Seleziona una pagina

DIRETTE FACEBOOK

La Nuova Guida

Dirette Facebook: cos’è Facebook Live?

Nell’aprile 2016, Facebook ha lanciato la funzionalità Facebook Live, un servizio di video diretta streaming che consente a chiunque di trasmettere dirette Facebook utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo. I video vengono mostrati come post nel feed di notizie e sul profilo o pagina della persona che li realizza. Dal suo lancio, il live video streaming di Facebook ha riscosso un grandissimo successo: rispetto ai video tradizionali condivisi sul social network, infatti, i video in diretta live su Facebook amplificano la portata ed il coinvolgimento del pubblico di ben tre volte.

 

Dirette Facebook

 

Se ti stai domandando come fare una diretta Facebook e magari sei alla ricerca di una guida per realizzare dei video live professionali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti illustreremo come trasmettere in diretta Facebook Android o iOs passo dopo passo e come realizzare dirette Facebook da pc. Se sei un professionista del marketing, ti daremo anche alcuni consigli per misurare il coinvolgimento del pubblico, migliorare il tasso di engagement e realizzare video in diretta Facebook professionali, capaci di comunicare al meglio i valori del tuo brand.

 

Diretta streaming su Facebook live da mobile e da desktop

La funzione Facebook Live, inizialmente possibile solo dai dispositivi mobili, è oggi disponibile anche da desktop. Le dirette Facebook da mobile permettono di far vedere quello che succede intorno e quindi di dare maggiore enfasi al contesto in cui si svolge la scena. Inoltre, danno la possibilità di realizzare video in movimento. A questo proposito, scaricando l’apposita app è possibile persino realizzare dirette Facebook con Gopro, oppure dirette Facebook con action cam di qualsiasi tipo. Ormai quasi tutte compatibili con l’app di Facebook, sono molto utili per riprendere paesaggi mozzafiato o fondali marini.

Le dirette Facebook da pc, invece, sono indicate per le scene più statiche, come per esempio le interviste, in cui i partecipanti rimangono fermi per tutta la durata del video, ma anche per i tutorial, per i giochi live o per le dirette Facebook in due. In questo caso, per passare da un’inquadratura all’altra e poter dare ritmo alla tua live, ti suggeriamo di realizzare delle dirette Facebook con OBS studio, scaricando l’apposito software. Di seguito ci soffermeremo su come fare video in diretta su Facebook da mobile e da desktop.

Come fare dirette Facebook da mobile?Diretta Facebook

Per fare una video diretta Facebook da mobile è necessario aver installato sul tuo dispositivo l’app di Facebook per Android o iOS. A questo punto, per cominciare estrai il tuo smartphone e apri l’applicazione. Puoi accedere al servizio scegliendo tre modalità:

  • facendo tap sull’icona della fotocamera in alto a sinistra, sulla barra di ricerca;
  • cliccando sul testo: “A cosa stai pensando?” presente sulla barra di stato e selezionando l’opzione “Trasmetti in diretta” dal menu in basso;
  • facendo click sull’icona in rosso della fotocamera con la scritta Live, presente sul tuo profilo.

In ogni caso l’app di Facebook ti chiederà il consenso per accedere all’uso della fotocamera e del microfono. Una volta accettato il consenso, smetterai di ricevere questo messaggio dopo il primo utilizzo.

Nota: Se hai fatto tap sull’icona della fotocamera in alto a sinistra della barra di ricerca, dovrai passare alla modalità “in diretta”. In questo caso, infatti, la fotocamera di Facebook ha come impostazione predefinita la ripresa delle foto. Per passare alla modalità live, devi selezionare nella parte inferiore dello schermo l’impostazione “in diretta” che trovi a sinistra dei vari tipi di contenuti visivi che puoi creare. Se invece, per accedere alla diretta Facebook, hai scelto una delle altre opzioni disponibili, sei già sulla modalità “in diretta”. 

Impostazioni 

  • Imposta il livello di privacy

Cliccando in alto a destra sull’icona “Amici”, puoi stabilire le impostazioni di invio e scegliere a chi far vedere il video. Le possibilità sono: tutti (chiunque può vedere le tue dirette Facebook anche chi non è tra i tuoi amici); amici (solo i tuoi amici possono vedere quando sei in diretta su Facebook); amici tranne (puoi escludere gli amici che non vuoi che visualizzino i tuoi post video dal vivo); mostra solo ad alcuni amici (permette solo ad alcuni amici di visualizzare le tue dirette Facebook); solo io (solo tu puoi vedere la tua diretta); reti o gruppi (ti permette di scegliere un gruppo a cui far visualizzare la diretta).

  • Fai tap su “tocca per aggiungere una descrizione”

Questa verrà mostrata nei feed di notizie come aggiornamento di stato, quindi è molto importante che sia chiara e che incuriosisca l’utente, che così sarà più invogliato a partecipare alla diretta.

  • Usa le icone nella parte inferiore dello schermo

Usa le icone presenti nella parte inferiore dello schermo per taggare i partecipanti alla diretta Facebook, per aggiungere la posizione in cui ti trovi e per condividere ciò che stai facendo.

  • Imposta l’orientamento della tua fotocamera

Assicurati che essa sia puntata nella direzione giusta, frontale o posteriore. Lo sfondo della schermata di configurazione ti mostrerà ciò che vede la tua videocamera. Se vuoi cambiare l’impostazione in selfie o viceversa, fai semplicemente click sull’icona delle frecce in rotazione, situata in alto a destra dello schermo. Il video sarà quadrato, quindi non importa  se il dispositivo mobile è posto in modo verticale o orizzontale.

  • Tocca l’icona della bacchetta magica

Usando la bacchetta magica a sinistra del pulsante blue,puoi scegliere se desideri personalizzare il tuo video. Infatti, mentre sei in diretta su Facebook, puoi aggiungere motivi, filtri o disegnare e scrivere qualcosa per rendere il video particolare.Diretta Facebook

  • Fai clic sul pulsante blue “Inizia un video in diretta”

Una volta cliccato, niente paura! Visualizzerai il conto alla rovescia (-3, 2, 1) prima di andare live. Non appena avvii lo streaming, il tuo video verrà visualizzato nel feed di notizie, proprio come qualsiasi altro post. La tua trasmissione potrà durare fino a 90 minuti.

Cosa fare durante la diretta Facebook

Durante la trasmissione della diretta Facebook puoi interagire con gli spettatori, rivolgerti a ciascuno di loro rispondendo in tempo reale ai commenti o persino bloccare gli utenti che non vuoi che seguano la trasmissione. Nella parte inferiore del feed, puoi visualizzare i loro messaggi e le loro domande; in alto a sinistra, invece il tempo trascorso, il nome ed  il numero degli spettatori. Ricorda che l’interazione è molto importante perché migliora il posizionamento del tuo video all’interno del feed di notizie del tuo pubblico. Infine:

  • fai clic su “Fine” per terminare la trasmissione, che rimarrà comunque sulla tua timeline o pagina come qualsiasi altro post;
  • salva il video sul tuo rullino fotografico, in modo che, se decidi di pubblicarlo, hai più possibilità che altri utenti lo vedano. In qualsiasi momento puoi modificare la descrizione, le impostazioni sulla privacy o eliminarlo, proprio come accade per qualsiasi post.

 

Come fare video in diretta Facebook da desktopDiretta Facebook

Le dirette Facebook da desktop, rispetto a quelle realizzate attraverso un dispositivo mobile, lasciano meno spazio al movimento. Tuttavia, possono essere sfruttate per trasmettere interviste, tutorial, sessioni di gioco live, grazie anche alla possibilità di condividere lo schermo.

Fare dirette Facebook da pc è molto semplice ed il procedimento è simile a quello descritto precedentemente per la trasmissione da mobile. È possibile accedere sia dalla pagina del proprio profilo, cliccando su “Video in diretta”, sia dalla home.

Anche in questo caso, la prima volta che proverai a fare una diretta, ti verrà chiesto di concedere a Facebook il permesso di utilizzare la fotocamera e il microfono del tuo computer. Una volta accettato, ti suggeriamo, inoltre, di aggiungere una descrizione convincente al tuo video, in modo da stimolare la partecipazione; infine, premere “Go Live” per avviare la trasmissione. Come per la versione mobile, è possibile modificare la descrizione, cambiare la data di pubblicazione o rilanciarla come normale post. In questo caso consigliamo di condividere le tue dirette Facebook in hd, per assicurare una migliore qualità del video grazie all’alta definizione.

Se hai un brand e vuoi migliorare il tasso di engagement, puoi anche inserire il video nella parte superiore della pagina del tuo marchio aziendale in modo che sia più visibile ai tuoi visitatori. Ora che hai le idee chiare su come trasmettere da tutti i dispositivi, andiamo insieme a scoprire tutti i segreti su come realizzare dirette Facebook professionali e su come ottimizzare i video live. Infatti, è molto importante che compaiano in alto al feed di notizie dei tuoi spettatori.

Come fare dirette Facebook professionaliDirette Facebook

Se sei un professionista del marketing, oltre a conoscere in maniera dettagliata come andare live sul social network più diffuso al mondo, ti sarà utile sapere come realizzare dirette Facebook professionali. Di seguito, abbiamo creato per te, una guida contenente 10 consigli utili per sfruttare al meglio la piattaforma e le potenzialità di questo straordinario strumento.

Guida ai professionisti del marketing

Se hai da poco scoperto questo strumento, per realizzare video di qualità ed aumentare il numero di visualizzazioni delle dirette Facebook, ti consigliamo di

  1. Provare inizialmente la diretta usando l’impostazione della privacy “Solo io”, in modo da fare pratica, prima di raggiungere il tuo pubblico ideale.
  2. Pubblicare le dirette Facebook insieme ad altri post: il social network posiziona i video dal vivo ad un livello più in alto rispetto agli altri post. Questo ti aiuterà a massimizzare la tua copertura organica.
  3. Continuare a reintrodurre te stesso: è necessario presentarsi e spiegare in breve di cosa si parlerà, sia all’inizio che durante il video, per aggiornare gli utenti che si sono connessi in ritardo.
  4. Rendere il video in diretta Facebook visivamente coinvolgente: più si è accattivanti, più si può invogliare il pubblico a restare connesso.
  5. Creare video spontanei: la spontaneità è ciò che differenzia i video in diretta da quelli registrati.
  6. Incoraggiare gli spettatori ad interagire con i like o le condivisioni: l’algoritmo di Facebook premia i post con il più alto tasso di interazione.
  7. Chiedere ad un tuo collaboratore di rispondere ai commenti live, mentre stai andando in diretta su Facebook , per non incorrere in distrazioni.
  8. Attivare i sottotitoli  in modo che gli spettatori che non possono ascoltare, restino sintonizzati.
  9. Chiedere ai telespettatori di attivare le notifiche di Facebook Live del tuo programma, in modo da essere avvisati nel caso di nuove trasmissioni.
  10. Trasmettere per almeno 10 minuti: più a lungo si trasmette, più è probabile che gli utenti scoprano il tuo video e lo condividano con i loro amici. La durata della diretta Facebook può arrivare infatti persino a 90 minuti. 

Come vedere le dirette Facebook

Per cercare dirette Facebook in tempo reale, basta scorrere la sezione notizie oppure controllare le notifiche ricevute: infatti, quando i tuoi amici o gli utenti che segui cominciano a fare una diretta Facebook riceverai una notifica. In alternativa, digitando facebook.com/livemap nel browser puoi anche consultare la Mappa Live di Facebook, una mappa mondiale che mostra in tempo reale gli utenti che stanno trasmettendo in diretta. Ancora, se digiti “#live” nella barra di ricerca di Facebook puoi riuscire a trovare utenti che fanno regolarmente dirette perché è un hashtag molto usato da chi trasmette dal vivo. Puoi anche vedere vecchie dirette Facebook: quando un utente conclude una diretta, nella sua bacheca rimane un archivio del video, a meno che non decida di rimuoverlo. Una volta trovato uno, ti apparirà una playlist di tutte le vecchie dirette Facebook.

 

Il corso di Digital Coach per approfondire le potenzialità di Facebook

Se il mondo di Facebook ti ha sempre appassionato e, dopo aver letto questo articolo, desideri approfondire queste tematiche, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra offerta formativa con il corso Facebook Advertising

 

Se desideri invece porci qualche domanda clicca sul bottone qui in basso! Potrai anche prenotare un colloquio di orientamento 1-to-1 e partecipare alla prossima presentazione, in aula oppure online.

 

Richiedi informazioni, brochure e listino prezzi

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (2 )
  • Vota!


 

Valutazione Digital Coach su Google