Seleziona una pagina

STRATEGIA WEB MARKETING

 

STRATEGIA WEB MARKETING:
I SEGRETI DEL SUCCESSO ONLINE PER FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS

La strategia web marketing migliore per il tuo business? Sei capitato sul sito giusto!

Se sei un’impresa o un libero professionista, qualunque sia il settore d’attività in cui operi, con noi potrai apprendere le tecniche e gli strumenti migliori per costruire da zero una strategia web marketing vincente. In tempi brevi, sarai in grado di ottimizzare il rendimento delle tue attività commerciali.

SEI PRONTO A VINCERE ONLINE LE SFIDE DEL MERCATO?
Per ottenere il successo online leggi i nostri suggerimenti per:

  • progettare step by step strategie web marketing
  • sviluppare competenze ad hoc

 

STRATEGIA WEB MARKETING: Definizione, Tipologie ed Obiettivi

 

Definizione

Per “strategia di web marketing” si intende la programmazione strategica di attività di advertising non tradizionale, ovvero realizzate attraverso strumenti, canali e servizi essenzialmente online. Il fine è quello di sfruttare nel modo più efficiente possibile le infinite risorse ed opportunità della rete per lo sviluppo di relazioni ed attività commerciali redditizie.

strategia web marketing
 

Tipologie

Le strategie di web marketing possono essere distinte in 2 tipologie generali: outbound e inbound.
Il primo tipo rappresenta un vecchio modo di pianificare attività promozionali volte a contattare attivamente i potenziali clienti. Pensiamo ad esempio all’acquisto da terzi di liste di contatti per un invio di mail spam. Trattasi di strategie commerciali molto dispendiose in termini di tempo e denaro, nonchè sempre meno efficaci dato l’attuale overload informativo.

La strategia di web marketing inbound, invece, è oggi ritenuta la più efficace ed è ad essa che faremo riferimento. Si tratta di definire un piano strategico di comunicazione digitale per “calamitare” a sé un preciso target di possibili clienti, facendosi contattare direttamente da loro. In che modo? Attraendoli nel posto e nel momento giusti su internet tramite contenuti di loro sicuro interesse.

Una strategia vincente deve però essere costantemente aggiornata e rinnovata, poichè bisogna anticipare ed adeguarsi ai continui cambiamenti del mondo digitale.

 

Obiettivi

Le strategie web marketing sono generalmente finalizzate a conseguire uno o più dei seguenti obiettivi.

  • Aumentare la visibilità, la notorietà e la consapevolezza del brand personale o aziendale (brand awareness).
  • Alimentare l’interesse e la considerazione dell’utenza circa il brand e i suoi prodotti e servizi (intent & consideration).
  • Generare lead, ovvero liste di contatti anagrafici di clienti realmente interessati (lead generation).
  • Convertire i potenziali clienti o prospects in clienti effettivi, ad esempio con la finalizzazione della vendita (conversion goal).
  • Fidelizzare i clienti con attività di social customer care, customer satisfaction, cross-up selling, rendendoli fan e promoters del brand (lead nurturing).
  • Monitorare e gestire efficacemente la reputazione del brand in internet (online reputation management).

 

STRATEGIA WEB MARKETING: Fasi principali

 

  1. Scelta del mercato in cui operare. In base agli obiettivi perseguiti ed alle risorse disponibili, optare o meno per una strategia web marketing focalizzata su un bisogno molto specifico (nicchia di mercato), se competere a livello nazionale/internazionale o a livello locale.
  2. Definizione della gamma di prodotti e/o servizi su cui concentrare maggiormente sforzi ed investimenti in rapporto alle caratteristiche del proprio target.
strategia web marketing
 
  1. Identificazione delle Buyer Personas, ovvero il profilo dei tuoi clienti tipo: caratteristiche socio-anagrafiche e lavorativo-reddituali, bisogni, problemi, limiti, budget, paure, dubbi e possibili obiezioni al prodotto o servizio offerto.
  2. Ricostruzione del“customer journey seguito dai tuoi potenziali clienti nel loro processo decisionale d’acquisto articolato in step ed interazioni su diversi canali online (ed offline). Definisci, dunque, abitudini e comportamenti d’acquisto online delle buyer personas: dove, quando e come esse cercano informazioni utili. Attraverso i risultati organici del motore di ricerca o gli annunci di advertising? Sui blog tematici, i siti di comparazione o sui social network? Tramite mobile o desktop? Guarda questo tool di Google.
  3. Individuazione di efficaci canali e strumenti da usare in modo integrato per influenzare positivamente le scelte dei consumatori in ogni fase del customer journey.
  4. Esordio online mediante i canali e strumenti scelti.
  5. Analisi dei dati rilevati su specifici indicatori di performance, tramite analytics tools.
  6. Attuazione di A/B test ed aggiustamenti progressivi per l’ottimizzazione continua della propria strategia digitale.

 

STRATEGIA WEB MARKETING: Canali e Strumenti

 

In una strategia web marketing la scelta dei canali e dei relativi strumenti digitali, in funzione degli obiettivi preposti, rappresenta una fase delicata. Perché? Bisogna considerare un gran numero di fattori e come essi interagiscono tra loro. Ma proviamo a semplificare.

strategia web
 

Se il focus del tuo business è la vendita online di un prodotto, evidentemente un sito e-commerce rappresenta uno strumento indispensabile. Solo il sito però, anche se efficace rispetto alla user experience, non è affatto sufficiente! Per realizzare gli obiettivi di marketing online prefissati è necessario ricorrere infatti a più canali e tecnologie. A livello generale, ecco 2 possibili linee di azione.

Esempio obiettivo 1: aumentare il traffico verso le pagine del sito e la brand awareness.
Possibili soluzioni: inizia ad ottimizzare il posizionamento del sito sui motori di ricerca attraverso la SEO e i suoi strumenti. Allo stesso tempo, implementa efficaci attività di content marketing sul blog aziendale e sui principali social media. Cerca inoltre di attuare una strategia di miglioramento della web reputation, pianificando azioni di digital PR.

 

Esempio obiettivo 2: incrementare la lead generation e le conversioni (le vendite nel caso di un e-commerce).
Possibili soluzioni: lancia campagne di DEM e di  online advertising di tipo search, display o remarketing. Costruisci landing pages per indurre gli utenti alle call to action (ad es. “richiedi preventivo”, “acquista ora”)

Di seguito si riporta un elenco dei principali canali/strumenti impiegabili in modo coordinato in strategie di web marketing vincenti.

  •  

    STRATEGIA WEB MARKETING:
    Come iniziare

     

    Nonostante le nostre dritte, pensi che sia comunque complicato realizzare efficaci strategie di marketing online per il vantaggio competitivo aziendale? Vorresti diventare un bravo Web Strategist, ma non sai da dove iniziare? Hai solo bisogno di essere correttamente guidato nell’apprendimento di strategie, tecniche e strumenti…

    …E NOI POSSIAMO AIUTARTI!

    Digital Coach, società leader nella formazione nel campo delle nuove professioni digitali e partner ufficiale di Google, ti offre la sua consulenza con un’offerta formativa a 360° che per rapporto qualità/prezzo non ha paragoni. Corsi e master in presenza, online e on demand ad alto livello di specializzazione e tenuti da affermati professionisti del settore. Una piattaforma online per accedere a numerosi video tutorial e manuali scaricabili. Chat e community sui principali social per confrontarsi con colleghi, docenti e, soprattutto, sessioni di praticantato sul campo (work experience) per collaborare a concreti progetti di lavoro…

    TI SEMBRA POCO?

    Allora cosa aspetti!? Chiamaci e realizza la tua prima strategia di web marketing di successo!

     

    CONTATTACI!

    Save

     

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (8 )
    • Vota!


    [index]
    [index]
    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]