Seleziona una pagina

App per Instagram

23 strumenti preziosi

App per Instagram: quali scegliere?

Quali sono le migliori app per Instagram? Quali i più efficaci strumenti per creare stories di qualità e scegliere gli hashtag giusti? Quali tool per la gestione dei followers e l’analisi dei risultati occorre prendere in considerazione per amplificare e potenziare le funzionalità del social network di fotografia più diffuso tra i millennials? 

Le app per Instagram, dal 2010, anno di nascita della stessa piattaforma, oggi di proprietà di Facebook, sono cresciute a dismisura. Oltre a Layout, Boomerang e Hyperlapse, le tre applicazioni di Instagram ufficiali e complementari, attorno al social sono nate anche centinaia di App per  Instagramapp sviluppate da terzi. L’obiettivo è quello di integrare alcune funzionalità mancanti e di potenziare il prodotto, che da mero strumento di condivisione è diventato una potente piattaforma di marketing.

Con oltre mezzo miliardo di utenti attivi ogni giorno e grazie all’impatto e all’immediatezza propria dei contenuti visivi, Instagram ha permesso infatti a numerose aziende di far da vetrina ai propri prodotti, di accrescere la notorietà del brand, di raggiungere nuovi clienti e acquisire un pubblico sempre maggiore.

Di seguito, abbiamo selezionato per te una lista di applicazioni per Instagram per aiutarti a creare un account di successo. In particolare, ti presenteremo alcune:

  • app per l’editing delle foto ed dei video, perché tu possa postare immagini spettacolari;
  • app per le stories, perché tu possa creare contenuti di qualità;
  • app per monitorare Instagram ed analizzare i risultati;
  • app per vedere chi visualizza il tuo profilo;
  • app per aumentare i seguaci su Instagram
  • app per gestire l’account, più account o vari social;
  • le migliori app per gli hashtag di Instagram

 

App per Instagram

 

Best app Instagram per foto e stories

Qualsiasi strategia di marketing tu abbia intrapreso, ricorda che Instagram è il luogo dell’immagine per eccellenza, in cui una foto vale più di tante parole. Se vuoi avere dunque una presenza sul social degna di nota è importante puntare sulla qualità dei contenuti visivi e creare immagini in linea con l’identità del tuo brand e il valore dei tuoi prodotti. Anche se non hai una macchina fotografica professionale o non sei un fotografo di grande esperienza, di seguito ti proponiamo una lista di app per Instagram per modificare le foto e per creare stories di successo.

1. VSCO, l’app per il fotoritoccoApp per Instagram foto

VSCO è lo strumento principale di ogni Instagramer che si rispetti, per la sua capacità di creare contenuti di grande professionalità. È dotata di un gran numero di filtri predefiniti di alta qualità che possono portare le tue foto ad un livello molto più alto rispetto a quello ottenuto con i normali filtri di fotoritocco di Instagram. Per i più esigenti e per tutti coloro che vogliono personalizzare e rendere veramente uniche le proprie foto, esiste anche un’enorme libreria di filtri a pagamento.

2. Snapseed, per l’editing delle foto

Snapseed, è un’ app per Instagram gratuita che offre la possibilità di applicare i suoi effetti speciali con un pennello, in modo da poter perfezionare le immagini in ogni dettaglio. Inoltre è dotata di un’altra grande funzionalità: i suoi stacks consentono di salvare i modelli creati, in modo da applicarli anche ad altre foto, risparmiando tempo e dando al tuo feed un aspetto sempre coerente. Snapseed è un’ app Instagram Android e iOS.

3. Afterlight 2, app per il fotoritocco

Afterlight 2 è un’ app per Instagram per iPhone per il foto editing in particolare per il fotoritocco. Vanta un set predefinito di filtri e cornici, che offrono tantissime opzioni di personalizzazione delle tue immagini. Puoi, anche in questo caso, creare e salvare i tuoi modelli e risparmiare tempo per i nuovi caricamenti. Con il suo design elegante e lineare, è uno strumento facile da usare e indispensabile per creare contenuti di qualità. Afterlight 2 è disponibile per iOS, mentre la versione precedente Afterlight è adatta per Android.

4. Canva, l’app per Instagram stories 

Ottima per la creazione di contenuti per il web, Canva è anche un’ app per l’editing delle foto sia del tuo feed che delle stories. Puoi sovrapporre il testo, creare layout multi-immagine ed inserire una vasta gamma di elementi grafici per aumentare i like dei followers. È anche particolarmente utile come app per Instagram stories polaroid e vintage, soprattutto se scegli di usare sempre alcuni formati e font in modo da creare una tua identità ed avere più possibilità che gli utenti riconoscano ed associno i contenuti proposti, al tuo brand con facilità. Canva è disponibile sia per iOS che per Android.

5. Photoshop Express, per rimuovere le imperfezioni

Anche Photoshop ha sviluppato la sua versione per dispositivi mobili Android e iOS, creando una straordinaria app per Instagram per l’editing delle immagini. Permette di rimuovere imperfezioni, macchie, sporco e polvere, oltre ad avere interessanti funzionalità come la possibilità di aggiungere una filigrana alle tue foto. Anche se non è fornita di tutte le impostazioni desktop, resta comunque uno strumento potente ed un’ottima app  per Instagram.

Le app per Instagram per il video editing

Quando Instagram ha lanciato la sua funzione di condivisione video, in sole 24 ore sono stati pubblicati oltre 5 milioni di video. Utilizzato sia nei post che nelle stories, il video è un mezzo di comunicazione potente da sfruttare al meglio per aumentare il tuo ROI. Di seguito ti proponiamo una lista di app per Instagram per i video e l’editing che ti permetteranno di creare contenuti di impatto ed amplificare la loro portata.

6. InShot, l’app Instagram per modificare i videoApp per Instagram per l'editing

InShot è un’ app video editor per Instagram compatibile con iOS e Android che consente di aggiungere musica, effetti, voci fuori campo, emoji e testo ai tuoi video. Puoi anche giocare con la velocità del video, unire, dividere e tagliare delle parti. L’app è perfetta per i post Instagram, IGVT e stories, nonché per video di altre piattaforme come Facebook, Twitter e YouTube.

7. Quik di GoPro

GoPro ha realizzato uno strumento di video editing per Instagram che permette di modificare sia i video realizzati con la GoPro che quelli presenti in galleria. Offre la possibilità di amplificare l’energia dei propri contenuti sincronizzandoli con la musica, aggiungendo temi predefiniti ed effetti grafici per visualizzare l’altezza e la velocità. Se i tuoi video sono spesso movimentati e ritraggono acrobazie, questa app è perfetta per te. È  disponibile per iOS e Android e come applicazione Instagram per pc.

8. PicFlow, app per le presentazioni di foto

Se vuoi aggiungere più video al tuo feed, ma non ti senti all’altezza delle riprese, PicFlow può aiutarti. L’applicazione Instagram disponibile per iOS e Android crea presentazioni di 15 secondi a partire dalle tue foto. Inoltre, permette di aggiungere e modificare l’audio direttamente nell’app. Puoi persino controllare i tempi della presentazione e creare effetti visivi davvero interessanti.

9. Boomerang from Instagram

Esistono ben tre app per Instagram ufficiali e complementari che permettono di migliorare la qualità dei contenuti visivi. Una di queste è Boomerang che ha come caratteristica principale quella di scattare dieci foto in sequenza e di trasformarle in un video in loop della durata di un secondo, da salvare all’interno del rullino fotografico o da condividere su Facebook, Instagram o altre piattaforme. La condivisione su Instagram offre la possibilità di aggiungere una didascalia al video o di applicarvi dei filtri.

10. Hyperlapse from Instagram

Hyperlapse, l’altra app from Instagram, creata dai suoi stessi sviluppatori, permette di realizzare video professionali in time lapse e slow motion. Il time lapse, nota tecnica di ripresa cinematografica, è utilizzata per filmare azioni che avvengono in tempi più lunghi rispetto a quelli di riproduzione, mentre lo slow motion permette di ridurre sensibilmente il numero dei fotogrammi in un certo lasso di tempo dando l’impressione di un notevole rallentamento dell’immagine.

Le app per programmare i postApp per Instagram per programmare i post

Per mantenere elevato il tasso di engagement è importante aggiornare regolarmente il profilo. Esistono numerose app per programmare i post di Instagram che ti permettono di automatizzarne la pubblicazione e di gestire il calendario editoriale anche di diversi account contemporaneamente. Alcune piattaforme sono in grado anche di suggerirti i momenti ideali della giornata o della settimana in cui è bene aggiungere contenuto per ottenere il maggior numero di visualizzazioni e raggiungere il tuo audience. Di seguito alcuni strumenti utili.

11. Prime, per gestire i post

Prime, è molto utile per gestire il tuo calendario editoriale. L’app per programmare i post su Instagram su base settimanale o mensile, è anche in grado di tenere traccia dei contenuti già lanciati. Dotata di un algoritmo capace di analizzare le abitudini e le attività degli utenti, ti suggerisce l’orario di pubblicazione ideale per ottenere il maggior numero di visualizzazioni e migliorare il tuo tasso di engagement.

12. Publish, per scegliere l’orario migliore 

Publish permette di postare contemporaneamente anche su Twitter. Come Prime, tiene conto delle attività dei followers quindi risulta un’ottima app per aumentare i like su Instagram: infatti, è in grado di suggerirti quali sono gli orari migliori per pubblicare o quali sono i contenuti che hanno avuto un grande impatto sul pubblico e che vale la pena riprogrammare. A differenza di Prime è dotata di una sua interfaccia per desktop che permette di caricare le immagini anche dal tuo pc. È considerata un’ottima app per organizzare Instagram.

13. Schedugram, strumento di programmazione dei post

Schedugram è una potente app per Instagram per programmare i post, dotata di un’ampia varietà di funzionalità che permettono di caricare immagini, video, stories, carousel e di modificarle usando il suo editing incorporato ed i suoi numerosi filtri. Schedugram consente anche di pianificare gruppi di foto contemporaneamente su più account e di ridurre il tempo delle tue attività di marketing sui social media. Ha un costo mensile che varia in base al numero di account da gestire.

14. Sprout Social, per gestire i tuoi social

Sprout Social oltre ad essere indicata per la gestione di tutti i social in generale, è un’ottima app per gestire Instagram Dotata di ottimi strumenti di pianificazione e pubblicazione, offre la possibilità di accedere a rapporti dettagliati sul rendimento degli ultimi post, aiutandoti a misurare il coinvolgimento del pubblico e a trovare sempre nuove modalità per migliorare la qualità delle tue pubblicazioni.

15. Hootsuite, per la pianificazione dei contenuti

Hootsuite è una potente piattaforma di gestione dei social media in grado di pianificare e pubblicare post anche su Instagram. Hootsuite ti consente di pianificare in anticipo i tuoi post e ti invia una notifica prima della pubblicazione o lo fa automaticamente per te se hai un account Instagram Business.

Gli strumenti di analisi, quali app scegliere?

Tenere traccia dei risultati è fondamentale per ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing. Se disponi di un account aziendale, dovrai essere in grado di analizzare le statistiche: il numero di persone che visita il tuo profilo, i giorni in cui ricevi il maggior numero di impressioni, i dati demografici dei tuoi followers,vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram e altro ancora. Esistono alcuni strumenti che ti forniscono gli elementi giusti per far decollare la tua strategia.

16. Iconosquare, per stabilire il tasso di engagement

App per InstagramIconosquare è un ottimo strumento Instagram per l’analisi, utile a rilevare il tasso di engagement e di gradimento dei tuoi contenuti, le pubblicazioni che hanno riscosso maggiore interesse e successo, il numero di like ottenuto. Puoi anche ottenere informazioni specifiche riguardo ai tuoi followers, identificando i tuoi fan più influenti. Iconosquare ti offre anche la possibilità di confrontare le tue prestazioni con quelle della concorrenza, aiutandoti a farti un’idea del panorama generale del settore.

17. Websta

Websta è uno strumento gratuito, un’ottima app per gestire l’account Instagram, monitorarlo e ottenere dati di facile comprensione che riguardano il coinvolgimento del pubblico e la crescita del tuo canale. Websta ti consente anche di rintracciare gli hashtag più performanti tra il tuo pubblico di destinazione e quelli correlati per aiutarti a trovare nuovi segmenti di pubblico.

18. Crowdfire, app per follow/unfollow Instagram

Crowdfire è un’ app Instagram per monitorare i followers: per vedere chi visita il tuo profilo, chi mette spesso un like alle tue pubblicazioni, quali profili hanno cominciato a seguirti più di recente, così come quelli che ti hanno abbandonato. Ti permette di sapere se sono attivi, se sono fan del tuo brand o se devi migliorare le tue strategie.

19. INK361, per analizzare le attività dei competitors

Tra le app per Instagram INK361 è uno strumento molto utile per segmentare i followers. Permette di creare album e gestire i contenuti in base ai temi, analizzare le attività dei propri competitors e vedere quanti contenuti condividono, il numero di followers e di like per foto, i commenti che ricevono.

20. Metricool, per analizzare il comportamento del pubblico

Metricool è perfetto per analizzare il comportamento dei tuoi followers. Ti fornisce dati sul numero di followers incrementali per pubblicazione. In questo modo potrai verificare in modo preciso quali contenuti funzionano meglio. È una delle poche app per Instagram per controllare i followers che fornisce report in PDF.

Le migliori app per gli hashtag di Instagram

Prima di pubblicare il tuo post, è fondamentale scegliere gli hashtag giusti che ti permetteranno di aumentare i tuoi followers e di connetterti con più persone. Di seguito ti segnaliamo le migliori app per gli hashtag di Instagram  che ti permetteranno di scegliere quelli più adatti alle tue immagini e video.

 21. Autohash e l’uso dell’intelligenza artificialeApp per Instagram

Autohash usa l’intelligenza artificiale per riconoscere gli oggetti delle foto e per determinare quali sono gli hashtag più adatti alle tue immagini. È considerata un’ottima app per aumentare i followers su Instagram. Inoltre, una volta che sei pronto per la pubblicazione, Autohash salva gli hashtag selezionati negli appunti, quindi tutto ciò che devi fare è incollarli nella descrizione e nei commenti riguardanti l’immagine. Autohash è un’ app per Android.

22. Display Purposes

Anche Display Purposes è un interessante strumento per la scelta degli hashtag giusti. A partire da una parola chiave o da un hashtag già esistente, ti consiglierà quelli aggiuntivi da utilizzare sull’immagine. In alternativa puoi anche passare alla selezione manuale e scegliere da un elenco che mostra la pertinenza e la popolarità di ogni hashtag.

23. Focalmark, per scegliere i migliori hashtag

Focalmark è una delle migliori app per Instagram per gli hashtag che ti aiuta a scegliere quelli più adatti all’immagine in base a tre fattori chiave: il soggetto della foto, la posizione della foto e la fotocamera che hai utilizzato per scattarla. Basta selezionare un’opzione e Focalmark genera un elenco degli hashtag più popolari relativi all’immagine. Puoi regolare quanti hashtag vuoi utilizzare con un semplice slider e copiarli negli appunti. Se non ti piace l’ordine degli hashtag, esiste anche un comodo pulsante shuffle per riordinarli nella tua didascalia. Focalmark è disponibile per iOS e Android.

Best app per Instagram: work in progress

La nostra lista delle migliori ed innovative app per gestire l’account Instagram al meglio non finisce qui. Se vuoi tenerti aggiornato continua a seguirci. Continueremo a studiare e analizzare il mercato, a provare e testare gli strumenti e tool più utili ed interessanti per aiutarti a scegliere e selezionare i migliori prodotti. Inoltre, se vuoi approfondire queste tematiche e dare una svolta alla tua carriera, ti consigliamo di seguire il nostro Corso Instagram Marketing & Influencer Marketing dal vivo o in modalità on demand. 

Se desideri ricevere informazioni sulla nostra offerta formativa, clicca sul bottone qui in basso per prenotare un colloquio di orientamento 1-to-1.

Richiedi informazioni, brochure e listino prezzi

 

 

  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (7 )
  • Vota!


 

Valutazione Digital Coach su Google