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STRATEGIE SOCIAL

STRATEGIE SOCIAL: Digital strategy & Social media

Come creare strategie per i social media? Oggi le strategie di social media marketing sono essenziali per rafforzare e migliorare la reputazione di un’azienda, creandosi così un efficace social media strategy plan. 

Le strategie di comunicazione di social media sono molte e comprendono i diversi canali sociali imparando ed utilizzandoli al meglio ognuno per le proprie capacità, possono diventare di grande aiuto. Ogni passo che si intraprende sui social network dovrebbe essere una parte di una più ampia strategia di marketing sui social media. Ciò significa che ogni post, risposta, commento e contenuto devono essere guidati verso il proprio piano di business marketing. Le strategie di social media marketing sono la sintesi di tutto ciò che si intende fare e sperare di ottenere per il proprio business utilizzando i social network.

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Questo piano deve comprendere gli obbiettivi che si vuole raggiungere oltre a tutti gli strumenti che si desidera utilizzare per arrivarci. Prima di creare le tue strategie social è necessario valutare l’utilizzo corrente dei social media e di come stanno cambiando, significa quindi capire come la vostra presenza sui social media possa fare la differenza e distinguervi dai vostri competitors.

 

Lavorare nei social: Quali sono le attività da seguire?

Come lavorare nei social? E cosa si fà? Chi lavora sui social media si occupa di attività molteplici che però seguono uno stesso filo conduttore: la prima attività e sicuramente il monitoraggio online il così detto “listening” ovvero l’ascolto della rete nel quale si tratta di capire chi come e quando parla di te online, senza di questo è quasi impossibile mettere in campo una corretta strategia di web marketing. Un’altra attività da fare è sicuramente quella della stesura di un piano editoriale efficace si tratta quindi di scrivere un testo/post che sia efficace per ciò che vogliamo mostrare sui social media oltre alla creazione di contenuti multimediali come immagini o video che siano coerenti con il nostro messaggio. Può essere importante anche creare community online e gestire e monitorarne le interazioni degli utenti. Collegato il concetto del community management vi è sicuramente quello della brand reputation per la gestione e la difesa della propria reputazione online perché spesso può capitare di ricevere delle critiche e dei commenti negativi online ed è quindi necessario saper difendere il proprio brand e la propria web reputation (reputazione online) per cercare di trasformare quello che è un problema in una opportunità.

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Un altro aspetto fondamentale del mondo social media marketing oltre ad un altro ramo innovativo ed indispensabile del web marketing è quello delle digital pr infatti spesso chi si occupa di social media si occupa anche di pubbliche relazioni digitali sia inteso come ufficio stampa web sia inteso come guest posting e della gestione dei blogger per fini seo. Un’altra attività è quella legata all’online advertising come per esempio facebook advertising, piattaforma usata per promuovere servizi e prodotti.

 Strategie social media b2b: social marketing b2b

Per creare delle strategie social media b2b bisogna individuare i canali giusti per esempio se l’obbiettivo è il marketing b2b il social network migliore è  Linkedin, che può servire ad incrociare professionisti e quindi nuovi potenziali clienti.

strategie-socialE’ importante poi aver sempre presente con chi vogliamo comunicare e quale pubblico vogliamo raggiungere con i nostri contenuti online. Uno dei modi migliori per trovare altre piattaforme di social media per la vostra azienda è quello di vedere ciò che i vostri competitors stanno usando per costruire con successo un pubblico. I canali social media dovrebbero coinvolgere e aggiungere valore alla vostra società diventa fondamentale curare i contenuti e creare post originali questo passo può rendere molto più facile realizzare strategie social. I social network possono aumentare la acquisizione di nuovi clienti espandendo la visibilità del marchio, possono inoltre migliorare le conversioni e contribuire a formare la reputazione di un brand. Il social web facilita la costruzione di relazioni a lungo termine permettendo di aumentare qualità e quantità dei lead e accorciare così la lunghezza del ciclo di vendita.

 
Social Recruiting: come trovare lavoro con i social

Come fare social recruiting?

strategie-social-mediaIl digitale ha trasformato l’incontro fra domanda e offerta di lavoro ed anche le offerte di lavoro legate alle competenze digital sono in continuo aumento negli ultimi anni. Fare social recruiting richiede di saper selezionare candidati nel modo corretto ed è sicuramente un compito importante a cui le più grandi realtà di selezione del personale hanno dovuto far fronte.

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Linkedin, servizio web di rete sociale, viene utilizzato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali ed è quindi il canale migliore per fare social recruiting poichè aiuta a trovare il candidato più adatto ad una determinata posizione. Si tratta di una rete professionale per cui è più facile trovare le persone in base alle loro competenze. La rete di contatti a disposizione dell’utente è composta da tutte le connessioni all’interno della rete sociale, l’utente può aumentare il numero delle sue connessioni aggiungendo i contatti che preferisce. Gli obbiettivi di questo social network sono molteplici, uno dei più importanti che offre è proprio quello di poter fare social recruiting dove appunto i datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.

Professioni Social: Quali sono?

strategie-social-mediaQuali sono le principali professioni Social Media? Vediamo quelle che sono le professioni in crescita in ambito social media: Per prima quella del Social Media Specialist che si occupa di gestire la presenza dell’azienda sui diversi social postando e producendo contenuti che poi pubblica facendo anche da intermediario tra gli utenti e l’azienda che rappresenta. Il Community Manager, invece, oltre che operare sui canali dell’azienda si occupa anche di community al di fuori dell’ impresa cercando di intercettare potenziali clienti. Una nuova categoria è quella del Reputation Manager che ha il compito di monitorare ed analizzare le conversioni dentro e fuori la società e utilizza dei software che consentono di capire quello che le persone dicono online traducendolo poi in percezioni del brand. Un’altra figura professionale è quella del Digital Pr Specialist che gestisce la reputazione online di un’azienda e la percezione che il pubblico e gli influencer ne hanno. Infine abbiamo il coordinatore di tutti i professionisti del social media marketing ovvero il Social Media Manager che pianifica e supporta le strategie social e il piano di comunicazione dell’azienda, dovendo così gestire i diversi canali social media.

 

Se vuoi approfondire questo ramo e vuoi una panoramica completa sulle tematiche legate al mondo dei social media potresti pensare di iscriverti al Master Social Media Marketing, dove potrai imparare ad usare i canali social, attuare strategie di marketing sui social network, aumentare il traffico del tuo sito grazie ai canali social. Digital Coach offre l’opportunità di frequentare le lezioni del Master sia in aula a Milano sia in diretta online. La frequenza online prevede di poter interagire con l’aula dal vivo, di fare domande ai docenti, di svolgere le esercitazioni in diretta. Il programma e i materiali sono uguali a quelli di chi frequenta il Master in aula a Milano. Inoltre si può  usufruire della possibilità di accedere quando si vuole all’area riservata agli studenti per poter riguardare quante volte si vuole le videoregistrazioni di tutte le lezioni in modalità On demand. Gli studenti avranno a disposizione anche libri di social media marketing, info, pdf ed altre utili risorse gratuite. Oltre alle lezioni del Master Social Media Marketing si può fare pratica sul campo attraverso una vera Work experience che potrà poi essere inserita nel proprio curriculum come esperienza. Questo permette agli studenti di affiancare ai propri studi un’attività operativa reale che dà l’opportunità di fare pratica sul campo diretti e supervisionati da professionisti del settore.

 social-strategyIl programma del Master Social Media Marketing prevede le seguenti lezioni: 

  • Facebook community marketing
  • Facebook advertising
  • Linkedin marketing
  • Youtube & online video marketing
  • Twitter marketing
  • Google + marketing
  • Instagram marketing
  • Pinterest marketing
  • WordPress for blogging & Seo copywriting
  • Digital Pr
  • Web reputation & Social media monitoring
  • Personal branding & Professional success
  • Content marketing & blogging

Come e Quando:

  • 70 ore di lezione + 56 ore (in 4 mesi) facoltative di Work Experience (praticantato serale o diurno una volta a settimana)
  • Frequenza serale o diurna sia in aula che online
  • Orari serali dalle 19 alle 22.30; 2 sere a settimana; Orari diurni dalle 14.30 alle 18; 4 giorni a settimana
  • Giorni (serale): Lunedì e Mercoledì; Giorni (diurno): da Lunedì a Giovedì
  • Durata: 3 mesi circa + 4 mesi opzionali di praticantato (Work experience)

Esami e certificazioni rilasciate:    

  • Esame finale con voto                                                                                         
  • Certificazione di profitto (voto finale) e frequenza effettiva 
  • “Certificazione delle competenze” acquisite e testate attraverso l’esame
  • 6 sessioni annue a disposizione per sostenere o ripetere l’esame
  • Possibilità successiva, di sostenere anche gli altri nostri esami di certificazione sulle nuove professioni digitali

 

Sbocchi professionali:

Questo Master fornisce la preparazione e certifica le competenze per poter intraprendere le seguenti carriere:

  • Social Media Manager
  • Social Media Specialist
  • Brand Reputation Manager
  • Media Planner
  • Community Manager
  • Digital Pr Specialist 
  • Web Content Manager

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Se invece preferisci approfondire solo alcuni moduli o aggiornare le tue competenze imparando ad utilizzare gli ultimi strumenti e tool nell’ambito social media marketing puoi pensare di scegliere il corso Social Media Marketing.

Gli obbiettivi formativi del corso Social Media Marketing sono: 

  • gestire e controllare i social
  • generare traffico verso il tuo sito veicolandolo dai social network
  • effettuare azioni di social marketing B2B e B2C
  • conoscere e gestire le differenze dei social network presenti sul mercato
  • programmare azioni di social media strategy & social media marketing
  • misurare i dati Insight di diversi social network quali Facebook, Linkedin, Google+, Twitter, Instagram

 

Durata e frequenza del corso: 

  • Durata: 2 mesi circa per un totale di 56 ore di lezione divise in 8 settimane
  • Frequenza serale sia in aula che online in diretta
  • Orari: Dalle 19 alle 22.30; 2 sere a settimana
  • Giorni: Lunedì e Mercoledì

Destinatari del corso Social Media Marketing:

  • Impiegati d’azienda che vogliono applicare nella propria azienda strategie di social media marketing
  • Imprenditori che desiderano innovare la propria attività grazie ai canali social media
  • Freelance e lavoratori autonomi che vogliono aggiornarsi professionalmente
  • Giovani diplomati o laureati che vogliono intraprendere e fare carriera nel web marketing

A conclusione del corso (frequentato online o in aula a Milano) riceverai un Attestato di partecipazione

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