Seleziona una pagina

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

come scegliere la migliore?

 

 

 

scuola-di-specializzazioneScegliere la giusta scuola di specializzazione è sempre più complicato. L’offerta è sempre più vasta, le tipologie di corsi formativi offerti sono sempre più varie e la scelta diventa sempre più complicata.

In questa pagina verrano approfondite le diverse tipologie di scuole di formazione, da quelle a pagamento a quelle gratuite.

Inoltre, ti spiegherò perché dovresti valutare la scelta di una scuola di specializzazione in digital marketing che rilascia certificazioni riconosciute a livello lavorativo, cioè Digital Coach.

Se l’idea ti convince e vuoi iniziare subito un percorso formativo che ti permetta di studiare e fare pratica allo stesso tempo, iscriviti al Master con stage garantito e retribuito.

 

 

Hai bisogno di qualche consiglio esperto sul percorso più adatto a te?!

 

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

Cos’è la scuola di specializzazione

Le scuole di specializzazione sono delle organizzazioni pubbliche o private che erogano dei corsi di formazione. I corsi di specializzazione possono essere di diverse tipologie.

Nello specifico, si possono dividere in due macro gruppi.

  • Corsi di specializzazione gratuiti: consistono in mini corsi di formazione online gratuiti, che fungono più che altro da aggiornamento su alcuni argomenti.
  • Corsi di specializzazione a pagamento: si tratta di corsi che vengono erogati da scuole di specializzazioni professionali che rilasciano un attestato, servono a migliorare le proprie competenze e prepararsi meglio al mondo del lavoro.

Nello specifico, i corsi di specializzazione a pagamento si possono dividere in due sotto gruppi.

  • Corsi di specializzazione post diploma: sono corsi di formazione adatti a chi voglia entrare nel mondo lavorativo subito dopo il diploma o a chi ha già un impiego ma intende dare una svolta alla propria carriera.
  • Corsi di specializzazione post laurea: sono generalmente erogati da atenei universitari pubblici o privati, hanno una durata mediamente lunga ed è richiesta almeno una laurea triennale. Sono dei veri e propri master universitari.

 

Scopri con il test qual è la professione digitale più idonea per te!

 

test-sulle-professioni digitali           

 

Come funziona la scuola di specializzazione?

Le scuole di specializzazione pubbliche hanno come requisito d’accesso una laurea triennale o magistrale in un indirizzo pertinente alla materia che verrà trattata nel corso di specializzazione. Di solito, sono a numero chiuso e richiedono una presenza obbligatoria. Tutti i corsi di specializzazione rilasciano un attestato certificato e riconosciuto. I corsi di formazione erogati hanno una durata mediamente lunga, solitamente di 24 mesi. Il principale svantaggio di frequentare una scuola di specializzazione pubblica è la poca flessibilità di frequenza. Molto spesso è richiesta la presenza in aula e non sviluppano molto la formazione online. Queste scuole sono consigliate a chi ancora non ha un lavoro o a chi può gestire comodamente gli orari lavorativi.

Le scuole di specializzazione private possono essere divise in due sottogruppi.

    • Scuole di specializzazione private non riconosciute: si tratta di brevi corsi online o on demand che non rilasciano un attestato riconosciuto. Sono prive di requisiti minimi di accesso. La formazione messa a disposizione da queste scuole è talvolta superficiale e restituisce solo un’infarinatura degli argomenti oggetto di studio.
  • Scuole di specializzazione private riconosciute: a differenza di quelle precedenti, queste scuole erogano corsi specifici e approfonditi che hanno l’obiettivo di formare professionisti preparati al mondo lavorativo. Possono richiedere dei requisiti minimi e hanno solitamente un numero chiuso di iscrizioni. Di solito la frequenza è flessibile, proprio per andare incontro a chi ha già un’occupazione. Alcune scuole di questo tipo possono presentare costi di iscrizione piuttosto elevati.

 

Scopri tutto sulle nuove professioni digitali, iscriviti al webinar gratuito!

 

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

Corsi di digital marketing online

Per capire come scegliere una scuola di specializzazione adatta alle tue esigenze, dovresti prendere il considerazione il fatto che il mondo dell’online è in continua evoluzione e questo dà vita a nuove professioni e opportunità di business. Sono sempre di più le persone che cambiano in positivo la loro vita intraprendendo dei percorsi professionali digitali

Per sfruttare tutte le opportunità del mondo digitale è necessaria una formazione adeguata. Oltretutto, come tutti gli ambiti in cui le occasioni sono tante, anche la competizione è serrata. Ecco perché devi saperti distinguere puntando sulle scuole di formazione in digital marketing che garantiscano una formazione vincente.

 

Tieniti aggiornato su tutte le opportunità lavorative del mondo digitale, iscriviti al nostro job alert!

 

ISCRIVITI SUBITO AL JOB ALERT

 

Corsi di specializzazione professionale

Ciò che viene principalmente richiesto alle di scuole di specializzazione è la formazione da parte professionisti del settore.

Digital Coach, scuola di formazione specializzata in digital marketing, propone diverse tipologie di esperienza formativa, dai master più completi ai corsi brevi dedicati a ciascuna disciplina.

Potrai scegliere corsi di specializzazione che comprendono diverse aree del mondo digitale.

  • Area web: imparerai tutti i segreti del web e scoprirai come aumentare la visibilità online.
  • Ambito Social: riuscirai a gestire i social media per dare maggiore visibilità online ai tuoi prodotti o a quelli dei tuoi clienti. 
  • Ambito e-commerce: sarai in grado di creare il tuo sito e-commerce o quello di un tuo cliente e scoprirai tutte le tecniche per renderlo più accattivante e attraente.

È possibile anche scegliere corsi di specializzazione completi, ossia percorsi che hanno l’obiettivo di formare professionisti del digital marketing. 

 

Scopri tutte le certificazioni professionali e scegli quella più adatta a te!

 

CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI

 

La migliore scuola di specializzazione

Perché scegliere Digital Coach come scuola di formazione?”

  • La frequenza è molto flessibile: si dà la possibilità di seguire i corsi online on demand o tramite webinar in diretta.
  • Gli orari di frequenza sono molto flessibili: è possibile seguire i corsi seguendo i cicli diurni o serali.
  • Gli insegnanti sono professionisti specializzati nel settore oggetto di insegnamento.
  • Propone un’ampia scelta di percorsi di formazione riconosciuti online, da quelli più specifici e verticali a quelli più completi.
  • L’insegnamento è basato su un approccio pratico operativo: tutto ciò che si studia viene poi applicato praticamente nella “work experience“, un vero e proprio praticantato reale.
  • Puoi scegliere un piano di studio nel quale è previsto uno stage in azienda retribuito.
  • Alla fine del corso è previsto un esame con il conseguente rilascio di una certificazione riconosciuta a livello nazionale.
  • Hai a disposizione consulenti di carriera che ti guideranno nelle scelte formative più adatte a te.

Insomma, direi che ora dovresti avere le idee più chiare sulle scuole di specializzazione. Non resta che scegliere il corso di specializzazione a te più appropriato e iniziare a lavorare nel mondo del digitale.

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante: