Seleziona una pagina

COME TROVARE NUOVI CLIENTI ONLINE

I canali di inbound marketing che puoi sfruttare

come-trovare-nuovi-clienti-onlineTi stai chiedendo come trovare nuovi clienti online? Sei nel posto giusto!

Chiunque possieda un’attività è sempre alla ricerca di nuovi modi per intercettare clienti. Oggi più che mai, è fondamentale che il digitale sia parte integrante della tua strategia. Tutti i potenziali clienti possono essere trovati online.

Per quale motivo? Prendendo come riferimento solo l’Italia, più indietro rispetto a molti altri paesi, sono 50 milioni le persone che navigano nel web, ossia, l’83% circa della popolazione totale.

In questa pagina ti aiuterò a capire come trovare nuovi clienti online per il tuo business sfruttando i canali offerti dall’inbound marketing.

Se sei un libero professionista, un imprenditore o un dipendente aziendale e vuoi migliorare le tue competenze digitali a 360 gradi, puoi farlo ovunque tu sia con il Master Digital Marketing.

 

Vuoi capire come migliorare la strategia digitale per il tuo business?

RICHIEDI IL TUO COACHING STRATEGICO GRATUITO

 

Come intercettare nuovi clienti

Come trovare nuovi clienti online? Una delle migliori strategie per rispondere alla domanda è senza alcun dubbio l’Inbound Marketing, un processo attraverso il quale puoi attirare clienti potenzialmente interessati attraverso la creazione di contenuti di qualità.

Per far sì che questo avvenga è necessario mettere in atto strategie volte ad attrarre gli utenti verso di te, anziché interromperli durante le loro attività online. Per conquistare nuovi clienti, l’inbound marketing si basa sulla proposta di contenuti di interesse verso un target limitato, ma di qualità per il tuo business, nel giusto momento e nei giusti luoghi.

Una buona strategia di inbound marketing inizia con la risposta a domande fondamentali per tracciare le buyer personas, ossia i tuoi clienti ideali. Ad esempio, prova a pensare a dove vivono, quanti anni hanno, che professione svolgono e quali sono i loro bisogni.

Questo primo step risulterà fondamentale per capire come trovare nuovi clienti nelle successive fasi del processo di inbound marketing. Infatti, sarà molto più semplice ed efficace definire quali canali online utilizzare per intercettare i tuoi clienti e quali informazioni fornire in ognuna delle fasi del loro processo d’acquisto.

 

Apprendi velocemente le migliori tecniche di inbound marketing diventando Inbound Marketing Manager.

SCOPRI IL CORSO

 

Trova nuovi clienti online con la lead generation

Prima di acquisire nuovi clienti esiste uno step intermedio del processo di inbound marketing che prende il nome di lead generation.

L’obbiettivo di questa fase è la generazione di nuove anagrafiche che potrebbero diventare potenziali clienti.

Un semplice esempio di lead generation è un utente che a seguito di una ricerca su Google trova tra i primi risultati il tuo sito, lo visita e decide di compilare con i suoi dati il form presente nella pagina. Quell’utente è appena diventato un’anagrafica.

Per capire se si tratta di un potenziale cliente è opportuno dedicare le tue energie ed attenzioni all’attività di lead nutruring, ossia quell’attività volta ad instaurare prima una relazione e poi a generare conversioni, quindi vendite, alla fine del funnel.

Questa fase è strettamente legata all’inbound marketing, ovvero alla capacità di instaurare una relazione di fiducia con i potenziali clienti, nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò quali sono i migliori canali da sfruttare per trovare nuovi clienti online.

 

Se vuoi saperne di più scarica la mini guida gratuita sulla lead generation!

 

Come trovare nuovi clienti online con i canali dell’inbound marketing

I canali di marketing non sono tutti uguali, per questo è fondamentale studiare quali predilige il tuo target per capire come trovare i primi clienti con l’inbound marketing.

Indipendentemente dal tuo settore, ti parlerò di tutti i canali che puoi sfruttare nella tua strategia di inbound marketing.

Se hai fretta di capire come trovare nuovi clienti online, mentre leggerai i prossimi paragrafi, inizia già a pensare a quali sono i canali più adatti ad attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente.

 

Un sito ottimizzato in ottica SEO

Quante volte ti sarai chiesto come trovare nuovi clienti all’estero? Il sito web può essere sicuramente una possibile soluzione, ma serve qualcosa in più.

Hai provato a vedere in quale posizione della SERP compare il tuo sito digitando le parole chiave correlate al tuo prodotto o servizio? Se dovesse essere posizionato nella seconda pagina o addirittura dopo, non è un buon segno. Quasi tutti gli utenti si fermano ai risultati che Google restituisce nella prima pagina. Di conseguenza, se non ti posizioni tra i primi risultati della SERP, sarà molto difficile ricevere visite qualificate.

Per questo motivo è fondamentale costruire un sito ottimizzato in ottica SEO che punti sulla qualità dei contenuti altrimenti sarà come avere un negozio fisico, ma senza clienti che vengono a farti visita.

Tornando alla domanda iniziale, se il tuo obbiettivo è conquistare nuovi clienti all’estero, devi assolutamente prendere in considerazione la possibilità di ottimizzare il tuo sito anche nella lingua del paese di tuo interesse.

 

Vuoi imparare le migliori tecniche SEO per applicarle al tuo business?

CORSO SEO SPECIALIST

 

I social media

I social network sono utilizzati da milioni di persone e, per questo motivo, se gestiti a dovere, rappresentano delle ottime piattaforme per trovare clienti.

Infatti, possono essere dei canali per rafforzare i legami e stringere rapporti con un pubblico nuovo e più ampio.

Tuttavia, i social non sono tutti uguali. Ad esempio, molti professionisti si chiedono come trovare nuovi clienti su LinkedIn. Prima di porti questa domanda, è importante capire se i tuoi potenziali clienti sono effettivamente presenti su questo social network.

Nella tua strategia di inbound marketing, dopo aver studiato il tuo target, dovrai individuare quali social sono frequentati delle tue buyer personas e adattare a quelle piattaforme la tua strategia di comunicazione. LinkedIn potrebbe rappresentare il giusto canale per trovare nuovi clienti nel b2b.

Può essere molto utile, inoltre, fare advertising sui social, ovvero pubblicità a pagamento. Per farti un esempio, Facebook ads, la piattaforma pubblicitaria del social più utilizzato al mondo, permette una targetizzazione molto mirata per sesso, età, geolocalizzazione e soprattutto per interessi.

 

Il blog

Aprire un blog è un’ottima mossa strategica non solo se hai un’azienda, ma anche se vuoi trovare clienti da libero professionista.

Ogni professionista può utilizzare questo strumento per distinguersi dai suoi competitor raccontando a modo suo le novità e le curiosità riguardanti il proprio settore.

Ad esempio, come trovare nuovi clienti online attraverso il blog se ti occupi di nutrizione alimentare? Potresti scrivere articoli verticali affrontando i temi che conosci bene e di grande interesse per i tuoi potenziali clienti. Inserendo anche un form di contatto nella pagina, ogni persona nuova che riterrà il tuo contenuto interessante, potrebbe chiederti informazioni e trasformarsi in un cliente futuro.

Naturalmente serve pazienza. È uno strumento che può portare grandi risultati nel medio lungo periodo, ma risulta essere comunque uno dei migliori poiché ti permette di trovare nuovi clienti gratis.

 

Diventa un professionista della comunicazione sul web per valorizzare l’offerta dei tuoi prodotti o servizi

CORSO WEB CONTENT EDITOR

 

Annunci sui motori di ricerca

Se speravi di trovare un nuovo paragrafo in cui scoprire come trovare nuovi clienti gratis rimarrai deluso.

Gli annunci sui motori di ricerca rappresentano una delle forme di pubblicità a pagamento più onerose presenti nel web. Tuttavia, voglio farti capire attraverso un esempio pratico per quale motivo può risultare particolarmente efficace, giustificando i maggiori investimenti richiesti rispetto ad altre forme di pubblicità online.

Se vuoi trovare nuovi clienti da consulente finanziario a Milano, potresti attivare una campagna per il termine di ricerca “consulente finanziario Milano”, così da apparire con il tuo sito tra i primi risultati della SERP di Google solamente alle persone che digiteranno queste keyword.

Questo meccanismo permette agli annunci sui motori di ricerca di essere particolarmente orientati alla conversione. Infatti, mostrando il tuo annuncio solo alle persone che hanno manifestato un determinato intento di ricerca, in quel preciso momento, riceverai traffico molto qualificato al tuo sito

Al contrario, gli annunci sui social vengono mostrati ad un target stabilito in base a criteri socio demografici, ma che non ha dichiaratamente espresso un interesse verso il tuo prodotto o servizio attraverso una ricerca sul web.

Per avere successo con gli annunci sui motori di ricerca occorrono competenze specifiche ed un periodo di test per capire con quali keyword si riesce ad ottenere un buon ritorno sull’investimento. Ti consiglio di integrarli nella tua strategia di marketing fai da te solamente se hai acquisito esperienza e familiarità con Google Ads, altrimenti il rischio è di disperdere inutilmente il tuo budget.

 

Trovare nuovi clienti con l’email marketing

Come trovare nuovi clienti online? L’ultimo canale di cui ti parlerò è l’email marketing, uno strumento che permette l’invio di DEM o newsletter riguardanti le novità sulla tua attività, i prodotti o il tuo settore professionale verso un database di contatti.

Le campagne DEM propongono sempre contenuti commerciali e si pongono l’obbiettivo di acquisire nuovi lead. La mail che viene mandata agli utenti contiene link che rimandano a landing page in cui sono presenti i dettagli dell’offerta.

Al contrario, l’obbiettivo della newsletter è fidelizzare e creare engagement attraverso contenuti informativi, educativi o di servizio nei confronti di un database già costruito. Tuttavia, possono essere create anche per strategie promozionali o di cross/up selling proponendo l’acquisto di servizi complementari o premium.

Esistono numerosi software che permettono di gestire quest’attività in maniera professionale, Mailchimp, rappresenta sicuramente il tool più integrato al mondo per fare e-mail marketing.

Per trovare nuovi clienti online è, quindi, utile tenere a mente tutti questi canali e accorgimenti, ma naturalmente ogni business ha le sue peculiarità. Di conseguenza, parti sempre dall’analisi del tuo mercato e dei tuoi potenziali clienti prima di impostare la strategia di inbound marketing.

 

Se sei interessato a saperne di più su questi argomenti ti invitiamo a contattarci e a scoprire i nostri corsi disponibili online o in aula.