Seleziona una pagina

TIROCINIO FORMATIVO POST LAUREA

 

TIROCINIO FORMATIVO POST LAUREA

 

tirocinio formativo post laureaIl tirocinio formativo post laurea ha lo scopo di introdurre nel mondo del lavoro gli studenti che sono appena usciti dall’università e che hanno bisogno di fare le prime esperienze di lavoro. Per alcune facoltà il tirocinio è compreso nel piano di studi universitario con l’intento di integrare lo studio con la pratica, invece per altri corsi di laurea il tirocinio non è previsto.
In questa pagina scopriremo insieme che cos’è il tirocinio formativo post laurea curriculare ed extra-curriculare e in cosa consiste, la sua importanza e ciò che offre il mercato del lavoro.

 

Tirocinio formativo post laurea curriculare

Il tirocinio curriculare fa parte del percorso universitario poiché spesso assegna allo studente CFU necessari a concludere il piano di studi.
Il tirocinio viene svolto presso aziende convenzionate con l’università e deve essere concluso entro la data di conseguimento della laurea e ha una durata massima di 12 mesi.
Questo tipo di tirocinio formativo post laurea non prevede alcun tipo di rimborso spese che però può essere previsto a discrezione dell’azienda; siccome questo tirocinio è parte integrante del percorso di studi di uno studente universitario esso deve essere inerente al campo di studi scelto.

 

Tirocinio formativo post laurea extra-curriculare

Il tirocinio post laurea extra-curriculare ha la funzione di contribuire a incrementare le competenze professionali dello studente universitario e aiutarlo ad inserirsi nel mondo del lavoro. Questa tipologia di tirocinio formativo post laurea è usufruibile soltanto fino a 12 mesi dal conseguimento della laurea e la sua durata massima è di 6 mesi.
Il tirocinio extra-curriculare prevede un rimborso spese minimo di 300 euro con la possibilità, a discrezione dell’azienda, di fornire altri benefit come la mensa aziendale.

 

Perché il tirocinio post laurea è importante

La possibilità di poter accedere ad un tirocinio formativo post laurea è molto importante per un laureando o un neolaureato perché gli permette di applicare nella realtà le nozioni apprese durante gli anni universitari, dandogli anche l’occasione di scoprire le proprie attitudini.

Un tirocinio formativo può essere anche previsto alla fine di un master per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro velocemente, infatti sempre più università e scuole offrono corsi e master garantendo un tirocinio formativo post laurea.

Anche Digital Coach da questa possibilità ai suoi studenti, offrendo l’occasione di iscriversi e frequentare un tirocinio post laurea.
Digital Coach è una scuola di formazione digitale che si occupa di formare figure professionali in diversi campi: area digital marketing, area web marketing, area e-commerce, area social media marketing.
Digital Coach è consapevole della necessità che un neolaureato ha di fare pratica poiché nella maggior parte dei casi, durante il periodo universitario, non ha avuto occasione di fare un tirocinio formativo, così alla fine dell’università farà molta fatica ad entrare nel mondo del lavoro a causa delle poche competenze pratica che è in grado di offrire.

Il tirocinio formativo post laurea offerto da Digital Coach, chiamato Work Experience, ha una durata di 4 mesi, si svolge il martedì sera dalle 19 alle 22.30 e vi si può prendere parte sia in aula a Milano che online d qualsiasi altra città.
Alla Work Experience sono ammessi soltanto gli studenti che hanno frequentato uno dei Master Digital Coach poiché per potersi cimentare nella pratica bisogna avere delle basi di teoria. In particolare, il Master Digital Certication Program è il percorso formativo più completo in quanto comprende tutte le aree del marketing digitale (web marketing, digital marketing, e-commerce e social media marketing), la work experience e per gli under 30 si tratta appunto di un master con stage garantito e retribuito. Questo master è frequentabile sia in aula a Milano, che online che on demand.

I partecipanti alla Work Experience sono suddivisi in 7 differenti team. Ogni team avrà obiettivi secondari e primari da raggiungere entro una determinata scadenza. Tutto ciò è possibile solo se ogni partecipante sarà in grado di dimostrarsi affidabile perché Digital Coach fornirà ai praticanti dati sensibili, come l’accesso ai dati del proprio sito web.
Ogni team è seguito da un professionista specializzato nella disciplina in questione; i 7 team sono:

      • Team Inbound Marketing
      • Team Social Media Marketing
      • Team Analytics
      • Team Content Marketing
      • Team Digital PR
      • Team Seo Copywriting
      • Team Visual Content & User Experience

 

Perché scegliere Digital Coach: affidabilità e professionalità

Cosa differenzia il tirocinio formativo post laurea offerto da Digital Coach da un tirocinio universitario convenzionato con un’azienda?
Quando si intraprende un tirocinio universitario non si sa mai a cosa di andrà incontro perché le aspettative dello studente potrebbero essere deluse dalla realtà; spesso le aziende utilizzano i tirocinanti come semplici assistenti facendogli svolgere compiti ripetitivi che non qualificano la persona, in questo modo il tirocinante si troverà alla fine del percorso senza aver acquisito nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Il tirocinio formativo post laurea di Digital Coach ti garantisce che alla fine dei 4 mesi di pratica avrai acquisito delle competenze specialistiche facilmente spendibili poiché ogni Team ha la necessità che ciascun membro porti a termine i propri compiti.
Un altro elemento che caratterizza il nostro tirocinio è la possibilità di analizzare e valutare passo dopo passo i risultati ottenuti, potendo così migliorare le proprie performance.

 Clicca e guarda le video opinioni dei nostri studenti!

tirocinio-post-laurea

 

 CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Vota!