Seleziona una pagina

STAGE COMUNICAZIONE

Migliora le tue abilità comunicative

 

Stage comunicazione in era digitale

Stage comunicazione: quali sono le opportunità? Cosa aspettarsi in era digitale?

stage comunicazione come trovarloCosa si intende oggi per stage in comunicazione? Il modo di comunicare è cambiato e dobbiamo prenderne atto. Con il nascere di nuove tecnologie si modificano le abitudini della gente e il mondo è sempre più connesso in rete. Siamo di fronte a una trasformazione non solo tecnologica ma anche socio-culturale che sta modificando il modo di vivere, comunicare e lavorare di tutti noi. La comunicazione diventa sempre più personale, precisa, volta a ricercare e coinvolgere il proprio target di clienti, avvicinandosi sempre più ai bisogni dell’utente. Si modifica il modo di fare pubblicità, non più passiva ma attiva, scegliendo di farsi scegliere facendosi trovare al momento giusto con il giusto messaggio. Il cliente non subisce la pubblicità ma ne diventa partecipe.

In un mondo sempre in corsa con il tempo la comunicazione ha bisogno di rapidità per la fruizione del messaggio e per questo tende a usare molto le immagini, per colpire l’attenzione. La comunicazione diventa più visiva che scritta e la scrittura diventa supporto a un’immagine già capace di farsi intendere perfettamente da sola, di colpire emotivamente il ricevente del messaggio. Tutto questo porta alla nascita di nuove figure professionali e nuove opportunità per i giovani alla ricerca di uno stage in comunicazione per fare esperienza e inserirsi nel mondo del lavoro. Queste figure professionali sono sempre più ricercate nel mercato per la loro capacità di gestire le nuove dinamiche della comunicazione digitale che richiede esperti capaci di comprenderne i meccanismi e mettere in pratica strategie rivolte al business.

Perché è importante candidarsi per uno Stage?

Per ogni lavoro è importante l’esperienza che si costruisce con il tempo, sbagliando e imparando dagli errori. Lo stage dà l’opportunità di mettere in pratica i concetti studiati durante le lezioni al fine di acquisire competenze utili per una futura carriera lavorativa. Per i giovani senza esperienza è importantissimo mettersi in gioco per avvicinarsi al mondo del lavoro e averne un canale di ingresso.  

Come affrontare il colloquio in uno stage in comunicazione?

Se siete stati chiamati per un colloquio sappiate che avete già superato il primo filtro di selezione. Tutto ciò non basta perché questa è solo la prima tappa! Allora come affrontare il colloquio?

  1. studiare bene quali sono i requisiti richiesti per essere preparati al meglio a rispondere a qualsiasi domanda.
  2. avere un  portafoglio con lavori precedenti da mostrare
  3. informati sull’azienda che ti ha contattato per il colloquio
  4. farsi vedere propositivi

Se non possiedi i requisiti necessari per proporti, acquisiscili! Digital Coach ti aiuta a crescere digitalmente e ad affacciarti al mondo del lavoro.

STAGE COMUNICAZIONE : QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ?

  • Stage Ufficio Stampa

Come è cambiato il ruolo dell’ufficio stampa e di cosa si occupa? Ufficio Stampa ieri e oggi!

Il mondo dell’informazione si è trasformato in seguito al nuovo ruolo dell’Ufficio stampa, al nascere di nuovi media e alle nuove forme di giornalismo dalla parte dei blogger. Se prima l’ufficio stampa interveniva alla fine del processo per dare visibilità a prodotti, servizi e iniziative oggi diventa il supporto alle decisioni sulle strategie, alle definizioni degli obiettivi e a come raggiungerli.  Le imprese si orientano sempre più verso lo Stakeholder, ossia a creare una rete di relazioni con i portatori di interesse che ruotano intorno al loro prodotti o servizi e l’Ufficio stampa ne gestisce i rapporti. L’ufficio stampa ha anche il compito di: monitorare il flusso di notizie su via web, sui blog e social media, gestire la reputazione digitale, gestire i profili sui social networks e creazione di rassegna stampa digitale.

  • Stage comunicazione e marketing

Il marketing digitale permette di monitorare i risultati in tempo reale e di avere dati esatti per definire i contenuti, valutare gli interessi degli utenti e la pianificare le strategie in maniera mirata per raggiungere gli obiettivi prefissati. I requisiti più richiesti dalle aziende per uno stage in marketing e comunicazione sono: Strategie di marketing e comunicazione online e offline, Ottimizzazione SEO, SEM, Analytics e analisi dei risultati, Adwords, Esperienza blogging, Comunicazione attraverso i social media e le newsletter, Web design, Progettazione dei contenuti, E-commerce.

  • Stage marketing Moda

Il settore della moda che apre le sue porte agli stagisti in comunicazione digitale. La digitalizzazione dei prodotti diventa uno step fondamentale per tutte le aziende. Entrare nel mondo digitale permette alle aziende un’apertura maggiore verso nuovi clienti e un maggior servizio. Il fenomeno che si sta diffondendo è l’effetto Showroom. I clienti entrano nei negozi, guardano i prodotti che poi acquistano comodamente a casa in modalità online.  Sempre più aziende del settore moda riescono a capire le potenzialità di questo fenomeno ed avvantaggiarsi offrendo al cliente un servizio completo. Le aziende di moda ricercano stagisti in comunicazione per la gestione di social network, Ottimizzazione SEO, creazione dei contenuti e creazione di schede prodotti, Customer service, web marketing, newsletter, ampliamento del database.

  • Stage Agenzia di comunicazione

Le agenzie di comunicazione di cosa si occupano precisamente?

Le agenzie di comunicazione sono dei veri e propri intermediari tra le aziende e i media e il loro compito è raggiungere il target in maniera efficace con risultati garantiti. Si occupano di due grandi rami, quello della creatività che si occupa della parte grafica del messaggio e quello dell’analisi dati  che fissagli obiettivi delle campagne e monitora i risultati. Queste due macro arie sono complementari tra di loro al fine di ottenere i migliori risultati. La specializzazione delle agenzie è quello di fare da contatto con i mezzi di comunicazione. Il loro compito è anche quello di contattare le concessionarie pubblicitarie, gli spazi pubblicitari e i costi per definire le campagne.  I requisiti più richiesti per posizionarsi sono: editing grafico, social media marketing, organizzazione e gestione di eventi, capacità di scrittura, analisi dati, analytics, SEM, SEO, Adwords.

Milano e Roma : Le città che offrono più opportunità per uno stage in comunicazione 

Per lavorare nell’ambito della comunicazione è necessario molta esperienza, per questo è importante ricercare uno Stage. È importante specializzarsi in un ramo del marketing digitale ma è anche fondamentale sapere di che cosa si occupano gli altri rami con cui siamo tenuti a collaborare. In Italia non è ancora possibile trovare Stage in comunicazione digitale in tutte le città della penisola. Allora dove cercare uno stage? Nelle grandi metropoli come Milano e Roma. Quali aziende? Guarda il nostro portale di lavoro Digital Jobs.

Ecco alcuni risultati per stage:

Stage in comunicazione Milano : Ferrero , Netslè, L’Oréal, Sky Italia, Axèlero

Stage in comunicazione Roma: Gi Group, Gruppo Roncaglia, Crebs

  • Rating Lettori
  • No Rating Yet!
  • Vota!