Seleziona una pagina

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, che tradotto significa marketing dei motori di ricerca. Per intenderci la SEM è quella che in gergo viene definita “pubblicità” dei motori di ricerca.

Volendo essere più diretti attraverso la SEM si rendono visibili i propri annunci nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca, i quali ci restituiscono ogniqualvolta che digitiamo una keyword o una keyphrase.

Pertanto tramite la SEM vengono pianificate e istruite le campagne di comunicazione a pagamento sui diversi motori di ricerca. Parlare di mera pubblicità tuttavia è riduttivo e inesatto. Di fatti a differenza della pubblicità tradizionale, che si rivolge a un’ audience più o meno ampio in modo indiscriminato, questo è uno strumento PULL, ossia che va ad intercettare un segmento di pubblico che ha manifestato un interesse/bisogno.

Inoltre trattasi di un dispositivo di performance marketing in quanto, differentemente dai tradizionali strumenti comunicativi, i risultati sono misurabili indagando i cosiddetti indicatori di performance (KPI).

seo

OFFERTE LAVORO SEM SPECIALIST

La figura professionale che in ambito digital si occupa di gestire le campagne di advertising sui motori di ricerca è il SEM Specialist.

Numerosi sono i vantaggi e le opportunità dell’affidarsi come azienda a un SEM specialist preparato. Va da se che questa è una delle mansioni in ambito digital maggiormente richieste; ecco i principali fattori alla base:

  1.  Le piattaforme di gestione e dei tools a supporto sono piuttosto articolate e numerose con frequenti aggiornamenti;
  2. Sviluppo costante del settore advertising online in Europa ed in particolare in Italia, con tassi di crescita costantemente intorno alla doppia cifra da oltre 10 anni. Il giro d’affari della pubblicità online nel 2016 si è attestata in 2,36 miliardi di euro in Italia, con un aumento annuale del 9%.
  3. Complessità delle attività di pianificazione, formulazione, gestione ed analisi e continuo adattamento delle campagne. Peraltro gli annunci a pagamento, oltre al fattore economico legato all’offerta per le singole keyword, sono influenzati da diversi fattori di ranking tra i quali la pertinenza dell’annuncio, che sono in evoluzione continua. Ciò richiede un monitoraggio continuo.
  4. Fisiologico aumento della ricerca di tale figura in agenzie web, grandi aziende ed e-commerce.

Consulta le più recenti  offerte di lavoro SEM Specialist in tutta Italia nella sezione dedicata qui accanto.

    GUIDE SEM

    • Come si fa SEM ?
    • Esiste un libro SEM ?
    • Come posso apprendere le tecniche SEM ?
    • Cosa vuol dire pubblicità per i motori di ricerca?
    • Che figure professionali ruotano a questa disciplina ?

    A queste e ad altre molte domande, che lecitamente ti starai chiedendo, puoi trovare risposta nelle nostre risorse gratuite:

    guide seo

    AGENZIE SEM

    Le agenzie SEM in Italia sono ormai numerosissime. Nell’ultimo decennio sono sorte e si sono consolidate centinaia di web agency specializzate nel search engine marketing. Qui di seguito ve ne ho riportate solo alcune tra le più conosciute e attive del panorama:

    • Covisian
    • Advexpert
    • Datawords
    • Pdr-web
    • Sembox
    • Argoserv
    • OptimizedGroup
    • Ottimizzazione 100%
    • Posizionamento annunci 100%
    • Google Adwords 100%
    • Motori di ricerca 100%
    • Remarketing 100%

    CORSI SEM

    Come avrai capito, piuttosto ampio è il ventaglio di conoscenze e best practices che ti aspettano per diventare un buon SEM specialist. Uno dei primi step sicuramente sarà quello di prendere una certa confidenza con la piattaforma più utilizzata ossia Google Adwords e con gli strumenti più utili come SEMRush per fare un esempio.

    In seguito trovi i Corsi SEM più utili e interessanti per diventare uno specialista:

    corsi sem

    TUTORIAL SEM

    Il Tutorial SEM che proponiamo, è stati realizzato per chi ha la necessità di trovare una soluzione a un quesito nella disciplina SEM.

    INTERVISTE SEM

    Leggi le esperienze e i consigli di professionisti SEM che lavorano in realtà aziendali affermate o come consulenti freelence.

    adwords specialist

    Adwords Specialist

    Intervista a Luigi Sciolti

    Real Time Bidding Manager

    Intervista a Daniele Costenaro

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (1 )
    • Vota!


    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]