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SBOCCHI PROFESSIONALI

Formazione Digitale Certificata

FORMAZIONE E SBOCCHI PROFESSIONALI

sbocchi professionali

  • Sei alla ricerca di una formazione tecnico-pratica che ti dia una vasta scelta di opportunità concrete e diversi sbocchi professionali?
  • Hai bisogno di specializzarti nel settore del digital marketing e non sai che tipo di corso, master o certificazione digitale fa al caso tuo?
  • Hai compreso che oggigiorno il settore del marketing digitale è in continua evoluzione con mille opportunità lavorative e per trovare lavoro conviene investire su una formazione specialistica che abbia molti sbocchi professionali del settore?
  • Vorresti cambiare lavoro e riscrivere il tuo futuro professionale?

Digital Coach ha le risposte a tutte le tue domande e tantissime opportunità per una formazione completa, tecnica e specialistica con più sbocchi professionali dedicati al settore digitale.

L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE UNA FORMAZIONE CHE ABBIA DIVERSI SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Quando si sceglie un corso, il consiglio è quello di non fermarsi alla sola valutazione dei possibili sbocchi professionali che quel corso può dare, ma verificare sempre quali sono i lavori più richiesti e le concrete opportunità.

In un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo, la principale preoccupazione di chi cerca un lavoro o di chi si vuole reinventare, è quella di avere la formazione giusta per le professioni più richieste dal mercato e diverse opportunità lavorative a cui poter inoltrare la propria candidatura. In base a questo, occorre partire da:

  • un esame di se stessi e analizzate i propri punti di forza e di debolezza, le proprie capacità, le aspettative, ma soprattutto gli obiettivi professionali che si vogliono raggiungere.
  • Studiare il mercato del lavoro e cercare di individuare, anche attraverso i motori di ricerca lavoro, le varie opportunità professionali che un settore può offrire ed i lavori più richiesti, può essere utile a capire su che tipo di formazione professionale puntare.
  • Verificare quali sono le facoltà, corsi, master e certificazioni che danno più possibilità nella ricerca del lavoro e con più sbocchi professionali.
  • Possedere una specializzazione è importante. Avere una formazione generica oggi non basta per incuriosire i recruiter. Le aziende cercano sempre più professionisti che abbiano specializzazioni anche in più campi dello stesso settore.

Incrociando tutti i dati raccolti, si possono tirare le somme sulla scelta più adatta a quelle che sono le esigenze del mercato, i lavori più richiesti, gli eventuali sbocchi professionali, la richiesta delle aziende di settore e la formazione specialistica più idonea a quelle che sono le proprie peculiarità professionali.

MARKETING DIGITALE: IL SETTORE CON PIU SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Analizzando il mercato di oggi, il settore digitale è attualmente quello più conveniente su cui poter investire in formazione, quello per cui le figure professionali ricercate sono davvero tantissime. Nell’era in cui blogger ed influencer prevalgono in ogni settore, le aziende hanno capito che il canale digitale porta traffico e profitto al loro business ed i lavori più richiesti, infatti, sono proprio quelli legati al marketing digitale, in particolare si ricerca sempre più personale specializzato in grado di operare nel web marketing, social media ed e-commerce. Questo richiede l’acquisizione di nuove competenze, o l’aggiornamento di quelle che gia si possiedono, per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali. Nel campo del digital marketing esistono diversi sbocchi professionali e alcune delle figure più ricercate sono: 

SOCIAL MEDIA STRATEGIST

COMMUNITY MANAGER

SEM SPECIALIST

SEO SPECIALIST

USER EXPERIENCE SPECIALIST

DIGITAL STORYTELLER

AFFILIATE MARKETING SPECIALIST

E-COMMERCE MANAGER

WEB MARKETING MANAGER

SOCIAL MEDIA SPECIALIST

WEB CONTENT EDITOR

INBOUND MARKETING MANAGER

SBOCCHI PROFESSIONALI PER LE NUOVE FIGURE DIGITALI

SOCIAL MEDIA MANAGER

È il professionista che si occupa dei contenuti social. Gestisce i profili secondo una precisa strategia di social media marketing, studia il target, definisce gli obiettivi da raggiungere ed il budget necessario, prepara gli argomenti da trattare, crea il calendario editoriale da seguire nella pubblicazione dei contenuti ed analizza i dati, per verificare quali elementi sono più performanti. La figura del Social Media Manager è una risorsa dalle mille opportunità professionali in diversi settori e la possiamo trovare in ogni tipologia di azienda, dal più piccolo esercizio sotto casa alla multinazionale. Gli sbocchi professionali per un SMM sono tanti essendo una figura manageriale poliedrica. Possiamo trovarla in centri sportivi dove si occupa della scrittura di contenuti e della gestione dei social, gestione di campagne marketing digitale con attività di Advertising e della gestione degli eventi. Potremmo trovarla anche in altre realtà differenti come centri medici, scuole di formazione, scuole di lingua straniera o centri riabilitativi ma anche nel settore dell’editoria è una figura parecchio ricercata. Per l’editoria avere una strategia social è essenziale perchè una testata è di per se una community, con i suoi lettori, che ne condividono la linea, l’impostazione e il taglio editoriale. Lo sviluppo delle tecnologie in ambito digitale, consente di mettere in relazione questa community con ognuno dei suoi singoli componenti, i singoli lettori con i redattori, giornalismo professionale e giornalismo partecipativo. 

Il Social Media Manager ha tre opportunità di carriera: come freelance, gestendo il proprio portfolio e curando l’immagine di più realtà contemporaneamente; come impiegato, alle dipendenze dell’azienda per cui lavora, curando tutti gli aspetti della propria attività sui Social; nelle Agenzie Web, realtà che curano l’online aziendale dalla A alla Z che ricercano Social Media Manager perché si occupino dei social dei clienti dell’agenzia, in sinergia con le altre figure impiegate all’interno dell’agenzia stessa.

CONTENT MANAGER E STORYTELLER

Lo Storyteller è uno specialista di storytelling, in grado di costruire un racconto emozionale e di forte impatto emotivo del brand, che viene così impresso nella mente del pubblico. Il digital storyteller costruisce il suo racconto in modo visual, ricorrendo a strumenti come video, immagini ad effetto, articoli di blog. A seconda del tipo di progetto, lavora anche con altre professionalità, come il copywriter o il designer esperto di video o fotografia. È una delle figure digitali più richieste nel mercato del lavoro con diversi sbocchi professionali che, visto il suo carattere emozionale, trova inserimento in diverse aziende e multinazionali più strutturate ed innovative.

Il Content Manager è una figura ben definita, che progetta il sito nei contenuti e non si occupa dell’aspetto tecnico di programmazione e della realizzazione grafica. È quella figura che in azienda:

  • coordina il gruppo di lavoro (web writer, webeditor, web designer, web publisher) dedicato alla creazione e stesura dei contenuti;
  • contribuisce alla definizione delle strategie comunicative aziendali attraverso l’organizzazione e la creazione dei contenuti per il web;
  • cura l’aggiornamento dei contenuti.

Anche il Content Manager è una figura con diversi sbocchi professionali. Non è più vista come una risorsa inserita solo in agenzia pubblicitaria o in web agency come fino a pochi anni fa, ma oggi le aziende tendono a internalizzare le professioni legate alla gestione dei propri siti web. Ecco, quindi, che moltissime aziende iniziano ad avvalersi di professionisti che si occupino dei contenuti dei propri portali. Oggi i Content Manager e Storyteller sono figure ricercate un po’ ovunque perchè considerate pilastri nelle attuali strategie di marketing. Sono ormai figure professionali indispensabili per ogni azienda. Moltissime offerte di lavoro sono ancora concentrate tra Milano e l’Emilia Romagna, ma sono in crescita sempre maggiore anche nel Sud d’Italia. Anche le offerte di lavoro per l’estero sono davvero moltissime, in particolare Spagna, che inizia ad espandere oggi il suo interesse online, o come Gran Bretagna, con aziende che invece vogliono rafforzare la propria presenza all’estero attraverso contenuti dedicati nelle diverse lingue.

USER EXPERIENCE SPECIALIST

È quella figura che studia il comportamento degli utenti in una pagina web e decide l’interfaccia grafica delle pagine del sito ed i miglioramenti da apportare per garantire la miglior esperienza di navigazione agli utenti. Lo user experience specialist applica al digital marketing i principi delle neuroscienze e del neuromarketing ed il suo obiettivo principale è aiutare l’azienda a realizzare il maggior numero di conversioni possibili. Sbocchi professionali:

  • User Experience Research, all’interno di istituzioni, aziende, organizzazioni e centri di ricerca che fanno dell’interdisciplinarità uno dei principali strumenti di sviluppo e innovazione nel design;
  • User Experience Design di servizi e sistemi interattivi, all’interno di aziende e organizzazioni in cui l’innovazione tecnologica costituisce l’obiettivo da perseguire (es. media e web companies, agenzie di telecomunicazioni, consumer electronics).

AFFILIATE MARKETING SPECIALIST

È professionista del digitale, esperto di affiliation marketing e di piattaforme di affliliazione. Nell’affiliation marketing un editore o publisher mette a disposizione uno spazio del proprio sito ad un cliente o merchant , che sponsorizza il proprio business.
Ricorrendo ad un semplice esempio, si riesce a comprendere meglio il ruolo di questa figura: prendiamo il sito web del Corriere della Sera, che tutti i giorni conta moltissime visite. Nell’affiliation marketing il Corriere è il publisher, che ospita banner pubblicitari di clienti o merchant come Zalando, Skyscanner o Trivago. Se durante la navigazione su il Corriere, l’utente clicca, per esempio, su Skyscanner e prenota direttamente un volo, viene compiuta una operazione che coinvolge 3 soggetti: il Corriere, il merchant Skyscanner e la piattaforma di affiliazione Zanox. In questo rapporto trilaterale si inserisce il lavoro dell’esperto di affiliate che trova sbocchi professionali principalmente nelle agenzie di web marketing, che gestiscono diversi clienti, altamente strutturate al proprio interno da poter contemplare una figura che si occupa esclusivamente di Affiliation Marketing.
A livello aziendale, è possibile entrare come Affiliate Marketing Specialist in realtà di un certo livello dotate di un ufficio marketing importante: ciò vuol dire che l’affiliazione può essere fatta dalla più svariata tipologia di azienda in settori dall’automotive al food. Molto spesso, però, è piû facile trovare un lavoro in web agency perché all’interno di un’agenzia è più probabile che sia presente un reparto dedicato all’Affiliation Marketing.

E-COMMERCE MANAGER

È un professionista del mondo e-commerce, che si occupa delle vendite online di una azienda. E’ la persona che definisce le strategie di vendita con cui raggiungere gli obiettivi di business, individua le campagne con cui pubblicizzare i prodotti in vendita o che sceglie i canali di vendita, con particolare attenzione per il mobile. Si occupa anche di individuare i trend di successo e di definire i KPI da monitorare, servendosi di tools di analisi. L’ e-commerce è un settore che non conosce crisi: secondo gli esercenti i clienti acquistano on line per avere un servizio superiore. Come la comodità dell’acquisto da casa, l’ampiezza di gamma, l’esclusività dell’offerta e la consegna dove vuoi. La figura dell’ e-commerce manager sta diventando indispensabile per tutte quelle aziende che si mettono in rete per vendere i loro prodotti o servizi. In virtù di questo, gli Sbocchi Professionali per l’e-commerce manager sono tanti:

  • Come dipendente all’interno dell’impresa, sotto la responsabilità del Direttore Generale, (oppure come consulente esterno) che ha deciso di vendere una parte o tutti i suoi prodotti o servizi online.
  • Istituti di analisi e ricerche di mercato, enti di ricerca, uffici studi di imprese industriali, commerciali e associazioni di categoria
  • Gli sviluppi di carriera includono sbocchi come Country Manager e posizioni dirigenziali nella Business Unit.

WEB MARKETING MANAGER

Il web marketing manager è un esperto di web marketing, che coordina e gestisce il team di professionisti digitali insieme a cui lavora nella creazione della strategia aziendale di web marketing. E’ un professionista di grande esperienza, che ha maturato anni di lavoro nel web marketing come specialist e che è passato alla cabina di regia dedicandosi alle funzioni manageriali. Il Web Marketing Specialist può lavorare per una singola azienda, oppure come libero professionista e consulente per le piccole e medie imprese. Gli Sbocchi Professionali sono in aziende strutturate all’interno delle quali il Web Marketing Manager fa capo al direttore marketing e il suo lavoro è parte integrante di una strategia di marketing complessiva orientata dalla direzione; nelle piccole aziende invece a lui spetta la gestione completa della strategia di marketing. Inoltre il lavoro del Web Marketing Manager prevede la gestione di un team di specialisti dei vari ambiti online.

BLOG E STARTUP: OPPORTUNITÀ DIGITALI

 

sbocchi-lavorativi-start-upSbocchi professionali del marketing digitale sono anche le creazioni di start up innovative, che sono quelle imprese che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, attraverso i social, i motori di ricerca, le email ed altri strumenti digitali.

Un’opportunità in più, per chi vuole entrare nel mondo del digitale come imprenditore e con una formazione adeguata, potrebbe essere quello di seguire il Master Start Up Program di Digital Coach, che ti fornisce tutte le competenze necessarie per creare la tua start up ed avere successo!

sbocchi-lavorativi-blogE se volessi diventare un blogger?

Una professione che ha tanti possibili sbocchi professionali in diversi settori. Potresti diventare un blogger di professione, specializzato nel settore food, fashion, musica o high tech, per fare qualche esempio, e potresti anche raggiungere una certa popolarità, come tanti blogger sulla scia di tanti casi di successo! In ogni caso, aprire un blog personale a tema specifico è sempre una grande occasione: è lo strumento da utilizzare per farsi conoscere ed avere massima visibilità, e se si scrivono contenuti di qualità, si può essere apprezzati dal pubblico della propria nicchia e magari ricevere qualche proposta di lavoro. Molti blogger hanno iniziato la loro attività scrivendo per hobby e poi hanno fatto il salto di qualità trasformando la loro passione nel proprio lavoro.

Ti piacerebbe aprire il tuo blog personale? Potresti iniziare leggendo Come creare un blog di successo e se ti interessa approfondire degli aspetti più tecnici, puoi seguire il Corso WordPress for Blogging and SEO Copywriting

I professionisti del digitale hanno ottime prospettive di carriera: chi si specializza nel digitale ha la possibilità di trovare lavoro in breve tempo!

L’ESPERIENZA FORMATIVA

 

Digital Coach è una società di consulenza, specializzata in formazione Social e Digital. Lavora in questo settore da anni con entusiasmo e determinazione, svolgendo il proprio lavoro di formazione, proponendo la più ampia offerta formativa, attualmente disponibile in Italia nel settore del Digital Marketing, tenendo conto delle richieste delle aziende e del mercato di riferimento. Se la tua passione è il digitale non potrai non amare anche i nostri CORSI, MASTER e CERTIFICAZIONI. Tutti i corsi sono fruibili in Aula, presso la nostra sede di Milano, in Diretta Online, comodamente da casa tua, oppure On Demand, dove e quando vuoi tu!

Grazie al particolare tipo di formazione tecnico-pratica che Digital Coach propone, lo studente potrà accedere ad una fase successiva (facoltativa): La Work Experience (WEX), un’attività di praticantato di 56 ore complessive, per un totale di 4 mesi circa, durante le quali si avrà la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nella formazione. Sappiamo quanto sia importate inserire concrete esperienze lavorative all’interno del tuo CV, con la WEX avrai la possibilità di farlo! In che modo? Se riuscirai a raggiungere con impegno e serietà tutti gli obiettivi assegnati dal Coach del tuo team di lavoro potrai inserirla tra le tue esperienze. Se anche tu desideri apprendere o accrescere le giuste competenze e proporti come professionista alle aziende, non perdere questa fantastica opportunità che Digital Coach ha pensato proprio per te!

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Dopo aver affrontato tutto il percorso formativo, potrai operare nelle aree del web marketing, della comunicazione digitale social e dell’e-commerce, come freelance, in azienda ma anche in web agency e società di consulenza e di ricerche di mercato a livello nazionale e internazionale.

Informazioni e Chiarimenti

Scarica la Brochure del corso e se qualcosa non ti è chiaro prenota la tua partecipazione ad una PRESENTAZIONE- COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO completamente GRATUITA (circa 60min) IN DIRETTA ONLINE DA TUTTA ITALIA oppure presso la nostra sede a Milano e se ancora hai dei dubbi, avrai l’opportunità di prenotare un colloquio individuale con un nostro operatore specializzato.

 

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