Seleziona una pagina

Recensioni Google

Costruisci la tua reputazione online

Hai mai pensato che le recensioni google sono il nuovo passaparola? Se hai un’azienda o sei un libero professionista, immagino che tu abbia sempre pensato che il passaparola fosse importante per avere buone referenze e trovare nuovi clienti. Hai già pensato a come utilizzare questo potentissimo strumento a tuo vantaggio? Senza considerare che, se non debitamente controllate, recensioni google negative causerebbero un danno all’immagine e alla reputazione della tua azienda, che siano vere oppure no, che tu le legga oppure no!

Quindi la domanda è: puoi davvero fare a meno di conoscere questo nuovo strumento di marketing

recensioni google

Perché le recensioni Google sono importanti?

Possiamo sintetizzare la risposta in questi punti:

  • spiccare fra i risultati delle ricerche Google
  • aumentare la credibilità del tuo brand
  • controllare la tua reputazione attraverso la gestione di eventuali recensioni negative
  • per le attività localizzate in precise zone come ad esempio ristoranti, alberghi ecc, servono ancora di più a migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Si parla in questo caso di Local seo che vedremo in modo dettagliato in un paragrafo a parte. 

Google è il primo motore di ricerca ed è essenziale spiccare fra i risultati delle ricerche affinché gli utenti clicchino sul link del tuo sito. Uno dei modi per spiccare è proprio quello di far apparire i dati della tua azienda attraverso le recensioni google. L’utente che naviga è maggiormente attirato se vede le stelline colorate delle recensioni e leggerà cosa dicono di te, del tuo prodotto o servizio. Leggere le recensioni fa parte del processo di acquisto sia online che offline. Esattamente come nel passaparola, anche se i risultati non sono perfetti, la possibilità di leggere l’esperienza di altre persone aumenta la tua credibilità e migliora la tua reputazione e quindi anche le probabilità di acquisto. 

Devi però anche tenere in considerazione che eventuali recensioni google negative potrebbero nuocere alla tua reputazione. Proprio per questo, è ancora più importante controllare le recensioni per rispondere immediatamente in modo adeguato e recuperare in qualche modo se l’errore effettivamente c’é stato. Se invece la recensione negativa viola le norme di Google è possibile chiedere che venga eliminata. Una recensione viola le norme quando:

  • i contenuti non rispecchiano un’autentica esperienza nel luogo in questione ma vengono pubblicati unicamente per influenzarne le valutazioni.
  • i contenuti sono falsi
  • si includono gli stessi contenuti più volte e pubblicati per lo stesso luogo da account diversi
  • contenuti fuori tema rispetto all’esperienza dell’utilizzo personale di quel prodotto o servizio

 

Recensioni google e Local seo 

Le recensioni google sono utilizzate per la Local Seo ovvero per il posizionamento geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca. Le attività che erogano prodotti o servizi in una particolare area geografica, come hotel, ristoranti, B&B, dentisti, medici ecc, vengono ricercate dagli utenti in base non solo al tipo di attività ma anche al nome della città dove si trovano (es.: ristorante a Roma, dentista a Milano ecc). Siccome lo scopo di google è quello di semplificare e migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, inserirà i dati delle attività che hanno avuto recensioni nei risultati di google maps. Un ottimo modo per rendersi visibili in prima pagina e quindi facilmente cliccabili!

Recensioni Google Maps

Per il posizionamento Local Seo sono importanti:

  1. la rilevanza o pertinenza della scheda local dell’attività rispetto a quello che l’utente sta effettivamente cercando
  2. la distanza geografica fra il risultato della ricerca e la località da dove parte la ricerca. Se non viene inserita la località fra le parole chiave della ricerca, google utilizza l’indirizzo IP o la posizione del cellulare da cui parte la ricerca
  3. la prominenza o importanza del business, quanto è conosciuto e forte rispetto ad altri. Ovviamente le valutazioni positive nelle recensioni google aiutano proprio questo criterio!

Cosa fare e come fare per ricevere e gestire le recensioni google

Se hai una attività o svolgi una libera professione e vuoi utilizzare questo strumento per farti recensire dai tuoi clienti, google ha fatto in modo che fosse davvero semplice gestirlo. Ecco cosa fare e come:Google My Business Local seo

  • attiva e compila gratuitamente il tuo profilo Google My Business con i dati della tua azienda nel modo più preciso e dettagliato. Ricorda che fra i fattori determinanti per il tuo posizionamento c’é la rilevanza e pertinenza della tua scheda con quello che cerca il cliente
  • incentiva i tuoi clienti a lasciare una recensione. Ricordati che più recensioni vengono lasciate sulla tua attività maggiore sarà la tua credibilità agli occhi degli utenti che ancora non ti conoscono e quindi anche la loro propensione ad acquistarti. Ricordati che gli utenti vogliono cose facili e veloci per cui spiega loro quanto è facile e veloce fare una recensione, saranno più propensi a lasciarla. Nella tua scheda My Business potrai creare il tuo codice personale per le recensioni che servirà per inviare un semplice link ai tuoi clienti.
  • rispondi alle recensioni, farai vedere e sentire ai tuoi clienti che la loro opinione è importante per te. Sarà un buon motivo per lui per tornare da te e per fare una migliore recensione e spargere la voce anche con il passaparola. Verifica di avere la proprietà della scheda della tua attività perché solo in questo caso potrai rispondere alle recensioni.
  • cura le risposte quando si tratta di recensioni poco positive. Se la recensione è giusta e rispondi immediatamente e nel modo corretto il cliente che l’ha scritta lo apprezzerà magari risponderà migliorando l’impatto o potrà decidere di cancellarla. Le persone che la leggeranno comunque avranno modo di leggere anche la tua risposta e potranno valutarla. Ricordati che le recensioni rimangono lì per anni per cui abbi cura della tua credibilità e reputazione!
  • segnala a google recensioni non appropriate. Google eliminerà le recensioni che violano le norme (vedi sopra). 
  • alcuni adottano la strategia di comprare recensioni google. Fai attenzione perché ovviamente questo violerebbe le norme google che ha degli algoritmi difficili da ingannare e il tuo sito verrebbe sanzionato gravemente. Inoltre comprare recensioni false è illegale e i tuoi concorrenti o chiunque altro potrebbe segnalarti e queste lederebbe alla tua reputazione!

Clicca sull’immagine qua sotto e vedrai un esempio di quello che otterrai se applichi strategie adeguate per gestire recensioni google! Le valutazioni sono il risultato di quello che fai e che i clienti che ti conoscono già sanno, devi solo dirlo ai clienti che ancora non ti conoscono!

Badge recensioni google

Tieni sotto controllo la tua reputazione online attraverso le recensioni google e attraverso strumenti di web reputation! Iscriviti al corso!

Corso Web reputation

Sfrutta le potenzialità del Local seo e la geolocalizzazione con il Mobile! Clicca e iscriviti subito ad un corso che ti darà tutti gli strumenti di cui hai bisogno!

Corso Local Marketing online

[wprs-box]

Valutazione Digital Coach su Google
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]