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Sonia Orioli

Ciao, sono
sonia orioli

E-commerce Specialist | Sales Area Manager

Aiuto le aziende a sviluppare il loro business utilizzando le strategie e gli strumenti del Digital Marketing

Ciao, sono Sonia Orioli e sono una E-commerce specialist e una Sales Area Manager 

La curiosità, la determinazione e la positività sono le caratteristiche del mio modo di vivere e lavorare che mi danno la spinta per mettermi in gioco ed acquisire sempre nuove competenze. Ho una grande passione per il Digital Marketing, perchè credo offra tante opportunità di business.

Scopri come sviluppare il tuo business!

Se vuoi scoprire come sviluppare il tuo business, utilizzando le strategie e gli strumenti digitali, contattami.  Sarò lieta di usare la mia esperienza di vendita con le competenze digitali per definire una strategia commerciale vincente.

Mi presento

Ciao sono Sonia ed una delle caratteristiche che mi contraddistigue è la CURIOSITÀ: la ricerca di capire fenomeni e dinamiche sociali.

La DETERMINAZIONE non mi manca e le nuove sfide diventano l’humus della mia vita. Sfide che devono essere necessariamente analizzate per studiarne la fattibilità.

Vuoi saperne di più su di me?

Esperienza

Arrivo dal mondo del Fashion con un’esperienza ventennale come Sales Area Manager orientata al mercato europeo, e da circa due anni ho maturato la passione al digitale necessaria ad integrare le mie competenze. Se vuoi dare un’occhiata alle mie esperienze e competenze, clicca il bottone qui sotto.

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Portfolio

E-commerce Specialist, Sales Area Manager, Digital Marketing Specialist.

Visualizza il mio portfolio!

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Testimonianze

Le persone con cui ho lavorato e con cui lavoro mi offrono sempre spunti di confronto e di crescita.

Dai uno sguardo alle loro opinioni nei miei confronti.

Piacere, mi presento

Una delle caratteristiche che mi contraddistinguono è la CURIOSITÀ:  la ricerca di capire fenomeni e dinamiche sociali.

E la curiosità poggia sulla capacità di relazionarti con le persone in maniera sempre positiva ed alla ricerca di un obiettivo condiviso.

La DETERMINAZIONE non mi manca e le nuove sfide diventano l’humus della mia vita. Sfide che devono essere necessariamente analizzate per studiarne la fattibilità.

Perché la determinazione si fa concretezza quando ti porta ad accettare le sfide fattibili.  Non si combatte contro i mulini a vento.    

La POSITIVITÀ fa parte del mio modo di vivere perché grazie  ad un atteggiamento ottimista e proattivo si raggiungono gli obiettivi prefissati. Atteggiamento che ho acquisito con il tempo e l’esperienza.

Mi piace lavorare in TEAM perché ritengo sia  lo strumento migliore per un business di successo.

Percorso professionale  

Ho conseguito il diploma di Ragioniera specializzata nel Commercio con l’Estero nel 1993. Ho iniziato la mia vita professionale 25 anni fà e per oltre 20 anni ho gestito un’agenzia di promozione e vendita di calzature ed accessori di brand del lusso.

La mia attività spaziava dalla preparazione delle campagne vendita nei maggiori paesi dell’Europa Centro-Occidentale, alla presentazione e promozione delle collezioni alla clientela europea, alle analisi di mercato e di settore, fino alle attività di back-office a fine campagna vendita.

Un ventennio trascorso girando l’Europa in contatto con i buyer più prestigiosi del settore.

In questi 20 anni ho avuto l’occasione di conoscere le diverse culture, costumi ed abitudini dei mercati europei che mi hanno permesso di sviluppare al meglio la mia attività e raggiungere importanti risultati di vendita.

Ma oggi non è più sufficiente: alle attività di promozione e vendita, come tradizionalmente intese, si deve affiancare una preparazione nel digital marketing.

Già nel 2019 mi sono avvicinata al mondo Online, nello specifico all’e-commerce, ma spinta dalla mia curiosità, determinazione e voglia di mettermi in gioco, nel 2020 ho deciso di intraprendere il percorso formativo in Digital Coach per acquisire competenze più specifiche nel Digital Marketing.

Lo scopo è completare il mio know-how nell’off-line con le competenze digitali. Tutto ciò per essere in grado di fornire alle aziende una strategia di marketing digitale che permetta loro di integrare il mercato off-line con quello on-line.

Studi

– Master Digital Marketing (2020-2021)  – Digital Coach

98/100

– Passaporto Informatico Eirsaf Full 

– Diploma di Ragioniera specializzata nel Commercio con l’Estero  – Istituto Tecnico Commerciale Luigi Einaudi –  (1988-1993);

48/60

Esperienze professionali

Sales Area Manager presso LORIBLU SpA – Da Settembre  2016 ad oggi

Mi occupo di incrementare i fatturati nel mercato dell’Europa Occidentale attraverso la mia personale attività di front-office e organizzando reti di vendita in zone specifiche.Mi occupo della gestione degli ordini del sito e-commerce dell’azienda e del customer service.

Sales Area Manager presso Pix Ideas & Concepts , attività autonoma – Gennaio 2013 – Luglio 2016

Agenzia specializzata nella promozione e vendita, nel mercato europeo,  di calzature uomo e donna ed accessori luxury per brand quali: Cesare Paciotti, Missoni, Vivienne Westowood e Roberto Cavalli. I miei principali interlocutori erano i department stores quali, Kadewe, Printemps, Lafayette, Harrods, Selfridges.

Sales Area Manager presso Run(a)way , attività autonoma – Gennaio 1998 – Dicembre 2012

Agenzia specializzata nella promozione e vendita, nel mercato europeo, di calzature uomo e donna ed accessori luxury per brand quali: Casadei, Cesare Paciotti ed altri brand di fascia media.

Impiegata Commerciale Estero presso L’Idea Srl – Gennaio 1995 – Dicembre 1997.

Gestione della clientela in ambito back- office.

Software e Applicativi

WordPress, Mailchimp, Google Ads, Google Analytics, Gimp, Magento, Shopify, Canva, OptinMonster, One Signal, Divi.

Soft Skills

– Capacità relazionale e comuncativa scritta e orale

– Orientata al risultato

–  Flessibilità, Puntualità

– Capacità di lavorare in team

– Problem Solving

Hard Skills

– Project manager

– Change Management

–  Definizione di strategie di marketing off-line e on-line 

– Competenze Digitali 

– Gestione Social Media

– Analisi ed interpretazione dei dati

– Consulenza ed acquisiszione clienti

– Vendita B2B e B2C

 

Lingue Straniere

Inglese B2

Francese B2

Italiano  – madrelingua

Tedesco – base

Collaborazioni

Collaboro dal 2016 con l’azienda Loriblu s.p.a. occupandomi dello sviluppo del mercato europeo B2B facendo ricerche di mercato, visitando i migliori retailers, ricorrendo ai diversi canali di vendita ed organizzando la rete vendita.

Partecipo attivamente alle campagne vendita fissando appuntamenti one to one per massimizzare le  vendite ed il fatturato medio per cliente. Sono molto attenta al customer service ed al customer care perché  fondamentali per la fidelizzazione dei cliente.

Mi occupo altresì della gestione degli ordini del sito e-commerce dell’azienda.

In precedenza mi sono occupata della promozione di calzature ed accessori di brand di lusso, sempre nel mercato europeo presso la mia agenzia di vendita coordinando e formando il  personale di vendita. 

Se vuoi scoprire come sviluppare il tuo business……….

Dicono di me

È una professionista con notevoli doti organizzative e con una profonda conoscenza del mercato europeo della calzatura e dell’accessorio Luxury. Un’esperienza ventennale maturata sul campo visitando i retailer più prestigiosi d’Europa e promuovendo i brand di sua competenza. Una decisa propensione alle attività di front office unita ad un’ottima conoscenza delle lingue francese e inglese, ma anche un’ approfondita capacità di operare con tutti i maggiori software aziendali e le applicazioni digital e di web marketing.

Emanuele Polci

Sales Manager , Loriblu s.p.a.

LINGUE STRANIERE

Italiano – Madrelingua

Tedesco – Base

Inglese – Professional

Francese – Professional

LE MIE COMPETENZE

  • Strategia commerciale 90% 90%
  • Marketing 90% 90%
  • Gestione rete vendita 90% 90%
  • Digital Strategy 90% 90%
  • Social media marketing 80% 80%
  • Inbound marketing 80% 80%
  • E-mail marketing 80% 80%
  • SEO 70% 70%
  • Wordpress 70% 70%

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Le mie Certificazioni

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AREA WEB MARKETING:
1.SEO & SEM BASE ED AVANZATO
2.WEBSITE CREATION & WORDPRESS
3.WEB ANALYTICS
4.E-MAIL MARKETING
5.INBOUND MARKETING&LEAD GENERATION
6.DIGITAL STRATEGY
7.MOBILE MARKETING
8. E-COMMERCE STRATEGY & MANAGEMENT
9.AFFILIATE MARKETING
10.LOCATION BASED MARKETING

AREA SOCIAL MEDIA:
1.FACEBOOK COMMUNITY MARKETING & ADS
2.LINKEDIN MARKETING
3.TWITTER MARKETING E ALTRI SOCIAL MEDIA EMERGENTI
4. INSTAGRAM MARKETING
5.DIGITAL PR&COMMUNICATION
6.WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING
7.YOUTUBE&ONLINE VIDEO MARKETING
8.PERSONAL BRANDING&PERSONAL SUCCESS
9.WEBREPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING
10.CONTENT MARKETING & BLOGGING
11.USER EXPERIENCE
12.DIGITAL STORYTELLING

AREA E-COMMERCE:
1.E-COMMERCE SOFTWARE & MAGENTO
2.NORMATIVA E-COMMERCE

 

Work Experience in  Inbound Marketing & Lead Generation

Da Gennaio 2021

Con il mio team mi sono occupata di sviluppare strategie di marketing e svolgere attività grazie alle quali i potenziali clienti vengono attratti in un processo di marketing ed infine convertiti in nuovi clienti, proponendo loro contenuti d’interesse, nel momento giusto e tramite il giusto canale.

Le principali attività svolte:

  • Definizione delle Buyer Personas
  • Studio, progettazione e creazione di marketing funnel per guidare il Customer Journey dei potenziali clienti 
  • Creazione di slide-in, pop-up, optin form e notifiche push per agevolare gli optin
  • Creazione di e-book per favorire gli optin
  • Email Marketing: Creazione di Newsletter di valore e testuali, specifiche per ogni  Buyer Personas per favorire le lead
  • Creazione di A/B test su contenuti, CTA, subject e landing page per analizzare i risultati e ottimizzare le attività al fine di massimizzare le conversioni 
  • Creazione di Landing Page graficamente molto curate, con contenuti d’interesse e con CTA volte all’acquisizione di lead
  • Autoresponders & Lead Nurturing: creazione di mail automatizzate specifiche per ogni buyer personas
  • Analisi degli analytics per monitorare i risultati e ottimizzare le attività di Inbound Marketing

Il mio Portfolio

E-COMMERCE

E-commerce Specialist

Studio, progetto e realizzo le strategie e le soluzioni di vendita online di prodotti e servizi all’interno di aziende BTC, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati con l’azienda stessa.

sales area manager

Sales Area Manager

Analizzo il mercato ed i competitor, sviluppando una strategia per massimizzare le vendite B2B nel mercato europeo, ricorrendo ai diversi canali di vendita e creando la rete vendita nel settore dell’accessorio fashion.

DIGITAL MARKETING SPECIALIST

Digital Marketing Specialist

Mi interfaccio con l’azienda per definire la strategia digitale al fine di raggiungere gli obiettivi di business, determinando i vari canali e strumenti di marketing,  

Sonia Orioli

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Dicono di me

È una professionista con notevoli doti organizzative e con una profonda conoscenza del mercato europeo della calzatura e dell’accessorio Luxury. Un’esperienza ventennale maturata sul campo visitando i retailer più prestigiosi d’Europa e promuovendo i brand di sua competenza. Una decisa propensione alle attività di front office unita ad un’ottima conoscenza delle lingue francese e inglese, ma anche un’ approfondita capacità di operare con tutti i maggiori software aziendali e le applicazioni digital e di web marketing.

Emanuele Polci

Sales Manager, Loriblu

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