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Pubblico personalizzato Facebook

come crearlo e usarlo


Il pubblico personalizzato Facebook
è una vera e propria manna dal cielo per tutti coloro che si occupano di pubblicità su Facebook.
Tramite un pubblico personalizzato si possono creare annunci ad hoc per specifiche persone. I protagonisti del tuo pubblico personalizzato di Facebook sono persone che, in un modo o nell’altro, già conoscono il tuo brand, per questo motivo, se si struttura una campagna Facebook, con il giusto messaggio, per il giusto gruppo di persone, è molto probabile che otterrai inserzioni con alto CTR e diminuirai il CPA. In fondo, non c’è niente di meglio, che avere la possibilità di mandare il messaggio giusto alla persona giusta
A questo punto, ti starai domandando, si ok, ma come faccio? 
Tranquillo, oggi impareremo insieme l’importanza del pubblico personalizzato Facebook: come crearlo e usarlo.
Iniziamo! 

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Come creare il pubblico personalizzato Facebook 

Per iniziare a creare il tuo pubblico personalizzato Facebook devi, come sempre, accedere al Business manager.
Dalla pagina principale, clicca nell’icona in alto a sinistra, a fianco al simbolo di Facebook. Ti si aprirà il seguente menù.

Creazione del pubblico personalizzato Facebook

Nella sezione ”Risorse” fai clic su ”Pubblico” e ti ritroverai davanti questa schermata.

pubblici personalizzati Facebook

Come vedi, le opzioni con cui creare il tuo pubblico Facebook personalizzato sono davvero molte. Non spaventarti, vedremo la creazione dei singoli pubblici personalizzati e come utilizzarli, uno per uno. Per comodità procederemo in ordine e le divideremo in due gruppi di origini di dati. Origini di dati provenienti da sito internet o negozio fisico e origini di dati provenienti dai tuoi canali Social.

Pubblico personalizzato Facebook tramite origini di dati provenienti da sito internet o negozio fisico

Immagino che tu abbia installato sul tuo sito il codice di monitoraggio di Google Analytics, benissimo, avrai sicuramente a disposizione tantissimi dati da cui partire. In questo momento li useremo per creare un pubblico personalizzato con origine di dati il tuo sito internet o il tuo punto vendita. Andiamo in ordine e partiamo dal primo. 

Come creare un pubblico personalizzato dal traffico sul sito web

Questo è forse il metodo che ti sembrerà più familiare, ne abbiamo recentemente parlato. Ti dice qualcosa il termine Pixel di Facebook? Spero proprio di si! La creazione del pubblico personalizzato dal traffico sul sito web infatti, la puoi fare proprio tramite il Pixel.
Ti ricordi la schermata che con le varie opzioni? Clicca sulla prima ”Traffico sul sito web”, vedrai questa schermata

Come si crea il pubblico personalizzato con il Pixel di Facebook

A questo punto ti basterà dare un nome appropriato al tuo pubblico personalizzato, cliccare sul pulsante ”Crea pubblico” ed il gioco è fatto.
Da adesso in poi avrai un pubblico perfettamente profilato a cui rivolgere i tuoi annunci Facebook.
La cosa davvero interessante è che, una volta creato, il pubblico personalizzato, si aggiorna automaticamente, in base alle visite al tuo sito web. Se oggi il tuo pubblico personalizzato conta 2000 persone, tra un mese ne potrebbe contare anche il doppio, se non di più. Davvero molto comodo. 

Come creare un pubblico personalizzato tramite un file clienti

A mio avviso questo è il metodo migliore in termine di conversioni. Sia che tu venda prodotti, sia che tu offra servizi, poter creare un pubblico personalizzato con un file di tuoi clienti è davvero una manna dal cielo. Le probabilità che un tuo cliente torni ancora da te dopo aver acquistato o aver usufruito dei tuoi servizi, patto che sia soddisfatto di quello che offri, sono davvero altissime. Allora perché non creare una sponsorizzata in cui lo premi con uno sconto o con un regalo da ritirare direttamente in negozio, dedicata solo a lui? 
Inserire il file clienti è davvero semplice.
Dalla schermata da cui siamo partiti, clicca sull’opzione ”File clienti”, si aprirà questa schermata

Come creare il pubblico personalizzato con un file clienti

Adesso non ti resta che selezionare le voci presenti nel tuo file clienti, tra quelle presenti nell’elenco, caricare il file e rinominare il tuo pubblico personalizzato

Come creare un pubblico personalizzato con gli indirizzi e-mail della tua lista MailChimp

Sicuramente conoscerai questo Tool molto utile per l’invio di newsletter e non solo. Se hai un account puoi importare gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti direttamente da questa schermata 

pubblico personalizzato tramite  Mailchimp

Una volta effettuato l’accesso, potrai sincronizzare gli indirizzi e-mail e iniziare con le tue campagne.

Impara ad utilizzare Mailchimp al meglio

Pubblico personalizzato Facebook tramite origini di dati provenienti dai canali Social

Approfondiamo le origini dei dati derivanti dai canali Social. Sicuramente avrai una pagina Facebook aziendale, partiamo da quella. 

Come creare un pubblico personalizzato tramite la pagina aziendale Facebook

Creare il pubblico personalizzato tramite pagina Facebook aziendale è molto importante. Ti darà l’opportunità di intercettare tramite le tue campagne, tutte quelle che persone a cui piace la tua pagina, che hanno interagito con la tua pagina e anche gli amici di quest’ultimi. 
Crearlo è davvero semplice. Dalla schermata di partenza clicca sull’opzione ”Pagina Facebook” si aprirà una schermata simile a quella che hai visto durante la creazione del pubblico personalizzato creato con il Pixel

schermata per la creazioni di pubblici personalizzati tramite pagina Facebook

Anche in questo caso, ti basterà rinominare il tuo pubblico, cliccare il pulsante ”Crea pubblico” e avrai creato anche questo elenco profilato, che si aggiornerà automaticamente man mano che l’interazione sulla tua pagina Facebook crescerà.
Stesso identico percorso per quanto riguarda il pubblico personalizzato della pagina Instagram.

Come creare un pubblico personalizzato tramite il modulo per l’acquisizione di contatti

Immagino che tra le varie campagne Facebook che hai rivolto ai tuoi potenziali clienti, non siano mancate le campagne per generare Leads. Benissimo, puoi creare un pubblico personalizzato a cui rivolgere i tuoi annunci, proprio alle persone che hanno lasciato i loro dati tramite uno di questi. La schermata che ti si presenterà davanti è la stessa che abbiamo precedentemente mostrato, dovrai inserire il file con i contatti generati dalla campagna Leads e il tuo pubblico personalizzato è pronto per essere utilizzato. 

Perché il pubblico personalizzato è così importante

Adesso che hai imparato a creare i vari tipi di pubblici personalizzati, devi comprendere quanto questi siano preziosi e importanti per la tua strategia di marketing su Facebook. 
Abbiamo già detto che la cosa più importante e performante del pubblico personalizzato Facebook è poter dare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto. 
Sicuramente ti sarai reso conto con il tempo, quanto in proporzione, sia facile acquisire un ”Mi piace” sul tuo post o sulla tua inserzione e quanto sia invece più difficile, fidelizzare l’ipotetico cliente e portarlo ad acquistare da te. I pubblici personalizzati Facebook vanno proprio a risolvere questo problema. I tuoi pubblici personalizzati baipassano il passaggio di conoscenza del brand e ti danno la possibilità di segmentarli in maniera davvero precisa, in base ad azioni che hanno compiuto sul tuo sito internet, ma anche sulle tue pagine social. 
Adesso sono certa che tu abbia compreso a pieno l’importanza dei pubblici personalizzati. Bene, cosa aspetti? Mettiti subito al lavoro. Metti in pratica quanto imparato oggi e dai una svolta alla tua strategia di Marketing.

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