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SBOCCHI PROFESSIONALI

Formazione Digitale Certificata

FORMAZIONE E SBOCCHI PROFESSIONALI

sbocchi professionali

  • Sei alla ricerca di una formazione tecnico-pratica che ti dia una vasta scelta di opportunità concrete e diversi sbocchi professionali?
  • Hai bisogno di specializzarti nel settore del digital marketing e non sai che tipo di corso, master o certificazione digitale fa al caso tuo?
  • Hai compreso che oggigiorno il settore del marketing digitale è in continua evoluzione con mille opportunità lavorative e per trovare lavoro conviene investire su una formazione specialistica che abbia molti sbocchi professionali del settore?
  • Vorresti cambiare lavoro e riscrivere il tuo futuro professionale?

Digital Coach ha le risposte a tutte le tue domande e tantissime opportunità per una formazione completa, tecnica e specialistica con più sbocchi professionali dedicati al settore digitale.

L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE UNA FORMAZIONE CHE ABBIA DIVERSI SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Quando si sceglie un corso, il consiglio è quello di non fermarsi alla sola valutazione dei possibili sbocchi professionali che quel corso può dare, ma verificare sempre quali sono i lavori più richiesti e le concrete opportunità.

In un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo, la principale preoccupazione di chi cerca un lavoro o di chi si vuole reinventare, è quella di avere la formazione giusta per le professioni più richieste dal mercato e diverse opportunità lavorative a cui poter inoltrare la propria candidatura. In base a questo, occorre partire da:

  • un esame di se stessi e analizzate i propri punti di forza e di debolezza, le proprie capacità, le aspettative, ma soprattutto gli obiettivi professionali che si vogliono raggiungere.
  • Studiare il mercato del lavoro e cercare di individuare, anche attraverso i motori di ricerca lavoro, le varie opportunità professionali che un settore può offrire ed i lavori più richiesti, può essere utile a capire su che tipo di formazione professionale puntare.
  • Verificare quali sono le facoltà, corsi, master e certificazioni che danno più possibilità nella ricerca del lavoro e con più sbocchi professionali.
  • Possedere una specializzazione è importante. Avere una formazione generica oggi non basta per incuriosire i recruiter. Le aziende cercano sempre più professionisti che abbiano specializzazioni anche in più campi dello stesso settore.

Incrociando tutti i dati raccolti, si possono tirare le somme sulla scelta più adatta a quelle che sono le esigenze del mercato, i lavori più richiesti, gli eventuali sbocchi professionali, la richiesta delle aziende di settore e la formazione specialistica più idonea a quelle che sono le proprie peculiarità professionali.

MARKETING DIGITALE: IL SETTORE CON PIU SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Analizzando il mercato di oggi, il settore digitale è attualmente quello più conveniente su cui poter investire in formazione, quello per cui le figure professionali ricercate sono davvero tantissime. Nell’era in cui blogger ed influencer prevalgono in ogni settore, le aziende hanno capito che il canale digitale porta traffico e profitto al loro business ed i lavori più richiesti, infatti, sono proprio quelli legati al marketing digitale, in particolare si ricerca sempre più personale specializzato in grado di operare nel web marketing, social media ed e-commerce. Questo richiede l’acquisizione di nuove competenze, o l’aggiornamento di quelle che gia si possiedono, per poter gestire al meglio i nuovi strumenti tecnologici e digitali. Nel campo del digital marketing esistono diversi sbocchi professionali e alcune delle figure più ricercate sono: 

SOCIAL MEDIA STRATEGIST

COMMUNITY MANAGER

SEM SPECIALIST

SEO SPECIALIST

USER EXPERIENCE SPECIALIST

DIGITAL STORYTELLER

AFFILIATE MARKETING SPECIALIST

E-COMMERCE MANAGER

WEB MARKETING MANAGER

SOCIAL MEDIA SPECIALIST

WEB CONTENT EDITOR

INBOUND MARKETING MANAGER

LE NUOVE PROFESSIONI DIGITALI

SOCIAL MEDIA STRATEGIST

È il professionista che si occupa dei contenuti social. Gestisce i profili secondo una precisa strategia di social media marketing, studia il target, definisce gli obiettivi da raggiungere ed il budget necessario, prepara gli argomenti da trattare, crea il calendario editoriale da seguire nella pubblicazione dei contenuti ed analizza i dati, per verificare quali elementi sono più performanti.

COMMUNITY MANAGER

Lavora a stretto contatto con il social media strategist e si occupa della comunicazione aziendale via social. Parla direttamente con le persone, moderando i commenti positivi o negativi su Facebook, Twittter, Instagram, per esempio. Partecipa anche alla comunicazione intorno al brand, che si svolge su altre pagine social non aziendali, come gruppi Facebook, Linkedin, blog o altre community online, per trovare persone interessate al brand per cui lavora e portarle nelle pagine aziendali in cui pubblica i contenuti.

SEM SPECIALIST

È un professionista del Web marketing molto ricercato. Il suo lavoro consiste nel pianificare, sviluppare e monitorare campagne pubblicitarie efficaci sul web, che portino all’acquisizione di nuovi clienti oppure che incrementino la brand awareness. Lo strumento più conosciuto del Sem Specialist è Google Adwords.

SEO SPECIALIST

Una figura fondamentale, anch’essa molto richiesta dal mercato, con diversi sbocchi professionali principalmente nelle web agency, aziende e agenzie di comunicazione digitale. Il Seo Specialist è la figura professionale che ottimizza i contenuti di un sito web, per dare la massima visibilità al sito sui motori di ricerca, in modo da raggiungere i primi 10 risultati della SERP di Google e degli altri motori di ricerca. Il Seo Specialist, pur non essendo necessariamente un informatico, deve avere competenze tecniche e linguistiche. Suo pane quotidiano sono le keywords o parole chiave ed i link, che guideranno il bot di Google al sito web. La conoscenza del linguaggio HTML sicuramente è un plus. 

USER EXPERIENCE SPECIALIST

È la figura che studia il comportamento degli utenti in una pagina web e decide l’interfaccia grafica delle pagine del sito ed i miglioramenti da apportare per garantire la miglior esperienza di navigazione agli utenti. Lo user experience specialist applica al digital marketing i principi delle neuroscienze e del neuromarketing ed il suo obiettivo principale è aiutare l’azienda a realizzare il maggior numero di conversioni possibili.

DIGITAL STORYTELLER

È uno specialista di storytelling, in grado di costruire un racconto emozionale e di forte impatto emotivo del brand, che viene così impresso nella mente del pubblico. Il digital storyteller costruisce il suo racconto in modo visual, ricorrendo a strumenti come video, immagini ad effetto, articoli di blog. A seconda del tipo di progetto, lavora anche con altre professionalità, come il copywriter o il designer esperto di video o fotografia. Quello del digital storyteller è una delle figure digitali che ha diversi sbocchi professionali. Essendo di nascita recente, è  in forte crescita.

AFFILIATE MARKETING SPECIALIST

È professionista del digitale, esperto di affiliation marketing e di piattaforme di affliliazione. Nell’affiliation marketing un editore o publisher mette a disposizione uno spazio del proprio sito ad un cliente o merchant , che sponsorizza il proprio business.
Ricorrendo ad un semplice esempio, si riesce a comprendere meglio il ruolo di questa figura: prendiamo il sito web del Corriere della Sera, che tutti i giorni conta moltissime visite. Nell’affiliation marketing il Corriere è il publisher, che ospita banner pubblicitari di clienti o merchant come Zalando, Skyscanner o Trivago. Se durante la navigazione su il Corriere, l’utente clicca, per esempio, su Skyscanner e prenota direttamente un volo, viene compiuta una operazione che coinvolge 3 soggetti: il Corriere, il merchant Zalando e la piattaforma di affiliazione Zanox. In questo rapporto trilaterale si inserisce il lavoro dell’esperto di affiliate.

E-COMMERCE MANAGER

È un professionista del mondo e-commerce, che si occupa delle vendite online di una azienda. E’ la persona che definisce le strategie di vendita con cui raggiungere gli obiettivi di business, individua le campagne con cui pubblicizzare i prodotti in vendita o che sceglie i canali di vendita, con particolare attenzione per il mobile. Si occupa anche di individuare i trend di successo e di definire i KPI da monitorare, servendosi di tools di analisi. L’ e-commerce è un settore in grandissima crescita che offre tantissimi sbocchi professionali perché la richiesta di questi professionisti è molto alta.

WEB MARKETING MANAGER

Il web marketing manager è un esperto di web marketing, che coordina e gestisce il team di professionisti digitali insieme a cui lavora nella creazione della strategia aziendale di web marketing. E’ un professionista di grande esperienza, che ha maturato anni di lavoro nel web marketing come specialist e che è passato alla cabina di regia dedicandosi alle funzioni manageriali.

BLOG E STARTUP: OPPORTUNITÀ DIGITALI

 

sbocchi-lavorativi-start-upSbocchi professionali del marketing digitale sono anche le creazioni di start up innovative, che sono quelle imprese che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, attraverso i social, i motori di ricerca, le email ed altri strumenti digitali.

Un’opportunità in più, per chi vuole entrare nel mondo del digitale come imprenditore e con una formazione adeguata, potrebbe essere quello di seguire il Master Start Up Program di Digital Coach, che ti fornisce tutte le competenze necessarie per creare la tua start up ed avere successo!

sbocchi-lavorativi-blogE se volessi diventare un blogger?

Una professione che ha tanti possibili sbocchi professionali in diversi settori. Potresti diventare un blogger di professione, specializzato nel settore food, fashion, musica o high tech, per fare qualche esempio, e potresti anche raggiungere una certa popolarità, come tanti blogger sulla scia di tanti casi di successo! In ogni caso, aprire un blog personale a tema specifico è sempre una grande occasione: è lo strumento da utilizzare per farsi conoscere ed avere massima visibilità, e se si scrivono contenuti di qualità, si può essere apprezzati dal pubblico della propria nicchia e magari ricevere qualche proposta di lavoro. Molti blogger hanno iniziato la loro attività scrivendo per hobby e poi hanno fatto il salto di qualità trasformando la loro passione nel proprio lavoro.

Ti piacerebbe aprire il tuo blog personale? Potresti iniziare leggendo Come creare un blog di successo e se ti interessa approfondire degli aspetti più tecnici, puoi seguire il Corso WordPress for Blogging and SEO Copywriting

I professionisti del digitale hanno ottime prospettive di carriera: chi si specializza nel digitale ha la possibilità di trovare lavoro in breve tempo!

L’ESPERIENZA FORMATIVA

 

Digital Coach è una società di consulenza, specializzata in formazione Social e Digital. Lavora in questo settore da anni con entusiasmo e determinazione, svolgendo il proprio lavoro di formazione, proponendo la più ampia offerta formativa, attualmente disponibile in Italia nel settore del Digital Marketing, tenendo conto delle richieste delle aziende e del mercato di riferimento. Se la tua passione è il digitale non potrai non amare anche i nostri CORSI, MASTER e CERTIFICAZIONI. Tutti i corsi sono fruibili in Aula, presso la nostra sede di Milano, in Diretta Online, comodamente da casa tua, oppure On Demand, dove e quando vuoi tu!

Grazie al particolare tipo di formazione tecnico-pratica che Digital Coach propone, lo studente potrà accedere ad una fase successiva (facoltativa): La Work Experience (WEX), un’attività di praticantato di 56 ore complessive, per un totale di 4 mesi circa, durante le quali si avrà la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nella formazione. Sappiamo quanto sia importate inserire concrete esperienze lavorative all’interno del tuo CV, con la WEX avrai la possibilità di farlo! In che modo? Se riuscirai a raggiungere con impegno e serietà tutti gli obiettivi assegnati dal Coach del tuo team di lavoro potrai inserirla tra le tue esperienze. Se anche tu desideri apprendere o accrescere le giuste competenze e proporti come professionista alle aziende, non perdere questa fantastica opportunità che Digital Coach ha pensato proprio per te!

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Dopo aver affrontato tutto il percorso formativo, potrai operare nelle aree del web marketing, della comunicazione digitale social e dell’e-commerce, come freelance, in azienda ma anche in web agency e società di consulenza e di ricerche di mercato a livello nazionale e internazionale.

Informazioni e Chiarimenti

Scarica la Brochure del corso e se qualcosa non ti è chiaro prenota la tua partecipazione ad una PRESENTAZIONE- COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO completamente GRATUITA (circa 60min) IN DIRETTA ONLINE DA TUTTA ITALIA oppure presso la nostra sede a Milano e se ancora hai dei dubbi, avrai l’opportunità di prenotare un colloquio individuale con un nostro operatore specializzato.

 

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