Seleziona una pagina

SOCIAL MEDIA MARKETING BOLOGNA

Una reale opportunità per individui e Imprese!

 

Social media marketing Bologna

 

  • social media marketing bolognaSei un giovane in cerca di lavoro a Bologna?
  • Ti sei accorto leggendo gli annunci di quanto sia richiesto uno specialista in Social Media Marketing a Bologna e vuoi migliorare la tua formazione?
  • Lavori  a Bologna in un’azienda dove ti occupi di web marketing e vuoi acquisire (o incrementare) le tue competenze nel Social Media Marketing?
  • Sei un freelance che collabora con una web agency o un’agenzia di comunicazione bolognese e vuoi aggiornare le tue competenze in ambito social media?
  • Sei un imprenditore o un professionista di Bologna o provincia che vuole apprendere ad usare i social media per acquisire online nuovi clienti?

SEI NEL POSTO GIUSTO!


Bologna è una città straordinaria con una storia più che millenaria. Il suo centro storico è un dedalo di vie e stradine in gran parte ricoperte da portici che attraversano l’antico ghetto ebraico e si estendono per km. Case e palazzi storici dai caratteristici tetti rossi s’affacciano sulle principali piazze dove trovano posto monumenti come la “Fontana del Nettuno” e le torri gentilizie “Garisenda” e “Degli Asinelli”, divenuti i simboli stessi della città felsinea.

Bologna “è una ricca signora che fu contadina”, ma che di quella cultura conserva oggi una rinomata tradizione gastronomica. Una ricca varietà di prodotti di qualità intorno ai quali si sono sviluppate numerose attività commerciali. Attività queste che hanno fatto meritare al capoluogo emiliano l’appellativo di “Citta del cibo” (City of food).

Questo stesso dinamismo imprenditoriale si esprime ad alti livelli in numerosi altri settori: meccanico, elettronico, informatico e, oggi come in passato, trae origine e alimento dall’Università di Bologna (la più antica del mondo Occidentale). Bologna ha da sempre nel proprio DNA una naturale propensione all’innovazione. Il Social Media Marketing a Bologna registra perciò ampi margini di sviluppo ed è in grado di offrire reali opportunità di crescita ad individui e imprese.

 

Social Media Marketing Bologna: Cos’è ?

 

Il Social Media Marketing  è l’insieme delle attività condotte sui Social Network quali Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Pinterest, Snapchat, etc., al fine d’incrementare la visibilità e consapevolezza di un brand, di un prodotto o di un servizio. La rapida e costante diffusione del web 2.0, dei Social Network e dispositivi mobile (smartphone e tablet), ha radicalmente trasformato la comunicazione di marketing. I social media sono divenuti sempre più i canali di web marketing attraverso i quali gli utenti/consumatori s’informano prima di prendere decisioni d’acquisto.

Con i loro feedback e recensioni sui social e sui forum, essi sono oggi in grado di decretare il successo o il fallimento di una campagna promozionale, di un prodotto o di un servizio o di un’Azienda. Questo ha fatto sì che al di là della dimensione, mercato e settore di appartenenza, si renda necessario per una impresa o PMI di Bologna e provincia, integrare la propria strategia di business con una strategia di social media marketing e presidiare i differenti Customer Touch Point.  Questo non solo per cogliere le opportunità offerte da questo canale digitale, ma anche al fine di monitorare la propria web reputation.

Risorse utili: per approfondimenti sulla terminologia consulta il nostro glossario social media marketing.

 

Social Media Marketing Bologna: quali i vantaggi?

 

Il social media marketing a Bologna offre alle imprese svariate opportunità di crescita del proprio business. Oltre ai vantaggi prima menzionati, l’uso efficace dei principi e strumenti propri del social media marketing Bologna consente ad esempio alle aziende e PMI bolognesi di:

Social Media Marketing Firenze

  • identificare potenziali consumatori
  • comunicare eventi ed effettuare promozioni online
  • attuare campagne pubblicitarie mirate e targhettizzate
  • generare più contatti qualificati (lead) rispetto ai metodi tradizionali
  • costruire relazioni significative con i propri clienti e quelli potenziali
  • aumentare il senso di appartenenza all’Azienda da parte del personale
  • aumentare la notorietà o consapevolezza del brand (brand awarness)
  • generare traffico verso il proprio sito web (aziendale, blog e/o e-commerce)
  • coltivare le relazioni esistenti attraverso appropriate azioni di Pubbliche Relazioni digitali o Digital Pr 

Il carattere dinamico dei social media e la continua necessità d’apportare aggiustamenti alla social media strategy attuata, fanno sì che sia fondamentale per le imprese bolognesi disporre di personale qualificato. Si aprono così per i privati delle opportunità lavorative legate soprattutto alla nascita in ambito social di alcune nuove figure professionali digitali.

 

Social Media Marketing Bologna: progettare la formazione?

 

Chi è il Social media manager e quali le competenze richieste?

 

Lavorare in ambito Social Media Marketing a Bologna come altrove, implica l’acquisizione di specifiche competenze e la maturazione di esperienze significative in ambito Social Media. La figura di riferimento di questo settore è il Social media manager, il cui ruolo e responsabilità sono in estrema sintesi quelle di:

  • Definire e implementare un’efficace strategia social a seconda del settore di business (B2B o B2C)
  • Definire un piano editoriale di social media marketing
  • Scrivere dei contenuti di qualità da postare in ottica search engine marketing (SEO), che diano risposte alle esigenze/richieste manifestate dai clienti e che allo stesso tempo siano in grado di stimolare interesse, interazione e condivisione
  • Creare e gestire campagne pubblicitarie sui vari social network e misurarne l’andamento attraverso gli Insights di diversi social network quali Facebook, Twitter, Linkedin, Google +
  • Garantire il ritorno sugli investimenti (ROI) di una campagna sui social

Tuttavia accade nel nostro paese che solo nelle aziende e agenzie social media marketing Bologna più grandi questa figura mantenga una sua fisionomia. Spesso infatti nelle piccole e micro imprese aventi un budget così ridotto da non potersi rivolgere a web agency strutturate, compiti e responsabilità vengono delegati a una serie di figure professionali subordinate quali:

  • Social media marketing specialist
  • Social media strategist
  • Online community manager
  • social media marketing manager
  • Social media copywriter
  • Social media analyst

Per maggiori approfondimenti compila il format e scarica gratuitamente l’ebook sulle nuove professioni social.

 

Come acquisire le competenze per essere riconosciuti come professionisti?

Social Media Marketing Bologna

 

Comprese le potenzialità offerte dal social media marketing a Bologna non ti rimane che conseguire le competenze necessarie a farti riconoscere come professionista. A tal fine Digital Coach, scuola di formazione certificata Google Partner, ha progettato diversi percorsi formativi come il Corso Social Media Marketing Bologna (si tratta di un corso social media marketing online), o per una preparazione più completa, il master social media marketing Bologna.

Tenuti da affermati professionisti del settore (profilo dei docenti), i master ed i corsi di social media marketing Bologna sono in grado di assicurare il pieno raggiungimento dei tuoi obiettivi. Un corso social media marketing gratis infatti è di certo appetibile ma troppo breve e generico e non in linea con le reali esigenze del mercato.

 

Corsi Social Media marketing Bologna: Master o Corso di formazione ?

 

Se sei indeciso sul corso cui iscriverti? Il primo consiglio è di valutare quanto impegno puoi dedicare allo studio e quali sono i tuoi obiettivi professionali. Partecipando al corso social media marketing Bologna o al corso digital marketing bologna o ancora al corso social media manager Bologna ad esempio, potrai ricevere un Attestato di Partecipazione. Se invece desideri certificare le competenze, il master digital marketing bologna ti permette di sostenere un esame di certificazione community manager.

Se invece sei alla ricerca di una formazione più approfondita sulle nuove professioni social mediavaluta una tua iscrizione al master social media e digital marketing Bologna o al Digital innovation program. I Master in social media marketing bologna, sono infatti i programmi di formazione digitale più completi e quelli che oltre a certificare le tue competenze ti permettono di frequentare un tirocinio pratico serale online (Work Experience), della durata di 4 mesi

 

 Social Media Marketing Bologna Lavoro – Offerte Digital Coach

 

Grazie alle competenze acquisite seguendo uno qualsiasi dei corsi o master digital marketing Bologna, potrai inoltre candidarti alle offerte di lavoro pubblicate in Digital Jobs, il Portale lavoro di Digital Coach in cui trovare aziende che assumono nel digitale. Se sei già un Social media marketing specialist, inserisci il tuo curriculum vitae sul portale e attiva il job alert. Se invece sei una Azienda, un’agenzia di comunicazione o una web agency alla ricerca di personale da integrare nel proprio organico o di un freelance, inserisci il tuo annuncio o valuta le posizioni presenti sul portale.

Per saperne di più su costi, date di partenza dei master e corsi social media marketing Bologna o per attivare le offerte promozionali in corso, Contattaci! Siamo a tua disposizione.

  • Rating Lettori
  • Votato 4.9 stelle
    4.9 / 5 (15 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]