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COME FARE MARKETING CON INSTAGRAM

Fare marketing con Instagram: strategie

 

fare marketing con instagramTi chiedi se fare marketing con Instagram sia profittevole per te o per la tua azienda? La risposta è sì! Ma la domanda più corretta da porsi è come fare marketing con Instagram?

Con l’acquisizione da parte di Facebook, il social network Instagram è diventato ancor più popolare (e popolato) e offre di fatto una nuova opportunità per il business e la comunicazione. Con 8 milioni di utenti attivi al giorno solo in Italia si capisce da subito che per molte attività o professionisti è praticamente obbligatorio essere presenti sulla piattaforma di Instagram. Scopriamo insieme come fare marketing con Instagram

Instagram è un’applicazione per smartphone gratuita (esiste anche la versione on-line per dispositivi desktop con funzioni limitate) che permette di pubblicare immagini e video (fino a 60 secondi), sia realizzati in precedenza, sia realizzati dall’interno dell’app stessa e a questi ultimi si possono anche applicare dei filtri che l’app ci mette a disposizione.
Detta così può sembrare un’applicazione banale, ma basti pensare che da sempre l’immagine di un azienda o di un professionista è una forte componente di attrattiva o, se non curata, di insuccesso.

Torniamo alla domanda che ci siamo posti inizialmente: come fare marketing con instagram? Continua a leggere per scoprire di più.

 

Come sfruttare Instagram per il social media marketing

 

Ci sono principalmente 2 modi di fare marketing su Instagram:

  • il primo è quello di creare e curare con stile il proprio profilo, utilizzando immagini esplicative, di effetto, di usare hashtag (i termini che indicano una o più categorie di appartenenza dell’immagine) pertinenti e completi e fare quindi in modo di avere una visibilità “gratuita” (se non si calcola il lavoro meticoloso di cui necessitano questi accorgimenti) e di ottenere follower ed interazioni.
  • il secondo è quello di creare campagne di advertising Instagram a pagamento e quindi annunci che compariranno sulla home di Instagram come immagini, caroselli o video oppure con inserzioni su Instagram Stories.

 

instagram businessSe si vuole creare una campagna a pagamento occorre avere una pagina Facebook e creare gratuitamente un profilo aziendale su Instagram. Successivamente si potrà selezionare un obiettivo, un target di destinazione, definire il budget, il tempo di permanenza dell’inserzione ed infine pubblicarle.

 

 

Quali sono i maggiori benefici di una campagna ads di Instagram?

Per capire meglio come fare marketing con Instagram descriviamo in breve quali sono gli obiettivi da raggiungere, divisi in macro aree, a seconda del settore d’interesse e di quello che vogliamo ottenere da una campagna di advertising su Instagram.

Si potrà creare un’inserzione per aumentare la propria:

  • notorietà (copertura, copertura e frequenza, notorietà del brand e notorietà geolocalizzata)
  • considerazione (click sul proprio sito web, visualizzazione di un video, copertura e frequenza)
  • conversione (conversione sul proprio sito web, inserzioni dinamiche, download e interazione con un’app mobile)

Per capire più nello specifico questi aspetti vi rimandiamo ad un articolo del nostro Blog che è una mini-guida di Instagram Marketing aggiuntiva a ciò che è trattato in questa pagina.

 

Instagram Marketing Strategy

Un’immagine vale più di mille parole

 

Che tu sia il proprietario di un hotel, un parrucchiere, una start up di software o un consulente freelance, Instagram può esserti di grande aiuto per aumentare la tua visibilità e cercare di creare un engagement con i tuoi follower affinché si fidino del tuo brand con tutte le conseguenze positive del caso.
Questo però non avviene solo aprendo un account su Instagram e aspettando che qualcuno inizi a seguirvi: c’è bisogno di contenuti visivamente attraenti e che raccontino attraverso le immagini la vostra attività e le vostre idee. Quindi spazio all’immaginazione e alla creatività e per fortuna ci sono dei tool e delle applicazioni che ci aiutano a rendere più interessante il profilo Instagram.

Per capire meglio e approfondire il concetto di Visual Content Marketing si può consultare un’interessante articolo di Fabio Banzato, studente di Digital Coach® che da alcuni consigli pratici sul Visual Content Marketing e sull’importanza delle immagini e dei video nel digital marketing moderno.

 

4 App che possono aiutarti a fare marketing con Instagram

 

È importante definire uno stile di comunicazione efficace affinché si possa essere unici e non confondersi tra le decine di feed della home di Instagram. Per fortuna ci sono molte App, sia per iPhone, sia per Android che ci aiutano ad essere creativi ed efficaci con le immagini. Filtri, collage, testo sulle immagini sono solo alcune delle potenzialità di queste 4 app che vi consigliamo.

 

BOOMERANG

Boomerang è un’applicazione che permette di creare delle brevi animazioni scattando una raffica di foto e si possono sfruttare per dare un pò di dinamicità al proprio profilo Instagram. Sempre più sul web le immagini in movimento (video o gif animate) attirano l’attenzione degli utenti, molto più di immagini statiche. 

 

 

LAYOUT

Layout è un applicazione che, partendo dalla selezione di alcuni scatti della nostra galleria o scattando 4 foto dalla fotocamera dello smartphone, crea automaticamente dei collage di immagini. Chiaramente si possono ridimensionare le parti che compongono il collage, riflettere le immagini, scambiarle di posizione e inserire o meno i bordi che dividono le varie parti della composizione.

 

 

HYPERLAPSE (solo per iPhone)

La terza applicazione by Instagram è Hyperlapse. Essa ci permette di creare dei video time-lapse con una particolarità che la rende differente e più interessante rispetto alle tante altre app che fanno lo stesso: la possibilità di fare ottimi video time-lapse in movimento. La sequenza di foto viene “stabilizzata” grazie ad un algoritmo ed il risultato finale sarà veramente notevole.

 

 

GIANT SQUARE FOR INSTAGRAM

Giant Square for Instagram è un’applicazione di terze parti, quindi non prodotta da Instagram, ma che ci aiuta a realizzare un tipo particolare di collage. A differenza di “Layout” questa app ci permette di scomporre un’unica immagine quadrata in 9 parti uguali. Immaginate una copertina di un album di un artista o la facciata di un hotel di lusso scomposta in questa maniera originale: che non si dica che non catturi l’attenzione.

 

 

 

Chiaramente i vari app store sono pieni di applicazioni che possono darci una mano ad essere più creativi ed interessanti, ma già con queste 4 app si possono creare degli ottimi profili su Instagram. Come sempre la differenza la fa il modo in cui vengono usati tool e applicazioni, quindi un consiglio è quello di provare, giocare e riprovare cercando di essere efficaci ed originali.

Si deve prestare anche molta attenzione a non esagerare: come in tutte le cose l’esasperazione di un concetto potrebbe fare ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, risultando esagerati e lontani dalla realtà del prodotto o servizio che si vuole sponsorizzare.

 

C’è un corso di strategia marketing Instagram?

 

Assolutamente si. Digital Coach® è una scuola di discipline digitali che ti da la possibilità di tenere un corso di Instagram marketing per scoprire molte tecniche e nozioni che ti permetteranno di portare al successo il tuo profilo Instagram o quello di un cliente o un’azienda. Storytelling, incremento dei follower e delle interazioni con le foto, ottimizzazione della comunicazione e un miglior controllo della piattaforma social di Instagram sarà solo una parte di quello che imparerai a fare seguendo il corso di Instagram marketing.

Questo è un corso appositamente creato per capire in maniera semplice ed approfondita come sfruttare Instagram per il social media marketing.

In poche parole con questo corso si avranno le giuste risposte alla domanda postasi inizialmente: come fare marketing con Instagram.

Per avere informazioni più dettagliate e iscriverti al corso Instagram marketing clicca sul pulsante in basso.

 

CORSO INSTAGRAM MARKETING

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