Seleziona una pagina

SITO WEB WORDPRESS

 

Sito Web WordPress: La scelta giusta?

La scelta di creare un Sito Web WordPress è senza dubbio un’ottima scelta in ragione, soprattutto, della sua usabilità e facilità di utilizzo per utenti che non hanno conoscenza di html o altri linguaggi di programmazione. A tale proposito potrebbe interessarvi la nostra guida wordpress.

Ma a seconda che il tuo sito web WordPress abbia come finalità quella di diffondere contenuti personali (blog), di promozione (siti aziendali) o vendita di beni e servizi (e-commerce), sei chiamato a fare altre importanti scelte, a partire dalla piattaforma di utilizzo: WordPress.com o WordPress.org.?

La prima è la versione freemium (gratuita) di WordPres, ma pone numerose limitazioni. La seconda invece è la versione open source che ti permette la massima personalizzazione, e con vari sistemi, di “monetizzare” il tuo sito o blog. Scaricato il software da WordPress.org, questo va installato su uno spazio web che un hosting provider ti mette a disposizione gratuitamente o ad pagamento.

Vediamo adesso insieme i passi da compiere per realizzare il tuo blog o sito web WordPress.

 

Come creare un blog o un Sito Web WordPress con Altervista?

Tralasciata la configurazione manuale di un sito web WordPress in quanto richiede delle competenze informatiche, si sceglie qui di creare un blog o sito web wordpress attraverso il servizio di hosting gratuito di Altervista. Questo in ragione della maggiore personalizzazione che questa soluzione permette rispetto a wordpress.com, e per il fatto che le modalità operative sono tra loro molto simili.

sito-web-wordpress

Una volta collegato al sito Altervista.org, da “Crea sito” nella homepage, inserisci il nome del tuo sito nel relativo campo. Questo si andrà ad aggiungere all’estensione altervista.org formando così un dominio di terzo livello del tipo www.ilnomedeltuosito.altervista.org. (Se vuoi un indirizzo web personalizzato, lo devi acquistare al costo di 18 euro l’anno).

Sito-Web-Wordpress

Scelto il nome del dominio, clicca “continua”. A questo punto compila il format con i dati personali richiesti, quindi clicca su “prosegui”. Riceverai una email di conferma di registrazione, nella quale cliccando sul link evidenziato, approderai alla pagina di benvenuto, dove ti si pone la scelta se procedere alla creazione del tuo Sito Web WordPress in locale da “Gestione file”, o sul server di Altervista da “Attiva WordPress”.

sito-web-wordpress

Operata questa seconda scelta, nella pagina successiva ti verrà chiesto nuovamente di inserire il nome del tuo sito e il tuo indirizzo email. Ti verrà quindi inviata una seconda email che contiene le credenziali di accesso e un link diretto alla “Bacheca” o pannello di amministrazione del tuo sito web WordPress. Per accessi successivi al tuo sito o blog WordPress, digita su Google “WordPress login” e inserisci i dati del tuo account.

 

Sito Web WordPress: Creazione di Pagine e articoli, e scelta di temi, widget e plugin

Definita la struttura del tuo Sito Web WordPress, vediamo ora come curarne l’aspetto grafico e come inserire e pubblicare i contenuti di tuo interesse attraverso la creazione/uso dei seguenti elementi:

  • Temi o WordPress Template: Dal menu della bacheca posto a sx, seleziona in ordine le voci “Aspetto”, “Tema” e “Aggiungi nuovo”. In relazione al tipo sito web wordpress creato, scegli il tema che preferisci e procedi con l’installazione da “Installa”. Per modificare il tema di default devi però attivare il tema da “Attiva”, mentre per eliminarlo devi prima disattivarlo. Ulteriori personalizzazioni possono essere apportate in relazione al tema scelto dalla voce “Personalizza”, che trovi sempre nel menu della bacheca.
  • Pagine: La pagina è un elemento in genere statico (le informazioni inserite non variano nel tempo) nei siti web, e dinamico nei blog. Nella homepage di un blog, infatti, oltre alle voci del menu di navigazione (home, contatti, etc.) compaiono in ordine cronologico i nostri articoli. Per creare una pagina seleziona dal menu della bacheca “Pagine”, quindi “Aggiungi pagina”, segui poi le medesime indicazioni di seguito riportate per gli articoli. 
  • Articoli: Dal menu selezionare in ordine “Articoli” e “Tutti gli articoli”. Troverai di default “il tuo primo articolo” che puoi modificare o cancellare, mentre per crearne uno nuovo clicca su “aggiungi nuovo”. Inserisci il titolo in alto e il testo nell’editor in basso, modificando lo stesso tramite i relativi pulsanti. L’editor presenta anche una modalità di visualizzazione “Testo”, nella quale puoi operare modifiche al codice html nel caso ti necessitasse. Se vuoi, puoi anche aggiungere foto da “aggiungi media” o video da YouTube incollando sulla pagina il relativo URL, o assegnare una “categoria” al tuo articolo operando con le solite modalità a partire dalla selezione dal menu della relativa voce. Definito il tuo articolo, clicca su “salva bozza” e rivedi con anteprima e/o “Pubblica”.
  • Menu di navigazione: Ti permette facilmente di navigare all’interno del tuo sito web wordpress. Per crearlo, da “aspetto” seleziona “menu”. Spunta le pagine che vuoi nel menu e clicca su “aggiungi al menu”. La disposizione delle voci di menu e la creazione di “sotto menu”, può essere fatta semplicemente trascinando l’elemento nella posizione da assegnare.
  • Widget: I widget sono dei componenti grafici (o gadget) che arricchiscono molto il tuo sito web wordpress. Sono esempio di widget i format per i contatti (optin form), i collegamenti ai social e per le recensioni, o ancora pulsanti per permettere ai visitatiti al tuo Sito Web WordPress di compiere determinate azioni (call to action). Per inserirli vai su “aspetto”, quindi “widget” e trascina con il mouse quello scelto nell’area della pagina in cui vuoi che si visualizzi. Ricordandoti di cliccare infine su “Salva”. 
  • Plugins: sono dei software che permettono di aggiungere nuove funzionalità al tuo sito web WordPress. Attualmente WordPress ti permettere di scegliere tra circa 40.000 gratuiti ed altri 100.000 circa a pagamento. Per inserire un plugin procedi con le consuete modalità, ricordandoti che come per i temi, va attivato o disattivato per il suo utilizzo/eliminazione.

 

Sito Web WordPress: Opportunità di guadagno

Quella che qui vi viene proposta, non è una guida WordPress, ma piuttosto un breve WordPress tutorial che pertanto non vuole essere esaustivo. Del resto ben presto, il tuo blog o sito web WordPress potrebbe non bastarti poiché hai deciso di guadagnare con la pubblicità aderendo a dei programmi di affiliazione (Affiliate Marketing) o offrendo consulenze, o ancora il tuo business è cresciuto e ti necessita creare un sito e-commerce con il software Magento.
In questi casi potrebbe inoltre servirti acquisire una più approfondita conoscenza di WordPress e delle tecniche di Search Engine Marketing (SEO), ai fini di una maggiore visibilità e un migliore posizionamento del tuo sito nelle SERP (Pagine dei risultati dei motori di ricerca). Valuta quindi a riguardo, l’opportunità di partecipare ad uno dei corsi o master di Digital Coach, la Società leader in Italia nella formazione che riguarda il Social e Digital Marketing.

Richiedi subito una consulenza telefonica gratuita e personalizzata. Insieme al nostro personale troverai sicuramente l’attività formativa che meglio ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi.

 Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, non esitare e contattaci! Siamo a tua disposizione.

CONTATTACI!

 

Sito Web WordPress: Risorse utili

Temi: http://themeforest.net; www.eleganthemes.com; www.studiopress.com;
Plugin: wordpressSEO by Yoast; Google Analytics for wordpress; http://woothemes.com (e-commerce); Contactform 7;
Servizi di Hosting: Siteground, WPengine; (scelta hosting da: http://www.findmyhosting.com)
Scelta dominio: www.domainFellow.com;

Esempio sito wordpress

sito-web-wordpress

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 4 stelle
    4 / 5 (1 )
  • Vota!