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INSTAGRAM ANALYTICS

migliora grazie ai dati

Instagram Analytics: l’importanza dei dati

Gli Instagram Analytics sono di vitale importanza per l’attività sul tuo profilo aziendale Instagram. Riuscire ad interpretare in maniera ottimale i dati e sapere come sfruttarli dev’essere una priorità. Non importa quanto impegno tu ci stia mettendo: senza la giusta comprensione dei dati, fare passi falsi é molto più probabile.

 Analizzare i dati e tracciare le metriche di Instagram rappresenta la chiave per il successo. Dopo un’accurata e periodica analisi puoi ottimizzare e migliorare la tua attività. Gli Insight ti permettono di comprendere meglio il tuo pubblico e adeguare i tuoi contenuti di conseguenza, migliorando le tue performance.

All’interno di Instagram hai a disposizione una serie di insights, inoltre esistono diversi tool gratuiti o a pagamento. Per un’adeguata analisi devi avere ben chiaro quali sono le metriche di tuo interesse da monitorare.

 

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Instagram Metrics: quali metriche misurare

Per non finire sommersi dalla mole di dati, é necessario fissare dei parametri di riferimento. Quali metriche dovresti misurare? Per valutare l’efficacia delle tue campagne, esistono alcune statistiche Instagram più rilevanti, eccone alcune da tenere sotto controllo:

  • TOTALE COMMENTI: il numero dei commenti che ricevi é strettamente correlato a quanto coinvolgenti sono i tuoi contenuti. I like ti aiutano ad individuare ciò che meglio si adatta al tuo pubblico. I commenti, però, significano un’interazione reale. Se ricevi troppi pochi commenti forse é il caso che tu riveda la tua strategia e la creatività. Sintonizzati al meglio con il tuo pubblico di riferimento.
  • CRESCITA DEI FOLLOWER: questa é una metrica di Instagram da cui puoi apprendere molto ma solo nel lungo termine. Monitora i followers settimana dopo settimana e osserva se ci sono stati dei momenti di picco nella crescita. L’aumento dei followers é un buon indicatore per comprendere se la tua creatività sta funzionando
  • MENZIONI: tutte le volte che un altro account cita un tuo post o il tuo profilo
  • TASSO DI ENGAGEMENT DEGLI HASHTAG: anche gli hashtag del tuo profilo Instagram possono aiutarti a capire quale di questi sta funzionando meglio. Cerca di sfruttarli a tuo vantaggio e ricordati sempre che gli hashtag aiutano gli utenti a trovarti attraverso la funzione di ricerca
  • ORARIO E GIORNO: attraverso gli Instagram Analytics é possibile anche stabilire in quali giorni e orari é meglio pubblicare. Conoscere questi dati ti permette di gestire meglio il tuo piano editoriale e di pubblicare nei momenti più opportuni.

 

 

Migliorare grazie agli Instagram Insights

All’interno della funzione Insight di Instagram hai a disposizione diverse informazioni su come followers e persone interagiscono con la tua azienda. Tra i dati statistici presenti trovi anche quelli demografici come genere, età, luogo. Ti viene indicato quali post e stories vengono visualizzati e con quali di questi gli utenti interagiscono maggiormente. 

Puoi ottenere informazioni sulla copertura, visite al sito web, impression e impression al giorno.

I dati statistici si riferiscono sia all’attività organica che a pagamento. Puoi visualizzare agli insights solo se ovviamente hai un profilo aziendale Instagram.

Se ti stai chiedendo da dove si accede a questi dati, la procedura é molto semplice:

  • accedi al tuo account aziendale
  • clicca sul tasto con quattro barre orizzontali
  • clicca “dati statistici”
  • ora puoi selezionare i post, stories, promozioni che vuoi analizzare e scoprire di più sul tuo pubblico.

 

Tools gratis di Instagram Analytics consigliati

Gli insights presenti all’interno di Instagram certamente ti offrono molti dati da cui apprendere. Tuttavia esistono molti altri tools, con il vantaggio di offrirti maggiori Instagram metrycs per un’analisi più approfondita del tuo account. Per tutti questi tools esiste una versione gratuita e diverse opzioni a pagamento con funzionalità aggiuntive.

Qui ho preparato per te una selezione di 5 ottimi  Instagram analitycs tools:

Squarelovin

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Questo tool di Instagram Analytics rappresenta uno strumento d’analisi approfondita. Squarelovin ti permette d’accedere alle metriche relative ai tuoi post, la crescita dei followers, un’analisi mensile e la cronologia dei tuoi post suddivisi per mese, giorno, ora. Ecco nello specifico cosa ti viene offerto dal tool in questione:

  • PANORAMICA: ricevi informazioni sul tuo pubblico, sulla crescita del tuo account. Puoi tenere traccia dei tuoi followers e dei like verificare il rendimento dei post e le interazioni con essi.
  • ENGAGEMENT: puoi controllare quando i tuoi post ricevono più facilmente maggior coinvolgimento da parte dei tuoi fan. Scopri in quali giorni e orari hai maggiori possibilità d’interazione.
  • OTTIMIZZAZIONE: oltre a scoprire quali sono i momenti migliori per postare le tue immagini e per ottenere maggiore interazione, puoi sapere quali filtri e hashtag funzionano meglio e ottimizzare di conseguenza.

 

Iconosquare

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Uno dei primi strumenti di Instagram Analytics presenti sul web, é rappresentato da Iconosquare. Inserendo il tuo indirizzo e-mail sul sito, ti viene inviato il report gratuito sulle performance del tuo account con inclusi i suggerimenti su come migliorare il tuo business account.

Con Iconosquare puoi analizzare oltre 20 parametri sugli ultimi 30 post e ottenere indicazioni in merito all’attività dell’account, coinvolgimento del pubblico e impostazioni dell’account. Ecco una serie di caratteristiche di questo storico tool:

  • GRAFICI FACILI DA LEGGERE: osserva l’evoluzione dei followers, tasso di coinvolgimento medio per post, cronologia di copertura e impression.
  • ANALYTICS STORIES INSTAGRAM: scopri impressioni e copertura, percentuale di completamento per tipo di storia e il momento migliore per pubblicare.
  • ANALISI DELLA COMUNITA’: analizza i dati socio-demografici dei tuoi followers.
  • ATTIVITA’ DEL PROFILO: per conoscere quali link presenti sul tuo account indirizzano verso il tuo sito web
  • MONITORAGGIO DELLA CONCORRENZA: per tenere sotto controllo i competitor e confrontarti ad essi.
  • TRACCIATURA HASHTAG: scopri come funzionano gli hashtag per poterli utilizzare sapientemente nella tua strategia di contenuti.

 

Union Metrics

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Union Metrics é un altro tool che esegue gratuitamente l’analisi del tuo profilo aziendale. Anche in questo caso ti viene inviato via mail il report da cui ricaverai tutte le informazioni utili per ottimizzare la tua attività su Instagram. Con l’account gratuito é possibile analizzare gli ultimi 30 giorni di attività. Ecco cosa puoi ottenere da questo tool:

  • AUMENTARE IL TASSO DI ENGAGEMENT: ti viene mostrato quali sono i migliori momenti per pubblicare nuove foto o video per ottenere maggior coinvolgimento da parte del tuo pubblico. 
  • TOP FOLLOWER: scopri chi sono i tuoi migliori followers in termini di commenti e like.
  • RAGGIUNGI NUOVE AUDIENCE: ti viene mostrato quali hashtag coinvolgono maggiormente nuovi segmenti di pubblico.
  • VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI: guarda cosa puoi aggiungere al tuo feed per raggiungere un maggiore engagement.
  • CREARE CONTENUTI MIGLIORI: grazie all’analisi dei post che funzionano o meno sui tuoi fan.

 

Crowdfire

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Questo strumento per gli Instagram Analitycs offre interessanti funzionalità. E’ possibile trovare nuovi potenziali followers individuando utenti in linea con i tuoi fan, contenuti, hashtag. Puoi anche identificare gli utenti inattivi e i followers. Inserendo la tua mail avrai accesso immediato all’analisi del tuo account business. Ti viene così presentata una dashboard dove trovi il menù relativo agli analytics:

  • OVERVIEW: hai una panoramica generale dove puoi scegliere se analizzare ieri, gli ultimi 7 giorni o gli ultimi 30 giorni.
  • ADVANCED: qui hai diverse sottosezioni:                                                                                                                                   

Summary: una panoramica generale sul tuo pubblico chiave e le metriche di engagement.                                                   
Post Insight: numero totale di post, like e commenti.                                                                                                        
Followers: numero totale di nuovi followers raggiunti ogni giorno. Impression: numero totale di volte in cui il tuo account business é stato visto.                                                                                                                                                                         
Reach: numero totale di volte in cui il tuo account business é stato visto per singolo utente.                                                
Profile views: numero totale di utenti che hanno visitato l’account in uno specifico lasso di tempo.
Click: conteggia il totale di click al link della email, del tuo sito web, all’estensione di chiamata, al testo.

  • COMPETITOR: analisi della concorrenza per ottimizzare la tua strategia.

 

Sprout Social

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Sprout Social ti permette di analizzare gli Instagram Analytics e anche di monitorare tutti gli altri social con un solo account. Con un’unica dashboard hai una visione generale delle tue attività. Puoi creare un account gratuito per i primi 30 giorni e poi scegliere tra diversi di piani a pagamento.

Analizzi diversi periodi di tempo tra cui il mese attuale o quello scorso, la settimana attuale o la scorsa.

Nella voce “report Instagram” della bacheca visualizzi il menu con tutti i dati a te utili:

  • PANORAMICA GENERALE DELL’ATTIVITA’ INSTAGRAM: numero di followers totali, like e commenti ricevuti.
  • CRESCITA DEL PUBBLICO GIORNALIERA:  grafico con crescita giornaliera di follower.
  • FOLLOWERS TOTALI: con numero di followers acquisiti e persone che hai seguito. Viene mostrata anche la percentuale del totale dei followers aumentati o diminuiti.
  • COMPORTAMENTO DI PUBBLICAZIONE: trovi un grafico con il totale dei contenuti che hai postato per ogni giorno e più sotto hai il totale da te pubblicato di foto, video o altro. Ti viene indicata anche la percentuale di diminuzione o crescita dei contenuti da te postati.
  • POST PIU’ POPOLARI SU INSTAGRAM: una panoramica generale per prendere spunto e ispirarsi.
  • PRESTAZIONI DEGLI HASHTAG: indicazione degli hashtag più utilizzati e di quelli che raggiungono maggiore interazione tra gli utenti
  • VISUALIZZAZIONI: grafico con visualizzazioni giorno per giorno, media giornaliera di visualizzazioni, copertura giornaliera media per profilo, percentuale di diminuzione o aumento delle visualizzazioni
  • COINVOLGIMENTO: grafico con coinvolgimento del pubblico giorno per giorno, numero totale di like e commenti, percentuale di aumento o diminuzione delle interazioni.
  • PRESTAZIONI DELLE STORIE DI INSTAGRAM: metriche sulle visualizzazioni e sulle prestazioni delle stories.
  • DATI DEMOGRAFICI DEL PUBBLICO: suddivisi per età, genere, provenienza.

 

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