Seleziona una pagina

Studiare a distanza

Laurearsi da casa

 

Cosa vuol dire studiare a distanza o così detto FAD (frequenza a distanza)?

Lo studiare a distanza, è un tipo moderno di educazione, usata con successo in Europa, America di Nord, Asia e Australia. Un rapporto recente dimostra che un numero significativo di manager, perfeziona le sue doti professionali usando la formazione a distanza e le tecniche che offre questo tipo di educazione. In uno studio condotto in una scuola, la Sacramento Unified School, si è visto che chi studia con un computer o altri dispositivi, riesce a far proprie il 85% delle nozioni percepite, quasi il 25% in più rispetto a chi invece studia utilizzando libri e quaderni tradizionali. 

In generale, lo studiare a distanza, può essere definita come una forma moderna di studio che si svolge lontano dalla sorgente

Perché studiare a distanza?

Se stai già lavorando e hai poco tempo, o per vari motivi non puoi essere presente nel campus per frequentare e quindi ottenere una laurea tradizionale per vari titoli di studio, la formazione a distanza ti dà la possibilità di seguire corsi nel confort della tua casa. Questo tipo di formazione, offre sia vantaggi che svantaggi.

 

 

studiare a distanza laurearsi da casa

Vantaggi: 

 

1. Risparmio di tempo:

Studiare a distanza online, non si ha più bisogno di guidare o di prendere un taxi per arrivare al campus. Questo consente di risparmiare tempo, che si può usare in qualsiasi altra attività.  

2. Studiare trovandosi in qualsiasi parte del mondo:

Puoi laurearti da casa anche in una università estera. Questo tipo di formazione, ti permette di partecipare alle lezioni, ovunque tu sei.

3. Comodità:

Dimentica di tutte le ore seduto sulle sedie fastidiose che alla fine della giornata ti danno mal di schiena. Tutti i corsi e materiali necessari (video lezioni, e-books..etc), sono messi a disposizione via piattaforme online accessibile comodamente da casa.

4. Meno Costoso:

Nella pubblica istruzione, i programmi online sono più economici rispetto a quelli tenuti in un tradizionale campus, abbastanza per convincerti a considerarli. Gli studenti lavoratori possono conciliare il lavoro e lo studio. Saranno inoltre in grado di risparmiare denaro per il fatto di non dover fisicamente frequentare le lezioni. I corsi online possono aiutare le persone a ridurre o eliminare i costi di trasporto, baby-sitter e altre spese. Si andrà a risparmiare notevolmente sulle spese accessorie, ovvero, non dovranno essere acquistati libri poiché il materiale di studio è incluso nel costo della retta.

5. Materiali didattici sempre a disposizione:

Con la formazione tradizionale, l’assenteismo crea un sacco di problemi. Immagina di non trovare nessuno durante il weekend che ti consenta di recuperare il materiale trattato ai corsi. Dovrai aspettare il lunedì. Studiare a distanza online è diverso, tutti i materiali didattici sono accessibili sempre. 

6. Serve a formare la disciplina:

Chi vuole laurearsi da casa deve essere disciplinato, dedicato, organizzato e puntuale. Il carattere personale è la chiave del successo.

laurearsi da casa

Svantaggi:

 

1. Problemi di connessione a Internet:

Quando hai problemi con la connessione seguire corsi di laurea a distanza diventa impossibile.

2. Necessita buone conoscenze di informatica:

Per studiare a distanza fruendo di una pagina web, un blog o qualsiasi piattaforma online, devi capire come funziona la tecnologia on-line. Non si tratta soltanto di saper accendere il computer e aprire il sito. Devi sapere navigare la schermata e maneggiare testi, video e diversi task. Senza questo, studiare a distanza può diventare proibitivo.

3. Mancanza dell’interazione faccia a faccia: 

Studiare in una aula e avere contattato fisico con un docente da consultare per un feedback rapido può essere per taluni più interessante e motivante.

4. Possibilità di distrazioni:

Se stai seguendo lezioni online in un parco o a casa, assicurati che non ci sono distrazioni. Possono essere i  rumori che fanno i tuoi bambini, famiglia o amici a distrarti. In conclusione, l’ambiente è molto allettante e senza disciplina diventa difficile perseguire il proprio obiettivo.

Cosa si può studiare a distanza?

Potresti scegliere la laurea dei tuoi sogni nei percorsi di studio tradizionali ma questo presume il dover viaggiare lontano da casa in una città sconosciuta dove c’è tanta competizione. Con la formazione a distanza puoi avere qualsiasi tipo di laurea online in qualsiasi ambito. Per esempio, diciamo che sei interessato a digital marketing. Tutto ciò che devi fare e cercare sul Google: corsi online digital marketing,  e troverai numerose scuole e università telematiche in tutto il mondo dove riceverai maggiori informazioni sull’offerta formativa.

Online learning

E’ chiaro che i vantaggi della formazione a distanza superano gli svantaggi. È un percorso che merita di essere seguito considerando tutte le possibilità offerte da diverse piattaforme per studiare a distanza. Questo tipo di formazione è una speranza per chi ha degli ostacoli geografici o una disabilità fisica. Non importa cosa vorresti studiare, con disciplina e un po’ di conoscenza tecnica, ce la puoi fare.

Perché aspettare?

  • Rating Lettori
  • No Rating Yet!
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]