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COME FARE UN GIVEAWAY SU INSTAGRAM

Crea il tuo contest

come-fare-il-tuo-giveaway-su-instagramSe hai cercato “come fare un giveaway su Instagram” è perché hai intenzione di migliorare la tua presenza all’interno del social fotografico per eccellenza. Grazie a questo tipo di contest social, potrai attirare nuovi clienti verso il tuo business e potrai fidelizzare quelli che già lo sono.

Quello che ti presento all’interno di questa pagina è uno dei tanti modi per fare Brand Awarness e creare engagement attraverso i social: se sei interessato ad implementare la tua strategia, iscriviti al Master Social Media Marketing. Attraverso questo percorso formativo potrai gestire in completa autonomia la presenza sui social del tuo brand e differenziarti dalla concorrenza.

Sono certo che se sei atterrato su questa pagina è perché hai un’idea di cosa sia un giveaway. Se così non fosse, non temere, perché ho deciso di iniziare questo tutorial su come fare un giveaway su Instagram con una breve spiegazione su che cos’è.

 

Giveaway su Instagram

Prima di spiegarti come fare un giveaway su Instagram, mi piacerebbe spendere due parole su che cos’è. Un tratto distintivo di questa tipologia di contest è la semplicità di partecipazione dei suoi concorrenti. Il giveaway è stato pensato per richiedere al proprio utente di compiere un’azione semplice, la quale non richiede molto tempo. Condividere una foto o un video, taggare un amico, mettere un like ad un contenuto o seguire una pagina. In cambio di questa azione, i vincitori del contest riceveranno in regalo un prodotto o un servizio da parte del brand.

Questo tipo di contest viene utilizzato maggiormente nel settore della moda e del beauty ma è adatto anche ad altri settori come lo sport, il mondo app, motori, food, elettronica e molti altri. Sul web puoi trovare degli esempi di giveaway Instagram di questo tipo. Adatta il tuo concorso Instagram al contesto storico e sociale in cui ti trovi e sfrutta le potenzialità della piattaforma fotografica. Non considerarlo un punto di arrivo ma un mezzo per implementare la tua strategia social.

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Come fare un giveaway su Instagram a norma

In Italia i concorsi a premio vengono regolati mediante il Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n. 1077. Tale legge dice che il valore minimo del premio deve essere di 1 euro, per evitare di inviare la richiesta di autorizzazione ufficiale al Ministero dello sviluppo economico. Se hai intenzione di mettere in palio un premio di valore minimo superiore ad 1 euro, ti consiglio di consultare il decreto. Non solo la legge sancisce delle norme di regolazione di un concorso a premio, anche il regolamento dei contest su Instagram impone dei comportamenti a chi decide di organizzare un contest.

Quali sono queste regole?

  • I dati dei partecipanti devono obbligatoriamente essere raccolti all’interno di un server esterno, il quale deve trovarsi sul suolo Nazionale.
  • I promotori di un giveaway devono essere obbligatoriamente dei brand. Associazioni e persone fisiche non possono svolgere un giveaway.
  • Il social network fotografico consente al promotore di richiedere l’iscrizione agli utenti tramite attività di post e/o commenti.
  • È possibile iscriversi ad un giveaway Instagram tramite l’invio di un direct.
  • Instagram considera valido il comportamento dell’utente (like e reactions) come metro di valutazione.
  • L’organizzatore non può obbligare l’iscrizione dell’utente tramite la condivisione di un post.
  • Non è possibile partecipare ad un giveaway attraverso attività di tagging su una pagina di un amico.
  • Per partecipare e votare non è permesso taggarsi in una foto.

Prima ancora di sapere come fare un giveaway su Instagram, ti consiglio di approfondire le norme di cui ti ho accennato. Non sono assolutamente da trascurare, perché potrebbero compromettere il tuo giveaway ma anche il tuo account.

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Come organizzare un giveaway su Instagram

Ti vorrei spiegare come creare un giveaway Instagram attraverso un esempio pratico. Immaginiamo di essere un brand che produce articoli sportivi per la palestra. Abbiamo capito il potenziale di Instagram e per questo abbiamo deciso di organizzare un contest. Come fare un giveaway Instagram di successo? Ecco gli step da seguire.

 

Stabilisci gli obiettivi del giveaway

Il primo step si concentra sulla definizione dei bisogni e dei relativi obiettivi. La domanda che dovrai porti è: “grazie alla realizzazione di questo giveaway Instagram quali bisogni/problemi soddisfo?” Da questa analisi, è emerso che abbiamo necessità di migliorare il rapporto con i nostri followers e non riusciamo a intercettare un target giovanile. Dopo aver individuato le nostre necessità, quindi, dovremo fissarci degli obiettivi, nel nostro caso possono essere due.

  •  Brand awarness: farti conoscere.
  •  Aumentare engagement: entrare in relazione con i tuoi utenti.

 

Studia i tuoi followers

Se il primo step per fare un giveaway su Instagram è “fatto in casa”, non possiamo dire lo stesso del secondo. Bisogna mettere al centro il proprio cliente o quello potenziale per capire come coinvolgerlo e attirarlo verso il nostro contest. Facciamoci aiutare dal nostro esempio e cerchiamo attraverso delle domande di capire chi è il nostro utente tipo.

  • È uomo o donna?
  • Quali sono i suoi interessi?
  • Quali sono i suoi bisogni in relazione al nostro brand?
  • Pratica sport a livello professionale o dilettantistico?
  • Quali contenuti può apprezzare?
  • Quando visiona i miei contenuti (storie/post)?

Queste sono alcune delle domande che bisogna porsi per realizzare un contest Instagram. In linea generale, nessuna domanda è giusta o sbagliata, bisogna adeguarla al proprio brand. Ciò che non va assolutamente fatto, è saltare i primi due step e arrivare subito a quello che incontreremo nel paragrafo successivo.

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Scegli un premio accattivante

Ipotizziamo di aver studiato al meglio il nostro cliente tipo, ci siamo resi conto che ama praticare sport all’aria aperta e non ha moltissime possibilità economiche per frequentare una palestra. Il premio che potremmo mettere in palio è un set di elastici per potenziare la muscolatura. Dunque, quali caratteristiche deve avere il premio di un giveaway Instagram?

  • Deve essere in linea con il tuo settore merceologico.
  • Deve essere in linea con gli interessi del tuo target di riferimento.
  • Deve stimolare un’azione del tuo follower.

 

Definisci le regole di partecipazione

Per sapere come fare un giveaway su Instagram non basta quanto ti ho illustrato nei paragrafi precedenti. È molto importante definire delle regole di partecipazione. Queste regole devono essere chiare e specifiche. Facciamo alcuni esempi.

  • Definisci un giorno di inizio e di fine.
  • Chiarisci il metro di valutazione.
  • Identifica le modalità di partecipazione (foto, video o storie) e cosa deve essere inserito nel contenuto (hashtag e/o tag).
  • Identifica un tema e le linee guida.

Dopo aver definito tali regole, comunicale durante tutto il periodo del concorso, ma soprattutto durante il lancio.

 

Promuovi il tuo giveaway Instagram

Come promuovere un contest Instagram? Le fasi sono tre.

  •  Pre-lancio: in questa fase non parlare del contest ma crea dei contenuti d’interesse per i tuoi followers e legati al tuo giveaway. Ad esempio, realizza una serie di video o foto sull’utilizzo degli elastici. Questo non ti aiuta solo per attirare i tuoi utenti ma anche per l’algoritmo.
  •  Lancio: crea un post promozionale con una grafica d’impatto e un copy coinvolgente. Crea contenuti correlati su Instagram come storie o altri post. In questa fase cerca di integrare Instagram con altri canali come Facebook e il tuo sito o svolgi un’attività di e-mail marketing. Non dimenticarti di far convergere tutto sulla tua pagina. Per la fase di lancio crea un hashtag accattivante, questo ti permetterà di distinguerti da altri contenuti.
  • Durante il lancio: continua a comunicare e cerca di alzare sempre di più l’asticella, coinvolgi sempre di più i tuoi utenti.

Ciò che accomuna queste tre fasi è la costante realizzazione di contenuti. Senza questi è impossibile attirare l’attenzione dei tuoi utenti. Anche dopo il tuo concorso continua a comunicare i tuoi valori e crea uno storytelling coinvolgente.

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Come estrarre il vincitore giveaway

Sono certo che, arrivato a questo, punto stai iniziando a capire come fare un giveaway su Instagram, ma ti sarai sicuramente chiesto: come faccio ad estrarre il vincitore? Ancora una volta, mi faccio aiutare dal nostro esempio. Ipotizziamo che il nostro contest sia diviso in più fasi.

  • Fase 1: per partecipare devi iniziare a seguire la nostra pagina.
  • Fase 2: condividi sulla tua pagina il post di lancio del contest inserendo nel testo l’hashtag del giveaway.
  • Fase 3: crea una foto che rappresenti la tua idea di sport e taggaci inserendo l’hashtag del contest.

La modalità che potrai adottare è quella di selezionare una giuria che voterà la foto che rappresenta l’idea di sport più vicina ai valori del brand. Quella che ti ho presentato è una delle modalità di estrazione del vincitore del contest Instagram. Molto spesso, se l’azione è un like, un’iscrizione ad una pagina o una ricondivisione, si utilizzano software esterni che sanciscono il vincitore. Il mio consiglio è creare una giuria estranea che giudichi un contenuto realizzato dal tuo utente. Potresti farlo coinvolgendo degli influencer. Se vuoi sapere come fare, leggi il prossimo paragrafo.

Se hai dei dubbi su come coinvolgere un influencer, oltre a dare un’occhiata al paragrafo successivo, richiedi un coaching strategico. Ti confronterai con professionisti del settore che ti aiuteranno ad avere successo sul web. Clicca qui sotto.

 

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Come creare una challange su Instagram coinvolgendo un influncer

Molti brand che organizzano social media contest decidono di coinvolgere un influencer. La motivazione principale è legata ad una user based scarsa. In altri casi viene coinvolto nella fase promozionale. Facciamoci aiutare ancora dal nostro esempio di giveaway Instagram. Dovendo attirare un target giovanile, dovremmo.

  • Individuare un influencer attivo nella piattaforma che si occupa di sport e fitness. Non basare la tua scelta sul numero dei followers, individua una community attiva.
  • Inviamo al prescelto una proposta accattivante. Ricordati che non sei il solo a dover guadagnare da questa collaborazione. Domandati: “che vantaggi può cogliere dalla mia proposta?”
  • Facciamo in modo che sia lui il volto del contest: non preoccuparti di sfruttare la sua pagina.

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Conclusioni

Dopo averti spiegato nel dettaglio come fare un giveaway su Instagram, ti consiglio di non vederlo come un scopo ma come un mezzo per un obiettivo a lungo termine. Dopo il tuo concorso continua a dialogare con i tuoi utenti portandoli al centro e racconta i valori del tuo brand. Ti assicuro che così facendo il vero vincitore del tuo contest sarai tu.