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SEO PER INSTAGRAM

6 consigli per iniziare

 

seo-per-instagramCon SEO per Instagram (Search Engine Optimization) si intendono le tecniche di ottimizzazione che possono essere applicate ai motori di ricerca di un social come Instagram. Anche Instagram, infatti, ha un suo algoritmo capace di leggere e valutare un profilo e tutti i contenuti pubblicati.

In questo articolo ti spiegherò alcune di queste tecniche di SEO per Instagram, concentrandomi sulle best practice che non richiedono una particolare preparazione, ma risultano molto importanti per iniziare con il piede giusto ad aumentare i propri follower.

A questo scopo ho individuato 6 punti che ti aiuteranno dai tuoi primi passi. Se invece stai cercando un corso dove approfondire le tue competenze per lavorare nel web marketing ti suggerisco questo corso SEO Specialist con certificazione.

 

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Come ottimizzare il profilo Instagram 

La SEO per Instagram è fondamentale per incrementare l’engagement del tuo profilo, ossia la vetrina che ti permette di farti conoscere e che solo grazie alle tecniche di ottimizzazione ti aiuterà ad ottenere più traffico di qualità.

Per ottimizzare il profilo Instagram dovrai curare in modo particolare alcuni aspetti seguendo le regole che ti spiego di seguito.

  • Utilizza un nome che definisca il tuo brand. È importante non utilizzare punteggiatura, così da rendere più facile capire, sia al nuovo utente che al motore di ricerca di Instagram, di cosa ti occupi. Inoltre, quando applicabile, attiva sempre l’icona “verificato”, questo significa che il tuo profilo  è quello ufficiale della persona o del marchio che rappresenta. Più avanti ti spiegherò come richiederlo alla piattaforma in pochi semplici click.
  • Utilizza sempre immagini di alta qualità che mostrino chiaramente il logo o la foto che hai scelto.
  • Nella bio utilizza il tuo nome completo o un nickname breve e facilmente memorizzabile, compila tutti i campi (location, e-mail per info, contatti) e metti link di collegamento al tuo sito con una call to action.
  • Mantieni sempre il feed di Instagram appropriato al tuo brand, scegli se e quali emojis utilizzare e posta sempre contenuti attinenti.

 

Ecco un esempio

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Come utilizzare gli hashtag per la ricerca delle keywords

Ricorda di utilizzare gli hashtag come faresti con le parole chiave per un motore di ricerca, svolgendo quindi una analisi SEO degli hashtag. Infatti, quando un utente ha un interesse particolare non cercherà direttamente negli account, piuttosto selezionerà i profili più interessanti attraverso una ricerca hashtag, per questo se vuoi fare una valida SEO per Instagram è molto importante ufficializzare il proprio profilo con la spunta blu dell’icona verificato, per richiederla devi:

  • dal tuo profilo clicca sul menu Impostazioni e seleziona la voce Richiedi verifica;
  • fornisci un documento di riconoscimento;
  • una volta inviata attedi che Instagram esamini la tua richiesta;
  • sia se approvato oppure no riceverai una notifica per la tua richiesta.

 

È giusto ricordare che non serve scrivere 4 righe di hashtag, rischiando di essere letti come spam dal motore di ricerca, è quindi necessario scriverne pochi e pertinenti.

 

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Come usare le keyword primarie e secondarie

Una volta creato il tuo profilo, al fine di ottimizzare la SEO per Instagram dovrai individuare la tua Keyword primaria su cui ruota la tua attività e il tuo profilo e associarla al tuo @username, ad esempio se la tua attività è un ristorante e il tuo username e nome dell’attività è “scoglio”, potresti usare ristorante come Keyword primaria, ottenendo ristorante_scoglio, questo renderà più facile trovare il tuo profilo stringendo il campo di ricerca.

Le Keyword secondarie deriveranno quindi dalla tua parola chiave primaria, definendone un sotto argomento, attraverso l’aggiunta di un termine prima o dopo. Utilizzando il nostro esempio, una secondaria potrebbe essere “ristorante di pesce”, una volta creata associala alla bio e nei tag dei contenuti.

Fai attenzione a non confondere le keyword secondarie con le correlate che possono essere considerate sinonimi della primaria e hanno lo scopo di arricchire il campo semantico, un esempio potrebbe essere ” pesce fresco” o “primi di mare”. 

 

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Best practice di SEO per Instagram

Oltre all’ottimizzazione del profilo Instagram e all’utilizzo degli hashtag esistono altre strategie che possono aiutarti ad aumentare la visibilità su Instagram.

  • Utilizza il titolo delle immagini, crea un nome che risulti accattivante e catturi l’attenzione. Quando pubblichi su Instagram una foto o una story, viene creata una pagina per quel post, che includerà il nome e il titolo della pubblicazione e che verrà sottoposta al motore di ricerca. Interpreta quindi il titolo come se fosse un’insegna che faccia risaltare l’immagine.
  • Utilizza il testo alternativo, prima di pubblicare seleziona “impostazioni avanzate”, quindi selezionare “scrivi il tuo testo alternativo” per inserire la descrizione. In caso non venga aggiunto l’Alt text su Instagram, la piattaforma salterà in automatico le opzioni di testo alternativo.
  • Investi in concorsi ed eventi, o applica ricompense in base agli acquisti, anche se richiede un investimento, lo scopo è aumentare la visibilità e incentivare gli utenti a seguirti. I contest Instagram possono essere molteplici e richiedono una strategia ben mirata per raggiungere il target che ti sei prefissato, alcuni esempi possono essere il “like to win”, “comment to win” e il “tag to win”, dove puoi dare la possibilità di vincere un premio ai tuoi follower in cambio di un like, un commento o un tag, magari su una foto creata appositamente per il contest. 

 

Attiva il geotag

Al fine di ottimizzare la SEO per Instagram, ricorda di attivare la funzione geotag per mostrare ai tuoi followers instagram i luoghi che visiti o dove si trova la tua attività, collegandoli ad una mappa. 

Per farlo, assicurati che il GPS dello smartphone sia attivo, quando le impostazioni della foto sono completate segui questi passaggi.

  • Sul tuo profilo cerca e clicca sulla foto alla quale vuoi aggiungere il geotag.
  • In alto a destra clicca sui tre puntini  e seleziona la voce “Modifica”; sotto il tuo nickname Instagram.
  • Seleziona la voce “Aggiungi luogo”.
  • Cerca il tuo luogo d’interesse oppure, se c’è, selezionalo dall’elenco suggerito da Instagram.

Come migliorare la SEO per Instagram? Continua a leggere e scopri gli errori da evitare!

 

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Evita le tecniche di black hat SEO

Al contrario delle tecniche di ottimizzazione SEO per Instagram, per SEO black hat, si intendono quelle tecniche contrarie all’etica del motore di ricerca della piattaforma utilizzate per migliorare la propria visibilità che come conseguenza porteranno ad uno shadowban.

Instagram applica i cosiddetti shadowban verso tutti gli account che cercano di ingannare il social network attraverso le SEO black hat, insieme ad altre pratiche scorrette, diventando così invisibili agli altri utenti Instagram.

Due esempi di pratiche da evitare per non essere penalizzati in ottica SEO per Instagram: fare copia incolla di contenuti o usare tecniche di spam con le parole chiave.

 

Per qualsiasi curiosità o chiarimento non esitare a contattarci cliccando il pulsante qui sotto:

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