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Social media agency

cosa fa e come sceglierla

icone social media su smartphone

Hai bisogno di una social media agency? In questa pagina scopriamo cosa fa un’agenzia social e quali sono i fattori da considerare quando cerchi un partner che curi la tua strategia social. Se vuoi capire cos’è il social media marketing, perchè è importante e come farlo ti consiglio di leggere questa risorsa gratuita.

Cosa fa una social media agency?

Una social media agency si assume la maggior parte delle responsabilità di marketing dei social media di un’azienda. Tuttavia, non capita spesso di imbattersi in agenzie di social media che offrono diversi servizi di marketing e non solo quelle inerenti la gestione dei social network. Ci sono però alcuni servizi che una buona social media agency non può prescindere di offrire:

Social media audit

In economia audit identifica il controllo di bilancio. Attraverso il social media audit, quindi, si svolge un’attività di ispezione per raccogliere le informazioni che ruotano intorno all’attività di un brand su Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e piattaforme simili. L’analisi e il controllo di ciascuno dei social network è una parte molto importante. Prima di cominciare una qualsiasi strategia social è bene analizzare la presenza sui social media dell’azienda per identificare le aree su cui concentrarsi. La social media agency suggerirà, quindi, in che modo risolvere i problemi nella strategia esistente o escogitare una strategia di marketing sui social media specifica per il tuo business e settore. Fondamentalmente fare audit sui social media serva a fornire un rapporto dettagliato sul successo e sugli insuccessi del tuo profilo sui social media. Aiuta anche a scoprire la forza e la debolezza del business che saranno essenziali come parte della crescita. Diamo una rapida occhiata a ciò che una digital agency segue affinchè il processo di audit sia fatto con successo:

  • Copertura e impression
  • Followers
  • Engagement (attraverso Mi piace, commenti, condivisione e tag)
  • Post ad alte prestazioni
  • Post a basso rendimento

Le agenzie di social media si concentrano anche su quale tipo di contenuto ha funzionato bene, ad esempio video, immagini o testo, analizzano il sentimento generale dei commenti degli utenti. Inoltre, considerano la quantità di traffico e lead provenienti da diverse piattaforme.

Analisi dei competitors

Prima di avviare la propria presenza sui social media è fondamentale analizzare i competitor. Le agenzie offrono analisi approfondite sulla concorrenza. Questo tipo di informazioni, sono molto utili ai brand per sapere come stanno andando i loro concorrenti, per analizzare le loro performance e per imparare dai loro fallimenti. Se una social media agency fornisce questi dettagli, le aziende possono creare campagne di successo.

Social media strategy

Individuati i competitor si può partire con la definizione di una strategia social. Le agenzie di social media aiutano i clienti a penetrare i canali dei social media in modi innovativi e creativi. Prima eseguono un audit sulla presenza e sulle strategie dei social media esistenti, imparano a conoscere la concorrenza del business e poi escogitano una strategia chiara. Elencano il tipo di contenuto e la frequenza di pubblicazione adatta per il business o settore. Fondamentale parte della definizione della strategia è l’individuazione delle metriche e della spesa sui social media per garantire un ROI positivo. Abbiamo parlato del social media ROI e come calcolarlo qui.

Scelta e creazione dei profili social

Ogni canale social funziona in modo diverso e non tutti funzionano ugualmente bene per tutte le aziende. Un’agenzia di social media studia il settore a cui appartiene un’impresa e identifica i canali social più adatti all’attività. Crea profili completi o migliora quelli esistenti al fine di connettere l’azienda con i suoi followers e interagire con loro. Vuoi sapere quale social è più adatto a te? Leggi il nostro articolo.

Gestione editoriale dei Social media

La social media agency gestisce la maggior parte delle attività di pubblicazione sui social media della tua azienda. L’agenzia e l’azienda di solito concordano un determinato numero di post per ciascun canale social. Quindi effettueranno ricerche e analizzeranno i contenuti più popolari sui social media nel settore di appartenenza. In seguito verrà quindi elaborato un calendario editoriale che serve a pianificare la pubblicazione dei contenuti. Esistono alcuni software che possono aiutarti a creare il tuo piano editoriale, ne abbiamo parlato qui.

Social media policy

Ogni azienda ha la propria politica sulla privacy e le condizioni d’uso dei propri prodotti e risorse online. Allo stesso modo, una politica sui social media delinea come un’organizzazione o i suoi dipendenti dovrebbero comportarsi sui social media. Ciò aiuta un’azienda a proteggere la propria reputazione online e garantisce anche che i dipendenti condividano i contenuti online in modo responsabile. Pertanto, ogni azienda deve disporre di una politica sui social media. E un’agenzia di social media aiuta a crearne uno come parte della sua offerta di servizi.

Customer care

Offrire assistenza ai clienti attraverso i social media è un canale di marketing imprescindibile ormai. Quando un’azienda gestisce il servizio clienti attraverso i suoi profili social, amplifica la presenza del marchio su quel canale. Le agenzie di social media offrono assistenza clienti attraverso i social media come uno dei loro servizi. È importante capire che qualunque cosa accada sui social media, il mondo lo vede. Le persone possono vedere come risponde un’azienda e, se fatto bene, l’azienda riceve molta attenzione positiva. Quindi, questo è un servizio estremamente importante che qualsiasi agenzia di social media deve offrire.

Social media advertising

Le agenzie di social media possono aiutare i propri clienti a pubblicare campagne pubblicitarie o annunci a pagamento sui social media. La realizzazione di campagne sui social media non è la stessa cosa della gestione dei profili social. Mentre la pubblicazione di contenuti sui profili social viene effettuata per mantenere una presenza attiva e coinvolgente, le campagne sui social media vengono eseguite con uno scopo specifico che può essere diverso a seconda del tipo di azienda e dagli obiettivi di business che si vogliono raggiungere. Possono essere attivate campagne per la consapevolezza del marchio, per aumentare i follower o per implementare le lead. Per gestire efficacemente una campagna, è meglio disporre personale qualificato o affidarla a un’agenzia di social media.

SEO

Sebbene Google abbia affermato che non tiene conto dei social signals nel ranking della ricerca, le agenzie di social media continuano a sottolinearne l’importanza. I contenuti che vengono condivisi sui canali social, infatti, tendono a raccogliere link o ottenere un elevato coinvolgimento. Questi fattori influenzano il modo in cui un profilo o un’azienda viene classificato nei motori di ricerca. Conviene scegliere agenzie di social media che offrano quindi l’ottimizzazione dei motori di ricerca come uno dei loro servizi. Se vuoi approfondire la questione dei social signals e del SEO ranking leggi il nostro contenuto qui.

Ora sai cosa fa una social media agency e che tipo di servizi di marketing offre. Il lavoro che, una digital agency, svolge non può essere improvvisato. Se i social media sono la tua passione o vuoi lavorare in una agenzia di social media potresti seguire i nostri corsi e ottenere la certificazione di Social Media Manager o Social Media Specialist.

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