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Come promuovere una pagina Facebook a pagamento

Perché e come sponsorizzare una pagina Facebook

Promuovere una pagina Facebook a pagamento può essere una delle migliori idee tu possa avere per far conoscere il tuo brand alla tua community di riferimento. Se pensavi bastasse pubblicare online il tuo sito web per avere clienti mi spiace comunicarti che non è sufficiente. Purtroppo sei solo all’inizio, ma non ti preoccupare, la bella notizia è che il successo è dietro l’angolo.

Continua a leggere e scopri come è facile promuovere una pagina Facebook a pagamento e far crescere il tuo business in pochi click grazie a questo social network.

 

Perché sponsorizzare una pagina Facebook a pagamento

 

Scegliere di promuovere una pagina Facebook a pagamento è una decisione che deve avvenire una volta stabiliti gli obiettivi di marketing che si vogliono raggiungere. 

Far conoscere la propria pagina per accrescere la brand awareness del marchio oppure aumentare la fan base della propria community e stabilire un rapporto più stretto con il pubblico sono tra le motivazioni più comuni.

Qualunque ragione tu abbia ecco tre buoni motivi per scegliere di promuovere una pagina Facebook a pagamento senza avere esitazioni:

  • Facebook ha un numero di potenziali clienti. In Italia più di 30 milioni di persone sono attive ogni mese su questo social network e, da una ricerca di We Are Social, è il più frequentato insieme a YouTube.
  • Per raggiungere potenziali nuovi clienti Facebook dà la possibilità di andare a parlare solo con il target che si sceglie di raggiungere in modo da ottimizzare ogni risorsa economica che si investe, abbassando sprechi e perdite di tempo. 
  • La gestione delle inserzioni Facebook è semplice, la piattaforma creare il singolo post da sponsorizzare in automatico ma se si preferisce essere creativi, la piattaforma dà grande flessibilità.

 

Come promuovere pagina Facebook a pagamento

 

Quando si decide di sponsorizzare una pagina a pagamento bisogna essere Promuovere una pagina Facebook a pagamentoconsapevoli che gestire pagine Facebook è un lavoro che richiede tempo e costanza.

Per gli utenti vedere pagine attive, con contenuti nuovi e sempre aggiornati è molto importante, per un approfondimento leggi anche come gestire una pagina Facebook.  Una volta fatta questa scelta, bisogna creare una pagina Facebook e iniziare a divulgarla e farla conoscere.

 

Tasto Promuovi o Gestione Inserzioni 

 

Ma passiamo ora alla pratica, è possibile promuovere una pagina tramite lo strumento che si trova a sinistra nella pagina stessa oppure tramite Gestione Inserzioni.

Se si sceglie l’immediatezza del pulsante Promuovi riportato nella pagina hai la possibilità di mettere in evidenza un post e in pochissimi click la sponsorizzazione è pronta. 

Se invece vuoi avere un overview più completo bisogna andare su Gestione Inserzioni. Questa piattaforma di Facebook consente di pubblicare, monitorare e misurare le inserzioni e di avere gestione e controllo di pagine, account pubblicitari e metodi di pagamento. Se vuoi sapere come funziona in tre step leggi la pagina come promuovere una pagina Facebook in 3 step.

 

A chi si rivolgono le inserzioni a pagamento

 

pubblico delle inserzioni

Uno degli aspetti più interessanti del promuovere una pagina Facebook è, come dicevo qualche riga sopra, la possibilità di poter selezionare precisamente il target a cui voglio rivolgermi. In questo modo l’attenzione ricade unicamente su chi potrebbe essere propenso a cliccare sul post pubblicizzato.

 

 

 

Come viene definito il target:

Gli aspetti importanti che consentono di dire a Facebook chi deve visualizzare la campagna Facebook per promuovere una pagina sono molti tra cui:

  • Luogo: dove sono dislocati i destinatari della mia sponsorizzazione in base alla localizzazione
  • Dati anagrafici: che tipologia di persone si stanno cercando in base all’età, al genere e alla lingua parlata
  • Interessi: il social network conosce le passioni e gli interessi di tutti i suoi iscritti per cui selezionarli in base ai loro hobby è semplice. Bisogna solo scegliere le categorie che possono coincidere con l’interesse per la pagina Facebook promossa.
  • Comportamenti: oltre agli interessi Facebook conosce i comportamenti dei suoi utenti per cui in base alle loro mosse è possibile stabilire se potrebbe essere interessate al prodotto che si vuole sponsorizzare.
  • Connessioni: raggiungere chi ha messo “mi piace” sulla pagina del brand in questione e i loro amici può essere un altro modo per arrivare al mio pubblico potenziale

 

Promuovere una pagina Facebook a pagamento quanto costa

 

Stabilire quanto costerà la tua campagna per arrivare al tuo obiettivo di business non è semplice. I fattori che incidono sul valore del contenuto postato a pagamento possono variare molto. I parametri si basano sul numero di potenziali clienti che si vogliono raggiungere e alla durata delle campagne.

Oltre a questi due aspetti importanti, bisogna avere la consapevolezza che ci sono altri competitor. Come te anch’essi vogliono mostrarsi allo stesso audience e non si sa quanto siano disposti a pagare per farsi vedere (è un sistema ad asta).

Insomma, capire quanto costa non è scontato, ma di certo bisogna fare post sempre più di qualità e fare delle prove. Se le persone interagiscano con ciò che posti Facebook dà maggiore visibilità. E mi raccomando, stabilire un budget iniziare è fondamentale. Per un approfondimento vai su pubblicità Facebook costi e scopri ogni dettaglio. 

 

Valutare i risultati della pubblicità su Facebook

 

Una volta che si è utilizzato Facebook ads è fondamentale andare a leggere i risultati generati dal post pubblicato. Nella barra in alto della pagina si trova il tool Insights. Questo strumento è fondamentale per chi vuole monitorare l’andamento della pagina sia a livello organico che a pagamento.

Analisi delle sponsorizzazioni

All’interno di Insights ci sono diverse sezioni tra cui Promozioni che dà alcune informazioni sulle sponsorizzare su Facebook, attive e terminate, ma è consigliabile andare direttamente su Gestione Inserzioni.

Qui è possibile vedere tutti i dati raccolti dalla campagna. Le visualizzazioni, l’engagement, il costo, i click, i confronti con le campagne passate sono solo alcuni di questi. Le informazioni sono estremamente precise e devono essere un punto di analisi anche per le campagne future.

 

Imparare nel dettaglio come promuovere una pagina Facebook a pagamento

 

Se vuoi entrare nel mondo di Business Manager e vuoi diventare un professionista di campagne Facebook a pagamento per il tuo business o per l’azienda presso la quale lavori, non perderti il corso di Facebook Ads di Digital Coach.

Qua ti verranno spiegati tutti i segreti per ottimizzare le tue campagne e avere successo nella rete. Non perderti questa opportunità e clicca sul pulsante qua a seguire per avere maggiori informazioni.

Corso Facebook Ads

 

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