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PUBBLICITÀ SU GOOGLE

Tutti i modi per farla in maniera efficace

pubblicità su google

La pubblicità su Google è diventata ormai un canale di marketing imprescindibile per i business che vogliono avere successo online. Ci sono una moltitudine di strumenti che Google mette a disposizione di chi vuole promuovere prodotti e servizi online per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite. Per poter raggiungere tali obiettivi di business, è necessario conoscere e saper usare in modo competente tutti questi mezzi.

Le opportunità generate dalla pubblicità su Google hanno anche permesso che si affermassero molte nuove professioni legate al mondo del digitale. Sviluppando le giuste competenze puoi diventare anche tu uno specialista della pubblicità online. Con queste competenze potresti, ad esempio, avviarti alla professione di consulente per le imprese, lavorare all’interno di un’agenzia di digital marketing, oppure ancora farti assumere direttamente in un’azienda.

Vuoi capire come funziona la pubblicità su Google? Ti piacerebbe sapere come sfruttarla per guadagnare? Continua a leggere per scoprire come fare pubblicità sul primo motore di ricerca del mondo e come acquisire le competenze che ti servono.

Pubblicità su Google

L’universo di Google è vasto e pieno di possibilità per gli utenti e per i brand. Google non è solo un motore di ricerca dove puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno su qualunque argomento. È anche (forse soprattutto) uno strumento molto potente a disposizione delle aziende che hanno un sito web o un e-commerce per farsi pubblicità online.

Oltre a fare attivamente pubblicità su Google per un cliente o per la tua azienda, puoi anche sfruttarla per guadagnare con il tuo blog, se ne possiedi uno. In questo modo hai l’opportunità di monetizzare il traffico verso i tuoi articoi e le tue pagine, coniugando una tua passione con la possibilità di averne un guadagno.

Ma andiamo più nel dettaglio per capire come fare oppure ospitare la pubblicità su Google.

Fare pubblicità su Google

Pubblicità su Google va a braccetto in modo indissolubile con Google Adwords. La piattaforma pubblicitaria della società di Mountain View ti consente di creare annunci pubblicitari testuali e visuali (banner e video) in modo abbastanza intuitivo. Una volta che hai imparato a padroneggiare lo strumento, ovviamente. 

Che tu voglia diventare un consulente in quest’ambito, oppure che desideri farti assumere da un’azienda come specialista della pubblicità online, quello che devi capire è che serve una strategia precisa per fare pubblicità su Google. Oltre a conoscere tutte le funzioni della piattaforma Adwords, devi essere in grado di pensare in modo strategico per pianificare campagne di advertising di successo.pubblicità su google rete di ricerca

Pensare una strategia di pubblicità su Google significa anche integrare le campagne create su Google Adwords con gli altri mezzi che ti permettono di avere più visibilità verso gli utenti che navigano nell’universo Google.

Entrano in campo, quindi, anche la SEO (Search Engine Optimization) e Google My Business. La prima riguarda il posizionamento organico, cioè non a pagamento, nella SERP (Search Engine Result Page) del motore di ricerca; il secondo offre la possibilità di far geolocalizzare la sede di un’attività commerciale o un’azienda su Google maps.

Ospitare pubblicità Google sul proprio sito

Hai un blog o un sito web personale, che magari hai creato un po’ per gioco o per condividere le tue esperienze e passioni? Puoi farlo diventare una fonte di guadagno anche considerevole se hai molto traffico. 

Come? Sempre con la pubblicità su Google! Solo che in questo caso si tratta di ospitare gli annunci pubblicitari sotto forma di banner in spazi dedicati delle pagine del tuo sito o blog, invece che creare inserzioni. In pratica, con quest’altro modo di approcciare la pubblicità su Google, agisci da publisher invece che da advertiser.

Iscrivendoti a Google Adsense potrai mettere a disposizione degli inserzionisti degli spazi sulle pagine del tuo sito per pubblicare annunci pubblicitari contestuali, cioè coerenti con i tuoi contenuti. Potrai essere pagato ogni mille impression oppure ogni clic effettuato sui banner.

Da qui in poi ci concentreremo su come fare concretamente pubblicità su Google con Adwords e gli altri mezzi che abbiamo citato prima.

Fare pubblicità su Google con Adwords e il SEM

Il SEM (Search Engine Marketing) è quella branca del digital marketing che riguarda la creazione e gestione di campagne pubblicitarie sui motori di ricerca. Per traslato si fa riferimento alla pubblicità su Google, essendo il primo motore di ricerca al mondo.

Di conseguenza, lo strumento per eccellenza di un SEM Specialist è Google Adwords. Tramite questa piattaforma puoi creare campagne pubblicitarie di annunci di testo, banner o video e deciderne il posizionamento, cioè dove vuoi che appaiano agli utenti (rete di ricerca, rete display, Youtube, ecc.).

Una strategia SEM e le campagne Adwords che ne nascono devono partire dalla definizione di un target specifico di utenti e da obiettivi precisi. Gli obiettivi principali possono essere:

  • ottenere maggiore visibilità online
  • acquisire traffico
  • aumentare le conversioni effettuate dagli utenti, migliorando il conversion rate
  • generare un incremento le vendite 

Ma come funziona di preciso Google Adwords? Come può aiutare un SEM Specialist o un SEM Manager a raggiungere gli obiettivi che abbiamo elencato?

Google Adwords: come funziona

Il funzionamento di Google Adwords è basato su un sistema ad asta in cui le variabili principali da considerare sono:

  • l’offerta massima
  • il punteggio di qualità dell’annuncio 

Google assegna un punteggio di qualità agli annunci, stimando in base a una serie di parametri, la qualità dell’annuncio, della lading page cui è collegato e il CTR (Click Through Rate) previsto. Se il tuo annuncio ottiene un punteggio alto, puoi riuscire ad aggiudicarti l’asta anche con un’offerta massima inferiore a quella vincente. Quindi devi curare attentamente i vari elementi dell’annuncio e creare una landing page funzionale.

pubblicità su google adwordsLe strategie di offerta variano in base agli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua pubblicità su Google e nella rete di partner del motore di ricerca.  In questo senso si distingue in offerta a:

  • CPC (cost per click), paghi solo quando il tuo annuncio riceve un clic
  • CPM (cost per mille impression), paghi ogni mille impression, cioè visualizzazioni, del tuo annuncio
  • CPA (cost per action), la cifra massima che sei disposto a pagare affinché l’utente che clicca sul tuo annuncio completi un’azione sul tuo sito (conversione)

In tutti questi sistemi di costo, ciò che paghi lo definisci tu autonomamente e manualmente, oppure puoi ordinare alla piattaforma di ottimizzare in automatico le tue offerte. In ogni caso devi prima stabilire il tuo budget.

Oltre a dipendere dagli obiettivi stabiliti per la campagna, l’impostazione di una strategia di offerta discende anche dalla durata della campagna, dal livello di concorrenza presente, dalla qualità della campagna.

Adesso parliamo dei diversi tipi di placement dove puoi far pubblicare i tuoi annunci con Google Adwords.

Rete di ricerca

Le campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca Google si compongo di annunci di testo che vengono pubblicati nella SERP di una determinata query effettuata dagli utenti. Gli annunci hanno una posizione privilegiata nella SERP rispetto ai risultati non sponsorizzati. E più in alto compari nella SERP, più clic ricevi.

Per intercettare gli utenti con questo tipo di pubblicità su Google, devi creare annunci pertinenti con la query per avere un punteggio di qualità alto. Inoltre devi gestire bene le offerte per un buon numero di keyword e keyphrase, in modo tale da aumentare le probabilità di vincere le aste e vedere i tuoi annunci pubblicati

Rete display

Le campagne sulla rete display di Google comprendono, invece, quella tipologia di pubblicità online a cui siamo forse più abituati e che incontraimo più spesso: i banner. Questo tipo di pubblicità su Google viene pubblicato nei siti web che aderiscono al circuito di Google Adsense.

Esistono diversi formati di annunci display:

  • annunci di testo
  • annunci multimediali o rich media
  • annunci illustrati
  • annunci video

Sono i publisher a decidere quali formati ospitare sui propri siti/blog. Quindi devi creare delle campagne display con annunci disponibili in più formati.

Pubblicità su Google Play Store

Google sta dedicando maggiori attenzioni al mondo mobile e del mobile marketing, perché è sui dispositivi mobili che le persone passano sempre più tempo e fanno più attività. E mobile vuol dire app.

Perciò è stato abbastanza logico che Google offrisse agli sviluppatori di app per Android la possibilità di pagare per sponsorizzare i propri le proprie app nel Google Play Store, facendole apparire in evidenza. 

Anche per questo tipo di pubblicità Google, gli annunci (facilmente riconoscibili dalla scritta “Ann.” in verde nella parte inferiore) compaiono per lo più in base alla pertinenza con la query effettuata dagli utenti nel motore di ricerca del Google Play Store.

Annunci pubblicitari nella casella di Gmail

Puoi fare in modo che la pubblicità su Google Adwords compaia anche nella casella di posta Gmail dei tuoi utenti target. Gli annunci Gmail compaiono prima in formato compresso (quella barra gialla al di sopra delle mail ricevute); quando un utente ci clicca, l’annuncio si espande e l’utente può interagirvi. Ad esempio, può guardare il video o compilare il modulo che inserisci nell’annuncio.

Anche per questi annunci vale in meccanismo PPC (Pay Per Click) tipico della pubblicità su Google. Nello specifico pagherai il costo del clic per aprire l’annuncio, mentre le interazioni successive con il suo contenuto da parte degli utenti non comportano costi aggiuntivi.

Pubblicità su Youtube

pubblicità su google youtubeLa pubblicità su Youtube, come gli altri tipi di pubblicità su Google visti finora, è gestita tramite Adwords. Adwords per i video, più specificamente, ti consente di creare annunci video che vengono pubblicati:

  • su Youtube, ovviamente
  • nella rete display

Nel caso della pubblicità su Youtube, il sistema di offerte per l’asta si basa sul CPM o, più spesso, sul CPV (Cost per View): in sostanza paghi quando l’utente guarda il video nel tuo annuncio. Vi sono diversi formati per gli annunci su Youtube:

  • Masthead, viene riprodotto nella sezione in alto della homepage di Youtube per 24 ore
  • Standard Preroll, annuncio video di 20/30 secondi non skippabile
  • TrueView in-stream, annuncio video skippabile dopo 5 secondi, riprodotto prima, durante o dopo un altro video
  • Video discovery TrueView, annunci video che compare nei risultati di ricerca di Youtube, tra i video correlati, nella homepage di Youtube o come overlay su un altro video
  • Bumper, video non skippabili di 6 secondi che viene riprodotto prima, durante o dopo un altro video

Tieni presente che i contenuti video (quindi anche gli annunci) hanno una maggiore capacità di catturare l’interesse degli utenti e di generare engagement. Tuttavia sono tecnicamente più lunghi e complessi da realizzare.

Apparire su Google Shopping

Le campagne shopping consentono di promuovere il catalogo di prodotti online tramite gli annunci shopping. Questo tipo di annunci pubblicitari su Google mostra la foto del prodotto insieme al prezzo, al titolo e al nome del venditore, più altre informazioni. 

Si tratta di una forma particolare di pubblicità su Google, sempre pagata a CPC, che può essere pubblicata:

  • su Google Shopping
  • nella rete di ricerca, accanto ai risultati della SERP e separata dagli annunci di testo
  • nei siti partner di ricerca Google

I posizionamenti degli annunci Google Shopping ti permettono di avere un’ottima posizione nella pagina di risultati di Google, dando molta visibilità ai prodotti che promuovi online. In questo modo aumentano le probabilità di avere un buon CTR, di acquisire più traffico e veder crescere conversioni e vendite.

pubblicità su google my business

Google My Business e la pubblicità su Google maps

Le piccole e medie imprese hanno la possibilità di farsi pubblicità su Google tramite le schede Google My Business.

Le schede Google My Business sono uno strumento pensato appositamente per aiutare le imprese locali a valorizzarsi online facendo attività di local marketing. La scheda appare a lato della SERP, quindi occupa uno spazio considerevole nella pagina dei risultati e garantisce notevole visibilità.

Inoltre, avere una scheda Google My Business consente alle PMI di poter ottimizzare le campagne su Adwords. Infatti il collegamento tra campagna Google Adwords e scheda My Business permette di pubblicare gli annunci anche su Maps, così gli annunci diventano visibili anche sulle mappe di Google.

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Avere più visibilità grazie alla SEO

La SEO è attività assolutamente complementare alla pubblicità su Google vera e propria, cioè quella fatta dagli annunci a pagamento creati con Adwords. Ottimizzare le pagine web per il motore di ricerca ti permette di apparire tra i primi risultati organici della SERP di Google. Questo significa migliore visibilità, quindi un  miglior CTR e più traffico verso il tuo sito.

Ottimizzando per keyphrase di coda lunga, puoi posizionare le pagine del tuo sito in alto all’interno di SERP meno presidiate, ma più verticali. Questo significa anche che  puoi intercettare intenzioni di ricerca molto specifiche degli utenti i quali, per query di questo tipo, come si suol dire “hanno già i soldi in mano”.

Da un lato con il SEM puoi creare annunci “acquistando” grandi quantità di parole chiave anche più generiche. Dall’altro, facendo ottimizzazione in chiave SEO puoi riuscire a presidiare SERP residuali dove non avresti convenienza a pagare per far apparire i tuoi annunci, ma in cui puoi fare pubblicità su Google “in modo organico”.

Tuttavia, l’attività di SEO porta risultati nel medio-lungo periodo, a causa della quantità di pagine che i bot di Google devono scansionare in tutto il web ogni giorno. Inoltre è un’attività fortemente influenzata dagli aggiornamenti dell’algoritmo di ranking di Google, che si basa su più di 200 fattori per stabilire come posizionare le pagine in SERP.

Per tutti questi motivi, SEM e SEO devono integrarsi in maniera sinergica all’interno di una strategia di web marketing.

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