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TREND FACEBOOK

Scopri le nuove tendenze

Trend Facebook: adegua la tua strategia alle tendenze

Nel mondo del social media marketing le cose cambiano in continuazione, è una costante. Questo è ancora più vero quando parliamo del più grande social network del mondo, Facebook.

Conoscere i trend Facebook è quindi di fondamentale importanza per impostare la tua strategia. Uno degli aspetti da considerare sono i topic di maggior interesse tra gli utenti, quindi individuare e capire quali argomenti coinvolgono maggiormente le persone.

Inoltre, devi essere costantemente aggiornato sulle tendenze in materia di advertising, sui cambiamenti di algoritmo nella ricerca e post organici. L’aggiornamento degli analytics e dei tool creativi da utilizzare, sono altri aspetti da considerare e tenere sempre sott’occhio.

Mi raccomando, per avere quindi successo con il tuo business, verifica di essere in linea con i trend del momento. Ora ti mostreremo più in dettaglio ciò che è ora in voga su Facebook.

 

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Report 2019 su argomenti e tendenze

Esiste un interessante e utile report: “The 2019 Topics & Trends Report from Facebook IQ” . Nel documento citato puoi trovare approfondimenti sugli argomenti di conversazione che sono cresciuti maggiormente su Facebook l’anno scorso e che suggeriscono cosa sarà quindi importante per l’attuale 2019.

Comprendendo quali trend Facebook e argomenti vedranno una crescita, potrai anticipare i potenziali cambiamenti del mondo che ti circonda. Ecco un riassunto dei topic di tendenza menzionati dal report:

  • BEAUTY & FASHION: in questa materia, quello che emerge dal report è il crescente interesse verso le linee di bellezza e di cura della pelle coreane, oltre alle nuove formule ecologiche e di packaging che stanno sostituendo i vecchi prodotti. Le persone quindi preferiscono i prodotti che riflettono maggiormente il loro stile e valori personali.
  • COMMERCIO: in questo settore le parole d’ordine sono diventate “ridurre, riutilizzare e riciclare”. Alcuni brand stanno introducendo materiali riciclati per ridurre l’impatto ambientale, soddisfacendo così gli utenti sempre più sensibili a alla salvaguardia dell’ambiente.
  • INTRATTENIMENTO: si notano tre diverse tendenze, ovvero il crescente interesse verso l’horror,  un’attenzione maggiore alla qualità del suono e la continua ricerca di nuove forme di passatempo interattive.
  • FOOD & DRINK: le persone amano il mangiare sano e il multiculturalismo di piatti e ingredienti.
  • MIND & BODY: il benessere di corpo e mente riscuote grande successo, in particolare la routine di auto-cura, la ricerca d’ingredienti funzionali e le tecniche di rilassamento mentale.
  • SCIENZE E TECNOLOGIA: in questa categoria vi è un grande interesse per l’innovazione, come ad esempio le esperienze virtuali.
  • VIAGGI E TEMPO LIBERO: è l’anno dell’attività fisica nei grandi spazi aperti. 

 

 

Trend e aggiornamenti nelle ads di Facebook

Le indicazioni che troverai qui riportate ti aiuteranno a svolgere al meglio la tua attività pubblicitaria. Infatti i trend Facebook riguardano anche le ads. Rimanere al passo con le novità ti permette di ottenere i risultati prefissati evitando sprechi in termini di tempo e denaro.

 

Shopping su Instagram Stories

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Le tendenze di Facebook coinvolgono anche Instagram. Considera di creare esperienze di shopping nel modo più interattivo e coinvolgente possibile, aggiungi ad esempio degli sticker alle tue stories. E’ molto utile, oltre alle immagini creative, utilizzare didascalie e narrazioni avvincenti che puntino sull’originalità. Gli utenti che visualizzeranno la tua storia quindi potranno ottenere dettagli sul prodotto ed avranno anche la possibilità di effettuare acquisti sul tuo sito tramite un click.

 

Annunci di realtà aumentata

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Mark Zuckerberg desidera rendere accessibile a tutti la realtà virtuale. Per questo motivo nel 2018 sono stati introdotti sul mercato i visori per la realtà aumentata Oculus Go. Di conseguenza anche gli annunci pubblicitari si adeguano, permettendo così ai brand di creare una connessione più profonda con gli utenti. La realtà virtuale dà alle persone la possibilità d’interagire direttamente con i diversi prodotti presenti sulla piattaforma di Facebook.

 

Facebook stories ads

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Gli ads sulle Facebook stories consentiranno ai brand di creare nuove esperienze. Le stories su Facebook, decisamente, non hanno preso il sopravvento rispetto a quelle su Instagram. Tuttavia le creatività a schermo intero in questo momento sono molto popolari e per il futuro si prevede l’introduzione di maggiori opzioni.

 

Playable ads

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Un altro trend Facebook è rappresentato dagli annunci riproducibili. Il social di Zuckerberg ha infatti introdotto questa tipologia di annunci per le app di gioco, consentendo agli utenti di provare prima di acquistare.

 

 

Pagine Facebook: gli aggiornamenti

Le recensioni presenti sulle pagine Facebook sono state sostituite dalle reccommendations, tramite questo strumento è possibile raccomandare luoghi,attività, eventi e servizi. Inoltre, è di recente introduzione la sezione “trasparenza della pagina”.  In questo modo Facebook ti mostrerà informazioni utili per aiutarti a capire meglio lo scopo di una pagina. E’ poi possibile visualizzare le azioni eseguite dalle persone che gestiscono e pubblicano i contenuti.

Altro aggiornamento riguarda le pagine di Facebook business: ridisegnate per i dispositivi mobili. Questa modifica rende così le pagine più facili da navigare, favorendo maggiore azione da parte degli utenti.

 

 

Le novità nell’analisi dati di Facebook

Un altro Facebook trend è quello relativo agli annunci video, di cui sono state aggiornate le metriche. In questo modo gli inserzionisti vengono aiutati a gestire meglio l’ottimizzazione dei video in base al comportamento degli utenti. Inoltre, sono state implementate anche nuove funzioni per testare e capire in che modo le tue campagne di annunci influenzano la percezione del tuo marchio.

 

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Tendenze Facebook: updates degli strumenti creativi

Per quanto riguarda gli strumenti creativi, in particolare, si fa riferimento a due utili tool. Il primo di questi è Creator Studio che permette di semplificare la gestione delle pagine, dei contenuti e della messaggistica. Più nello specifico, ecco cosa consente di fare:

  • gestire e filtrare i contenuti delle pagine gestite
  • programmare i post attraverso un’apposita dashboard
  • gestire la raccolta di suoni che Facebook mette a disposizione gratuitamente
  • gestire i messaggi
  • analizzare gli insights.

Il secondo strumento in questione è Video Creation Kit: per la creazione di video, è semplice e pensato soprattutto per i dispositivi mobili. Questo tool ti consente di realizzare video e personalizzarli con logo e overlay.

 

 

Messenger e chatbot per Facebook

Per le aziende rimanere in contatto con i propri utenti è molto importante e a questo proposito gli ultimi trend Facebook vengono in aiuto. Infatti, attualmente, vi è un grande sviluppo di Messenger e chatbot con lo scopo di creare vere e proprie esperienze. Il primo passo da compiere è inserire un bottone per Messenger sul vostro sito web.

Per mantenere un contatto attivo con i tuoi follower è però consigliabile utilizzare un chatbot: potrà così rispondere in maniera automatica alle domande frequenti degli utenti, proporre sondaggi. Non è necessario essere programmatori, esistono infatti delle piattaforme che permettono a tutti di creare e sviluppare bot. Tra queste, sono da segnalare Chatfuel e Manychat.

 

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Facebook e la sua criptovaluta

In questo momento, una cinquantina d’ingegneri e informatici stanno lavorando in gran segreto a un progetto che dovrebbe poi essere il punto focale in materia di Facebook trend del futuro. Si tratta di una criptovaluta che permetterà agli utenti, attraverso le applicazioni per messaggi come Whatsapp e Messenger, di scambiarsi denaro in tempo reale con familiari ed amici, proprio come ci si invia un messaggio.

Il metodo dovrebbe essere molto simile a quello impiegato per altre criptovalute come ad esempio Bitcoin. Non esistono ancora comunicazioni ufficiali, ma secondo il New York Times il nuovo sistema dovrebbe essere disponibile entro il prossimo anno e dovrebbe essere ancorato al dollaro americano (per garantirsi maggiore stabilità).

Per ora Facebook sta valutando diverse alternative per realizzare il suo progetto. La maggior parte di queste trae ispirazione dal principio della “blockchain”. Questa soluzione fa sì che la gestione e il controllo delle transazioni venga effettuata in modo condiviso tra tutti i membri della rete che gestiscono la valuta.

 

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