Seleziona una pagina

STAGE SOCIAL MEDIA MARKETING

 

stage social media marketingStage Social Media Marketing: perché c’è tutta questa offerta di lavoro?

Oggi sempre più aziende offrono stage Social Media Marketing: è indubbio il fatto che le strategie che concorrono alla messa in atto del marketing online, raggiungono un pubblico di utenza sempre più mirato e su vasta scala. Di qui la necessita di sviluppare un piano marketing che preveda l’utilizzo dei Social Media, uno strumento fondamentale per far aumentare la visibilità ai grandi brand aziendali, alle piccole e medie imprese oppure semplicemente per fare del personal branding e promuovere la propria attività da freelance.

 

Stage Social Media Marketing: cosa cercano le aziende? Quali sono le possibilità di carriera ?

La figura professionale richiesta in uno stage Social Media Marketing è una persona che sia in grado di mettere in pratica un piano editoriale ben congegnato, mirato alla pubblicazione di contenuti per un pubblico ben targettizzato, il tutto tramite Social Network come Facebook, Linkedin, Twitter, Google plus ed altro.

La figura ricercata sarà quella di un social media specialist alle prime armi che conosce tutte le logiche dei social e che abbia pertanto ben chiaro :

  • quali sono i bisogni e i problemi degli utenti del social
  • chi sono gli utenti di un determinato social con cui l’azienda interagisce
  • quali sono le funzioni-obbiettivo che i social offrono; ogni piattaforma ne ha una diversa ed in base a questa bisogna adoperare una strategia differente. Linkedin Infatti mette in comunicazione professionisti che cercano lavoro e recruiter che hanno bisogno di determinate competenze, mentre su twitter si pubblicano notizie in tempo reale.

Solo cosi ogni stagista attraverso un monitoraggio ed un analisi continua, potrà essere in grado di massimizzare conversioni ed aumentare i fan per una data azienda, il tutto :

  • attuando strategie di Digital PR e influencer marketing
  • gestendo day by day, i profili social aziendali inclusa la pianificazione e la pubblicazione dei contenuti seguendo dei piani editoriali: ciò prevede capacità di editing di contenuti web attraverso CMS come WordPress e Joomla.
  • eseguendo campagne pubblicitarie tramite Facebook Advertising, Linkedin Marketing, Google AdWords o altro..

Con il tempo ed un esperienza diretta in tutti questi ambiti un social media specialist potrà ambire a diventare un social media manager, figura molto richiesta in questo settore.

 

Stage Social Media Marketing: quali aziende e come trovarle

Le aziende che offrono uno stage social media marketing abbracciano praticamente tutti i settori; ogni brand, grande o piccolo che sia, ha infatti la necessità di aumentare la propria visibilità su internet.

Ecco dunque alcuni ambiti in cui si può trovare lavoro e quali sono le offerte di stage social media marketing più richieste:

  • per agenzie immobiliari
  • per e-commerce
  • per ristoranti
  • per la cultura
  • per hotel
  • per il b2b
  • per la distribuzione
  • per il turismo

Sul portale Digital Jobs di Digital Coach è possibile trovare annunci di offerte di lavoro sempre aggiornate e ricevere notifiche sulle ultime richieste iscrivendosi gratuitamente al job alert.

 

    Stage Social Media Marketing: come acquisire le competenze necessarie

    Tu che cerchi lavoro nel social media marketing, credi che una laurea in scienze della comunicazione o in marketing, rappresentino un’ottima base di partenza per l’avvio di una carriera di successo.

    A questo punto ti chiederei di riflettere alle risposte che daresti sulle seguenti domande:

    • un neolaureato saprebbe svolgere una strategia marketing con dei contenuti ottimizzati SEO che siano efficaci e mirati nei vari canali social ?
    • saprebbe successivamente monitorare e analizzare in tempo reale l’andamento di una campagna tramite i vari tool analytics ed intervenire tempestivamente ?
    • quali possibilità avrà dunque un candidato, in presenza di competitor gia affermati nel campo, di essere selezionato per uno stage Social Media Marketing senza avere alle spalle, un percorso che lo abbia professionalizzato nei social media ?  

    Uno dei lati più interessanti del digitale è che tutto ciò che viene fatto, è possibile verificarlo ed analizzarlo.

    Digital Coach oltre ad offrire corsi di formazione con l’ausilio di docenti altamente qualificati che operano nei più importanti brand italiani, associa ad ogni master un periodo di work experience e stage.

    Dunque se si è preso parte in una work experience è possibile dimostrare concretamente il successo di un dato progetto o campagna marketing.

     

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (3 )
    • Vota!