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SITO WEB AZIENDALE

Guida strategica alla creazione in 4 semplici passi

 

SITO WEB AZIENDALE

Sito web aziendale? Come realizzarlo in modo semplice ed immediato? Quali sono le caratteristiche di un sito web aziendale di qualità?

Quotidianamente sono presenti in rete milioni di potenziali clienti. Che tu voglia promuovere un brand o vendere direttamente online, non puoi prescindere da un sito web aziendale perfettamente funzionante ed altamente efficace in termini di comunicazione.

Ogni giorno su internet vengono proposte svariate soluzioni più o meno efficaci per la creazione di un sito web aziendale di successo.

Ma quale soluzione scegliere?   

sito web aziendale

 

Affidati a noi! Leggi questa guida gratuita articolata in 4 semplici passi. Sarai subito in grado di creare un sito web aziendale di qualità a supporto del tuo business.

 

1. CREARE UN SITO WEB AZIENDALE: PERCHÈ?

 

La progettazione del sito web aziendale deve partire dall’analisi di bisogni ed obiettivi strategici del tuo business in rapporto ad una serie di fattori. Tra essi vanno considerati il tipo di prodotto o servizio venduto, le caratteristiche del mercato di riferimento, le specificità socio-anagrafiche e le abitudini di navigazione online del target clienti, le risorse economiche e tecnologiche a disposizione.

Tale analisi accurata ti consentirà di chiarire il perchè del sito web della tua azienda e le sue finalità.

sito web aziendale

 

In genere, si decide di creare un sito web aziendale per 1 o più dei seguenti motivi:

  • Far conoscere il proprio brand, alimentare e misurare l’interesse e la considerazione dell’utenza nei suoi confronti.
  • Promuovere il business aziendale e pubblicizzare attività ed iniziative di varia natura.
  • Vendere prodotti e servizi in modo diretto attraverso soluzioni di e-commerce.
  • Gestire i rapporti con clienti, fornitori ed altri stakeholders, utilizzando il sito come principale canale h24 di informazione, comunicazione e customer care.

 

2. SITO WEB AZIENDALE: QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE?

 

Quali sono le caratteristiche di un sito web aziendale di successo? Limitarsi a pubblicare un bel sito web aziendale, seppur ricco di risorse, strumenti, informazioni ed accattivante sul piano grafico, di per sé non serve a nulla. È tempo perso e non si otterranno risultati (“Non ho mai avuto un cliente grazie al sito…“).

È invece necessario realizzare una piattaforma online in grado di rispettare innanzitutto elevati standard di:

sito web aziendale

 
  • Usabilità: il sito internet di un’azienda deve essere di facile utilizzo in tutte le sue funzionalità da parte dell’utente. Va definito in base a percorsi di navigazione semplici e lineari. Deve presentarsi dinamico, esaustivo ed aggiornato a livello di informazioni e contenuti. Deve risultare leggibile con elementi grafici e testuali chiari, snelli e non ridondanti.

    Un sito web aziendale deve essere responsivo, cioè capace di adattarsi correttamente alle visualizzazioni sui vari device (desktop, tablet, smartphone). Le pagine devono essere leggere e caricarsi velocemente (è molto importante ridurre il peso di immagini e video).

  • Accessibilità: un sito internet deve poter essere fruito efficacemente anche da parte di persone disabili. Tutti gli elementi audio-visuali devono disporre sempre di un equivalente testuale (l’alt o testo alternativo per le immagini) leggibile dagli screen reader.

    Non utilizzare font troppo piccoli e con grazie (meglio quelli sans serif come ad es. Arial e Verdana). Non bisogna impiegare molti colori e, ad ogni modo, essi vanno combinati in modo da preservare un sufficiente livello di contrasto. Evitare, inoltre, troppi elementi in movimento, così come effetti luminosi e lampeggianti.

A seguire vengono approfondite alcune caratteristiche di un sito web aziendale indispensabili per l’ottimizzazione di layout, aspetti contenutistici e grafico-stilistici.

 

STRUTTURA SITO WEB AZIENDALE

 

  • Stile moderno e grafica accattivante: in generale, stile e grafica dell’intero sito devono risultare sempre adatti a gusti, aspettative, caratteristiche socio-anagrafiche ed abitudini di navigazione del target di riferimento. È certamente preferibile che un sito web aziendale sia anche bello. Ciò però non deve inficiare gli standard di usabilità ed accessibilità.
  • Contenuti di qualità e Seo oriented: un sito deve essere ricco di informazioni testuali ed altri contenuti multimediali. Essi devono risultare attrattivi ed interessanti per l’utenza e vanno anche ottimizzati secondo le tecniche della Search Engine Optimization (Seo) per il posizionamento efficace nei motori di ricerca come Google.
  • Homepage: deve essere realizzata sul piano strutturale, stilistico e contenutistico in modo tale da riuscire ad interessare gli utenti. La comunicazione soprattutto del “chi siamo” e del “cosa facciamo” deve risultare chiara ed efficace. Gli utenti devono essere stimolati a continuare la navigazione sul sito attraverso i link verso le altre pagine.
  • Pagina “Prodotti & Servizi: deve descrivere in modo intrigante, ma allo stesso tempo semplice, preciso ed essenziale le offerte commerciali dell’azienda. Bisogna spiegare i motivi per cui i propri prodotti/servizi sono unici o comunque migliori di quelli della concorrenza. L’utente deve essere strategicamente guidato al clic sui pulsanti di call to action. Ad esempio: “acquista ora“, “iscriviti alla newsletter“, “richiedi preventivo“. L’obiettivo è essenzialmente l’incremento della lead generation e delle conversioni (ad es. numero di clienti che completano l’acquisto).
  • Modulo contatti, chat, forum, numero Whatsapp: si tratta di strumenti/servizi di contatto e, più in generale, di customer care necessari anche in ottica di fidelizzazione della clientela (lead nurturing).
  • Pagina “Dove siamo: una Google Map, accompagnata da chiare indicazioni testuali sulla geo-localizzazione dell’azienda, non deve mai mancare in un sito web azienda di qualità. Ciò è ancor più vero nel caso di strategie aziendali di local marketing.

 

3. SITO WEB AZIENDALE:  COME REALIZZARLO?

 

Come creare un sito web aziendale? Ovviamente puoi rivolgerti a professionisti del settore, oppure provvedere in prima persona.

In tal caso, però, devi disporre di tempo e soprattutto di alcune competenze tecnico-specialistiche nei campi dell’informatica e del web marketing indispensabili per poter creare un sito web aziendale da zero.

sito web aziendale

 

Puoi decidere di utilizzare costosi software professionali di web & graphic design (ad es. quelli dell’ Adobe Creative Cloud). Essi però richiedono conoscenze almeno di base di linguaggi informatici quali html, css, xml, javascript, java, php

Puoi, invece, decidere di ricorrere a software open source per riuscire a creare un sito web gratis. Si tratta dei Content Management System (CMS), piattaforme di semplice utilizzo e supportate da vaste community di sviluppatori che mettono a disposizione una gran quantità di risorse, estensioni, tutorial e guide.

I CMS sono facilmente personalizzabili attraverso l’installazione di temi grafici e plug-in di ogni tipo (gratis o a pagamento): da quelli per l’ottimizzazione in chiave SEO a quelli per la gestione della web analytics.

Tra i CMS più importanti ricordiamo WordPress, Joomla e Drupal per siti e blog, Magento per l’e-commerce. In generale, la piattaforma più utilizzata è sicuramente WordPress, con essa realizzare un sito web aziendale professionale è semplicissimo. Hai 2 opzioni a disposizione:

  • WordPress.com: versione gratuita di WordPress gestibile attraverso il servizio di hosting di Automattic (la holding di WP), che però presenta numerose limitazioni di customizzazione.
  • WordPress.org: la versione open source di WordPress scaricabile dal sito, pienamente personalizzabile ed installabile su uno spazio web messo a disposizione da un hosting provider di tua scelta.

Per approfondire caratteristiche e funzionalità di WP ed avere più precise indicazioni relative all’installazione e all’uso del CMS, leggi la nostra utilissima Guida WordPress.

 

4. SITO WEB AZIENDALE: COME GESTIRLO?

 

Un sito web aziendale di qualità è tale se contribuisce in maniera significativa ad ottimizzare i risultati economico-finanziari del proprio business. Perciò esso va gestito come fulcro di una strategia di web marketing multi-canale.

In rapporto al sito, vanno utilizzati in modo integrato e coordinato una serie di altri strumenti/canali online funzionali agli obiettivi strategici. Ne indichiamo alcuni.

sito web aziendale

 

Per alimentare la brand awareness ed incrementare il traffico verso il sito attraverso azioni di content marketing:

  • Blog aziendale
  • Pagine aziendali sui principali Social Media come Facebook, LinkedIn, Twitter, Youtube, Google+, Instagram.
  • Attività SEO per l’ottimizzazione del posizionamento delle pagine web sui principali motori di ricerca, in primis Google.

Per la lead generation, ovvero per ottenere liste di contatti anagrafici di clienti interessati ai prodotti/servizi:

  • Modulo Contati per la richiesta di info.
  • Pop over e Optin Form per l’iscrizione a newsletter e feed RSS, o per il download di brochure e demo prodotti, ecc.

Per favorire le conversioni di clienti potenziali in effettivi clienti finali:

  • Shop E-commerce (ad es. Magento, WooCommerce).
  • Email Marketing implementabile tramite contact form con sistemi di autoresponders e/o con piattaforme di Direct Email Marketing (ad es. Mailchimp).
  • Campagne SEM, ovvero attività di web e social advertising (su Google AdWords, Facebook Ads, ecc.) collegate a specifiche landing pages.

Gestire con efficacia un sito web aziendale implica però anche un costante monitoraggio della navigazione degli utenti in relazione a determinati Key Performance Indicators (es. numero di sessioni di navigazione, numero di click, ecc.)

La rilevazione di questi dati può essere realizzata solo integrando il sito con potenti strumenti di web analytics quali ad es. Google Analytics e Google Search Console. Grazie ad essi, è possibile apportare modifiche a livello tecnico-strutturale e/o di contenuti per l’ottimizzazione delle performance attese.

 

SITO WEB AZIENDALE: ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE

Leggendo questo articolo, hai capito quali sono le principali caratteristiche di un sito web aziendale efficace. Ma questo non ti basta. Desideri acquisire più approfondite competenze specialistiche per la realizzazione di siti internet?

Allora non esitare a contattarci! Attraverso la nostra ampia offerta formativa (leggi ad es. il programma del nostro corso WordPress for Blogging and Seo Copywriting oppure quello del Master Digital Marketing), troverai la soluzione migliore per riuscire in breve tempo a progettare, realizzare e gestire efficacemente un sito web professionale per la tua azienda.

 

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