Seleziona una pagina

STUDIARE DA CASA

Si può studiare da casa?

Se stai cercando consigli per studiare da solo a casa e se ti stai chiedendo come studiare da casa e cosa si può studiare da casa ti invito a leggere questo articolo.

studiare da casa_1Con l’avvento di internet molte attività che prima richiedevano spostamenti e quindi molto tempo, sono oggi a portata di click. Tra le tante attività che si possono svolgere a distanza c’è anche lo studiare. Con il web è oramai una realtà comune la possibilità di studiare da casa online per chi ha bisogno di aggiornarsi professionalmente o per chi inizia da zero e vuole formarsi. Le possibilità per studiare da casa sono davvero infinite.

Navigando sul web si trovano corsi online gratuiti promossi da enti o messi a disposizione delle università che ti permettono di studiare online gratis, corsi e master professionali a pagamento oppure e-book e video tutorial, gratuiti o meno, su argomenti specifici.

 

Studiare da casa: la gestione del tempo

Vietato dire “non ho tempo”! Studiare a casa da soli è un’attività che richiede pochi elementi: una buona connessione internet, motivazione e determinazione. Infatti, se c’è chi ancora guarda con diffidenza alle attività online, considerandole poco serie o poco affidabili, se non una perdita di tempo, dovrà ricredersi. Anzi, se ben gestito, lo studio online è un gran risparmio di tempo. Serve però molta più disciplina di quando si lavora e si studia da casa rispetto a quando queste attività vengono svolte in sede.

Dato che la pigrizia è sempre dietro l’angolo, è opportuno se non fondamentale darsi delle regole se si vuole studiare a casa. Ci sono delle scadenze da rispettare e per evitare di rimandare di giorno in giorno è conveniente farsi un piano di studio. L’importante è ritagliarsi giornalmente un po’ di tempo da dedicare a cio’ che si sta studiando, in base ai nostri impegni.

La comodità dello studiare da casa non si può mettere in dubbio, ma bisogna evitare di approfittarne per rimandare, rischiando di finire per prendersela con troppa calma e dilatare i tempi all’infinito. Occorrono impegno, orari e scadenze da rispettare.

 

Studiare da casa: il fattore economico

studiare-da-cas_2Un altro vantaggio da non sottovalutare dello studiare da casa è quello economico.
Se decidi di iscriverti ad un corso a distanza, di seguire un master online, o di aggiornarti sul web, non avrai bisogno di spostarti. Nessun problema di traffico per arrivare in orario alla sede del corso e nessun bisogno di sborsare soldi per  l’abbonamento a qualche mezzo pubblico o per cercarti una casa in affitto.

Per non parlare della facilità nel reperire le informazioni e il materiale su cui studiare: la maggior parte dei corsi online mette a disposizione degli studenti dispense in modo gratuito e se così non fosse basta navigare sul web e scaricare ciò che ci interessa.

E se hai intenzione di parlare con uno dei tuoi docenti, molto più semplice farlo via mail, evitando di prendere appuntamenti, fare code e attese estenuanti. Inoltre, le aziende più attente alle esigenze degli studenti, offrono un servizio di consulenza online per aiutati a sciogliere ogni dubbio in qualsiasi momento. Insomma, studiare da casa porta un gran risparmio di soldi oltre che di tempo!

 

Cosa si può studiare da casa

Gli argomenti attualmente disponibili sul web per chi vuole studiare da casa, spaziano dall’apprendimento delle nuove tecnologie ai corsi di carattere sociale, pedagogico o storico. Ma si trovano anche corsi di economia, medicina e chi più ne ha più ne metta. C’è veramente l’imbarazzo della scelta!

Molte sono le università, in tutto il mondo, che offrono anche ai non iscritti corsi online gratuiti sulle cosiddette piattaforme MOOC. La maggior parte delle lezioni sono in inglese e poche in altre lingue. La durata dei corsi varia da settimane a mesi, le lezioni sono suddivise in moduli e solitamente fruibili in maniera autonoma. In alcuni casi, una volta terminata la formazione, è possibile richiedere il rilascio di un certificato attestante la frequenza  o il completamento.

Un’alternativa ai corsi a distanza offerti dalle università sono quelli messi a disposizione da alcuni enti territoriali, solitamente provinciali o regionali. Molte volte questi corsi sono finanziati dall’ento stesso e le discipline affrontate sono quelle in cui mancano esperti nel relativo settore e per cui c’è richiesta. Purtroppo,spesso, questi corsi prevedono una durata piuttosto breve e non sono sufficienti per una formazione precisa.

studiare onlineSe vuoi studiare da casa e stai cercando un corso che ti dia una formazione approfondita e improntata su argomenti di studio specifici, ti consiglio di affidarti alle aziende più autorevoli nell’ambito disciplinare di tuo interesse. Questi tipi di corsi, a pagamento, richiedono un maggiore sforzo economico, ma offrono qualcosa in più rispetto agli altri:        

  • docenti qualificati e conoscenze aggiornate;
  • un tutoraggio affidabile e puntuale;
  • la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese tramite stage;
  • informazioni sulle novità e le opportunità del settore.

 

Studiare da casa con Digital-Coach

Con Digital Coach puoi formarti e studiare online in tutti gli ambiti del digitale. Tutti i nostri corsi e master sono infatti fruibili in modalità online, quindi in diretta web, oppure on demand, cioè con la possibilità di seguirli in qualsiasi momento desideri.

Nessuno svantaggio rispetto ai corsi svolti in sede. Qualsiasi modalità tu scelga avrai sempre disponibili i contenuti testuali e video utilizzati durante la lezione, le esercitazioni svolte in classe e la possibilità di chiedere, direttamente ai  docenti, chiarimenti sugli argomenti di volta in volta trattati.

Con noi nessun pericolo di perdere tempo! Ti daremo scadenze di volta in volta, in ogni fase del tuo percorso, per far si che nel più breve tempo possibile tu possa applicare le conoscenze apprese, direttamente nel tuo ambito lavorativo. Con Digital Coach studiare da casa sarà semplicissimo!

Contattaci

  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (5 )
  • Vota!