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Titoli ad effetto

come scrivere headline efficaci

 

Devi creare titoli ad effetto per i tuoi contenuti, che consentano di aumentare le vendite online e spingere i visitatori del blog a seguirti? Vuoi avere le competenze e sapere i segreti per creare frasi ad effetto e titoli accattivanti per rendere virali i tuoi contenuti?

come creare titoli ad effettoE’ importante conoscere e applicare tecniche della comunicazione online, che poco hanno a che fare con i contenuti su carta (giornali, riviste, volantini…), perché devi fare i conti con la velocità di lettura degli utenti su internet.

La crescente frammentazione e l’infinita disponibilità di informazioni sul web si ripercuote inevitabilmente sulla capacità di concentrazione dell’utente. Di conseguenza, per una comunicazione online di successo è importante prima saper creare dei titoli ad effetto e dopo dei contenuti capaci di mantenere alto l’interesse. Riuscire a scrivere un titolo di successo è quindi importante per incuriosire l’utente e incoraggiarlo ad iniziare la lettura.

In questa risorsa ti darò alcuni consigli su come scrivere headline efficaci e ti farò alcuni esempi di titoli ad effetto che saranno il tuo punto di riferimento per aiutarti ad applicare quelle tecniche di comunicazione online utili per attirare il pubblico nel modo giusto.

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Come e perché creare titoli ad effetto

Hai difficoltà a creare delle frasi ad effetto che facciano cliccare un link che hai condiviso per far leggere i tuoi contenuti? Non riesci a scrivere dei titoli d’impatto che fanno attirare l’attenzione dei lettori?

Scrivere titoli di impatto è fondamentale per migliorare l’efficacia dei tuoi contenuti sul web: le headline infatti sono la prima cosa che vedono gli utenti e il loro compito è quello di stimolare l’apertura del contenuto. Sono titoli che creano emozioni, colpiscono emotivamente, danno la percezione di fornire un vantaggio, rappresentano un amo per far leggere i tuoi contenuti.
Una frase a effetto predispone l’utente a condividere ciò che scrivi, gettando le basi per renderlo virale e quindi per un’attività di link baiting.

Se devi scrivere per vendere prodotti o servizi online è bene conoscere le regole che stanno alla base di questo tipo di comunicazione e usarle a tuo vantaggio.

Sempre più spesso si vedono in rete titoli come “Le 5 cose che devi sapere per…” o “I 7 segreti per fare le…”; entrambi sono esempi di titoli efficaci, che funzionano bene nella comunicazione online. Questi tipi di titoli, infatti, possono aiutare l’utente a rispondere ad un bisogno specifico o a dare informazioni su 5 o 7 delle cose fondamentali di un certo argomento, evitando quindi informazioni non necessarie. Si fa percepire che il contenuto non fa perdere tempo al lettore perché va subito al sodo per rispondere a un suo bisogno.

Ti indicherò ora alcune delle tecniche che potrai utilizzare per iniziare a scrivere titoli originali!

 

7 tecniche per creare titoli efficaci

Esistono tante tecniche per creare titoli efficaci, ma è importante saperle sfruttare nel modo corretto così da catturare l’attenzione del lettore ed avvicinare potenziali clienti al tuo contenuto.

Come creare un titolo ad effetto per i tuoi contenuti? Un titolo, per attirare l’attenzione e invogliare il lettore a cliccare, deve essere persuasivo. Affinché possa essere considerato tale, è necessario che un titolo:

  • permetta all’utente di capire che cosa tratterai nella tua risorsa;
  • sia diverso rispetto al resto dei numerosissimi titoli a cui l’utente va incontro ad ogni sua ricerca. Da questo punto di vista, gioca un ruolo fondamentale la creatività e l’originalità;
  • sia semplice e accattivante. È importante rendere facilmente fruibili i contenuti; un tocco di curiosità, senza dare troppe informazioni;
  • sia trasparente e non fuorviante. Questo ti aiuterà ad evitare di scrivere un articolo che, pur attirando l’attenzione del lettore, non ha nulla o poco a che fare con la tua risorsa. Un errore simile potrebbe costarti credibilità e reputazione online.

Prima di metterti all’opera, è fondamentale che tu apprenda alcune delle tecniche per scrivere un titolo ad effetto; vediamole insieme.

 

Scrivi i numeri in cifre

Utilizzare numeri in cifre in un titolo consente di attirare l’attenzione del lettore molto più dei numeri scritti in lettere.

“I 10 errori da evitare per un look perfetto!”, “I 7 rimedi contro il raffreddore”, sono solo alcuni degli esempi di titoli ad effetto. Inserire un numero ti permetterà di rispondere ad un bisogno specifico e di riassumere in maniera semplice le soluzioni ad un determinato problema!

 

Usa i superlativi 

Se sei ancora curioso di capire come fare un titolo ad effetto, la seconda cosa che ti suggerisco è l’uso degli aggettivi, in particolare dei superlativi.

La lingua italiana è ricca di aggettivi, perché allora non utilizzarli? Gli aggettivi danno valore a quello che stai dicendo e conferiscono personalità al contenuto, rendendo un titolo più attraente e intrigante.

Ad esempio, aggettivi come straordinario o eccezionale permettono di creare un messaggio potente e che non passa inosservato.

 

Scrivi i titoli in forma di domanda

“Vuoi saperne di più su come scrivere un blog? Ecco 5 consigli da cui partire!”

Cosa succede? In questo headline non si è fatto altro che provare ad agganciare il lettore con una domanda per poi dare subito dopo una risposta che contiene una soluzione.

Lo scopo è quello di stimolare la curiosità del lettore portandolo così a leggere interamente il tuo contenuto.

 

Realizza titoli “How to” o “Come fare a”

La formula “How to…” o “Come fare a…” è certamente tra le tecniche di comunicazione online più utilizzate. Perché funziona quasi sempre? Perché questa specifica tecnica non fa altro che rispondere direttamente ad una necessità del lettore. Eccoti un esempio: “Come scrivere un romanzo di successo”.

In altre parole, il “Come” attira l’attenzione dell’utente che sta cercando, in tempi brevi, una soluzione a un problema.

 

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Usa parole mirate e inerenti al tuo contenuto

Sembrerà strano sottolinearlo, ma è importante che un titolo efficace ed accattivante sia innanzitutto coerente con il tuo contenuto, ovvero deve coincidere con il messaggio che s’intende veicolare. Ma non solo. Deve essere abbastanza breve e descrittivo da coinvolgere il lettore fin da subito.

Ricorda: scrivere titoli ad effetto poco inerenti con il proprio contenuto potrebbe comportare la perdita di reputazione e credibilità online.

 

Sfrutta gli imperativi

Scrivere un titolo accattivante utilizzando gli imperativi ti aiuterà a comunicare al lettore cosa deve fare, ma in maniera chiara, precisa e assertiva.

L’obiettivo sarà quello di mettere in evidenza i privilegi di cui potrà godere l’utente leggendo il tuo contenuto: “Vendi i tuoi oggetti usati e guadagna!”

 

Usa le Power Words

Le power words sono parole potenti in grado di attirare l’attenzione e di suscitare una risposta emotiva immediata nei lettori.

Saper utilizzare queste parole è fondamentale per colpire il lettore invogliandolo a prestare attenzione al tuo contenuto web.

Gratis, offerta, nuovo, segreto, facile, veloce, esclusivo sono solamente alcuni esempi di parole potenti ed efficaci impiegate per persuadere il lettore e convincerlo a compiere un’azione.

 

Altri consigli per scrivere titoli ad effetto

Per realizzare titoli ad effetto e originali ci sono altri accorgimenti che puoi adottare come:

  • inserire citazioni di personaggi famosi;
  • scrivere in modo accattivante o provocatorio;
  • scrivere titoli che risolvono problemi urgenti per la tua nicchia;
  • usare la seconda persona singolare.

Le ultime due cose che ti consiglio per creare dei buoni titoli ad effetto sono: non abusare dei punti esclamativi e non ripetere troppe volte una stessa parola altrimenti rischi di incorrere nello spam.

 

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Titoli ad effetto per Call To Action

come scrivere titoli di successoLe Call To Action sono un’altra componente fondamentale per chi scrive per vendere online o per richiamare all’azione un lettore. Dopo aver attirato l’utente con un titolo ad effetto, le Call To Action sono le armi che hai a disposizione per portare l’utente a compiere un’azione come, ad esempio, iscriversi alla newsletter o compiere un acquisto. Si parla in questo caso di conversione dell’utente.

Per scrivere Call To Action efficaci è necessario conoscere le tecniche che rendono il tuo invito all’azione efficace e le tattiche per renderlo ben visibile all’utente che sta navigando tra i tuoi contenuti.

Per creare una Call To Action è indispensabile applicare alcune best practice: 

  • Lavora sul testo della Call To Action. Cosa vuol dire? Per scrivere una Call To Action accattivante non ci si può limitare ad un Contattaci. Piuttosto è preferibile comporre un testo breve e incisivo orientato a far compiere l’azione all’utente. “Scarica subito il webinar gratuito” è solo un semplice esempio di CTA, ma è un buon punto d’inizio. Potresti completare la tua chiamata all’azione specificando quale reale vantaggio avrà il lettore cliccando sul botton della CTA.
  • Dai rilevanza alle tue Call To Action usando un testo più grande e applicando un colore che si differenzi dal resto del testo. Infatti, il botton della CTA deve essere visibile al lettore in pochi secondi e deve essere in grado di attirarne l’attenzione.
  • Inserisci la Call To Action dove sono presenti i contenuti più rilevanti e ovviamente inerenti con i vantaggi che le CTA hanno da offrire una volta cliccate. In questo modo stimoli il lettore a far compiere l’azione.

 

Conclusioni e consulenza strategica

Un titolo ad effetto è fondamentale per la riuscita e l’efficacia di una comunicazione online.

In questa risorsa ti ho fornito solo alcune delle tante idee che hai a disposizione per poter scrivere titoli ad effetto ed headline efficaci. Affinché tu possa differenziarti dai tuoi competitor e trovare la giusta combinazione tra uno stile tutto personale e la tecnica di scrittura online, è necessario fare costanti e ripetuti test

Ricorda inoltre che ciò che attira l’interesse del lettore è un contenuto originale, unico, che puoi ottenere soltanto sfruttando al massimo la tua creatività!

 

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