social in questione.
  • Evita di utilizzare più bot e tool contemporaneamente. Instagram si accorge subito dell’esagerazione e oscura il profilo.

 

Quali sono i migliori strumenti di automazione per Instagram?

Di tool di automazione per Instagram, gratis oppure a pagamento, scaricabili o in versione web, utili o meno utili, ce ne sono davvero tanti. Bisogna capire quali sono le nostre priorità, cosa e chi vogliamo raggiungere, insomma quali sono i nostri principali obiettivi. Secondo te, quale è la funzione più utile e interessante per pubblicare su Instagram? Ti do un aiuto: ti consente organizzare le tue pubblicazioni in giorni ed orari ben definiti. Esatto, la programmazione dei post! Programmare significa organizzare i contenuti, non solo per renderli più chiari e definiti, ma anche per avere uno sguardo di insieme sul tuo lavoro. Shedulare i contenuti o più tecnicamente il Post Scheduling, ti permette di pubblicare con cadenza predefinita, creando un ordine specifico ed identificabile: il tuo.

 

Later

instagram-automation-tool-later

Completo e disponibile sia per le per Android che per iOS, questo strumento di automazione Instagram ti consente di programmare i tuoi post in momenti ben definiti della giornata; una volta impostate le tempistiche infatti, Later ti invierà una notifica nell’orario scelto per ricordarti che è il momento di postare. Potrai inserire testi, confermare le foto e infine pubblicare. Potrai tenere sotto controllo le tue pubblicazioni, senza dimenticare nulla, ricontrollando anche i contenuti inseriti.

Nella versione a pagamento non ci sono limitazioni di programmazione, mentre in quella free hai a disposizione massimo 30 post al mese.  Ovviamente, la versione a pagamento consente di ottenere molte funzionalità aggiuntive come il monitoraggio o suggerimenti sugli hashtag.

 

instagram-tool-later

 

Hootsuite

automation-tool-instagram-hootsuite

Hootsuite è un Instagram Automation Tool disponibile per iOS e Android, con una prova free di 30 giorni. È sicuramente tra i più amati tool in Italia per la sua flessibilità e utilizzo attraverso linguaggi diversi. Permette infatti di condividere contemporaneamente i tuoi contenuti su qualsiasi piattaforma social da te gestita. In questo modo dimezza i tempi di gestione e pubblicazione e ti consente di essere subito fruibile da tutti i tuoi follower, a prescindere dalla piattaforma utilizzata. In più, permette di ottenere report e statistiche personalizzate. Scopri come utilizzarlo al massimo!

 

automation-tool-hootsuite

 

Pic Stitch

tool-automation-pich-stitch

Si tratta di un Tool di automazione per Instagram scaricabile da Google Play Store per Android e App Store per iOS ma esiste anche una versione per Windows. Serve ad impaginare ed incorniciare velocemente le foto e si utilizza in maniera facile ed intuitiva. Si possono scegliere layout differenti, circa 200 modelli, ma non tutti sono gratuiti. Vi è la possibilità di modificare testi, inserire didascalie e cornici, ma anche in questo caso si tratta di un servizio a pagamento.

Un ottimo aiuto per rendere i nostri contenuti più attraenti e interessanti. Un’immagine o ancora meglio, un collage di immagini, attirano molto di più l’attenzione rispetto al semplice testo. Basta scattare, scegliere l’impaginazione ed il gioco è fatto!

 

instagram-automation-tool-pic-stitch

 

Snapseed

automation-tool-snapseed

Snapseed è in grado di modificare contrasto, saturazione e luminosità delle nostre foto, sistemando errori o sfocature. Inizialmente nata per le piattaforme iPhone, è al momento disponibile anche per Android e Windows. È un ottimo tool di automazione Instagram gratuito per gestire le nostre immagini, ciò significa che si possono utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, senza dove acquistare versioni premium o simili. Di facile utilizzo, permette modifiche su foto intere o singole aree definite, mettendo a disposizione una ampia gamma di filtri e formati.

 

instagram-automation-tool-snapseed

 

WhenToGram

instagram-tool-whentogram
Instagram Automation Tool che consente di controllare automaticamente in che momento della giornata i tuoi follower sono più attivi e ricettivi; in questo modo è in grado di consigliarti la pubblicazione nelle fasce orarie migliori. È possibile attivare una notifica automatica che ti avvisa, con 15 minuti di anticipo, quando è il momento giusto. Ti permette anche di creare un piano settimanale personalizzato. Un ottimo aiuto che ti permette di non passare inosservato! Cosa cerchi di più?

 

intagram-automation-tool-whentogram

 

Qualche consiglio finale

In questa pagina ti ho indicato alcuni dei migliori Instagram Automation Tool per semplificarti la vita nella pubblicazione e nella gestione dei contenuti. Come hai potuto osservare, dipende tutto da te, da chi vuoi diventare e da come vuoi farti conoscere e riconoscere.

Instagram non è sprovvisto di intelligenza, ci sono degli indicatori che gli permettono di scoprire i falsi e oscurarli. Ma, per avere successo, non basta cercare il tool migliore, quello più performante o corretto per risolvere tutti i problemi. Bisogna costruire una propria credibilità, un proprio modo di essere e rimanere coerenti nel tempo. Creare contatti e mantenere interazioni il più possibile naturali e spontanee con i propri follower è indispensabile per avere successo. Come nella vita di tutti i giorni, se sei una persona schiva, riservata e solitaria difficilmente potrai farti conoscere e apprezzare per quello che sei. Se invece condividi, esprimi le tue opinioni e sai comprendere le esigenze altrui allora diventerai il punto di riferimento di molti, che verranno a cercarti per indicazioni e consigli.

Se scegli la strada più facile e veloce probabilmente otterrai risultati immediati ma vuoti, mentre la strada più difficile e impegnativa sarà anche quella più lunga e longeva. Non è una scelta da poco, anzi di questi tempi è davvero speciale. Pensi di essere speciale? Dimostralo! Lavora, crea, segui i consigli, usa gli Istagram Automation Tool e soprattutto divertiti.

Sei interessato a conoscere tutti i trucchi per ottenere più follower su Instagram? Ti consiglio di leggere la guida sottostante dedicata alle nuove professioni digitali.

Vuoi diventare un esperto nel digitale, essere il primo a conoscere e capire le dinamiche di Instagram e dei differenti social network? Il Master dedicato al Social Media Marketing è quello che fa per te! Imparerai a creare e gestire campagne social advertising utilizzando strumenti ufficiali e professionali; avrai la possibilità di visionare, monitorare e modificare le tue strategie comunicative con l’aiuto pratico di professionisti che già lavorano nel settore!

Valutazione Digital Coach su Google
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]