Seleziona una pagina

SITI WEB WIX

Scopriamo insieme se sono una buona soluzione per creare il tuo sito

Siti Web Wix: sono una buona soluzione?

Hai creato un sito con Wix, ma ora noti che non sta ricevendo visite? O forse pensavi fosse semplice creare un sito con Wix, ma il risultato non ti soddisfa? Quando scopri per la prima volta questi costruttori di siti web Wix che promettono di creare siti web gratis, sembrano un buon affare. 

Ma quando inizi a scavare in profondità, ti accorgi che il risultato è ben diverso dalle facili aspettative. Ti ritrovi con un sito non siti web wixsoddisfacente e che non porta né traffico né clienti. Dunque cosa è successo?

Creare un sito Web è come costruire una casa. Ci vuole una squadra di persone ( tutte con abilità speciali ) che si riunisca per costruirla. Abbiamo bisogno di un ingegnere, un progettista e costruttori edili. Quando costruisci il tuo sito web con piattaforme come Wix, stai cercando di costruire una casa tutto da solo. La facciata esterna alla fine potrebbe sembrare decente, ma avrà molti problemi strutturali.

Vediamo quindi quali possono essere questi problemi e come risolverli costruendo un sito in maniera professionale con WordPress

 

Mancanza di unicità

Al momento Wix ha oltre 90 milioni di utenti e 500 modelli di design. Ora 500 potrebbe sembrare un buon numero di template pre-impostati, ma con oltre 90 milioni di utenti significa che ogni template viene usato da decine di migliaia di utenti. Ciò significa che anche se ritieni che il tuo sito internet fai da te sia abbastanza buono, ci sono molte altre persone con lo stesso modello.

Se vuoi distinguerti tra i tuoi concorrenti devi disporre di un design personalizzato per il tuo sito web che costruisca la fiducia nel cliente attraverso l’unicità e la riconoscibilità del marchio. Avere un sito web non unico può danneggiare la tua posizione anche con i motori di ricerca. I bot di Google eseguono la scansione del tuo sito Wix e si accorgono che è molto simile ad altri siti, questo si traduce in una penalizzazione. La chiave per conquistar visitatori sul tuo sito tramite Google è avere un sito web unico con contenuti unici e accattivanti. 

In questo caso WordPress potrebbe essere la soluzione perché ci sono migliaia di modelli di siti web (temi) tra i quali è possibile scegliere. C’è un tema WordPress adatto per tutti i tipi di siti web, che si tratti di un blog, un sito aziendale o un negozio online. Inoltre i temi sono facili da personalizzare perché molti di essi sono dotati di un proprio pannello delle opzioni che consente di cambiare i colori, caricare il logo, cambiare lo sfondo, creare cursori e modificarlo secondo le proprie esigenze senza scrivere alcun codice.

Si possono poi anche aggiungere funzionalità personalizzate usando i plugin. I plugin di WordPress sono come app per il tuo sito web che puoi utilizzare per aggiungere funzionalità avanzate come analisi, moduli di contatto, area di iscrizione e altro ancora. Proprio come i temi, ci sono migliaia di plugin gratuiti o premium disponibili per l’uso. 

 

Mancanza di SEO 

Probabilmente il singolo problema più grande con i siti web creati con Wix è che non sono SEO-friendly. SEO significa ottimizzazione dei motori di ricerca e la conseguente metodologia per ottenere più visitatori sul sito web tramite i motori di ricerca ( ad esempio Google ). Ciò include l’ottimizzazione on-page e quella off-page. Entrambi sono necessarie e ugualmente importanti per ottenere più traffico sul sito web.

I siti web con Wix sono noti per avere una pessima SEO dal momento che non è possibile avere il controllo del proprio sito web. Per creare un sito web con una buona ottimizzazione SEO, è necessario avere accesso al codice ed essere in grado di monitorare costantemente il sito così da risolvere potenziali problemi. 

WordPress è scritto usando il codice standard di alta qualità e produce markup semantico. Questo è il motivo per cui i siti WordPress tendono ad essere meglio posizionati di altri nei risultati dei motori di ricerca. Dal punto di vista della progettazione WordPress è molto SEO-friendly. Possiamo inoltre utilizzare i plugin SEO per ottimizzare ulteriormente il sito web.

 

Pagine limitate

Spesso i siti internet gratis offrono un numero limitato di pagine, diversamente è necessario pagare un abbonamento. I siti web Wix creare sito web gratisoffrono una singola pagina con il loro entry-level. Questo è il primo e forse peggiore lato negativo. Per coinvolgere e vendere al cliente è necessario disporre di un sito web autorevole con più di una singola pagina. 

Un altro inconveniente di avere pagine limitate è che probabilmente non si avranno visitatori sul sito web. Google e gli altri motori di ricerca in generale amano i contenuti. Sia che si tratti di immagini o parole, più se ne hanno maggiori sono le possibilità di avere traffico sul sito.

WordPress non pone limite al numero di pagine, inoltre non è limitato alla scrittura di testo. Viene fornito con un uploader multimediale incorporato per gestire immagini, audio e file video. Si possono quindi incorporare video di YouTube, foto di Instagram, Tweet e audio semplicemente incollando l’URL nell’editor di post.

 

Pubblicità sul sito

Dopo aver creato un sito web con Wix, noterai che c’è un annuncio che spiega che il sito è stato creato con Wix. Questo può ridurre il tasso di considerazione nella tua azienda e di fiducia nel tuo brand. La fiducia dei clienti è molto importante e quando costruisci un sito a basso costo i clienti lo sanno. Questo creerà un senso di economicità nella mente dei clienti perché pensano che non hai investito molto nel tuo sito web.

I clienti si imbattono in questi annunci e vedono che hai creato il tuo sito web gratuitamente. TI fideresti di una società che ha un sito web gratuito?

Usando WordPress è invece possibile scegliere se e quale pubblicità inserire. Questo significa poter gestire in libertà le eventuali opportunità di guadagno, che si tratti di pubblicità, affiliazioni o vendita di prodotti.

 

 

Mancanza di ottimizzazione

Per avere successo un sito deve essere sempre ottimizzato. Bisogna costantemente cercare modi per aumentare il coinvolgimento utilizzando test A/B e test di flusso utenti. Quando crei un semplice sito web Wix, non hai la possibilità o la libertà di fare tutto ciò. Il risultato è che avrai un sito web statico, che non cresce, non si evolve e non porta né traffico né nuovi clienti. 

In conclusione c’è più di un valido motivo per il quale non dovresti creare un sito web con Wix. Potresti non vedere né traffico né visitatori, e se anche fosse è possibile che se ne andranno perché il tuo sito web non ha costruito abbastanza fiducia nella società. Gli utenti diventano sempre più intelligenti e oramai sanno riconoscere la differenza tra un sito per impostato ed uno progettato su misura. 

Tu a quale azienda ti affideresti? Una col sito web gratis o col sito professionale? 

Se vuoi apprendere come creare un sito web professionale con WordPress leggi la nostra guida, e poi scopri i nostri corsi dedicati.

 

CONTATTACI!

Save

 

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (5 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]