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Swipe up Instagram stories italiano

Come gestire i link swipe up nelle story di Instagram

Swipe up Instagram stories in italiano

 

E’ da tanto tempo che ti chiedi a cosa si riferisce lo swipe up delle Instagram stories in italiano? Ne senti sempre parlare ma non ti è ancora del tutto chiaro cos’è? Leggi attentamente quanto segue e non solo ti sveleremo questa funzione delle Ig stories, ma entreremo nel dettaglio. Ti insegneremo come funziona il touchswipe, come attivarlo e quali benefici può portare.

 

 

Swipe up Instagram cos’è

 

Swipe Up Instagram ItalianoSe stai cercando di capire la traduzione e il significato dello swipe up Instagram stories in italiano immagino tu conosca già le Instagram stories video e foto, ma facciamo qua una breve premessa in modo da avere chiaro il quadro della situazione.

 

Instagram e le sue funzioni

 

Instagram è il più importante social network di contenuti fotografici (e video) di questo momento. Sta crescendo in modo considerevole in quanto si sta trasformando nella nuova vetrina intima, ma glamour, delle persone.

Mentre prima il nostro cavallo di battaglia era Facebook, ora preferiamo comparire belli e perfetti su Instagram. Creiamo immagini da sogno che raccontino la nostra vita invidiabile e patinata. Anche le aziende puntano a partecipare attivamente a questo mondo onirico social e tra sponsorizzazioni e attività di influencer marketing utilizzano tutti i mezzi possibili per farsi conoscere, tra cui lo swipe up nelle Instagram stories.

 

Cosa sono le story Instagram

 

Ma quindi? Di cosa stiamo parlando? All’interno del social media è possibile inserire immagini, video e storie. Le story di Instagram sono delle “finestre” che durano 24 ore dal momento della pubblicazione e mostrano una novità, una curiosità, un’attività del momento. Insomma sono un diario istantaneo composto da foto e video dentro il quale posso inserire hashtag, menzioni e solo per i profili con determinate caratteristiche dei link che riportano a landing page o siti internet specifici. Questi link sono chiamati swipe up, proprio perché per accedere al link bisogna “scorrere verso l’alto”.

 

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Come funziona swipe up su Instagram

 

Abbiamo capito che lo swipe up delle Instagram stories in italiano corrisponde al link che possiamo inserire all’interno di una nostra story, ma è una funzione accessibile a tutti? Come dicevamo prima non è sufficiente avere un account sul social network, ma bisogna soddisfare due caratteristiche importanti:

 

  • Avere un profilo che detiene almeno 10.000 follower
  • Creare un profilo business, quindi generato da una pagina Facebook, che, nella norma, è legata ad un’attività lavorativa.

 

Questo significa che per ora Instagram vuole dare questa possibilità solo a chi utilizza la piattaforma a livello professionale, per attività di influencer e brand reputation, e ha già raggiunto un certo successo, perché 10.000 follower, se reali e attivi, sono già un numero considerevole.

 

 

Swipe up Instagram stories come fare

 

Se fai parte della cerchia dei profili con oltre 10.000 follower o semplicemente quello è il tuo obiettivo e ci stai per arrivare vediamo insieme quali sono i passaggi da attuare per inserire i link swipe up e gestire le Instagram stories che il tuo profilo sia in italiano, inglese o qualsiasi altra lingua.

 

Segui attentamente le nostre indicazioni in 3 passaggi:

 

  • Attiva una nuova storia: per farlo hai diverse possibilità tra cui:
    • andare sul tuo profilo passando dall’icona dell’omino e toccare la tua immagine.
    • dalla home, l’icona con la casetta per capirci, puoi far scorrere il dito da sinistra verso destra
    • sempre dalla home, in alto trovi la tua immagine profilo da pigiare.

 

  • Una volta creata la tua storia con immagini o video, realizzati al momento o recuperati dal tuo rullino puoi osservare che in alto, vicino alle altre icone, trovi una catena, il tipico simbolo dei link, che devi toccare.

 

  • Una volta dentro la modalità link, puoi inserire nel campo di testo della voce URL l’indirizzo della pagina di atterraggio del link, che sia una landing page dedicata a un’attività specifica o la home di un sito. Ti raccomandiamo però di fare una verifica del contenuto che hai scritto con l’opzione anteprima link, se tutto funziona allora sei pronto per pubblicare.

 

Chi vedrà la storia pubblicata visualizzerà il tuo contenuto e una freccia in basso che ti invita a fare un touchswipe, quindi ti invita a strisciare il dito verso l’alto. In questo modo comparirà la pagina che tu hai selezionato nella tua storia.

 

Swipe up Instagram Stories italianoI vantaggi del touchswipe

 

Quando si inseriscono i link swipe up nelle Instagram story viene sempre consigliato di metterli in risalto con delle grafiche, in modo da essere sicuri che vengano visti e “cliccati” (o meglio “strisciati”) da chi visualizza le storie. Gli swipe up hanno successo, incuriosiscono, vengono percepiti come una CTA, una call to action, piacevole e coinvolgente.

 

Ma il vantaggio non finisce qui, attivando questo link è possibile monitorare l’andamento della pagina di atterraggio. Vengono verificati quanti swipe sono stati effettuati, quanto engagement ha generato e quali risultati  sono stati ottenuti. I lati positivi sono quindi molti, sia a livello di visibilità sia a livello di obiettivi, in quanto sono sempre facilmente monitorabili e misurabili.

 

Essendo gli swipe up utilizzati per fare una sorta di pubblicità, ci sentiamo di consigliare di non abusarne. Per rendere il link un effetto sorpresa, conviene utilizzarlo di rado, in questo modo il beneficio sarà indubbiamente più efficace.

 

 

Link organici o swipe up Instagram stories ads

 

Perché mai una persona dovrebbe voler mettere link alle storie di Instagram? Una ragione come sempre c’è e bisogna attribuirla alla volontà di mettere in evidenza un contenuto senza arrivare agli ads, cioè alla pubblicità a pagamento. I link portano a landing page di prodotto, oppure alla home di un sito o di un blog. Insomma sono una modalità “divertente” per mettere in luce qualcosa di speciale, che l’influencer o un brand vuole risaltare offrendo l’opportunità di effettuare un approfondire su un determinato tema. Bisogna ricordare però che si lavora sempre su un piano “organico”, quindi gratuito e con una visibilità limitata ai propri follower.

 

Se invece si punta a un’attività di web marketing strategico diversa e si vuole effettuare una vera e propria campagna ci sono le stories ads. Quest’ultime sono visibile a un numero di utenti maggiore rispetto ai propri seguaci e invitano il pubblico a compiere azioni come acquistare un volo o a scaricare una app. Le pubblicità sono a pagamento e sono segnalate come “sponsorizzate” in alto a sinistra, mentre la grafica è estremamente simile all’attività organica, in modo da sembrare un contenuto “normale”.

 

 

Se swipe up Instagram stories non funziona

 

Se dovessi avere dei problemi con il funzionamento degli swipe up Instagram stories guarda attentamente se hai in regola tutti i parametri richiesti, quindi un profilo business seguito da almeno 10.000 follower.

 

Se non soddisfi questi due aspetti richiesti dal social network hai principalmente due vie che puoi seguire:

 

  • Studiare strategie per capire come avere tanti seguaci su Instagram, come inserire con costanza contenuti interessanti per il tuo pubblico e cercare di aumentare la qualità di ciò che crei. Inoltre potresti curare meglio gli hashtag e scegliere quelli più corretti per la tua attività.
  • Inserire i link nella biografia invece che nelle story, certo non è la stessa cosa ma almeno dai la possibilità a chi ti segue di scoprire di più su di te o su ciò che stai promuovendo.

 

Dopo questo articolo speriamo ti sia più chiaro cosa sono e come utilizzare le swipe up Instagram stories in italiano, ma se dovessi avere altri dubbi o perplessità puoi sempre visitare la pagina Help ufficiale della piattaforma. Risponde a tutte le domande ed è, ovviamente, la fonte più attendibile.

 

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