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Search Advertising

Search Advertising: cos’è, cosa c’entra col posizionamento, col marketing, la pubblicità e con la rapidità delle vendite online? Il Search advertising è la risposta al mio business? Quali sono gli strumenti per effettuarla? 

La tecnica del Search advertising ti permette, attraverso la selezione di un traffico mirato comprare prodotti o servizi simili ai tuoi, di aumentare la probabilità di acquisto degli elementi del tuo business.

Scopo di questo articolo è di illustrarti quali strategie puoi applicare per posizionare il tuo sito fra le prime posizioni della SERP (search engine results pages) mediante display advertising e quali corsi di formazione frequentare per diventare un esperto di search advertising

 

Search Advertising: l’origine dal Search Engine Marketing (SEM)

 

search advertising cos'è

Il Search Engine Marketing (SEM) o Search Marketing è un ramo del marketing digitale dedito ad attrarre traffico specializzato sul tuo sito, landing page, pagine vetrina o blog inerente al business o a quelli del tuo cliente. Si avvale di diversi strumenti come:

 

  • DEM (Direct mail marketing);
  • Campagne PPC (Pay per Click) sui motori di ricerca o social;
  • SMO (Social Media Optimisation);
  • SMA (Social Media Analytics);
  • SEO off-page;
  • Display Advertising (banner pubblicitario a pagamento).

 

Racchiude due strategie di web marketing: search engine optimization (SEO) e search advertising (SEA).

Per SEO si intende il posizionamento più alto raggiunto dal tuo sito all’interno della prima pagina dei risultati o SERP, mediante metodi organici o non a pagamento. Per ulteriori approfondimenti in merito, essendo una tematica non trattata nel presente articolo, ti invito a dare un’occhiata ai nostri corsi:

 

Il secondo metodo per condurre la SEM è la Search Advertising (SEA), che si contrappone diametralmente alla SEO per conferire maggiore visibilità al sito mediate l’uso di display advertising: sistemi di pubblicità online a pagamento che aumentano la lead, engagement e conversione del consumatore in ogni fase della customer journey.

 

Inoltre, se la SEO è una strategia di inbound marketing in cui è l’utente a seguire le aziende, attratto da esse; la search advertising invece è una strategia di outbound marketing, pubblicità di stampo tradizionale in cui sono le aziende a cercare i consumatori affinché siano attratti verso il proprio servizio o prodotto.

 

Cos’è la SEA (Search advertising): tra definizioni ed affiliate marketing

 

Cos’è la SEA (Search Engine Advertising) o semplicemente Search Advertising, nella sua versione completa, è anche conosciuta con l’espressione Paid Search Advertising e Google Advertising. Quest’ultima denominazione trova giustificazione nella stragrande fetta di mercato detenuta da Big G nel panorama digitale italiano. Non a caso due degli strumenti prediletti per condurre azioni di display advertising appartengono proprio a Google. Stiamo parlando di Adwords e Adsense, cui importanza è rivestita anche dall’ottenimento delle rispettive certificazioni di Partner certificati.

 

Search advertising significato e declinazioni locali

 

Si definisce search advertising il processo che porta il tuo sito ad apparire tra i primi risultati della SERP, attraendo più velocemente non solo quanti più visitatori possibili, ma anche (ed è qui l’elemento innovativo) rintracciando e misurando coloro che sono effettivamente propensi all’acquisto del servizio/prodotto che vendi, mediante affiliate marketing.

 

La pubblicità online o online advertising è legata a delle keyword sulle quali si inseriscono annunci e link a pagamento, presentati sotto forma di: testo, banner, pop-up, pop-under, rich media, interstitial e superstitial. Sono presenti sulle pagine con contenuto d’interesse per gli utenti sia che si trovino all’interno di siti terzi di diversi web editor (network di affiliati), sia sui motori di ricerca. Il click e la risposta all’annuncio da parte dell’utente o consumatore finale compensa l’affiliato con una commissione.

 

pay per clickNei paesi anglosassoni, il search advertising è più comunemente conosciuto come Pay Per Click (PPC), altro sistema di advertising a pagamento in cui si devolve un certo budget solo per i click ricevuti.

In Italia si tende a parlare di SEM per indicare tutte le azioni e strategie di pubblicità a pagamento, ecco perché molto spesso vedi titoli come “SEM vs SEO”, che stanno a significare “modalità a pagamento versus modalità non a pagamento”.

Di fatti, l’espressione che ingloba entrambe le tecniche SEO e SEA è stata rinominata Search Engine.

 

Chi usa il search ads è qual è la relazione con l’affiliate marketing

 

Ora che hai trovato una risposta alla domanda: il search advertising cos’è? Probabilmente ti porrai il quesito: chi usa la search advertising? La risposta è le aziende e più in generale tutti coloro che possedendo un sito e vogliono incrementare le proprie vendite dei rispettivi prodotti/servizi, puntando su un target specifico e più performante.

Ma come funziona sul piano operativo? Ebbene, le search ads per operare si appoggiano sul c.d. marketing di affiliazione, modalità mercato online relativamente recente che, a differenza delle tradizionali, non si basa sulla compra-vendita dello spazio pubblicitario in rete.

Più precisamente, abbiamo il merchant, inserzionista che vuole promuovere il proprio business online, e il publisher, editor che partecipa al programma di affiliazione inserendo sul proprio sito, oltre i propri contenuti anche quelli pubblicitari del merchandt. Il primo nei confronti del web editor di un sito terzo devolve un certo corrispettivo in denaro, se e quanto i risultati o performance decisi in termini di vendite sono stati raggiunti. Entrambi, condividono la piattaforma di affiliazione come mezzo per effettuare i pagamenti.

Il rapporto tra search advertising e affiliate marketing consiste nel creare una pubblicità online avente il vantaggio di essere più efficace, mirata o targetizzata rispetto al proprio business!

 

 

Due metodi principali del search advertising: keyword advertising e contextual advertising

 

La keyword advertising è un annuncio pubblicitario online che si visualizza solo se l’utente si posiziona col cursore su una o più keyword all’interno del testo presente nella pagina di un sito affiliato di un publisher e che rimanda al sito del merchandt.

Il contextual advertising è una sottoinsieme del keyword advertising. Indica le pubblicità basate sulla raccolta ed analisi ad opera del computational marketing riguardo informazioni degli utenti: siti visitati, prodotti/servizi acquistati o cercati, geolocalizzazione, ora della connessione eccetera. Il risultato? Costruzione di campagne efficacemente targettizzate, incrementando visite sul sito, tasso di conversione, nonché tasso di fidelizzazione.

 

Formarsi nella search advertising campaign: perchè scegliere Digital Coach

 

Se sei arrivato fin a questo punto sei davvero interessato a diventare un guru del search advertising o search engine advertising . Complimenti!

Elogi a parte, ti chiedrai perchè dovrei scegliere proprio Digital-Coach per formarmi? Beh, ti do più motivi delle tre classiche spiegazioni per optare la nostra academy:

  • Tutor e docenti certificati a livello internazionale (con certificazioni Google e di altri motori di ricerca);
  • Pratiche o job experience: periodo di formazione pratica in aula o in streaming della durata di 4-5 mesi in cui verrai affidato ad un tutor e collaborando con un team di poche persone per diventare un professionsita del digitale;
  • Creazione di un portfolio professionale individuale: se deciderai di svolgere la work experience avrai la garanzia di vedere pubblicati in rete i tuoi elaborati, accrescendo la tua credibilità online;
  • Placement: servizio di avviamento e continuazione della carriera digitale a cui accederai sia durante che dopo la frequenza del corso da te scelto;
  • Career Day: giorno in cui aziende importanti del panorama digitale si presentano per esaminare il tuo cv da studente Digital;
  • Gruppo Fb e LinkedIn: a cui potrai accedere in qualità di studente Digitial-coach e porre domande in merito a quanto trattato o toglierti eventuali curiosità. Don’t worry, le tue richieste non cadranno nel dimenticatoio: riceverai sempre risposte tempestive!;
  • Business Speed Date: meeting a numero chiuso in cui rispettando le regole dello speed dating, potrai incontrare la tua “anima gemella professionale” nel campo digitale.

 

Non perderti il prossimo Business Speed Date! Partecipa e stringi relazioni professionali digitali iscrivendoti al

 

Digital Networking Event

 

Paid search advertising: corsi e certificazioni professionali by Digital-Coach

 

Digital-Coach offre la possibilità di svolgere i propri corsi in diverse modalità. Sarai tu a scegliere quella più adatta a te:

  • in aula (lezioni da seguire in classe a Milano);
  • in streaming (lezioni a cui assistirai dal vivo, ma stando comodamente a casa tua);
  • on demand (lezioni videoregistrate da seguire come e quando vuoi).

 

Per introdurti al panorama del search advertising, Digital-coach organizza un corso SEM Base in cui imparerai a:

  • Conoscere Google Adwords: cos’è, come usarlo, come creare campagne, analisi dei report;
  • Creare e comprendere gli annunci;
  • Comprendere gli obiettivi di display advertising;
  • Comprendere il meccanismo di targeting display & remarketing;
  • Integrare Google Adwords con Google Analystics;

 

Se hai già acquisito familiarità con le nozioni base del search advertising, ti consiglio caldamente di seguire il corso SEM Avanzato in grado di:

  • Strategie di scelta delle keywords;
  • Aumentare conversioni col PPC;
  • Estensioni;
  • Report Adwords avanzato;
  • Remarketing avanzato;
  • Interazioni Google Analytics, Google Search Console ed Adwords.

 

Le esercitazioni interesseranno: 

  • creazioni annunci con estensioni;
  • analisi approfondita dei report e dei dati.

 

Vuoi fare il salto di carriera nel search advertising? Dedicati allora alla Certificazione SEM Specialist. È frequentabile solo dal vivo con cadenza infrasettimanale: in aula a Milano, in edizioni serali e diurne.

Il percorso prevede di farti imparare: 

  • SEM & Display ads;
  • Facebook ads;
  • Location based marketing;
  • Youtube & online video marketing;
  • SEO avanzato;
  • Web analytics;
  • Web analytics advanced;
  • Inbound marketing;
  • LinkedIn marketing.

 

Al termine dovrai superare l’esame delle conoscenze acquisite. Successivamente, ti sarà consegnato il certificato del superamento dell’esame e quello delle competenze. Attestati che dimostreranno la tua professionalità nel search advertising.

 

 

Vuoi diventare un professionsita con un expertise anche in campo SEO, oltre a quello del search advertising? La risposta che fa a caso tuo è la Certificazione SEO-SEM Specialist. Dopo aver seguito i percorsi professionali targati Digital-Coach, ti chiederai: quale risultato otterrò? La risposta è semplice: coach della consulenza SEO-SEM e del search advertising!

 

Per richieste di informazioni su certificazioni, corsi e master

CONTATTACI  

 

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