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ECOMMERCE FACEBOOK

Crea il tuo store online e vendi in modo semplice

 

ecommerce-FBPossiedi già un negozio online oppure stai pensando di aprirne uno nuovo? Usa Facebook Shop per creare il tuo ecommerce Facebook, una vetrina virtuale dove esporre tutti i prodotti del tuo business. È davvero una gran bella opportunità per piccole, medi ee grandi imprese che possono sfruttare così le potenzialità dei social network e ampliare i canali di vendita online aprendo gratuitamente un sho su Facebook.

Sei pronto, dunque, a far nascere il tuo ecommerce Facebook? Per avviare un negozio online dovrai acquisire conoscenze sia in ambito ecommerce e sia in ambito social media!

Per questo è importante che tu scelga una formazione professionalizzante, come il corso Social Media Specialist. Diventerai un esperto dei canali social e gestirai senza difficoltà il tuo store online. 

 

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Come gestire l’ecommerce su Facebook

Il primo passaggio sarà quello di creare una pagina. Vai nella sezione “Crea” in alto a destra e clicca su pagina; a quel punto dovrai scegliere tra una pagina “Azienda o Brand” e una “Community o personaggio pubblico”, quindi scegli Azienda o Brand.

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Dopo di che dovrai dare un nome alla pagina ed assegnare una categoria. In base alla categoria scelta dovrai inserire anche altri dati come città e indirizzo. Dopo aver caricato l’immagine di profilo e la copertina il tuo Facebook Shop sarà quasi pronto.

Adesso dovresti avere la pagina predefinita del negozio; tramite il menù posto in alto avrai accesso ad una serie di strumenti come la posta ricevuta, le notifiche e gli insights per vedere come si comporta il traffico presente nella pagina. Ci sono ancora dei passaggi fondamentali per completare tutto il procedimento.

Sarà necessario aggiungere una Facebook Tab, quindi vai su impostazioni e poi sulla sezione “Modelli e tab“. Scorrendo in basso potrai decidere quale altra tab inserire tra quelle già esistenti. Nel caso specifico aggiungerai la tab “Shop“; è possibile che la tab in questione sia già presente, questo dipende dalla categoria scelta in precedenza.

 

 

Adesso sarà possibile accedere e configurare la tua vetrina Facebook cliccando nella tab presente sulla sinistra. Con questo strumento potrai inserire foto e video dei prodotti, una descrizione e ovviamente anche il prezzo.

 

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Cos’è Facebook Shop e come funziona 

È una vetrina collegata alla Pagina ufficiale o ai profili Instagram di negozi, produttori, brand dove è possibile creare uno shop online perfettamente integrabile con le app dell’ecosistema Facebook.

 A breve l’ecommerce facebook sarà personalizzabile, in coerenza con il proprio brand anche con Whatsapp, Messenger e Marketplace.

I vantaggi dell’Ecommerce Facebook

Facebook Shop sembra porre grande attenzione per il miglioramento dell’esperienza dell’ecommerce:

  • le credenziali di pagamento degli utenti verranno memorizzate in un unico luogo, cosicché l’utente potrà recuperarle ed utilizzarle su qualsiasi app della famiglia Facebook;
  • il venditore potrà sfruttare le varie opportunità di visibilità, dalle Ads alle Stories;
  • offrire un customer care nelle fasi pre e post vendita davvero ottimale attraverso le app di messaggistica;
  • l’integrazione con il checkout del carrello nativo già realtà negli USA, ma non in Europa. Questo renderà possibile direttamente l’acquisto dai Facebook Shop senza uscire da Facebook o Instagram, il check-out avverrà direttamente sullo Shop di Facebook senza portare l’utente fuori dalla piattaforma.
  • sarà possibile per un’azienda indirizzare i consumatori dove è più alta la probabilità di fare acquisti in base al loro comportamento d’acquisto;
  • con il living Shopping si potrà acquistare in diretta durante una presentazione video, proprio come in una televendita.

 

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Come si attiva uno shop su Facebook e Instagram

Assodato che tu sia l’amministratore della tua pagina Facebook, devi:

  • creare e configurare il tuo Gestore delle vendite all’interno di Business Manager, se non hai Business Manager, vai su business.facebook.com e attivalo gratuitamente;
  • associare la tua pagina Facebook, il profilo Instagram e l’account pubblicitario seguendo la procedura indicata;
  • configurare l‘Ecommerce Facebook con tutti i dati necessari: mail, indirizzo fisico, informazioni di pagamento, partita Iva, policy di reso, opzioni di spedizione, proprio come in un vero ecommerce;
  • creare il tuo catalogo di prodotti che verrà mostrato ai clienti oppure caricare i prodotti nello store di Facebook;
  • creare le tue collezioni e personalizzarne colori e il layout come un vero minisito ecommerce;
  • collegare l’account Instagram Business per attivare lo shop.

Lo shop sarà ora accessibile da un pulsante sulla pagina Facebook e da un’apposita tab nel profilo Instagram, dove potrai “taggare” i prodotti nei post e nelle Stories, come già avviene con Instagram Shopping, e utilizzare le Ads per promuovere le vendite.

Successivamente potrai:

  • gestire il catalogo prodotti dove aggiungere tutti quelli che vuoi vendere;
  • creare una raccolta, ovvero un gruppo di prodotti che vorrai mettere in evidenza nello shop;
  • personalizzare lo stile del tuo shop;
  • pubblicare lo shop che sarà visibile solo dopo che le raccolte saranno state controllate e approvate da Facebook.

 

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Ecommerce Facebook con siti esterni

Se già possiedi un ecommerce hai la possibilità di reindirizzare l’utente, dopo che ha visionato il prodotto su Facebook, sul tuo sito esterno. Se invece ancora non possiedi un ecommerce potresti crearlo da zero grazie a dei builder di siti web, ed entrando nel particolare una soluzione potrebbe essere Shopify.

 

Shopify Facebook

Un ecommerce con Facebook può essere creato tramite Shopify, un CMS (Content management System) per ecommerce. Serviranno dei requisiti affinché il collegamento della pagina Facebook con la Shopify sia resa possibile. È necessario verificare che esista già la pagina in questione, che la valuta del negozio sia supportata da Facebook e che l’email utilizzata con i clienti sia valida.
Una volta verificati i requisiti puoi procedere alla configurazione nel modo seguente:

  1. accedi a Shopify e clicca su aggiungi;
  2. aggiungi Facebook come canale di vendita;
  3. collega la pagina in questione inserendo i dati di accesso;
  4. adesso non ti rimarrà che attendere che Facebook esamini il negozio. L’attesa può richiedere almeno 48 ore.

Al termine della procedura sarà possibile avere il tuo ecommerce Facebook direttamente collegato con il sito creato con Shopify, infatti nella scelta dei prodotti in vetrina sarà possibile, tramite il pulsante, essere reindirizzati nel proprio ecommerce.

 

 

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Aumenta le vendite con Facebook Ads

Un’attività molto importante affinché la pagina Facebook ecommerce abbia e mantenga risultati per lungo termine sono le campagne di sponsorizzazione. È molto utile avviare delle campagne promozionali al fine di portare maggiore traffico per cui costruire una ecommerce Facebook ads strategy, ovvero una strategia finalizzata non solo a raggiungere maggiore utenza, ma anche in grado di attrarla e portarla all’acquisto del prodotto.

 

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Le migliori strategie di Facebook Ads da utilizzare

  • le inserzioni dinamiche mirano a convertire un visitatore di un sito in un cliente, attraverso annunci pertinenti in base agli interessi, alle intenzioni e alle azioni delle persone. Ogni volta che un acquirente esprime interesse per un prodotto del catalogo, Facebook genera in modo dinamico un’inserzione per questa persona, pubblicandola automaticamente su mobile, computer e tablet.Per cui non sarà necessario creare inserzioni individuali per ogni singolo prodotto;
    facebook-shop-advertising
  •  il target giusto per creare diversi pubblici
    1. un pubblico di visitatori di un determinato prodotto
    2. un pubblico di visitatori che ha aggiunto al carrello un prodotto specifico
    3. un pubblico di visitatori che ha abbandonato il carrello senza concludere l’acquisto
  • gli annunci multi prodotto, questo tipo di ads, come ad esempio il carosello, gioca un ruolo fondamentale nella strategia di vendita perché in un unico annuncio vengono mostrati più prodotti per cui si alza il potenziale di acquisti per l’utente;
  • il contenuto dell’inserzione è un altro elemento importante. Utilizza immagini positive e cerca di essere coerente sia per quanto riguarda il prodotto in vendita, sia per quanto riguarda il target a cui ti rivolgi. Presta attenzione anche al contenuto scritto dei post, il messaggio deve essere accattivante e persuasivo, capace di catturare l’attenzione perché su Facebook è facile distrarsi;
  • Facebook Pixel è uno strumento che analizzerà tutti i comportamenti delle campagne del tuo Ecommerce Facebook. Viene registrato il comportamento di un utente al fine di poterlo raggiungere nuovamente. In pratica si tratta di un tool che ottimizza le conversioni;
  • offerte in corso. C’è una funzione specifica per mettere prodotti in offerta, si può selezionare la durata della promozione e ovviamente, cosa molto consigliata, il target più idoneo a cui erogare l’advertising.
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Cosa si può vendere su un Facebook Ecommerce?

Dopo aver trattato quella che è la fase gestionale di un Ecommerce Facebook non resta che capire cosa si può vendere su questo social network.
È possibile la vendita di alcuni oggetti fisici come abbigliamento, prodotti elettronici o accessori per la casa. È invece assolutamente vietata la vendita di animali, alcol, armi e farmaci. Inoltre non è possibile la vendita di materiale digitale.

 

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Conclusioni

Ora hai capito come puoi accrescere il tuo business? Creare un ecommerce Facebook può essere molto profittevole. Una piattaforma grande come questo social, utilizzata a dovere, può decisamente portare una grossa quantità di traffico e generare molte conversioni, anche nel caso in cui decidi di appoggiarti ad un sito esterno.