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GRUPPI FACEBOOK

Cosa sono e come funzionano

Gruppi Facebook: cosa sono?

Gli strumenti principali che Facebook offre ai suoi utenti sono tre: il profilo personale, la pagina e il gruppo. I più conosciuti e utilizzati sono i primi due. I gruppi Facebook invece, molto spesso sono meno utilizzati perché se ne conosce meno l’utilità.

Gruppi Facebook App

Nell’ultimo periodo Facebook ha ampliato le loro funzioni e il loro ruolo è cresciuto notevolmente. Facebook, infatti, oltre ad aggiungere nuove funzioni ne ha migliorato lo stile arrivando a sviluppare anche un’applicazione apposita che permette di gestirli in modo molto più rapido anche da cellulare: Facebook Messenger.

gruppi facebook su messengerI gruppi di Facebook sono quindi spesso relegati ad un ruolo marginale all’interno della strategia ma, se ben studiato, un gruppo può dare fin dal principio ottimi risultati e dati utilissimi per lo sviluppo delle nostre attività su Facebook. I gruppi, infatti, consentono di avvicinare e comprendere meglio la propria audience. I gruppi, rispetto alle Pagine che fungono da vetrina del nostro Brand o prodotto, permettono ai partecipanti di agire con più libertà, di portare avanti discussioni e questo permette quindi di avere un riscontro immediato dai propri clienti che diventano parte attiva nel business, proprio come richiede il mercato di oggi con un’efficace real time marketing.

Gruppi Facebook per il business della tua azienda

Facebook offre la possibilità di creare gruppi di diversa natura e con fini diversi. Colui che crea il gruppo ha la facoltà di decidere come sviluppare la propria rete:

  • Il gruppo aperto permette che il cui contenuto sia visibile a tutti: ai membri del  gruppo che a coloro che del gruppo non fanno parte.
  • Quello chiuso è un gruppo il cui nome e membri sono visibili a tutti, ma i post possono essere visti solo dai membri di quel gruppo.
  • Infine, il gruppo segreto non è rintracciabile all’interno di Facebook e il permesso d’accesso è riservato solo ai membri selezionati dall’amministratore.

Un gruppo Facebook, utilizzandolo in maniera adeguata, ci può dare numerose informazioni sui nostri utenti e, grazie a tali informazioni, possiamo pianificare e mettere in atto delle strategie che rispondano agli interessi e alle criticità che possono evidenziarsi.
Gli amministratori dei gruppi Facebook hanno accesso e possono gestire le statistiche del gruppo stesso. Il tasto “Visto da” consente, in tempo reale, di monitorare chi ha visualizzato un post o un messaggio. Questa funzione può aiutare l’amministratore a comprendere meglio il potenziale di ogni singolo messaggio che viene pubblicato.
La funzione “Domanda”(che è stata rimossa dalle funzioni della Pagina) è invece ancora presente nei gruppi. Di solito le persone presenti in un gruppo sono accomunate da un medesimo interesse – a questo serve un gruppo Facebook – quindi risulta facile immaginare come la giusta domanda possa divenire strumento utilissimo per raccogliere le opinioni dei nostri clienti.
E’ inoltre possibile condividere con gli iscritti di un gruppo una o più foto senza renderle visibili nel profilo pubblico.Gruppi facebook community
Il gruppo Facebook dà inoltre la possibilità a più utenti di lavorare ad uno stesso documento. Si può creare un documento che, successivamente, ogni membro del gruppo potrà integrare o modificare. Questa funzione permette una forte collaborazione.

Vi è, infine, la possibilità di creare chat di gruppo su Facebook. Una meeting virtuale nel quale tante persone si trovano a dialogare insieme e ogni messaggio è condiviso con tutti i membri della chat. La chat è sì uno strumento collaborativo efficace, ma se non controllato e moderato a dovere può risultare estremamente caotica tanto da invertire la sua funzione originale e passare da elemento migliorativo ad elemento degenerativo e quindi squalificante. Attualmente la chat è funzionante per gruppi piccoli.

Non hai il computer e vuoi iscriverti a Facebook direttamente dal cellulare? Scopri come farlo qui.

Come creare un gruppo Facebook

Come si fa a creare un gruppo Facebook? Farlo è molto semplice! Innanzitutto è necessario avere un account Facebook e aver effettuato l’accesso, dopodiché troverete l’icona e la scritta “Gruppi” nella colonna di sinistra della Home. Dopo aver cliccato sull’icona apparirà una pagina che vi mostrerà tutti i gruppi di cui fate parte. In altro a sinistra cliccando sulla dicitura “Suggeriti” potrete vedere tutti i gruppi aperti o i gruppi chiusi di cui i vostri contatti fanno parte. Cliccando invece in alto a destra sul tasto verde con scritto “+ Crea gruppo” potrete crearne uno nuovo. A questo punto apparirà una finestra che permetterà di:

  • Dare un nome al gruppo
  • Aggiungere persone al gruppo
  • Decidere se il gruppo sarà pubblico, chiuso o segreto

Cliccando sul tasto “Crea” il gioco è fatto!

Tipi di gruppi FacebookIn un secondo momento potrete scegliere l’icona più adatta per il gruppo, aggiungere altri membri, modificare le impostazioni della privacy, aggiungere una breve descrizione del gruppo, nominare altri amministratori, impostare un indirizzo mail del gruppo e personalizzare l’immagine di copertina.

Potrete inoltre scegliere il tipo di gruppo Facebook più adatto alle vostre esigenze!
E’ possibile infatti creare un gruppo con gli amici più stretti, con i compagni di scuola, di viaggio o di studio. Un gruppo con i propri genitori, famigliari o vicini. Un club, un team o un gruppo dove condividere eventi o progetti. Un gruppo di assistenza, di videogiochi oppure un gruppo personalizzato. Facebook offre, infine, l’opportunità di creare un gruppo acquisti e vendite che permette funzioni aggiuntive rispetto ai gruppi tradizionali. Troverete una sezione dedicata ove è possibile:

  • mettere in vendita gli articoli (completi di prezzo e descrizione)
  • contrassegnare gli articoli come venduti
  • cercare articoli da acquistare.

Il centro assistenza di Facebook offre altre numerose informazioni utili sui gruppi Facebook.

Come trovare gruppi su Facebook

Trovare gruppi su Facebook è semplicissimo! Ti basterà andare nella barra “cerca” sulla tua pagina home e digitare il nome del gruppo che stai cercando premendo invio. Dopo di ché, se il gruppo non ti apparirà subito tra i primi risultati, potrai selezionare la voce gruppi nel menù in alto e filtrare la ricerca.

Come vedere gruppi segreti Facebook

 I gruppi segreti, come già accennato prima, non sono rintracciabili all’interno di Facebook e il permesso d’accesso è riservato solo ai membri selezionati dall’amministratore. Se cerchi un gruppo segreto nella barra “cerca” non apparirà. L’unico modo per poterlo vedere ed entrare a farne parte è contattare, se lo conosci, l’amministratore o un membro del gruppo segreto.

Elenco gruppi Facebook

Per vedere l’elenco dei gruppi Facebook ed, in particolare, quelli che potrebbero interessarti o di cui sono membri i tuoi amici ti basterà nella tua pagina home selezionare la voce “gruppi” nel menù “Esplora” nella colonna di sinistra. A questo punto ti compariranno i gruppi di cui sei membro o amministratore. In alto a sinistra, accanto alla voce “Gruppi” seleziona la voce “Suggeriti”. Qui potrai vedere i gruppi suggeriti da Facebook sulla base dei tuoi interessi. Potrai vedere quanti iscritti ci sono ai gruppi e vedere quindi i gruppi Facebook più numerosi
Per andare direttamente alla pagina “Gruppi suggeriti” clicca qui.

Ti piacerebbe diventare esperto di gruppi Facebook e degli strumenti che Facebook mette a disposizione? Con noi puoi farlo!

Chi siamo?

Digital Coach è la scuola di formazione specializzata in Digital-Marketing con oltre 10 anni di esperienza. La sua competenza è certificata dallo status di Google Partner. L’ampia offerta formativa di Digital Coach ti permette di scegliere dal corso base fino al master.

Corsi Facebook

Sei interessato a capire meglio cos’è un gruppo Facebook e quante tipologie di gruppi esistono? Come puoi creare e gestire gruppi Facebook e come puoi utilizzarli per finalità di comunicazione e marketing?

Corso FACEBOOK COMMUNITY MARKETING

Durante il corso cercheremo di capire in che modo Facebook sia uno spazio cruciale di interazione con gli utenti da parte delle aziende per rafforzare il legame con la Community di Facebook e stringere rapporti con un pubblico nuovo e più ampio.
Il corso ti consentirà di capire come sfruttare al meglio questo canale per aumentare la brand popularity e la brand reputation in una strategia di Social Media Marketing integrata.
Per maggiori info: visita la pagina del corso.

Conoscere Facebook e le sue dinamiche è un ottimo trampolino di lancio per conoscere e specializzarsi nel mondo dei Social Media in generale. Il mondo dei Social Network (tra cui lo stesso Facebook) e la sua crescita esponenziale di questi ultimi anni ha fatto sì che sempre più spesso il mercato del lavoro sia alla ricerca di professionisti in grado di maneggiare queste piattaforme.Gruppi Facebook e social media
Le aziende oggi per essere competitive devono essere in grado di gestire questi strumenti presenziando su tutti i social, pianificando una social media strategy e monitorando i risultati che ne derivano.

Corso SOCIAL MEDIA SPECIALIST

Questo corso è in grado di formare un Social Media Specialist consapevole, in grado di produrre contenuti web interessanti, dialogare con gli utenti social, gestire le crisi che possono emergere e rafforzare quindi la community che segue e interagisce con la mia azienda e il mio prodotto.
Per maggiori info: visita la pagina del corso.

I gruppi Facebook sono un ottimo strumento di monitoraggio per le aziende: i membri del nostro gruppo sono influencer inconsapevoli. Le loro azioni sul gruppo ci permettono di capire cosa piace e cosa non piace. Per questo un corso di Web Reputation e Social Media Marketing risulta essere fondamentale.

Corso WEB REPUTATION e SOCIAL MEDIA MONITORING

La web reputation è il risultato delle analisi di tutto ciò che viene pubblicato e di ciò che si dice del nostro brand o prodotto. Questo corso offre la possibilità di imparare a misurare l’online reputation insegnandoti ad utilizzare i social monitoring tools anche tramite esercitazioni pratiche.
Per maggiori info: visita la pagina del corso.

Corso FACEBOOK MARKETING

Il Corso Facebook Marketing è strutturato per insegnarti a creare e gestire le Pagine Facebook; creare campagne Facebook Advertising; gestire il calendario editoriale; stabilire le regole di linguaggio e moderare la community, passando per il social care e la gestione delle crisi. E’ in grado di insegnarti a leggere e capire i dati analytics, ovvero gli Insights di Facebook, al fine di utilizzare Facebook per il tuo business o per l’azienda per cui lavori.
Per maggiori info: visita la pagina del corso.

Corso FACEBOOK ADVERTISING

Stai cercando un corso che aiuti la tua azienda a fare pubblicità su Facebook?
Vuoi sapere cos’è Facebook Ads e come funziona? Questo Corso di Facebook advertising fa al caso tuo! Imparerai ad impostare campagne di advertising con tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione per raggiungere in maniera mirata milioni di potenziali clienti.
Per maggiori info: visita la pagina del corso.

Per avere informazioni su tutti gli altri corsi visita la nostra pagina Corsi. Oppure

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