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Parole chiave per vendere

Impara ad utilizzare lo strumento più potente per vendere

 

trova le parole chiave per vendereOgni volta che apriamo una pagina online, veniamo sommersi di parole. Trovare le giuste parole chiave per vendere è una delle fasi fondamentali di ogni strategia di Digital Marketing. Le parole che compongono il contenuto di una pagina hanno il compito di descrivere la nostra attività, ma anche di renderci visibili ai motori di ricerca. Esistono strumenti per le parole chiave ( o keywords in inglese) che ti possono aiutare in questa ricerca per poter creare i contenuti della tua pagina web, oppure puoi affidarti a figure professionali che studiano e sviluppano i contenuti testuali di una pagina.

 

 

Diamo una definizione alle parole chiave

 

  • Cosa sono?

Innanzitutto dobbiamo definire cosa sono le parole chiave. Sono parole che descrivono un prodotto o servizio di cui hai bisogno, il loro utilizzo permette al motore di ricerca di renderti visibile nelle ricerche degli utenti. La loro selezione non sarà quindi casuale e ricopriranno un ruolo fondamentale nella strategia.

  • Il ruolo

Come già detto, le parole chiave sono uno strumento fondamentale per permettere ai motori di ricerca di trovarci. Saper intercettare le ricerche di chi naviga, è sicuramente la chiave del successo di un sito web e per ottimizzare al meglio le tue pagine o i tuoi articoli, dovrai curare nel minimo dettaglio la scelta delle parole o frasi persuasive vendere. Tieni presente che ogni giorno vengono effettuati miliardi di ricerche su google, ma lo spazio nella prima pagina è limitato. Solo dieci  siti occuperanno la prima pagina, quindi dovrai tenere presente i fattori di ranking che google considera per l’indicizzazione delle pagine che occupano la rete ed effettuare la ricerca in base a questo.

  • Come sceglierle e quali sono gli strumenti da utilizzare?

Il primo passo è quello di analizzare con cura il settore di riferimento della tua pagina e definire i termini di ricerca con cui gli utenti ti cercheranno. Ci sono strumenti appositamente studiati per permetterti di trovare le giuste parole chiave. Alcuni esempi:

 

Scegli le parole chiave per vendere onlineCome scegliere le giuste parole chiave per vendere

Una volta definito il concetto di parola chiave, cerchiamo di capire cosa sono le parole chiave per vendere. Sia che parliamo di online oppure di offline, il problema è sempre lo stesso: come posso interagire con il cliente per costruire un base di trattativa? In una situazione offline, è molto semplice, perché trovandoti di fronte al cliente, potrai cercare di intercettare i suoi bisogni con domande mirate, potendo poi contare su un rapporto diretto. Online è tutto più complicato, ma con una serie di opportunità che ti daranno molte più chance di vendita. Innanzitutto non risulterai invadente o fuori luogo perché online le ricerche sono ottimizzate per dei target precisi e d interessati, ma soprattutto perché potrai costruire una strategia su misura. Per  questo dovrai trovare dei sistemi che siano accattivanti per attrarre la curiosità delle persone:

 

  •  Crea un form  

  • Chiedi di registrarsi alla tua Mailing List

  • Invitalo ad usare le recensioni

  • Spingilo ad usare il tuo blog (se presente sul tuo sito)

  • Organizza eventi dove possano sentirsi partecipi come Webinar

Questa fase è in assoluto la più importante. Sfruttando questi sistemi, potrai intercettare i gusti e i comportamenti dei clienti e, di conseguenza, capire quali sono le migliori parole chiave per vendere che rispondono maggiormente alle necessità degli utenti, dandoti la certezza di una resa migliore a livello di posizionamento sulla serp. Questo ti fa capire che non è solo una questione meccanica, infatti ogni persona ha una storia e un’esperienza diversa, che la porta a rapportarsi diversamente in ogni situazione. La parte difficile sarà appunto quella di saper tradurre il tuo messaggio per ognuno di loro e quindi aumentare la tua capacità di far fronte ad una situazione di competitività molto alta ricevendo feedback che ti aiutino a migliorare la tua strategia.

Sfrutta tutti i canali a tua disposizione

Non fermarti agli strumenti specifici per la ricerca delle Keyword. Per ricevere informazioni dai potenziali clienti, utilizza tutto ciò che il Digital Marketing mette a tua disposizione. Questo servirà per modificare nel tempo la tua strategia. Infatti non è detto che la scelta iniziale sia la migliore. Utilizzando i canali di comunicazione online come social, motori di ricerca, pubblicità display, remarketing etc…, riceverai molte informazioni che ti faranno capire i termini di ricerca con cui le persone ti cercano. Un passaggio obbligato è quello di sfruttare le campagne Sem per fare una selezione delle parole chiave su cui costruire una strategia Seo.

 

Non affidarti solo a strumenti, considera le sensazioni dei tuoi clienti

La vendita può essere considerata a tutti gli effetti un’arte e richiede tempo e dedizione. Che sia online oppure offline, devi sempre tenere presente che hai a che fare prima di tutto con delle persone che hanno delle necessità. Nella tua selezione di parole o frasi marketing per vendere, è importantissimo considerare i fattori legati non solo alle caratteristiche del prodotto o alle ricerche effettuate, ma anche a ciò che può aumentare l’interesse come:

  • Parole chiave che possano creare degli effetti sensoriali
  • Parole chiave che possano soddisfare un bisogno psicologico del tuo prodotto o servizio
  • Parole chiave che possano aumentare il desiderio del cliente facendo leva sulla mancanza del tuo prodotto 
  • Parole chiave che aumentino la sensazione di beneficio con l’acquisto del prodotto

Affidati alla tua esperienza e considera tutto ciò che, abbinato agli strumenti di ricerca,  potrà aiutarti ad aumentare l’interesse del tuo potenziale cliente. 

 

imposta il contenuto testuale della tua pagina utilizzando le giuste parole chiave per vendereImpostare il contenuto di una pagina 

Una volta individuate le parole chiave per vendere con gli strumenti sopracitati e secondo le giuste logiche, dovrai creare il tuo contenuto inserendole nel testo rispettando le regole di impostazione e composizione della pagina per darle il massimo della visibilità. Ovviamente la qualità di ciò che scriverai sarà il veicolo con cui dovrai finalizzare il tuo obiettivo, utilizzando parole persuasive per vendere che colpiscano l’utente davanti allo schermo. Ricordati una cosa fondamentale: internet fa comprare non vendere. Con questo vogliamo cercare di farti capire che le parole o frasi per vendere un prodotto online, devono seguire una logica precisa che rispecchi innanzitutto la coerenza che gli utenti si aspettano quando fanno una ricerca. Contemporaneamente dovrai adattare il tuo contenuto all’obiettivo che ti sei posto, utilizzando una struttura che si adatti ai gusti degli utenti interessati alla tua pagina, creando l’interesse necessario per spingerli a comprare.

 

 

Figure professionali a cui fare riferimento 

Se ci soffermiamo sulla parte della strategia che riguarda la ricerca di parole o frasi per vendere, l’impostazione della pagina ai fini dell’indicizzazione, la qualità dei contenuti, allora possiamo individuare due figure principali:

  • Seo specialist
  • Content manager

Ma come abbiamo già sottolineato, questa ricerca richiede l’impegno su più fronti. La collaborazione di ogni figura che ricopre un ruolo strategico nel Digital Marketing, potrà dare il suo contributo per migliorare continuamente la ricerca di parole chiave per vendere i tuoi prodotti. Ogni feedback proveniente da qualunque canale tu decida di sviluppare, oppure dagli strumenti di analisi, ti aiuterà a modellare continuamente la tua strategia di posizionamento e di vendita tramite lo strumento più potente per far comprare i tuoi potenziali clienti: le parole chiave per vendere.

 

Di seguito trovi i link ai percorsi formativi che ti consigliamo per iniziare la tua avventura. Non dimenticare che per riuscire ad emergere, dovrai curare ogni aspetto della tua preparazione. Imparare ad usare le giuste parole chiave per vendere, richiede una preparazione a 360° nel digital marketing.

 

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