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PAROLE CHIAVE YOUTUBE

Cosa sono, dove inserirle e strumenti per ricercarle

 

Come cercare le parole chiave YouTube? E perché la Keyword Research è un’attività così importante? La risposta a questa domanda potrebbe tornare utile a molti, soprattutto a chi fa di questo canale un vero e proprio lavoro e fonte di guadagno.

Parole Chiave YouTube come cercarleYouTube è ad oggi la più famosa piattaforma web che permette di condividere e visualizzare contenuti video come trailer, notizie, videoclip, live streaming e cortometraggi in maniera gratuita. Grazie al suo successo mondiale, è considerato a tutti gli effetti un motore di ricerca, secondo solo a Google; una realtà consolidata che offre contenuti ai quali gli utenti si affidano per informazione ed intrattenimento di ogni genere.

Data la sua grande notorietà, è essenziale che chi lavora su questo canale e vuole raggiungere una certa popolarità, come ad esempio gli YouTuber, o chi si affida a questa piattaforma per attività di Visual Content Marketing o Affiliate Marketing, impari a mettere in atto una ricerca per parole chiave Youtube. Ciò significa conoscere i propri clienti o potenziali tali allo scopo d’intercettare le loro ricerche e, di conseguenza, aumentare le visualizzazioni ed incrementare la notorietà del proprio brand. Chiaramente, perché tu sia in grado di individuare le parole chiave sul canale YouTube e mettere in atto una buona attività di ottimizzazione SEO, è necessaria una formazione che ti dia le giuste basi per ottenere i risultati sperati. A tale proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alla Certificazione SEO Specialist di Digital Coach. Ti aiuterà ad apprendere le strategie per diventare un vero esperto in questo settore.

Se vuoi imparare ad individuare le parole chiave più cercate su YouTube al fine di emergere nei risultati di ricerca, rimani su questa pagina. Qui troverai informazioni utili su: 

  • cosa sono le parole chiave e perché sono così importanti sul canale YouTube;
  • in cosa consiste la keyword research;
  • come trovare le giuste parole chiave e quali YouTube Keyword Tool utilizzare;
  • dove inserire le parole chiave YouTube e come usarle in modo strategico.

 

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Parole Chiave YouTube: cosa sono e perché sono importanti

Quando ti parlo di parole chiave YouTube, faccio riferimento alle ricerche che gli utenti effettuano sui motori di ricerca per risolvere una necessità o un bisogno specifico attraverso la visualizzazione di un video. Esistono 2 diverse tipologie di parole chiave: 

  • parole chiave secche: composte da 1 o 2 termini e rappresentano argomenti di ricerca più generici;
  • parole chiave a coda lunga (long tail keyword): indicato temi più specifici.

La ricerca di parole chiave su YouTube è una best practice durante la fase di creazione e di ottimizzazione del contenuto, in quanto serve prima di tutto per individuare le keyword maggiormente utilizzate dagli utenti nella loro ricerca di materiale multimediale e successivamente per un’attività di perfezionamento attorno a quelle stesse parole chiave. Un utilizzo adeguato delle keyword offre molti vantaggi a favore del proprio canale YouTube, ad esempio:

  1. rende rintracciabile i tuoi contenuti;
  2. da origine ad un traffico qualificato e pertinente;
  3. crea fidelizzazione nei confronti degli utenti;
  4. aumenta la visibilità del brand.

La domanda che ti starai sicuramente facendo ora è, come faccio a trovare le migliori parole chiave per YouTube? Utilizzare le giuste keyword è molto importante per farti trovare più facilmente dal tuo pubblico in target, e per rendere più semplice questo processo, entrano in gioco alcuni YouTube Keyword Tool che mostrano affidabili volumi di ricerca per ogni singola parola chiave. 

Prosegui nella lettura per capire dove inserire strategicamente le keyword nel tuo canale YouTube e gli strumenti più utili ed efficaci per trovarle. 

 

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Dove inserire le parole chiave per i video su YouTube

Come usare le parole chiave di YouTube, ora che hai ben chiaro cosa sono?

Come ti ho detto poco fa, al fine di rendersi facilmente rintracciabili tra i competitor ed affermarsi su YouTube, importante è capire come usare le keyword ma soprattutto dove inserirle per accrescere la visibilità del canale e avere maggiori possibilità di successo online. Te lo spiego subito.

È buona pratica inserire le parole chiave in:

  • Intestazione del canale
  • Titolo
  • Descrizione
  • Miniatura del video
  • Tag
  • Sottotitoli
  • Playlist.

Nei paragrafi che seguono, ti spigherò perché è così importante inserire le keyword proprio in queste parti del tuo canale YouTube. 

 

Intestazione del canale 

Un utente, atterrando sul tuo canale, la prima cosa che vede è proprio l’intestazione.

Per questo motivo, è decisamente uno dei posti più adatti per posizionare delle parole chiave su YouTube, oltre al nome del tuo brand e perché no, uno slogan personalizzato tutto tuo che ti distingua dai competitor.

 

Titolo del video

Come per qualsiasi contenuto che si rispetti, anche i video su YouTube hanno bisogno di un titolo. Esso è la primissima cosa, se non addirittura l’unica cosa, che gli utenti guardano mentre cercano un video e ne valutano la pertinenza. Per questo motivo, esso deve necessariamente contenete le parole chiavi principali per YouTube, il più a sinistra possibile per renderla immediatamente visibile. Se poi al titolo viene assegnato un nome che corrisponde esattamente alla keyword, avrà sicuramente un ranking migliore. 

Il titolo inoltre, deve essere prima di tutto attinente al contenuto del tuo video, attraente, informativo e sufficientemente descrittivo dell’attività che andrai a trattare all’interno del tuo canale. YouTube imposta un massino di 100 caratteri, anche se sarebbe meglio non sforare i 60. 

 

Descrizione

Parole Chiave YouTube dove inserirleLa descrizione deve essere un riassunto accattivante del contenuto del video, offre informazioni molto importanti agli utenti su cosa si troveranno di fronte e deve essere lunga almeno 250 parole.

È bene che la descrizione contenga le keyword più ricercate su YouTube e le correlate principali, oltre alla presenza di “Call To Action” che invitano ad iscriversi al canale. Le parole chiave che ritieni essere più importanti vanno inserite all’inizio della descrizione, questo perché le prime 3 righe sono quelle subito visibili dall’utente, perciò, è importante giocarsele bene.

Per questo motivo, durante la stesura della tua descrizione, ti consiglio di ragionare come fosse divisa in due parti:

  • la prima parte deve essere una sorta di incipit, deve essere immeritamente visibile e contenere le focus keyword ed eventuali link importanti;
  • la seconda parte, deve fungere da approfondimento e sarà visibile solo in un secondo momento cliccandoci sopra.

 

Hashtag 

Gli hashtag rappresentano un ulteriore modo per aumentare la possibilità per i tuoi video YouTube di essere trovati e visti. Essi vanno semplicemente aggiunti alla descrizione del video. Chiaramente, gli hashtag devono rispettare il contenuto dei video, quindi, potrebbe essere strategico inserire proprio le principali parole chiavi per YouTube che avete intercettato. 

 

Miniatura del video

Sai quando si dice, giudicare un libro dalla copertina? Bene, questo è quello che spesso accade con le miniature dei video su YouTube. Insieme al titolo e alla descrizione infatti, è uno degli elementi più importanti e ai quali gli utenti danno particolare rilevanza.

Proprio per questa sua importanza, aggiungere le migliori parole chiave per YouTube al testo della miniatura che hai creato, ti aiuterà ad attirare fortemente l’attenzione del pubblico, invogliandolo a cliccare sul tuo video. 

 

Tag

Essi sono i termini che descrivono il contenuto del video e indicano a quale argomento fa riferimento, perciò, utilizzare parole chiave per YouTube come tag risulta vantaggioso. Non inserirli significherebbe non essere rintracciabile.

Possono essere considerati come dei raccoglitori di video per categoria. Cliccando su uno specifico Tag, gli utenti possono scoprire più video coerenti con quel determinato tema. Alla domanda quanti Tag inserire in un video? non c’è una vera e propria risposta. Ti consiglio di non metterne più di 6 o 7; troppi rischiano di essere dispersivi. I Tag si distinguono in:

    • Generici: aiutano a mostrare il tuo video tra quelli correlati.
    • Specifici: permettono d’individuare con maggiore facilità il video nella ricerca di YouTube. Inizia sempre da quelli specifici.

 

Sottotitoli

Essi rappresentano il testo che accompagna il parlato del tuo video. I sottotitoli possono tornare particolarmente utili a chi per qualche ragione non desidera attivare l’audio del video ma soprattutto per persone non udenti.

Tornerebbe molto utile creare ed allegare una forma testuale del tuo video ed aggiungervi le parole chiave più significative al fine di rendere ancora più chiaro il tuo contenuto alla piattaforma YouTube. 

 

Playlist

Essa raggruppa video che trattano uno stesso argomento. Inserire la parola chiave per YouTube al nome che decidi di assegnarle contribuirà a rendere i tuoi video maggiormente rintracciabili. 

 

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Come cercare le parole chiave YouTube 

“Come faccio a trovare le parole chiave per YouTube?” Probabilmente te lo starai chiedendo. 

Introduco questo paragrafo dicendo che YouTube è la piattaforma di video sharing più famosa ed utilizzata al mondo. Per questa ragione, risulta oggi molto difficile farsi notare ed ottenere visualizzazioni. Pubblicare un buon video è una condizione necessaria ma non più sufficiente per generare conversioni utili al fine di incrementare il business. Per promuovere un brand è necessaria un’attività molto più complessa. 

Se utilizzi YouTube come canale di marketing devi riuscire a intercettare gli intenti di ricerca degli utenti e per farlo devi conoscere le query da loro utilizzate. A questo scopo, a tua disposizione ci sono molti strumenti per ricercare ogni parola chiave YouTube. Ti saranno molto utili per capire cosa cercano gli utenti sulla piattaforma ed avere un notevole vantaggio rispetto ai tuoi competitor. 

Nei paragrafi che seguono ti mostrerò alcuni dei tool più popolari e maggiormente utilizzati per la ricerca delle keyword su YouTube. Per iniziare, così che tu possa farti un’idea, te li elenco qui sotto.

  • Auto completamento di YouTubeQuali scegliere Parole Chiave YouTube
  • YouTube Analytics
  • Google Trends
  • Keyword Planner di Google Ads
  • VidIQ
  • Keywordtool.io
  • Ubersuggest
  • YouTube keyword tool di Ahrefs
  • Keywords Everywhere
  • Keyword Keg
  • Keyword Tool Dominator
  • TubeBuddy
  • Kparser
  • HyperSuggest.

Vediamo insieme i più famosi e maggiormente utilizzati!

 

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Autocompletamento di YouTube

Questa funzionalità è molto utile per scegliere le keyword di YouTube e creare video performanti.

Sono i suggerimenti che YouTube presenta sotto la barra bianca di ricerca quando inizi a digitare una parola. Dopo aver inserito un termine, escono in automatico le “keyword a coda lunga” che la piattaforma già conosce e ti segnala come molto importanti e da tenere in considerazione nella creazione dei contenuti. Funziona esattamente come i suggest di Google.

 

Keyword YouTube Autocompletamento

Screenshot preso da YouTube “Autocompletamento”

 

YouTube Analytics

Questa piattaforma permette di analizzare e monitorare il rendimento dei contenuti video e dei canali YouTube attraverso dati accurati su base giornaliera. Analytics ti aiuta a tenere sotto controllo le sorgenti di traffico, le visualizzazioni, i dati demografici e le risorse che hanno ottenuto maggiore successo, permettendo in questo modo un’utilissima attività di confronto ma soprattutto di ricerca delle migliori parole chiave per YouTube. 

Pe accedere a YouTube Analytics, come ti mostro nelle immagini che seguono, devi:

  1. accedere a YouTube Studio;
  2. selezionale Analytics nel menu a sinistra.

 

YouTube Studio Analytics

Screenshot preso da YouTube Studio “Analytics”

 

Ecco cosa ti compare una volta cliccato sulla voce selezionata:

 

Parole Chiave YouTube Analisi del Canale

Screenshot preso da YouTube Analytics “Analisi del canale”

 

Google Trends

Google Trends è uno strumento di ricerca e analisi offerto gratuitamente da Google e molto efficace per trovare le parole chiave più cercate su YouTube.

Esso offre una panoramica accurata ed esaustiva delle ricerche online degli utenti e permette di conoscere la frequenza di una keyword in un determinato periodo di tempo e in una precisa zona geografica.

La sua particolarità, è che offre spunti interessanti su temi inerenti al tuo settore che vanno per la maggiore su YouTube permettendoti di essere sempre in linea con gli argomenti che più interessano alle persone in quel determinato momento.

Google Trends keywords

Screenshot preso da “Google Trends”

 

Keyword Planner di Google Ads

Keyword Planner di Google Ads, proprio come suggerisce il nome, è uno strumento che serve per pianificare le parole chiave.

Il tool offre assistenza nella ricerca dei termini più corretti da utilizzare nei contenuti, in questo caso specifico le parole chiave da utilizzare per i video su YouTube. Una volta individuate, potrai inserite nel tuo piano pubblicitario. 

 

Keyword Planner Google Ads Parole Chiave YouTube

Screenshot da “Keyword Planner Google Ads”

 

VidIQ

VidIQ è una potente estensione freemium per la piattaforma YouTube.

Lo strumento offre la possibilità di confrontare le visualizzazioni del tuo video con qualsiasi altro e regala interessanti spunti su come ricercare le keyword migliori per tag, titoli e descrizioni, su cosa funziona e cosa non, quali sono i fattori che rendono un video virale e molto altro ancora per battere la concorrenza.

Questa estensione è molto utile per individuare quali sono le parole più cercate su YouTube, i loro volumi di ricerca e, in base ai risultati riportati, ottimizzare i contenuti del video sul tuo canale. Inoltre, se hai dubbi sul perché i video dei tuoi competitor hanno successo e i tuoi no, questo è lo strumento perfetto. 

 

VidIQ Parola Chiave YouTube

Screenshot da “VidIQ”

 

Keywordtool.io

Keywordtool.io è un tool molto utile per scalare i primi posti nella SERP di Google. Con questo strumento, troverai le parole chiave per YouTube più adatte e condurrai con maggiore facilità i tuoi clienti, o potenziali clienti, verso il tuo brand.

Keywordtool.io ha la capacità di comprendere quali sono i bisogni e le necessità degli utenti e offre valide soluzioni al problema. Inoltre, mostra ricerche esaustive e soprattutto, propone “keyword a coda lunga”, ogni giorno sempre più importanti e molto utilizzate su YouTube. 

 

Keywordtool io Parole Chiave YouTube

Screenshot preso da “Keywordtool.io”

 

Ubersuggest 

Ubersuggest è molto utilizzato nel Web Marketing, in particolare per ottimizzare i contenuti in ottica SEO e per individuare le parole più cercate su YouTube.

Si tratta di un tool gratuito estremamente pratico e semplice da utilizzare che visualizza molto rapidamente un gran numero di keyword e parole chiave correlate a quella principale, digitata nella barra dedicata.

Esso fornisce i volumi di ricerca, l’andamento in base alla stagionalità, quindi anche il numero di ricerche mensili, il CPC, ovvero il costo per ogni click per gli annunci a pagamento, il livello di competitività di un termine, un’analisi completa della SERP etc. 

 

Parole Chiave YouTube Ubersuggest

Screenshot da “Ubersuggest”

 

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YouTube Keyword tool di Ahrefs

Ahrefs è un ottimo strumento di analisi SEO perfetto per estrapolare i volumi di ricerca delle parole chiave per il canale YouTube ed aiutarti con i tuoi contenuti web. Sarà sufficiente digitare la keyword nella barra di ricerca, specificando il paese di interesse, per ottenere il volume di ricerca complessivo per ogni termine. 

Il tool offre suggerimenti di parole chiave costantemente aggiornati con dati su 171 paesi, stime di volumi di parole chiave per 10 diversi motori di ricerca, un punteggio di difficoltà della keyword, quindi quanto sarà difficile posizionarla, un numero stimato di clic per parola chiave e l’argomento principale della tua keyword, in altre parole se è possibile posizionare quella keyword per quel tema specifico. Ma non solo, mostra metriche SEO, una panoramica della SERP, la cronologia delle pagine meglio posizionate e liste di parole chiave salvate in elenchi.

 

Ahrefs Parole Chiave YouTube

Screenshot da “Ahrefs”

 

Keyword Everywhere

Tra i tool ad oggi disponibili per scegliere le parole chiave di YouTube c’è anche Keyword Everywhere. Si tratta di un’estensione freemium di Google Chrome molto utile per la keyword research.

Questo valido strumento mostra, anche nella versione free, il volume di ricerca mensile delle parole chiave, il CPC, i dati relativi alla concorrenza, le keyword maggiormente di tendenza e quelle a coda lunga. 

 

Keyword Everywhere Parola Chiave YouTube

Screenshot di “Keyword Everywhere”

 

HyperSuggest

Ecco l’ultimo strumento che ti propongo per una buona Keyword Research. Sto parlando di HyperSuggest. Questo tool ti sarà utile per trovare le parole chiave più rilevanti su YouTube attorno alle quali basare contenuti video creativi, originali ed interessanti per il tuo pubblico.

Grazie a questo strumento potrai inoltre scoprire il numero di volte che una parola chiave viene cercata in una determinata area geografica o fare una ricerca ancora più precisa inserendo l’indirizzo IP di un paese in particolare. 

 

Parole Chiave YouTube Hypersuggest

Screenshot di “Hypersuggest”

 

Conclusioni e Coaching gratuito

Con questa pagina, spero di averti fornito una spiegazione esaustiva su cosa sono le parole chiave YouTube e indicazioni utili per individuare le keyword più ricercate al fine di migliorare il posizionamento del tuo canale ed incrementare le visualizzazioni dei tuoi video sulla piattaforma. 

YouTube è una delle piattaforme più utilizzate al mondo e, proprio in ragione di questa sua popolarità, gestire la competizione non è cosa facile. Per questo motivo, se sei interessato ad approfondire ulteriormente questo tema e, perché no, acquisire le competenze di un bravo SEO Manager per accrescere la tua preparazione e avere maggiori possibilità di emergere tra i competitor, la cosa migliore è rivolgersi a un coach esperto.

 

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