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Facebook Analytics: Cos’è e come funziona?

Facebook Analytics: Cos’è e come funziona?

Facebook Analytics: Cos’è e come funziona?

In che modo Facebook Analytics è diverso da Facebook Insights e Google Analytics? Come iniziare a usarlo nel modo per far crescere il tuo business. Facebook Analytics, ti permette di vedere come si connettono le tue proprietà di Facebook. Vuoi avere una comprensione più profonda di dove e come le persone interagiscono con la tua pagina Facebook e con la tua applicazione? E’ tempo di utilizzare Facebook Analytics! All’interno della piattaforma del Business Manager Facebook trovi un strumento di analisi potente e gratuito: Facebook Analytics. Facebook Analytics: Cos’è e come funziona? Facebook Analytics si utilizza per prendere decisioni strategiche più intelligenti e aiuterà a capire chi è il tuo pubblico e come interagisce con la tua pagina. La funzione e strettamente collegata al Pixel di tracciamento e ti permette di avere una visione rapida delle caratteristiche del tuo pubblico.

 

FB Aziendale

 

Come impostare Facebook Analytics

 

Il primo passo è quello di avere un Facebook Business Manager Account. All’interno di questo account sotto il menu Misurazione e Report si può scegliere l’opzione Analytics. Questa è la piattaforma di analytics integrata su Facebook. Facebook mostrerà i dati per le tue pagine relativamente alle misure che può effettuare attraverso il pixel di tracciamento.

 

 

Come si usano le metriche Facebook?

 

Come utilizzare Facebook Analytics nel modo più efficiente? Prima di tutto è necessario a capire le metriche della tua pagina di Facebook che ti fornisce le informazioni necessarie per essere sicuro di mettere il contenuto giusto davanti al pubblico giusto. Ti aiuta a lavorare con l’algoritmo di Facebook invece di inviare contenuti al volo con la speranza che qualcuno li veda.

Al momento ci sono le seguenti quattro sezioni da monitorare:

 

 

Quando si accede alla Dashboard

 

Quando si accede a Facebook Analytics viene mostrata una dashboard predefinita con i seguenti dati: Crescita, Interazione, Demografia.

Ma c’è anche la possibilità di personalizzarlo e decidere quali sono i dati e le metriche più importanti che vorresti vedere. Puoi decidere tu quale deve essere la panoramica principale.

 

Il strumento offre tre tipologie di report molto comuni:

  • Il Funnel – è la misura di quante persone stanno completando una serie di passi dal primo click fino al raggiungimento dell’obiettivo. (come Aggiungi al carrello e Acquisto). Questo aiuta a verificare il tasso di conversazione dei visitatori del sito web.
  • I Ricavi – mostra il fatturato del prodotto dall’attività su Facebook, il numero di acquirenti unici, il valore medio di un cliente e di un acquisto, e il numero di acquisti medio per ogni cliente
  • Il Lifetime Value (Customer Lifetime Value CLV) – è la misura del fatturato totale di un cliente generato nel tempo, dal momento in cui non si limita ad un solo acquisto, ma ne completa altri.

 

Iniziare con i dati relativi alle Persone

 

Facebook ha una grande quantità di dati su suoi utenti, che risulta più accurata rispetto al Facebook Insight. È possibile visualizzare diverse dimensioni come: interessi, titolo del lavoro, altre pagine seguite dall’utente. Informazioni sul tipo di acquisizioni e sul tipo di spesa che gli utenti lo fanno. Tutte queste informazioni possono aiutarvi a costruire una strategia e ad essere ancora più efficienti nel funnel marketing a definire la vostra buyer persona.

 

 

C’è anche la possibilità di immergersi a fondo con questo strumento e concentrarsi sul customer journey in un modo più dettagliato rispetto al Facebook Insight. Essi cercano di capire se lo stesso utente che interagisce con la pagina esegue poi delle conversioni sul sito.

Sulla base dei tuoi dati più importanti Facebook Analytics imparerà quali sono i tuoi report più importanti e potrai trarre report automatici. In questo modo è possibile ottimizzare il proprio tempo di reporting.

 

Impostazioni del tuo conto

 

Attraverso le impostazioni avrete la possibilità di personalizzare varie funzioni di Facebook Analytics, tra cui la registrazione automatica per gli eventi di acquisto nell’applicazione e le date di scadenza della sessione per le applicazioni.

Per citare i più importanti potete trovare qui una breve lista:

  • Consentire ad altre persone di visualizzare la tua app in Facebook Analytics
  • Consentire agli altri utenti di Facebook Analytics di visualizzare un gruppo con origine degli eventi
  • Fornire agli utenti di Facebook Analytics l’accesso per visualizzare i dati monetari
  • Modifica la valuta in Facebook Analytics
  • Modifica del fuso orario in Facebook Analytics

 

L’utilità di Facebook Analytics

(fonte pagina Facebook ufficiale)

 

Scoprire come raggiungere i clienti più fedeli

Caratteristiche utilizzate: Funnel, Segmenti

Approccio: L’azienda ha utilizzato segmenti e funnel per confrontare le diverse conversioni, ottimizzando le  conversioni che si traducono in un migliore Lifetime Value (LTV).

Risultato: 20% di sollevamento in LTV per una nuova conversione con un costo minore per acquisizione (CPA).

 

 

Aumentare il ritorno sull’investimento pubblicitario

Caratteristiche utilizzate: Ripartizioni, Gruppi di Origine degli Eventi

Approccio: l’azienda ha creato un report omni-channel con il loro sito web, app, pagina Facebook e Instagram per vedere l’intero viaggio del cliente.

Risultato: ROAS (Return On Advertising Spend) è passata da 1,56 a 2,80 quando l’azienda ha iniziato a utilizzare i dati di Facebook Analytics per ottimizzare i loro annunci su Facebook.

Ottimizzare la conversione in nuovi mercati

Caratteristiche utilizzate: Funnel, Segmenti

Approccio: l’azienda ha creato funnel per misurare e testare i tassi di conversione in un nuovo mercato.

Risultato: Aumento del 5% dei tassi di conversione per i clienti che cercano e acquistano articoli.

Filtrare il pubblico per creare un marketing mirato

Caratteristiche utilizzate: Overlap Reports, Funnels, Segmenti

Approccio: l’azienda ha costruito segmenti di pubblico per aiutare i contenuti del team per un pubblico specifico su Facebook e Instagram.

Risultato: Riduzione del costo per acquisizione (CPA) del 40%.

 

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