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SPECIALISTI COMUNICAZIONE

FORMAZIONE IN DIGITAL COMMUNICATION PER I PROFESSIONISTI DI OGGI E DI DOMANI

Cosa significa oggi essere Specialisti in comunicazione? Quali sono le figure maggiormente ricercate dalle aziende, dalle agenzie di marketing e comunicazione e dalle Web Agency?

Specialisti comunicazione digitale: ecco cosa chiede oggi il mercato del lavoro!

La rivoluzione digitale ha toccato da vicino le aziende, trasformando in maniera profonda il loro modo di lavorare e creando spazi di specializzazione professionale che prima non esistevano. Le stesse funzioni aziendali hanno subito una profonda trasformazione:

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IERI

  • Marketing tradizionale
  • Vendite
  • Customer service
  • Pubblicità tradizionale
  • Comunicazione 
  • Business Intelligence 
  • Prodotto
  • Processo e servizi
  • Information Tecnology

OGGI

  • Digital marketing
  • E-commerce
  • Customer care online
  • Pubblicità online (AdWords, affiliazione, social ADV)
  • Social Media, Digital Pr, Content Marketing, Blog
  • Analitycs
  • Digitalizzazione del prodotto e personalizzazione
  • Condivisione del processo online e personalizzazione
  • Server cloud, servizi All in One, etc.

Le nuove professioni nate in questi anni si differenziano tra loro per verticalità delle competenze, per il diverso grado di operatività e per la capacità di elaborare, implementare e monitorare strategie di comunicazione e marketing digitale. Visione strategica e integrazione canali di marketing digitale diventano quindi elementi imprescindibili.

Ecco i principali profili riconducibili oggi al ruolo di Specialista comunicazione applicato all’online:

  • Web Content Markting Specialist
  • SEM Specialist
  • SEO Specialist e Web copywriting
  • Digital Pr Specialist
  • Social Media Specialist
  • Web Analyst
  • E-commerce Manager
  • Community Manager
  • Social Media Marketing Manager
  • Web Marketing Manager
  • Digital Marketing Manager

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Se in passato, per diventare specialisti comunicazione, era sufficiente una formazione universitaria in scienze della comunicazione, una specializzazione in marketing o aver fatto un percorso di studi in pubbliche relazioni o ancora in giornalismo, ora che la ricerca di figure di specialisti comunicazione digitale si è affermata in modo stabile sul mercato del lavoro sono nati moltissimi corsi di formazione web e digital marketing.

Il nostro consiglio è scegliere un corso modulabile, che ti permetta di sperimentare le diverse sfaccettature di queste nuove professioni e di individuare quella per cui ti senti più portato. 

Specialisti comunicazione digitaleInoltre diventare Specialisti comunicazione digitale significa lavorare con tecniche e canali di marketing di tipo pull. Dovrai imparare che le tecniche di marketing tradizionale imparate a scuola non possono essere trasferite tali e quali nell’online, in quanto comunicano in modo indistinto il brand e i prodotti/servizi  (TV, radio, carta stampata, e altri massmedia), non permettendoti di sfruttare appieno le opportunità e i vantaggi del web. È importante che il percorso formativo ti dia gli strumenti per fare una comunicazione ed una promozione mirata, destinata a raggiungere un target specifico di persone (buyer personas), ben identificabile a livello di caratteristiche socio-demografiche, interessi e localizzazione geografica. Attento quindi a come scegli il tuo corso di formazione in comunicazione e marketing digitale.

Digital Coach propone tre corsi, con percorsi e proposte di formazione specifici a seconda del tipo di competenze che vuoi acquisire, dei tuoi interessi e propensioni, dei tuoi propositi di carriera e della ricerca di opportunità di stage e di praticantato (Work Experience).

Specialisti comunicazione digitale [corsi Digital Coach]

Corso Digital Marketing

Vai al Corso

Master Digital Marketing

Vai al Master

Digital Certification Program

Vai al Master

 

Specialisti comunicazione digitale: quali skills digitali richiedono oggi le aziende?

Se scorrerai velocemente le offerte di lavoro in campo Marketing & Communication (anche dove non è espressamente richiesto essere specialisti comunicazione digitale) e leggerai il dettaglio delle posizioni lavorative, ti accorgerai che non esiste ruolo in questo ambito dove, accanto alle competenze tradizionali, non vengano richiesti specifici Digital Skills. Anche per le offerte che non presentano un “taglio” digitale (Specialista comunicazione, Addetto ufficio stampa, Responsabile relazioni esterne e molte altre) ti verrà pertanto richiesto di possedere un minimo di competenze nei seguenti ambiti:  

Specialisti comunicazione digitale e Social Media

Dovrai:

  • sapere usare le piattaforme;
  • fare Brand Awareness ed engagement;
  • saper ascoltare la rete;
  • adeguare il “tone of voice” al Social Media che stai usando;
  • impostare campagne pubblicitarie sui Social Media (Facebook Ads e non solo);
  • tararne gli obiettivi in funzione del target di riferimento;
  • ottimizzarle attraverso la lettura degli insights e dei Social Signal;
  • sapere impostare strategie cross-media.

Specialisti comunicazione digitale e sito/blog

Dovrai:

  • conoscere i CMS (Content Management System) per gestire i contenuti del sito o del blog aziendale;
  • sapere usare i CRM (Customer Relationship Management) fondamentali per interagire con la clientela (nurturing, customer care, etc);
  • essere capace di fare content marketing, cioè di elaborare contenuti in formato digitale, contenuti visivi e multimediali;
  • scrivere testi in ottica SEO (Search Engine Optimization);
  • sapere usare Google Adwords e le piattaforme di affiliazione;
  • saper usare piattaforme di email marketing, per fare Lead Generation;
  • saper impostare strategie di comunicazione digitale multicanale.

Specialisti comunicazione digitale e pubbliche relazioni

Dovrai:

  • sapere individuare i blogger e gli influencer più seguiti online;
  • essere capace di scegliere quelli con una audience in linea con il progetto di comunicazione che stai lanciando;
  • creare un rapporto di fiducia con l’azienda da un lato e con gli influencer dall’altro;
  • entrare in relazione stabile con gli opinion leader individuati, basato su trasparenza, empatia e autorevolezza reciproca;
  • essere capace di coinvolgerli in un progetto in modo creativo e personalizzato ;
  • riuscire a veicolare il messaggio del brand ad un pubblico che difficilmente si riuscirebbe a raggiungere
  • sapere fare leva sullo storytelling.

Specialisti comunicazione digitale: aziende a confronto

Per adeguarsi alle nuove regole del business digitale, sfruttandone al meglio le opportunità e mettendosi al tempo stesso al riparo dai rischi che esso può comportare, una parte del mondo imprenditoriale ha già da tempo cominciato ad attrezzarsi. Le prime forse a cogliere le opportunità di questi cambiamenti sono state le Web Agency e le stesse Agenzie di comunicazione e marketing che hanno cominciato a ricercare personale con skills complementari rispetto a quelli tradizionali del loro settore. Poi via via, sono arrivate le imprese, a partire dalle più grandi e strutturate, operanti in settori altamente competitivi e/o di respiro internazionale, e poi le aziende di medie dimensioni. Le prime tendono a richiedere profili altamente specialistici, che verranno poi supervisionati da manager di altro profilo (Social Media Marketing Manager, Community Manager, Web Marketing Manager, Digital Marketing Manager), potendosi permettere la creazione un vero e proprio team di specialisti comunicazione digitale. Le aziende di piccole e medie dimensioni tendono invece ad accorpare più competenze all’interno di un unico ruolo o figura, chiedendo magari allo stesso specialista comunicazione di gestire contemporaneamente la comunicazione online e gli aspetti più tradizionali di marketing, fino anche alla grafica per cataloghi, brochure, etc. 

Se stai cercando lavoro o vuoi semplicemente cambiarlo, se ti sei appena laureato e vuoi specializzarti, se non ti è chiaro quale percorso formativo scegliere, prenota un colloquio di orientamento con Natali, la nostra Digital Career Consultant.  

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